Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Chiarimenti su Matrimonio Moldava/Italiano in Italia

• Please log in to reply
9 risposte a questa discussione

#1 elena78

elena78

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 19 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 03 aprile 2011 - 20:46

Ciao a tutti/e,
      io e il mio ragazzo italiano abbiamo deciso di sposarci in Italia e fra qualche giorno parto per la Moldavia per fare i documenti necessari.
Ci sono alcune cose che, però, non mi sono ancora chiare e vorrei il VS supporto per chiarirmele:

Documenti necessari al Matrimonio in Italia

1. Certificato di Capacità Matrimoniale Plurilingue
2. Estratto di Nascita del cittadino Moldavo/a Plurilingue

Domanda:
Anche per i cittadini moldavi NON residenti a Chisinau, i documenti sopra indicati si ottengono al Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A a Chisinau ?

Documenti necessari per ottenere il certificato di capacità matrimoniale

Per il cittadino/a Moldavo/a:
1. Carta di identità (buletinul de identitate)
2. Certificato di divorzio (eventuale)

Per il cittadino/a Italiano/a:
1. Copia Carta di identità (autenticata dalla Prefettura)
2. Copia certificato stato libero  (autenticata in Prefettura)
3. Copia Passaporto (autenticata in Prefettura)

Domanda:
I documenti del cittadino italiano NON vanno tradotti in Moldavo ?

Grazie!!!!

#2 elena78

elena78

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 19 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 06 aprile 2011 - 22:23

Nessuno  può aiutarmi ?

Domande ineerenti al rrilascio del certificato di Capactà Matrimoniale e all'estratto di nascita plurilingue:
1 - I suddetti certificati dove vengono rilasciati ?
       Al servizio di Stato Civile sito in via Kogalniceanu, 58A a  CHISINAU oppure
       all'ufficio unico per Certificati e Apostille in Via 31 August, 82 a CHISINAU ?
2 - Anch'io che sono residente a HINCESTI posso richiedere questi documenti a CHISINAU ?
3 - I documenti del futuro sposo, dopo l'autenticazione in prefettura, devono essere tradotti in moldavo ?

Grazie!!!!!

#3 loris e irina

loris e irina

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 33 Messaggi:
  • Interests:politica, lettura, internet, pittura, cucina
  • Nazione:

Inviato 25 aprile 2011 - 11:50

Ciao  Elena
ti rispondo come so ed in base alla ns. esperienza:

Ciao a tutti/e,
      io e il mio ragazzo italiano abbiamo deciso di sposarci in Italia e fra qualche giorno parto per la Moldavia per fare i documenti necessari.
Ci sono alcune cose che, però, non mi sono ancora chiare e vorrei il VS supporto per chiarirmele:

Documenti necessari al Matrimonio in Italia (A NOI QUESTI HANNO CHIESTO AL COMUNE E QUESTI GLI ABBIAMO PORTATO HANNO AFFISSO GIA' LE PUBBLICAZIONI ED IL 30 APRILE CI SPOSIAMO)

1. Certificato di Capacità Matrimoniale Plurilingue
2. Estratto di Nascita del cittadino Moldavo/a Plurilingue

Domanda:
Anche per i cittadini moldavi NON residenti a Chisinau, i documenti sopra indicati si ottengono al Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A a Chisinau ? SI

Documenti necessari per ottenere il certificato di capacità matrimoniale

Per il cittadino/a Moldavo/a:
1. Carta di identità (buletinul de identitate) ORIGINALE PIù 2 FOTOCOPIE
2. Certificato di divorzio (eventuale) NON SO PERCHE' NESSUNO DI NOI DUE ERA MAI STATO SPOSATO

