Il messaggio in questione è l'opinione della maggioranza dei romeni. Non di TUTTI i romeni.
Oggi, in questo momento, è la pura verità, e non ho nessun problema nell'ammetterlo.
Questa è la differenza fra me e te.
La pura verita'?

Forse volevi dire la TUA verita'! Sono due cose diverse!
La differenza tra me e te e' questa: mentre per te 10-15 opinioni negativi dei romeni vs moldavi (ma sono certa che neanche questi gli hai sentito di persona, ma di meno) significa la maggioranza, per me ognuno e' libero di credere dell'altro cio' che gli va', sia romeno che moldavo! Perche' neanche i moldavi sono santi nei confronti dei romeni! O forse per te sì!!! Altrimenti non condannavi solo i romeni!
Se tu provassi ad essere un po' piu' imparziale... ma non ci provi neanche... Quindi tieniti tranquillo la TUA verita'!
Ma non la PURA verita'!
Non tutti gli italiani disprezzano CERTI stranieri, ma è un'opinione molto diffusa, specialmente al Nord.
Ti sbagli, si vede che non sei mai vissuto al Nord!
Non la maggioranza degli italiani sono ignoranti e razzisti, ma una una percentuale consistente, specialmente in certe aeree giografiche, non dimentichiamoci che al governo del paese c'è un partito razzista, che ha fatto dell'odio verso gli immigrati un successo elettorale, infatti il governo italiano ha subito richiami a questo proposito dalle organizzazioni umanitarie proprio in questi giorni riguardo i "respingimenti", etc..
Grrrrr ma non diamo ancora in questioni politiche!!!
A me non e' mai riuscito ad influenzare nessuno e tra i due governi (che ho "vissuto" qui) non vedo tante diffrenze! E ti assicuro che questo vale anche per tanti italiani! Destra, sinistra, centro, periferia, e' tutta uguale!!!

Io non ho nessun problema nel dire la VERITA'.
Ooooooooh, questa VERITA'!!!
E' sempre bene non generalizzare i concetti, bisogna sempre fare precisazioni e distinguo, questo è vero, ma la verità non deve far paura, anche se scomoda e dolorosa.
Quale verita'? Sempre la tua?? Ah ma figurati, se avessi paura della tua verita' sarei andata da qui da tempo
Fino a qualche decennio fa era assolutamente vero. Oggi il posto dei meridionali l'hanno preso gli immigrati. Si tratta sempre di razzismo, ma sotto altra forma.
NO!! No e' assolutamente così!! Almeno dalle nostre parti, dove io vivo da quasi nove anni, i romeni (per farti l'esempio che piu' conosco) sono molto meglio accettati rispetto agli italiani del sud! Nella fabbrica dove un mio cognato lavora da 11 anni, dai 5-6 siciliani che lavoravano lì, e' rimasto solo uno! C'era anche uno di Napoli e dopo qualche mese se ne andato via.
I romeni invece sono rimasti tutti e se ne andato solo chi ha trovato un posto di lavoro che gli conveniva di piu'.
Alla scuola dove studia un mio nipote e' venuto un nuovo prof dalla Sicilia! Sapessi come gli alunni lo prendono in giro!! E tu mi vieni a dire "fino a qualche decennio"???
Non e' cambiato niente!!
E se qui non fai nessuna tragedia (pur non avendo tra di voi frontiere e avendo le stesse leggi, ecc), ne' denunci, non capisco perche' lo fai per la situazione tra i romeni e i moldavi che hanno tra di loro una frontiera e anche leggi diverse!
Non e' il vostro caso piu' preoccupante del nostro??
Brava, esatto! Allora perchè non dirlo se sono..."situazioni normali in tutto il mondo"? Però sulla..."normalità" avrei qualcosa da eccepire: per me, anche se sono "situazioni normali", non lo saranno mai e non mi stancherò mai di denunciarle.
Ok ok,denuncia! Ma prima di provare a risolvere i problemi altrui... non devi risolvere i propri??
Hai ragione: ne faccio una tragedia.
Per me lo è.
Per me NO!!!
Per me tragico lo e' quando ci si LAMENTA per così... poco!!! Sì, poco!!