Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Quante cittadinanze?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
45 replies to this topic

#1 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 posts

Posted 06 February 2011 - 18:34

Ciao!!!

Mia moglie ha sia la cittadinanza moldava che quella rumena.

Il prossimo agosto inoltrerà domanda per ottenere la cittadinanza italiana, essendo sposata con me (cittadino italiano) da 2 anni.

Ci hanno detto che dovrà rinunciare ad una cittadinanza (ovviamente rinuncerà a quella rumena) perchè per legge non è possibile avere 3 cittadinanze diverse.

A voi risulta??

Francesco

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 07 February 2011 - 10:07

Ciao!!!

Mia moglie ha sia la cittadinanza moldava che quella rumena.

Il prossimo agosto inoltrerà domanda per ottenere la cittadinanza italiana, essendo sposata con me (cittadino italiano) da 2 anni.

Ci hanno detto che dovrà rinunciare ad una cittadinanza (ovviamente rinuncerà a quella rumena) perchè per legge non è possibile avere 3 cittadinanze diverse.

A voi risulta??

Francesco

Il tuo post è molto interessante per me perchè sono nella tua stessa situazione,; la mia compagna moldava , con cittadinaza rumena questo anno farà richiesta di cittadinanza italiana. A suo tempo avevo chiesto lumi in merito all'argomento , secondo la legge italiana si possono avere anchepiù di due cittadinanze ma, ho sentito dire che il problema è la legge moldava. Ho provato a guardare in giro ma le informazioni raccolte sono molto discordi. Non so tu dove hai reperito le informazioni , io avevo intenzione di chiedere al consolato moldavo chiarimenti.
Se hai novità mi farebbe piacere scambiare con te un pò di informazioni sull'argomento.

Cio

Pallino

#3 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 posts

Posted 07 February 2011 - 14:38

:sorry: per legge i moldavi possono avere sollo 2 cittadinanze
:graduated:

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 07 February 2011 - 14:40

Per piacere puoi indicarmi i riferimenti normativi e/o il link dove vederli?.

Grazie

Pallino

#5 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 08 February 2011 - 08:36

Per piacere puoi indicarmi i riferimenti normativi e/o il link dove vederli?.

http://lex.justice.m...ang=1&id=311522

#6 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 10 February 2011 - 09:40

Ciò significa che se mia moglie moldava richiede la cittadinanza italiana avendo anche quella rumena, lo Stato moldavo cancella automaticamente quella moldava?

#7 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 10 February 2011 - 10:37

Ciò significa che se mia moglie moldava richiede la cittadinanza italiana avendo anche quella rumena, lo Stato moldavo cancella automaticamente quella moldava?

Bella domanda. A buon senso oenso che nel tuo caso e anche nel mio una volta ricevuta la cittadinanza italiana la perosna deve rinunciare a quella rumena. C'è qualcuno esperto del forum che può convalidare questa mia deduzione dadi anche riferimenti normativi?
Grazie a tutti con anticipo per la cortesia.

Pallino

#8 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 10 February 2011 - 11:00

Bella domanda. A buon senso oenso che nel tuo caso e anche nel mio una volta ricevuta la cittadinanza italiana la perosna deve rinunciare a quella rumena. C'è qualcuno esperto del forum che può convalidare questa mia deduzione dadi anche riferimenti normativi?
Grazie a tutti con anticipo per la cortesia.

Pallino

Sì, il buonsenso direbbe comunque di mantenere la moldova e rinunciare alla rumena. Sempre che dalle registrazioni lo stato moldavo riceva comunicazione che il cittadino/a moldavo ha ricevuto 2 cittadinanze oltre alla propria.

P.s.: mi sono stampato la legge che ha linkato Domenico, cerco di trametterLa a un conoscente che lavora presso l'uffico di presidenza moldavo e....vedo cosa mi sa dire.

un saluto

#9 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 10 February 2011 - 18:03

@ pallino & Franz

Se vi può essere utile, vi posto qui i relativi link del ministero della giustizia romeno riguardo la procedura per:

rinunciare alla cittadinanza romena
http://cetatenie.jus...t27L211991.aspx

e i relativi atti necessari

mentre qui troverete un modello di cerere tip
http://cetatenie.jus...iidedosare.aspx

e i riferimenti di legge utili
http://cetatenie.jus...la%C5%A3ie.aspx

Edited by Daniele, 10 February 2011 - 18:03.

