Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
gli sttudi italia
Inviato 03 aprile 2011 - 18:42
Inviato 04 aprile 2011 - 18:56
salve sono marianna e vengo da la transnistria.vorrei tanto cominceare l'universita in italia ma mi dicono che sarebbe impossibile,perche non ho fatto alcun liceo ma 11 anni di scuola transnistreana.qualcuno mi puo dire come fare...
Scusa, ma non riesco a capire cosa intendi con 11 anni di scuola...parti a contarli dalla scuola elementare?Da noi il ciclo si suddivide in : scuola primaria(5 anni), scuola secondaria di primo grado(3 anni)scuola secondaria di secondo grado(solitamente 5 anni, tranne le scuole professionali che hanno una durata di 3 anni)e quindi dovresti avere 13 anni di scuola in totale...probabilmente il tuo diploma equivale a un nostro diploma triennale, per iscriversi all'universaità devi avere un diploma di scuola superiore(secondaria di secondo grado) di durata quinquennale, forse potresti farti convertire il diploma che hai e integrare gli anni che ti mancano, magari iscrivendoti alle scuole serali, ci sono tutti gli indirizzi...oppure, so che non è il massimo, potresti prendere il diploma qui in Italia da privatista, se ti sei appena diplomata dovrebbe essere solo un ripasso per te... per questo però devi informarti presso le segreterie delle scuole, non so darti infromazioni più precise
Inviato 06 aprile 2011 - 20:38
salve sono marianna e vengo da la transnistria.vorrei tanto cominceare l'universita in italia ma mi dicono che sarebbe impossibile,perche non ho fatto alcun liceo ma 11 anni di scuola transnistreana.qualcuno mi puo dire come fare...
salut mariana, poti sa te inscrii la universitate in Italia, cu conditia ca ai 12 ani de scoala si numaidecit sa ai diploma de BAC, fara ea nu te poti inscrie iti convine sa termini clasa a 12 in chisinau sau undeva in cealalta parte de Nistru si apoi sa obtii dichiarazione di valore.
Eu tot am fost student pina de curind aici, si am trecut anevoioasa procedura 3 ani in urma. Imi pare rau, caci stiu cum e de greu sa te resemnezi cind vrei ceva, dar rabdare si la anul vei putea face totul cu diploma de BAC.
salutari.
Inviato 06 aprile 2011 - 20:42
Scusa, ma non riesco a capire cosa intendi con 11 anni di scuola...parti a contarli dalla scuola elementare?Da noi il ciclo si suddivide in : scuola primaria(5 anni), scuola secondaria di primo grado(3 anni)scuola secondaria di secondo grado(solitamente 5 anni, tranne le scuole professionali che hanno una durata di 3 anni)e quindi dovresti avere 13 anni di scuola in totale...probabilmente il tuo diploma equivale a un nostro diploma triennale, per iscriversi all'universaità devi avere un diploma di scuola superiore(secondaria di secondo grado) di durata quinquennale, forse potresti farti convertire il diploma che hai e integrare gli anni che ti mancano, magari iscrivendoti alle scuole serali, ci sono tutti gli indirizzi...oppure, so che non è il massimo, potresti prendere il diploma qui in Italia da privatista, se ti sei appena diplomata dovrebbe essere solo un ripasso per te... per questo però devi informarti presso le segreterie delle scuole, non so darti infromazioni più precise
ciao ophelia in Moldova il ciclo degli studi è diverso, facciamo 4 anni di elementare, 5 anni di media e 3 di liceo, tutto pertanto finisce con un esame dello stato chiamato Bacalaureat o BAC, a differenza con l'Italia studiamo 12 e non 13 anni. Solo ed esclusivamente con questo titolo puoi andare all'estero a studiare ad un ciclo triennale universitario.
Inviato 08 aprile 2011 - 20:47
Inviato 09 aprile 2011 - 00:06
allora da noi la scuola primaria è di 4 anni,le medie di 5 anni e le superiori 2anni.pero perdere altri anni per fare il liceo in italia non potrei prorio
cara mia,
studiare nn vuol dire perdere tempo......o con il BAC o niente...
saluti
Inviato 09 aprile 2011 - 09:46
salve
prova a dare un'occhiata qui
http://www.ambchisin...ORSE_STUDIO.htm
potrai vedere quali sono i requisiti obbligatori e, quindi, decidere se puoi o meno partecipare
in bocca al lupo
allora da noi la scuola primaria è di 4 anni,le medie di 5 anni e le superiori 2anni.
e comunque il ciclo di istruzione superiore è da molto tempo ormai di 3 anni (la 10°, l'11° e la 12°)
e finiscono, appunto, con gli esami di maturità, da noi chiamati bacalaureat
Inviato 09 aprile 2011 - 09:49
Inviato 09 aprile 2011 - 09:53
Inviato 09 aprile 2011 - 10:07
sicuramente faro il liceo in moldavia ...
guarda, una soluzione sarebbe quella di informarti se quest'anno è possibile fare l'ultimo anno di liceo (il 12° anno) presso qualche università moldava
fino all'estate scorso (2010) era possibile, ossia, ti iscrivevi all'università in base al titolo di studio che hai (diploma de 11 clase)
il primo anno universitario era considerato in realtà anno 0, ti si dava la possibilità di conseguire il "diploma de bacalaureat"
poi, una volta fatto questo, con tutti i documenti in regola,
la scelta è solo tua se restare a quella stessa università oppure trasferirti da qualche altra parte
non perdi assolutamente nulla
Inviato 09 aprile 2011 - 12:47
ringrazio tutti per i consigli,sicuramente faro il liceo in moldavia ...continuare il liceo in italia sarebbe assurdo,perche da noi non si studi il latino,il greco.
come si fa. vorra dire che ritornero a casa per un pò di tempo.
Nemmeno qui, il latino si studia solo nei licei, il greco poi solo al liceo classico, ci sono un sacco di scuole(che adesso chiamano tutte licei)ma che sono per capirci gli ex istituti tecnici dove non si studia nè latino nè tantomeno greco...se poi studiare in un'altra lingua ti sembra impegnativo, capisco, ma se vuoi fare l'università in Italia prima o poi il problema lo devi affrontare....ti faccio comunque un grande in bocca al lupo!