Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

L’etimologia della parola "romeno"

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
46 replies to this topic

#1 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 18 January 2011 - 10:57

Non so se è lo scompartimento giusto per inserire una tale discussione poiché ho poca dimestichezza col sito. Detto questo passiamo all'argomento.

Assisto spesso a delle discussioni in cui si arriva alla fatidica domanda su chi siamo. Storicamente da dove proveniamo, com’è giusto considerarsi e rispettare/costruirsi una certa identità. La domanda mi è sortaappunto prima per via di alcuni forum moldavi, l’esempio classico è il monopolio/regime torrentmd (sito per scaricare vari file multimediali) dove all’immissione di un nuovo film, libro, etc partono svariati commenti di ogni natura e si arrivava allo stesso punto : lingua romena/moldava, basarabia pamint romanesc,ecc per giungere alle delle riflessioni personali : chi siamo ? chi sono io ? com’è giusto considerarmi tenendo conto chiaramente anche della storia. Poi feci un confronto tra amici, famiglia, conoscenti. Evidentemente nulla da fare,ignoranza totale quasi assoluta. Nel senso “mi va bene moldavo, allora !!!arriva quel bicchiere di vino o no ?!?!?!?! Où !!!!!?“

Il dubbio persiste, la curiosità alla pari con il dovere di sapere cresce ma wiki non basta a farmi un’idea seppur letto in quattro lingue(romeno, russo, italiano, inglese) a me conosciute, chi più chi meno. Negli ultimi tre anni, ogni volta che andavo a casa in MD girando per le cosidette librerie nostre non ho trovato un libro decente che non sia filo quello o quell’altro. Il bello che sono inesistenti. Cioè la storia per noi è una sorta di pane burro e marmellata infilati nel medesimo sacchetto diceva il buon vecchio Clint in Million Dollar Baby. Ebbene, a questo punto mi faccio prestare un libro scolastico (lingua romena) da un mio ex compagno di scuola. Già dalle prime venti pagine a parte una totale incapacità degli autori di impaginare/strutturaree analizzare gli argomenti saltando archi di un centinaio di anni per poi riprendere in un prossimo capitolo si sente un lieve sentimento filoromeno.Bene, provo a documentarmi in rete. Infine arrivo alla mia conclusione. Mi convinco che la nostra lingua sarebbe romena e non moldava (ufficialmente parlando),ma non era questo il punto poiché prima feci il banale paragone; esempio Austria non è la lingua “austriaca” ma tedesca, Canada non è il “canadese” ma inglese o francese e cosi via. Però con il mediocre documentario Golgota Basarabiei di Moldova Film fortemente “Ghimpu e Co.” e alcune proteste simpatizzanti per i nostri fratelli con tanto di bandiere “Noi suntem romani”mi spinge a chiarire proprio l’etimologia di questa parola che sta creando parecchi disagi sociali quanto politici, pure di sconforto/rabbia dentro di me quando si sa che i problemi seri sono da cercare altrove. Quando nasce questo apellativo ? Con il consolidarsi dello stato romeno “Tara Romaneasca” nel 1858 o c’era già prima ?

Guardo me che di razza sono un po’ “bastardo” ma chi non lo è in Moldova ? Non sono certo l’unico. Padre moldavo “din talpa” e madre metà ucraina e metà russa. Ho poi sentito che un mio bisnonno fu un grande generale russo durante la prima mondiale, ma è un altro discorso. Ad ogni modo quando mi chiedono da dove provvengo o chi sono di nazionalità, rispondo chiaro e tondo :moldavo. Il fatto è, anche se storicamente parlando dovrò considerarmi romeno non credo sia giusto. Quando mi chiederai chi sono ti dirò moldovean rispettando le mi radici finché c’è Repubblica Moldova o sbaglio ? Se in un futuro dovrà affiancarsi alla Romania, pazienza dovremmo arrenderci. Ma questo si sa è impossibile che avvenga ma non improbabile, la storia è imprevedibile e prevedibile allo stesso tempo. Se sai di vivere in uno stato che si chiama RM in quanto suo cittadino dovresti considerarti tale o no ? Radici romene ? Bene,fai un bene alla società vedi di oltrepassare questa barriera/pregiudizio superfluo e renditi utile nel tuo piccolo oppure a casa dalla madre Russia o dai fratelli romeni e tutto si risolve. E’ un gran peccato che si perda quel senso civico dell’era comunista. No, andiamo a fare la marcia perché odnoklassniki mi sa che è rimasto bloccato per un po’. Mi sono infuriato poiché in uno di quei servizi con un breve commento compare un mio compaesà che conosco solamente per stretta di mano alla moldava che sosteneva in modo convinto la marcia e questa sorta di minaccia me la sono sentita molto vicino.