#10 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 11 February 2011 - 14:40

@ pallino & Franz

Se vi può essere utile, vi posto qui i relativi link del ministero della giustizia romeno riguardo la procedura per:

rinunciare alla cittadinanza romena

e i relativi atti necessari

mentre qui troverete un modello di cerere tip
http://cetatenie.jus...iidedosare.aspx

e i riferimenti di legge utili
http://cetatenie.jus...la%C5%A3ie.aspx

Ho letto quanto riportato nel legge moldava al link postato da Domenico ,all'art. 24 dove si parla di cittadinanza multipla. La legge moldava (se ho capito bene) non fissa il numero delle cittadinanze.
Daniele ho visto i i referimenti per rinunciare alla cittadinanza Rumena. Il mio quesito è sul numero delle cittadinanze possibile per un moldavo. La legge italiana accetta anche più di due cittadinanze . E' così anche per la legge Moldava?
Qualcuno sa dove si possono trovare queste informazioni?

Grazie

PAllino

Edited by pallino, 11 February 2011 - 14:44.

#11 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 11 February 2011 - 22:02

Ho letto quanto riportato nel legge moldava al link postato da Domenico ,all'art. 24 dove si parla di cittadinanza multipla. La legge moldava (se ho capito bene) non fissa il numero delle cittadinanze.
Daniele ho visto i i referimenti per rinunciare alla cittadinanza Rumena. Il mio quesito è sul numero delle cittadinanze possibile per un moldavo. La legge italiana accetta anche più di due cittadinanze . E' così anche per la legge Moldava?
Qualcuno sa dove si possono trovare queste informazioni?

Grazie

PAllino

Si capisco che il tuo quesito sia quante cittadinanze può detenere un cittadino della Rep. di Moldova però se non sbaglio, si discuteva anche su quale eventuale cittadinanza rifiutare per "fare posto" a quella italiana...

...prova a dare un occhiata su questo forum ed eventualmente ti consiglio di registrarti, uno degli admin, Victor è molto preparato.
http://cetatenie-rom...o-persoana.aspx

#12 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 11 February 2011 - 22:19

Magari, se non l'hai già reperita, prova a leggerti la legge che regola la cittadinanza in Moldova.
www.lhr.md/docs/legea.cetateniei.rm.doc

#13 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 12 February 2011 - 14:18

Magari, se non l'hai già reperita, prova a leggerti la legge che regola la cittadinanza in Moldova.
www.lhr.md/docs/legea.cetateniei.rm.doc

è la stessa cosa che ha postato Domenico qualche giorno fà

http://lex.justice.m...ang=1&id=311522

e la quale (all'art. 24), come giustamente diceva PAllino

Ho letto quanto riportato nel legge moldava al link postato da Domenico, all'art. 24 dove si parla di cittadinanza multipla.

NON dice espressamente il n° max di cittadinanze che può avere un citt. moldavo

#14 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 12 February 2011 - 15:46

e la quale (all'art. 24), come giustamente diceva PAllino NON dice espressamente il n° max di cittadinanze che può avere un citt. moldavo

averli questi problemi, mia moglie, sposata con me (italiano ) nel giugno 2008, domanda presentata a febbraio 2010 non abbiamo avuto neanche un piccolo riscontro da nessuno, a partire dall'Agenzia che a curato la pratica, alla Prefettura e così via..... si può sollecitare qualcuno???

Edited by TOROROLO, 12 February 2011 - 15:47.

#15 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 February 2011 - 08:14

averli questi problemi, mia moglie, sposata con me (italiano ) nel giugno 2008, domanda presentata a febbraio 2010 non abbiamo avuto neanche un piccolo riscontro da nessuno, a partire dall'Agenzia che a curato la pratica, alla Prefettura e così via..... si può sollecitare qualcuno???

Mi dispiace per te che hai altre tipologie di problematiche, cmq prova a collegarti con il sito del Ministero del'interno oppure chiedi informazioni sul da farsi ad Amedeo che uno guru delle burocrazia e sono certo che qualche indicazione la trova.

Approfitto di questa risposta per chiedere lumi ad AMEDEO o ad altri su questo argomento. Qualcuno sa dove si possono reperire informazioni su questo argomento? Ma quante cittadinanze può avere un cittadino moldavo?

Pallino

#16 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 13 February 2011 - 12:56

e la quale (all'art. 24), come giustamente diceva PAllino NON dice espressamente il n° max di cittadinanze che può avere un citt. moldavo

Grazie Danza,
la mia premura e sbadataggine mi hanno fatto commettere una ripetizione!

@ TOROROLO e pallino
Se non ricordo male, qualche tempo fa lessi qualcosa postato da Amedeo che trattava proprio l'argomento "solleciti".
Lui diceva che era necessario inoltrare la "diffida ad adempiere".
Per approfondimenti maggiori quindi, vi suggerisco di effettuare ricerche su questo forum perchè sono argomenti che Amedeo aveva già sipegato abbondantemente.

Edited by Daniele, 13 February 2011 - 13:00.

