Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

ricongiunzione familiare

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
19 risposte a questa discussione

#1 arianna

arianna

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 10 febbraio 2011 - 23:08

ciao a tuti volevo sapere .....io ho portato tuti i documenti a sindacati x fare recongiumentul familiare pero loro non miano dato nessuna ricevuta dove posso demonstrare che ho lasciato i documenti da loro....miano deto che devo aspetare che mi chiamerano dala questura....i quando ho chesto quanto devo aspetare miano risposto: devi aspetare piu diun anno???? ce qualche sait dove posso andare a controlare se i sindacati miano mandato veramenti i documenti???''vi prego aiutatemi ..grazie

#2 Guest_elena78_*

Guest_elena78_*

Inviato 06 febbraio 2012 - 23:22

Ciao, intanto spero tu abbia già risolto...comunque...quando sei andata al sindacato/patronato avrebbero dovuto rilasciarti una ricevuta. La richiesta viene inviata alla Prefettura la quale ti spedisce dopo circa 6 mesi (almeno così è successo a me) una raccomandata in cui ti invita per la presentazione dei documenti. Non c'e' alcun sito internet che io sappia per controllare lo stato delle domande di ricongiungimento familiare diversamente da quanto succede per il PDS...

Facci sapere com'e' andata...
Ciao e in bocca al lupo!

#3 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 22:12

Ciao, intanto spero tu abbia già risolto...comunque...quando sei andata al sindacato/patronato avrebbero dovuto rilasciarti una ricevuta. La richiesta viene inviata alla Prefettura la quale ti spedisce dopo circa 6 mesi (almeno così è successo a me) una raccomandata in cui ti invita per la presentazione dei documenti. Non c'e' alcun sito internet che io sappia per controllare lo stato delle domande di ricongiungimento familiare diversamente da quanto succede per il PDS...

Facci sapere com'e' andata...
Ciao e in bocca al lupo!

ciao Eena scusa che nn ho risposto .......si sono tornata dal sindacati miano dato la ricevuta ........pero nn ho ricevuto nessuna chiamata ..aspeto da 1 anno i 3 mese.....sono stata setimana scorsa dal sindacati i loro miano detto che adesso stano controlando le domande di agosto 2010 ..poi ho mandato un email a la prefetura i miano risposto di nn aspetare la chiamata prima di luglio ..allora esce che aspeti 1 anno i 6 mesi prima che ti chiamano.........e una cosa assurda che per avere tuo figlio minore qua devi aspetare un anno i 6 messe......adesso voglio lunedi andare a la prefetura a Milano x sapere colcosa........

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 23:29

se sono passati + di 6 mesi da quando hai consegnato i documenti

vale una sorta di principio del silenzio assenso

per cui tu , con la sola ricevuta avente data certa puoi avere il nulla osta

e poi andare in consolato e farti dare il visto per il familiare .

Messaggio modificato da Rick il 17 marzo 2012 - 00:20

#5 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 16 marzo 2012 - 23:53

Grazie Rick ma e possibile una cosa cosi in consolat nu chederano nullaosta??? i un altra cosa se dice che a Milano la cosa e lunga ,che devi aspetare un anno anche piu diun anno....

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 marzo 2012 - 00:16

Guarda , è una materia in cui non ci sono + certezze
hanno fatto molti cambiamenti e dipende sempre dalla prefettura di riferimento .

Una volta il silenzio assenso valeva dal giorno in cui facevi la domanda di nula osta
poi hanno portato il termine da 90 a 180 giorni
poi hanno spostato il calcolo dal giorno in cui vengono depositati i documenti
prima bastava avere la ricevuta di cosnegna dei documenti per andar ein consolato
ora cmq si deve ottenere il nulla osta
ma non tutte le prefetture si comportano allo tesso modo e cercano di far finta di niente .

Il vero problema è che nessuno ha ancora portato in tribunale il problema e non ci sono quindi sentenze di riferimento , anche se è evidente che non si può considerare normale una situazione come la tua

#7 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 18 marzo 2012 - 21:17

grazie x la risposta ..certo che nn e normale sollo a Milano se succede cosi in altre regioni se aspeta 3-6 mese ...invece qua e una cosa vergogniosa ..i purtropo nn non possiamo fare niente che solo aspetare i pregare che loro ci chiamerano....spero tanto nn celafacio piu sono passate un anno i 3 mese ......