Come facciamo ? Il romeno poi … da dove viene ? Per capirecosa vanno spacciando in giro certi giovani a casa.

Edited by VincentHanna, 18 January 2011 - 11:04.

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 January 2011 - 15:27

...Ad ogni modo quando mi chiedono da dove provvengo o chi sono di nazionalità, rispondo chiaro e tondo :moldavo...

Bravo!
E' la pura e semplice verità. Devi essere anche fiero di esserlo.
Tutto il discorso solo per arrivare a questa conclusione?
Ti potevi risparmiare le tue elucubrazioni: se sei nato in Moldova sei moldavo, cittadino moldavo.
Lascia perdere la Romania.
Chi nasce in Romania è romeno.
Chi nasce in Austria è austriaco e non tedesco. Chi nasce in USA è statunitense e non inglese. Chi nasce in Argentina è argentino e non spagnolo.
Lascia perdere le radici, quello è altro discorso.

#3 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 15:45

Lascia perdere la Romania.
Chi nasce in Romania è romeno.
Chi nasce in Austria è austriaco e non tedesco. Chi nasce in USA è statunitense e non inglese. Chi nasce in Argentina è argentino e non spagnolo.
Lascia perdere le radici, quello è altro discorso.

Ohohohooooo, ho tre nipotine ITALIANE!!!! Mi chiedo pero' se le mie sorelle lo sanno!!! :hmm:
Nikita o non ti sei espresso bene o... hai esagerato volutamente!!! :hmm:

#4 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 16:06

Poi feci un confronto tra amici, famiglia, conoscenti. Evidentemente nulla da fare,

Io sono sempre stata dell'idea che l'identita' lo "scopriamo" in famiglia ancora da quando siamo nati!! Sono in primo luogo i genitori a... non so come dire... "insegnare" (non trovo adesso la parola giusta) ai figli da dove vengono! Non importa cosa ti vuole "insegnare" lo stato!
Se non sono riusciti, (e sarebbe un peccato) e sei cresciuto in "incertezza" non e' colpa ne' dello stato ne' del russo o del romeno! Almeno non come sarebbe quella (la colpa) dei genitori!
Se i miei genitori mi avrebbero detto: "anche se stiamo in Romania, noi siamo moldavi!" ovviamente oggi avrei sostenuto che sono moldava, indipendemente da cio' che mi dice lo stato! Ma mi hanno detto chiaro: "siamo romeni" e... poco m'importa se qualcuno dice "la Romania non c'e' o e' l'ultima arrivata"!
Io rimango lo stesso... fieramente romena! E non mi dispiace!

Insomma, così la vedo io, tu sentiti cio' che ti e' piu' vicino al tuo "dentro"! Sono sicura che comunque una certa identita' la senti (sotto sotto...)! ;)

Edited by rosa 47, 18 January 2011 - 16:08.

#5 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 18 January 2011 - 17:42

Insomma, così la vedo io, tu sentiti cio' che ti e' piu' vicino al tuo "dentro"! Sono sicura che comunque una certa identita' la senti (sotto sotto...)! ;)

Exact, identitatea de moldovean, atit.

#6 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 18 January 2011 - 17:45

Bene e a questo punto come si fa con i tizi del "Basarabia pamint romanesc" e "Noi suntem romani" ? Non sarebbe un atto anticonstituzionale ?

#7 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 18 January 2011 - 17:56

Bene e a questo punto come si fa con i tizi del "Basarabia pamint romanesc" e "Noi suntem romani" ? Non sarebbe un atto anticonstituzionale ?

dar cu ce te deranjează ei pe tine?

ei se consideră români și bravo lor

tu te consideri moldovean și bravo ție!

sau facem ca germanii: exterminăm toți cei ce gândesc românește (ei au făcut-o cu evreii) )doar pentru că nu-ți convin ție?

ce treabă are aici constituția?

Moldova, de când e ea, e o țară multietnică

avem moldoveni (după locul nașterii și buletin de identitate) care se simt ruși, ucraineni, găgăuzi, bulgari și fac bine!!!

dar....ăștia nu te deranjează? :hmm:

și ei strigă prin fața ambasadelor, și ei cer autonomie

și sunt tocmai cei ce de fapt nu știu nicio boabă din limba oficială a țării noastre....

repet: asta nu te deranjează?

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 January 2011 - 19:51

Bene e a questo punto come si fa con i tizi del "Basarabia pamint romanesc" e "Noi suntem romani" ?

