Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

riconoscimento dei figli

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
8 replies to this topic

#1 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 26 January 2011 - 22:47

Buongiorno volevo a chi ci è già passato chiedere alcune notizie su un passaggio di vita importante e che non mi sembra di avere visto nelle discussioni, o magari mi è sfuggito:

Sono sposato con Irina da agosto 2008 ( cosa più bella che potevo fare e che rifarei ogni giorno ), lei ha due figli: il primo sul documento di nascita ha riportato il nome del padre, mentre il secondo nel documento di nascita e ha solo il nome di lei.
Per il primo il padre è disposto alla rinuncia della patrià potestà, mentre per il secondo Irina ha il documento di Madre singola.
Entrambi hanno il cognome di Irina.

La mia domanda è : essendo ora residenti con me e Irina in Italia e se volessi riconoscerli come figli e dare a loro quindi il cognome che procedure si devono fare?

a titolo informativo ma mi interessava sapere.

Grazie a tutti

#2 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 27 January 2011 - 19:03

Buongiorno volevo a chi ci è già passato chiedere alcune notizie su un passaggio di vita importante e che non mi sembra di avere visto nelle discussioni, o magari mi è sfuggito:

Sono sposato con Irina da agosto 2008 ( cosa più bella che potevo fare e che rifarei ogni giorno ), lei ha due figli: il primo sul documento di nascita ha riportato il nome del padre, mentre il secondo nel documento di nascita e ha solo il nome di lei.
Per il primo il padre è disposto alla rinuncia della patrià potestà, mentre per il secondo Irina ha il documento di Madre singola.

La mia domanda è : essendo ora residenti con me e Irina in Italia e se volessi riconoscerli come figli e dare a loro quindi il cognome che procedure si devono fare?

Grazie a tutti

aggiorno solo perchè ritorni sulla sezione cosa c è di nuovo nessuno sa aiutarmi?

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 27 January 2011 - 19:40

ne abbiamo parlato

e l'abbiamo sempre sconsigliato .

Nel tuo caso poi
sarà bene che tu sappia che la perdita della patria potestà
non conporta affatto il disconoscimento della paternità

quindi il ragazzo avrà sempre e cmq sul certificato di nascita
suo padre .

Ascolta a me .... lascia perdere

Se tutto andrà bene nell'arco della vostra vi auguro lunga vita famigliare

potrai pur sempre adottarli una volta maggiorenni

Edited by Rick, 27 January 2011 - 19:41.

#4 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 27 January 2011 - 20:37

ne abbiamo parlato

e l'abbiamo sempre sconsigliato .

Nel tuo caso poi
sarà bene che tu sappia che la perdita della patria potestà
non conporta affatto il disconoscimento della paternità

quindi il ragazzo avrà sempre e cmq sul certificato di nascita
suo padre .

Ascolta a me .... lascia perdere

Se tutto andrà bene nell'arco della vostra vi auguro lunga vita famigliare

potrai pur sempre adottarli una volta maggiorenni

grazie Rick per il più grade ok fra due anni è maggiorenne e che cosa si deve fare per un eventuale adozione?
mentre il piccolo non ha il nome del padre in nessun documento che pratica si deve fare?

tanto per sapere al momento stiamo felicissimamente ma sai ci penso e mi piacerebbe sapere un po come funziona

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 January 2011 - 14:23

per il "riconoscimento" occore distinguere in 2 fattispecie

Se riguarda i rapporti di filiazione

all'interno di un matrimonio precedente alla nascita

(in questo caso si parla di rapporto di filiazione legittima)

Il riconoscimento di figli di sposati è automatico

Se invece i genitori

non erano legati in matrimonio al momento della nascita

in questo caso si tratta di rapporto di "filiazione naturale "

ed il figlio naturale non viene "riconosciuto"automaticamente

bensì per atto notarile o dichiarazione direttamente davanti ad un ufficiale di stato civile

o a seguito di azione giudiziale

Del figlio naturale riconosciuto

può poi aversi la "legittimazione"

Con la legittimazione il figlio "naturale" nato al di fuori del matrimonio

viene così equiparato al figlio legittimo

Equiparazione che sarà in seguito ad una recente legge totale

(prima c'erano dei problemi di sucessione)

La legittimazione si può avere anche a seguito del matrimonio dei genitori naturali

Nota che (visto che mi pare sia uno degli aspetti che + ti interessa)

"Variabile" per quanto riguarda il cognome è se il figlio sia o meno maggiorenne

Se lo è sarà lui a sceglierlo

Se non lo è decide il tribunale dei minori

Nel caso poi

in cui il minore abbia compiuto i 16 anni

dovrà dare il suo consenso al riconoscimento

mentre se è minore di 16 anni

serve il consenso della madre.

Qui puoi avere un completo quadro della discplina legale

del riconoscimento :

http://www.legalefac...glinaturali.asp

della legittimazione :

http://www.legalefac...glinaturali.asp

Edited by Rick, 28 January 2011 - 15:03.

#6 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 29 January 2011 - 16:59

ti ringrazio molto alla prossima

se qualcuno ha qualche esperienza da raccontare in merito la leggo con molto piacere

#7 panny

panny

Member

• 22 posts

Posted 29 January 2011 - 19:42

Grazie a tutti

Se sei regolarmente sposato e se il padre legittimo da il consenso, credo che rivolgendoti al tribunale dei minori puoi adottare i figli di tua moglie.Auguri

#8 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 31 January 2011 - 20:35

Se sei regolarmente sposato e se il padre legittimo da il consenso, credo che rivolgendoti al tribunale dei minori puoi adottare i figli di tua moglie.Auguri

infatti pensavo di informarmi presso il tribunale di Chisinau o in Italia avendo i documenti di consenso solo da tradurre e apostillare

#9 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 12 November 2011 - 00:30

Ciao a tutti e volevo chiedere una cosa:

La settimana prossima in comune a Verona farò la documentazione per il riconoscimento del bambino di mia moglie che sul documento di nascita ha solo la mamma.
In comune tutto ok e poi oltre che prendere il mio cognome, e diventare citt italiano chiedop questo:

In moldova so che esiste la doppia cittadinanza, devo fare qualcosa o lui essendo italiano avrà il suò bel passaporto italiano e il passaporto moldavo?
In questura sapete se si deve dichiarare qualcosa? avendo ad oggi il permesso di soggiorno della mamma e lui essendo minore è inserito dentro?
Nel marzo 2011 abbiamo presentato la pratica di richiesta di cittadinanza in prefettura , domanda stupida, la pratica va avanti o lei avendo un figlio italiano ha delle agevolazioni?

chi ne sa qualcosa...ciao
adri vr