Per il cittadino/a Italiano/a: TUTTO CIO' CHE SEGUE PREMESSO CHE IRINA HA PORTATO CON SE SIA LE COPIE CHE GLI ORIGINALI, TI CONSIGLIO DI FARE COSI' IN MANIERA DA FARE MOLTO PIù RAPIDAMENTE, HA CHIESTO LA PROCEDURA D'URGENZA - 1 ORA - ED INIZIANDO ALLE 8 DI MATTINA DAL NOTAIO ALLE 10 è ANDATA AL MINISTERO E ALLE 14 CIRCA AVEVA FINITO
1. Copia Carta di identità (autenticata dalla Prefettura) - FOTOCOPIA SI MA NON POSTILLATA IN ITALIA ABBIAMO FATTO "LEGALIZZARE" DIRETTAMENTE IN MOLDAVIA DAL NOTAIO
2. Copia certificato stato libero  (autenticata in Prefettura) - QUESTO VA POSTILLATO IN ITALIA E LEGALIZZATO E TRADOTTO IN MOLDAVIA
3. Copia Passaporto (autenticata in Prefettura) - FOTOCOPIA SI MA NON POSTILLATA IN ITALIA ABBIAMO FATTO "LEGALIZZARE" DIRETTAMENTE IN MOLDAVIA DAL NOTAIO

Domanda:
I documenti del cittadino italiano NON vanno tradotti in Moldavo ? TI HO RISPOSTO SOPRA, NOI ADDIRITTURA ABBIAMO FATTO LEGALIZZARE SIA IL PASSAPORTO CHE LA C. IDENTITA' ABBIAMO SPESO QUALCHE LEI IN PIù NEL CASO INCONTRI QUALCHE BUROCRATE TESTONE

Grazie!!!!

COME VI CAPIAMO SEI QUASI PIù ANSIOSA DI NOI :-) CMQ VEDRAI E' PIù SEMPLICE DI QUANTO SEMBRA

UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO
LORIS E IRINA

#4 loris e irina

loris e irina

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 33 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 25 aprile 2011 - 11:55

Nessuno  può aiutarmi ?

Domande ineerenti al rrilascio del certificato di Capactà Matrimoniale e all'estratto di nascita plurilingue:
1 - I suddetti certificati dove vengono rilasciati ?
   Al servizio di Stato Civile sito in via Kogalniceanu, 58A a  CHISINAU oppure
   all'ufficio unico per Certificati e Apostille in Via 31 August, 82 a CHISINAU ? [size="5"]SI[/size]
2 - Anch'io che sono residente a HINCESTI posso richiedere questi documenti a CHISINAU ? [size="5"]IRA è RESIDENTE A CAHUL...QUINDI NON IMPORTA SE SEI DI HINCESTI...DEVI FARLI A CHISINAU[/size]
3 - I documenti del futuro sposo, dopo l'autenticazione in prefettura, devono essere tradotti in moldavo ? [size="5"]IN ITALIA DEVI FARE POSTILLARE SOLO IL CERTIFICATO DI STATO LIBERO DELLO SPOSO...SE PORTI IL PASSAPORTO E LA C. D'IDENTITA' IN ORIGINALE, ALTRIMENTI FAI LA COPIA AUTENTICATA (16 EURO CAD) IN COMUNE E POI LI FAI POSTILLARE IN PREFETTURA...UNA VOLTA IN MOLDAVIA FAI LEGALIZZARE E TRADURRE TUTTI E 3..INSOMMA SE PORTI GLI ORIGINALI COME TI HO CONSIGLIATO RISPARMI 32 EURO ED IN PIù NEL CASO TI IMBATTI IN UN TESTONE AVENDO GLI ORIGINALI ED AVENDOLI LEGALIZZATI DAL NOTAIO NON POTRANNO DIRTI NIENTE DI NIENTE[/size]....CALMATA L'ANSIA? FAI UN BEL RESPIRO CHE SI FA TUTTO IN MEZZA GIORNATA ...STAI TRANQUILLA

Grazie!!!!!