#17 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 13 February 2011 - 13:10

Trovato l'argomento...provate a dare un occhiata qui:
http://forum.moldweb...__1#entry106075

#18 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 posts

Posted 13 February 2011 - 15:54

Mi dispiace per te che hai altre tipologie di problematiche, cmq prova a collegarti con il sito del Ministero del'interno oppure chiedi informazioni sul da farsi ad Amedeo che uno guru delle burocrazia e sono certo che qualche indicazione la trova.

Approfitto di questa risposta per chiedere lumi ad AMEDEO o ad altri su questo argomento. Qualcuno sa dove si possono reperire informazioni su questo argomento? Ma quante cittadinanze può avere un cittadino moldavo?

Pallino

Ciao!
Sono nella tua stessa IDENTICA situazione....stessi dubbi, ma la legge che ha postato Domenico parla chiaro:

Capitolul IVPluralitatea de cetăţenii Articolul 24. Cazurile de pluralitate de cetăţenii (1) În Republica Moldova, pluralitatea de cetăţenii se permite: a) copiilor care au dobîndit automat la naştere cetăţenia Republicii Moldova şi cetăţenia unui alt stat; b) cetăţenilor săi care deţin concomitent cetăţenia unui alt stat, cînd această cetăţenie este dobîndită automat prin căsătorie; c) copiilor cetăţeni ai Republicii Moldova care au dobîndit cetăţenia unui alt stat în urma înfierii; d) dacă această pluralitate rezultă din prevederile acordurilor internaţionale la care Republica Moldova este parte; e) în cazul cînd renunţarea la cetăţenia unui alt stat sau pierderea ei nu este posibilă sau nu poate fi rezonabil cerută; f) în alte cazuri prevăzute de prezenta lege. (2) În interesele republicii şi în cazuri excepţionale, cetăţenii unor alte state pot deveni şi cetăţeni ai Republicii Moldova, prin

Si parla di PLURALITA` della cittadinanza.
Quindi, a meno che qualcuno che abbia gia` avuto esperienze in merito non mi smentisca, la legge moldava NON fissa un limite al numero di cittadinanze.
Quindi una cittadina moldava puo` avere anche le cittadinanze RUMENA + richiedere quella ITALIANA.
Continuero` comunque a cercare informazioni per esserne ancora piu sicuro, per evitare problemi quando presenteremo richiesta di cittadinanza italiana alla Prefettura...

#19 Cristi

Cristi

Member

• 48 posts

Posted 15 February 2011 - 13:47

Ciao!
Sono nella tua stessa IDENTICA situazione....stessi dubbi, ma la legge che ha postato Domenico parla chiaro:

Capitolul IVPluralitatea de cetăţenii Articolul 24. Cazurile de pluralitate de cetăţenii (1) În Republica Moldova, pluralitatea de cetăţenii se permite: a) copiilor care au dobîndit automat la naştere cetăţenia Republicii Moldova şi cetăţenia unui alt stat; b) cetăţenilor săi care deţin concomitent cetăţenia unui alt stat, cînd această cetăţenie este dobîndită automat prin căsătorie; c) copiilor cetăţeni ai Republicii Moldova care au dobîndit cetăţenia unui alt stat în urma înfierii; d) dacă această pluralitate rezultă din prevederile acordurilor internaţionale la care Republica Moldova este parte; e) în cazul cînd renunţarea la cetăţenia unui alt stat sau pierderea ei nu este posibilă sau nu poate fi rezonabil cerută; f) în alte cazuri prevăzute de prezenta lege. (2) În interesele republicii şi în cazuri excepţionale, cetăţenii unor alte state pot deveni şi cetăţeni ai Republicii Moldova, prin

Si parla di PLURALITA` della cittadinanza.
Quindi, a meno che qualcuno che abbia gia` avuto esperienze in merito non mi smentisca, la legge moldava NON fissa un limite al numero di cittadinanze.
Quindi una cittadina moldava puo` avere anche le cittadinanze RUMENA + richiedere quella ITALIANA.
Continuero` comunque a cercare informazioni per esserne ancora piu sicuro, per evitare problemi quando presenteremo richiesta di cittadinanza italiana alla Prefettura...

Salve, per favore ci tieni informati tramite il forum, perche anche io sono nella stesa situazione. Poi l amia domanda e il bambino che e nato da una madre moldo-romeno e un padre italiano sul territorio italiano qualle cittadinanza possa avere? Grazie, buona giornata.

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 February 2011 - 16:02

MA voi vi rendete conto

che queste sono tutte e solo

gran seghe mentali ?!?!?!?

Che differenza volete che faccia MAI AVERE 2 O 3 CITTADINANZE ?!?!!?

E se anche fosse , chi pensate che lo venga mai a sapere in MD !?!?!?!

MA lo sapete quanti Russi ed Ucraini

hanno 2 e + cittadinanze

ed a loro sarebbe sulla carta addirittura interdetta la doppia cittadinanza !

Ma state sereni , suvvia !