Anch'io da ragazzo ero un fanatico della musica americana e dei film western americani. Ascoltavo i primi rock di Presley e di Billy Hailey, ammiravo gli USA in tutte le sue espressioni.
Mi sentivo americano nell'anima. Con gli amici parlavamo della musica americana e ci "sentivamo" tutti americani.
Poi tornavo a casa, trovavo mia madre che mi apostrofava:
<<Ndo' s' stat' tutta ogg'? I fatt' li compet? I studiat'?>>
E sentivo che ero irrimediabilmente, tragicamente, ineluttabilmente italiano!
Anzi... pescarese!
Non ha importanza come ti "senti", puoi sentirti come vuoi, puoi fantasticare come vuoi, purtroppo ci sono le leggi e la costituzione del paese dove sei nato e vissuto a ricordarti che sei cittadino di quella nazione.
Non ha nessuna importanza chi c'era nel territorio dove sei nato cinquantanni prima o centanni prima, sei "costretto" a seguire il paese dove sei nato e la sua storia, la storia non puoi addomesticarla secondo i tuoi voleri.
I cittadini che sono nati nel territorio che va sotto il nome attuale di Moldova, sono ineluttabilmente moldavi.
Non ha importanza chi c'era in Moldova cinquanta o sessantanni prima, è un particolare interessante solo per i studiosi di storia.
Non ha importanza che lingua parli o se i tuoi genitori sono nati nel Madacascar, sei irrimediabilmente moldavo.
Se il paese dove sei nato non ti piace, ti "senti" romeno o russo perchè i tuoi genitori parlano romeno o russo, questo non ha nessuna importanza per quanto riguarda la tua nazionalità, tu non puoi farci niente.
Se vuoi essere coerente sul come ti "senti", prendi la valigia e parti, vattene in Romania o in Russia, così diventerai a tutti gli effetti legali ed etnici cittadino di quei paesi.
E il discorso si chiude.

#9 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 18 January 2011 - 21:13

Autonomiile nu ma deranjeaza precum ca nu e acea perioada, timpurile s-au limpezit respectiv la post '91. Gagauzia a avut ce intr-un oarecare a meritat pentru a nu crea caos total in tara. Nu mi fac griji. Sunt liberi sa vorbeasca ce limba vreau si cum vreau. Important este intelegerea intre noi. Atit.

Chestiunea sentimentului (pseudo) roman din pacate devine o moda cum si-a fost cu cea rusa in anii '90 ce recluteaza inconstient consensuri cit mai multe. Ma deranjeaza dintr-un simplu motiv ca suntem vecinii Romaniei, tem pentru o eventuala unire (aproape imposibila) daca nu tensiuni sociale cu urmari grave.

Ce inseamna exterminarea, nu se vorbeste de persecutie dar de interzicearea acestor manifeste provocatoare. Esti de acord ?

#10 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 18 January 2011 - 21:22

Anch'io da ragazzo ero un fanatico della musica americana e dei film western americani. Ascoltavo i primi rock di Presley e di Billy Hailey, ammiravo gli USA in tutte le sue espressioni.
Mi sentivo americano nell'anima. Con gli amici parlavamo della musica americana e ci "sentivamo" tutti americani.
Poi tornavo a casa, trovavo mia madre che mi apostrofava:
<<Ndo' s' stat' tutta ogg'? I fatt' li compet? I studiat'?>>
E sentivo che ero irrimediabilmente, tragicamente, ineluttabilmente italiano!
Anzi... pescarese!
Non ha importanza come ti "senti", puoi sentirti come vuoi, puoi fantasticare come vuoi, purtroppo ci sono le leggi e la costituzione del paese dove sei nato e vissuto a ricordarti che sei cittadino di quella nazione.
Non ha nessuna importanza chi c'era nel territorio dove sei nato cinquantanni prima o centanni prima, sei "costretto" a seguire il paese dove sei nato e la sua storia, la storia non puoi addomesticarla secondo i tuoi voleri.
I cittadini che sono nati nel territorio che va sotto il nome attuale di Moldova, sono ineluttabilmente moldavi.
Non ha importanza chi c'era in Moldova cinquanta o sessantanni prima, è un particolare interessante solo per i studiosi di storia.
Non ha importanza che lingua parli o se i tuoi genitori sono nati nel Madacascar, sei irrimediabilmente moldavo.
Se il paese dove sei nato non ti piace, ti "senti" romeno o russo perchè i tuoi genitori parlano romeno o russo, questo non ha nessuna importanza per quanto riguarda la tua nazionalità, tu non puoi farci niente.
Se vuoi essere coerente sul come ti "senti", prendi la valigia e parti, vattene in Romania o in Russia, così diventerai a tutti gli effetti legali ed etnici cittadino di quei paesi.
E il discorso si chiude.

E' appunto a questa conclusione alla quale sono arrivato, solamente che l'ho resa più difficile di quant'è nella realtà.

Qualcuno di voi ha visto il documentario di MoldovaFilm intitolato Golgota Basarabiei ? Essendo un film di produzione moldava perché contuano a chiamarci romeni ??? Perché un prodotto cinematografico del 2010 è rimasta ancora a questa conclusione ??? Saranno ancora i vecchi intelletti nostalgici della madre Romania oppure si sta mettendo in atto qualcosa di più grande ?