[/quote]

#5 loris e irina

loris e irina

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 33 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 12 maggio 2011 - 16:55

siamo appena tornati dal viaggio di nozze....pertanto il matrimonio (civile) è  stato celebrato e finalmente io e irina siamo marito e moglie..un bacione ed un ringraziamento a tutti

Messaggio modificato da loris e irina il 12 maggio 2011 - 16:56

#6 Leonard

Leonard

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 20 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 25 luglio 2011 - 22:40

Visualizza Messaggiloris e irina, il 25 aprile 2011 - 11:55, ha scritto:

3 - I documenti del futuro sposo, dopo l'autenticazione in prefettura, devono essere tradotti in moldavo ? IN ITALIA DEVI FARE POSTILLARE SOLO IL CERTIFICATO DI STATO LIBERO DELLO SPOSO...SE PORTI IL PASSAPORTO E LA C. D'IDENTITA' IN ORIGINALE, ALTRIMENTI FAI LA COPIA AUTENTICATA (16 EURO CAD) IN COMUNE E POI LI FAI POSTILLARE IN PREFETTURA...UNA VOLTA IN MOLDAVIA FAI LEGALIZZARE E TRADURRE TUTTI E 3..INSOMMA SE PORTI GLI ORIGINALI COME TI HO CONSIGLIATO RISPARMI 32 EURO ED IN PIù NEL CASO TI IMBATTI IN UN TESTONE AVENDO GLI ORIGINALI ED AVENDOLI LEGALIZZATI DAL NOTAIO NON POTRANNO DIRTI NIENTE DI NIENTE...

Loris e Irina, perdona ma non ho capito....

Parlando di portare in Moldavia le copie senza gli originali, cosa va autenticato nel Comune Italiano e cosa va autenticato in Prefettura?

Grazie mille!

#7 elena78

elena78

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 19 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 04 agosto 2011 - 21:24

Ciao Leonard,
allora i passaggi in Italia sono questi:

1. Fotocopia delle pagine scritte del Passaporto del cittadino italiano
2. Fotocopia Carta d'identità del cittadino italiano
3. Fotocopia di Stato libero del cittadino italiano

Con queste fotocopie ti rechi al comune dove intendete sposarvi e (con gli originali) le fai autenticare.
Dopo l'autenticazione di questi 3 documenti vai in Prefettura dove ti mettono l'Apostille sui documenti.

A questo punto In Italia non dovete fare più nulla.

In Moldavia, invece, porti questi documenti e li fai tradurre e legalizzare, il mio consiglio è farli tradurre e legalizzare tutti e 3 i document.  Dopodichè ti rechi  al Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A a Chisinau per ottenere il certificato di Capacità Matrimoniale.  Ciao e Auguri!!!

#8 Leonard

Leonard

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 20 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 06 agosto 2011 - 08:57

Visualizza Messaggielena78, il 04 agosto 2011 - 21:24, ha scritto:

Ciao Leonard,
allora i passaggi in Italia sono questi:

1. Fotocopia delle pagine scritte del Passaporto del cittadino italiano
2. Fotocopia Carta d'identità del cittadino italiano
3. Fotocopia di Stato libero del cittadino italiano

Con queste fotocopie ti rechi al comune dove intendete sposarvi e (con gli originali) le fai autenticare.
Dopo l'autenticazione di questi 3 documenti vai in Prefettura dove ti mettono l'Apostille sui documenti.

A questo punto In Italia non dovete fare più nulla.

In Moldavia, invece, porti questi documenti e li fai tradurre e legalizzare, il mio consiglio è farli tradurre e legalizzare tutti e 3 i document.  Dopodichè ti rechi  al Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A a Chisinau per ottenere il certificato di Capacità Matrimoniale.  Ciao e Auguri!!!

Grazie mille, sei stata molto gentile!

#9 Leonard

Leonard

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 20 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 06 agosto 2011 - 09:22

PS: vorrei abusare ulteriormente della Vs. disponibilita'...

Avete un qualche pro-forma della Procura da farsi fare dal Notaio italiano per permettere ad un conoscente moldavo di poter disbrigare le pratiche per il Certificato di Capacita' Matrimoniale per conto nostro?

Grazie...

#10 pierpa

pierpa

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 90 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 06 agosto 2011 - 14:04

Ciao
mi permetto di aggiungere una informazione, dovuta ad esperienza diretta
quando ci si reca al comune per legalizzare, precisare all'impiegato che poi i documenti andranno appostillati in prefettura.
Questo perche' non tutti gli impiegati/funzionari hanno il ruolo e la firma depositati presso la prefettura e in quel caso, raro se vogliamo,
bisogna fare un secondo viaggio al comune......
Auguri
Pierpa

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è stata letta da 60 utenti.