Assisto spesso a delle discussioni in cui si arriva alla fatidica domanda su chi siamo. Storicamente da dove proveniamo, com’è giusto considerarsi e rispettare/costruirsi una certa identità. La domanda mi è sortaappunto prima per via di alcuni forum moldavi, l’esempio classico è il monopolio/regime torrentmd (sito per scaricare vari file multimediali) dove all’immissione di un nuovo film, libro, etc partono svariati commenti di ogni natura e si arrivava allo stesso punto : lingua romena/moldava, basarabia pamint romanesc,ecc per giungere alle delle riflessioni personali : chi siamo ? chi sono io ? com’è giusto considerarmi tenendo conto chiaramente anche della storia. Poi feci un confronto tra amici, famiglia, conoscenti. Evidentemente nulla da fare,ignoranza totale quasi assoluta. Nel senso “mi va bene moldavo, allora !!!arriva quel bicchiere di vino o no ?!?!?!?! Où !!!!!?“
Il dubbio persiste, la curiosità alla pari con il dovere di sapere cresce ma wiki non basta a farmi un’idea seppur letto in quattro lingue(romeno, russo, italiano, inglese) a me conosciute, chi più chi meno. Negli ultimi tre anni, ogni volta che andavo a casa in MD girando per le cosidette librerie nostre non ho trovato un libro decente che non sia filo quello o quell’altro. Il bello che sono inesistenti. Cioè la storia per noi è una sorta di pane burro e marmellata infilati nel medesimo sacchetto diceva il buon vecchio Clint in Million Dollar Baby. Ebbene, a questo punto mi faccio prestare un libro scolastico (lingua romena) da un mio ex compagno di scuola. Già dalle prime venti pagine a parte una totale incapacità degli autori di impaginare/strutturaree analizzare gli argomenti saltando archi di un centinaio di anni per poi riprendere in un prossimo capitolo si sente un lieve sentimento filoromeno.Bene, provo a documentarmi in rete. Infine arrivo alla mia conclusione. Mi convinco che la nostra lingua sarebbe romena e non moldava (ufficialmente parlando),ma non era questo il punto poiché prima feci il banale paragone; esempio Austria non è la lingua “austriaca” ma tedesca, Canada non è il “canadese” ma inglese o francese e cosi via. Però con il mediocre documentario Golgota Basarabiei di Moldova Film fortemente “Ghimpu e Co.” e alcune proteste simpatizzanti per i nostri fratelli con tanto di bandiere “Noi suntem romani”mi spinge a chiarire proprio l’etimologia di questa parola che sta creando parecchi disagi sociali quanto politici, pure di sconforto/rabbia dentro di me quando si sa che i problemi seri sono da cercare altrove. Quando nasce questo apellativo ? Con il consolidarsi dello stato romeno “Tara Romaneasca” nel 1858 o c’era già prima ?
Guardo me che di razza sono un po’ “bastardo” ma chi non lo è in Moldova ? Non sono certo l’unico. Padre moldavo “din talpa” e madre metà ucraina e metà russa. Ho poi sentito che un mio bisnonno fu un grande generale russo durante la prima mondiale, ma è un altro discorso. Ad ogni modo quando mi chiedono da dove provvengo o chi sono di nazionalità, rispondo chiaro e tondo :moldavo. Il fatto è, anche se storicamente parlando dovrò considerarmi romeno non credo sia giusto. Quando mi chiederai chi sono ti dirò moldovean rispettando le mi radici finché c’è Repubblica Moldova o sbaglio ? Se in un futuro dovrà affiancarsi alla Romania, pazienza dovremmo arrenderci. Ma questo si sa è impossibile che avvenga ma non improbabile, la storia è imprevedibile e prevedibile allo stesso tempo. Se sai di vivere in uno stato che si chiama RM in quanto suo cittadino dovresti considerarti tale o no ? Radici romene ? Bene,fai un bene alla società vedi di oltrepassare questa barriera/pregiudizio superfluo e renditi utile nel tuo piccolo oppure a casa dalla madre Russia o dai fratelli romeni e tutto si risolve. E’ un gran peccato che si perda quel senso civico dell’era comunista. No, andiamo a fare la marcia perché odnoklassniki mi sa che è rimasto bloccato per un po’. Mi sono infuriato poiché in uno di quei servizi con un breve commento compare un mio compaesà che conosco solamente per stretta di mano alla moldava che sosteneva in modo convinto la marcia e questa sorta di minaccia me la sono sentita molto vicino.
Come facciamo ? Il romeno poi … da dove viene ? Per capirecosa vanno spacciando in giro certi giovani a casa.
Edited by VincentHanna, 18 January 2011 - 11:04.