#11 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 22:36

Exact, identitatea de moldovean, atit.

Foarte bine!!! Atunci ce rost mai are sa... te simti "obosit" pentru altii?? ;)

#12 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 22:39

dar cu ce te deranjează ei pe tine?

ei se consideră români și bravo lor

tu te consideri moldovean și bravo ție!

Te pupa mama (adica eu) :xm_01: :xm_12:

#13 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 18 January 2011 - 22:44

tem pentru o eventuala unire

fă-ți cruce și spune ”Tatăl nostru” de 3 ori înainte de culcare

și o să treacă frica ;)

hai noroc, să ne auzim cu bine!

(am cam obosit noi de așa discuții provocatoare pe forum :noia:)

#14 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 18 January 2011 - 22:48

Te pupa mama (adica eu) :xm_01: :xm_12:

știi ce cred io mamă? că e cazul să schimbăm mutrițele astea...

au trecut sărbătorile...după toate calendarele și credințele

mâine poimâine se schimbă și anul după calendarul chinezesc

dac' am timp, mâine le bag pe alea de primăvară ;)

:kissing:

#15 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 22:54

E il discorso si chiude.

Noooo, non e' possibile!!! Non ci credo!!! Devi venire in Romania e parlare con la comunita' italiana (che sono lì da decine di anni) e invitarli a tornare in Italia! Loro si sentono ITALIANI ancora oggi!!!
Le mie nipotine che sono nate qui, cresciute qui, studiano qui, ma si sentono ROMENE... le mando in Romania???
Cioe' metto per forza lo "stato" e... butto i sentimenti???
Ma quanto sei "democratico" Nikita!!
Io non potrei mai condannare gli ungheresi dalla Romania perche' si sentono appunto, ungheresi!! Ne' condanno i russi dalla moldova che si sentono russi!

Per carita', se ti trovi a vivere in uno stato diverso, e' chiaro che devi imparare la lingua, la storia, rispettare le regole (che non vuol dire rispettare le tradizioni, questo deve rimanere libera scelta), addattarti, ecc... ma da qui fino a sentire l'identita' del paese... c'e' ne.

Edited by rosa 47, 18 January 2011 - 23:01.

#16 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 23:00

dac' am timp, mâine le bag pe alea de primăvară ;)

:kissing:

Evviva!! Vine primavara!!! :)
Da de unde, aici e frig si ceata :(
Da mama, trebuie schimbate :abbraccio: :abbraccio:
:flowers2:

#17 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 23:10

Ma deranjeaza dintr-un simplu motiv ca suntem vecinii Romaniei, tem pentru o eventuala unire (aproape imposibila) daca nu tensiuni sociale cu urmari grave.

Pai da, esti vecinul meu si eu sunt vecina ta, daca asa ti-a fost dat...
dar nu-ti fie teama, tu nu observi ca in ultimii ani au loc numai despartiri si deloc uniri?
Tensiuni vor fi, si inca multe, dar nu numai in tara ta si nici din acest motiv.
Asa ca... sa traiesti bine... vecine! ;)

#18 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 18 January 2011 - 23:13

fă-ți cruce și spune ”Tatăl nostru” de 3 ori înainte de culcare

și o să treacă frica ;)

O adevarata MAMA MOLDWEB!!! :lol3:
:groupwave:

#19 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 January 2011 - 06:04

E' notizia di oggi che Serafim Urecheanu con moglie e parenti al seguito hanno preso la cittadinanza romena. Questa notizia la dice lunga sulla "consistenza culturale e morale" di chi ha governato la Moldova!
Aspetto che il sottoscritto ha sottolineato più volte su queste pagine.
Urecheanu, trombato alle ultime elezioni, non trova di meglio che prendere la nazionalità di un altro paese.
Speriamo, per il bene della Moldova, che si appresti a fare anche... le famose "valige".
Questo paese non ha certo bisogno di politici come il "trombato" Urecheanu.
Un plauso va agli elettori moldavi che hanno mandato a casa e spazzato via dalla scena politica un tale personaggio!
:bravo: :bravo: :bravo:

Edited by nikita, 19 January 2011 - 06:05.

#20 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 19 January 2011 - 09:48

Mattiniere Nikita, per quanto riguardo Urecheanu si sentiva un suo congedo dalla politica specialmente ora nelle ultime lezioni. Gli auguro una bella vita in Romania se è per questo.

In ceea ce priveste doamnele de mai sus, am inteles ca deseori se scrie numai pentru gustul de a scri si gata. Nimic impotriva. Important ce mi-am clarificat acest mic detaliu. Si o zi buna.