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 marzo 2012 - 22:35

dovresti fare una raccomandata per mettere in mora la prefettura

ovvero intimandogli termini perentori entro cui , se non sarai convocata

farai ricorso alla magistratura .

(e sarebbe anche ora che qualcuno si decidesse a farlo veramente)

Messaggio modificato da Rick il 18 marzo 2012 - 22:38

#9 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 19 marzo 2012 - 13:21

ciao si e vero ma chi a questo coragio per andare dalla magistratura?????? oggi sono andata di nuovo dal sindacate i miano detto che adesso stano chiamando setembre 2010 ..allora genaio 2011 chiamerano fra 4 messi ....speriamooooooo.....

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 marzo 2012 - 18:54

più tardi ti mando un messaggio privato

con la bozza della raccomandata per mettere in mora la prefettura .

Devi assolutamente farlo senza stare li a sperare il miracolo

in Italia devi alzare la voce per vedere riconosciuti i tuoi diritti

Messaggio modificato da Rick il 19 marzo 2012 - 19:46

#11 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 20 marzo 2012 - 14:59

ciao ma come poi alzare la voce???? chi ti asculta siamo stranieri .......se colcosa nn ti piace torna da dove 6 venuto .......grazie aspeto

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 marzo 2012 - 15:22

arrivo ...

#13 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 22 marzo 2012 - 11:10

ecooo oggi mi e arivato la risposta dal prefetto di milano ..io ho scrito un email chedendo se e possibile aspetare un anno i anche piu diun anno per avere nulaosta per ricongiungimento familiare ...i anche io scrito che io ho fato la domanda a genaio2011 i mia detto che mi chiamerano dopo agosto 2012...i cosi aspetiamo

#14 elena25

elena25

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 11 maggio 2012 - 11:54

Ciao a tutti,
Mia suocera vorebbe fare ,,ricongiungimento al marito'' (dalla Moldavia),cosa deve fare,non sa con cosa deve cominciare,che carte li servono,e in quanto tempo avrà la nula osta....
Lavora come badante con 36ore sett. con contratto indeterminato.
Grazie ....

Messaggio modificato da elena25 il 11 maggio 2012 - 11:56

#15 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 20:32

ciao Elena devi andare da un sindacato la li da una lista con tuti documenti ...si po fare anche se a 36 ore settimanale importante avere il reditto annuale... che erra per una persona 8300euro mi sembra ......ma nula osta depende in che regione abiti io ho fatto a Milano x mio figlio a genaio 2011 i ancora non e arivato nienti .... in buoca lupo

#16 elena25

elena25

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 14 maggio 2012 - 10:41

Grazie x la risposta,
per il reddito secondo me servira il CUD...
Siamo in Veneto(Rovigo), e una citta più piccola sperriamo che qua arrivi più presto nula osta.

#17 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 11:24

si ti serve il cud ho dal sindacati ti danno un foglio che lo deba compilare il datore di lavoro........se e una citta picola allora aspeti maximum 6 mese.....succese

#18 elena25

elena25

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 15 maggio 2012 - 13:51

• Grazie Ari,
  • oggi sono andata dal sindacato,ci hanno rilasciato il Cud,adesso dobbiamo andare in comune per fare l'indoneità alloggiativa per ospitalità...
  • Spero che vada tutto per il meglio...
  • Grazie cmq per la risposta... :-)

#19 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 13:34

ciao Elena certo che andra tutto per il meglio, solo devi avere tanta pazienza..perche qua senza pazienza non ottegni nienti...tantte cose belle....

#20 Ariadna80

Ariadna80

Member

• 23 messaggi

Inviato 24 giugno 2012 - 06:58

Ciao a tutti finalmente ho ricevuto nula osta per bambino ho aspetato un anno i 5 mesi ....a luglio vado acasa mi poteti dire cosa si fa adesso con nula osta losso che si devi andare a la ambasciada italiana a chisinau ma- che documenti si devono preparare ???....- i devi prendere apuntamento per il visto i come si fa??...-i in quanto tempo di dano il visto?...grazie