Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
inserire figlio italiano nel passaporto
Inviato 16 gennaio 2011 - 19:27
lei convive con un ragazzo italiano dal quale ha avuto una bimba,quindi cittadina italiana..la madre (mia parente) è moldava ed ha il permesso di soggiorno per motivi familiari (grazie alla figlia italaina) ...la domanda è come si fa ad inserire la figlia nel suo passaporto?
grazie
Inviato 17 gennaio 2011 - 21:56
salve,volevo chiedere un informazione per una mia parente.
lei convive con un ragazzo italiano dal quale ha avuto una bimba,quindi cittadina italiana..la madre (mia parente) è moldava ed ha il permesso di soggiorno per motivi familiari (grazie alla figlia italaina) ...la domanda è come si fa ad inserire la figlia nel suo passaporto?
grazie
non serve, la bambina ha il suo pasaporto ove viene indicato con chi è legalmente autorizzato a portarla fuori dal territorio italiano
Inviato 18 gennaio 2011 - 13:54
salve,volevo chiedere un informazione per una mia parente.
grazie
oltre al suo passaporto italiano, la bambina puo essere inserita anche nel passaporto moldavo della mamma. per questo bisogna trascrivere il suo certificato di nascita in Moldova, che significa confermare anche la sua cittadinanza moldava. Per fare questo ocorre prendere il certificato di nascita della bambina e del padre nella versione plurilingue e recarsi nel Ufficio della stato civile del comune di residenza in Moldova. Per essere sicuri qualic altri documenti servono, contattare prima l'ufficio della stato civile in Moldova e chiedere.
Inviato 18 gennaio 2011 - 17:46
oltre al suo passaporto italiano, la bambina puo essere inserita anche nel passaporto moldavo della mamma. per questo bisogna trascrivere il suo certificato di nascita in Moldova, che significa confermare anche la sua cittadinanza moldava. Per fare questo ocorre prendere il certificato di nascita della bambina e del padre nella versione plurilingue e recarsi nel Ufficio della stato civile del comune di residenza in Moldova. Per essere sicuri qualic altri documenti servono, contattare prima l'ufficio della stato civile in Moldova e chiedere.
Questo viene dopo ,
alla prima occasione in cui si torna in MD .
Nel frattempo occorre recarsi al consolato Moldavo in Italia
e far inserire sul passaporto della madre la neonata .
consigliabile metterla sul passaporto moldavo di tua moglie
Entro i primi 6 mesi di vita
non c'è bisogno di prenotazione .
Può andare anche al consolato di Bologna
http://www.ambmoldov.../ro/acte.htm#s6
- Includere a datelor si fotografiei copilului in pasapoartele parintelor
Messaggio modificato da Rick il 18 gennaio 2011 - 17:53
Inviato 18 gennaio 2011 - 20:34
Questo viene dopo ,
alla prima occasione in cui si torna in MD .
Nel frattempo occorre recarsi al consolato Moldavo in Italia
e far inserire sul passaporto della madre la neonata .
non e obbligatorio, se la bambina ha il suo passaporto italiano. Il costo per metter il figlio nel passaporto moldavo al consolato e troppo alto a mio parere. Se si puo evitare di spendere i soldi, magari anche per il viaggio, si puo fare, no?
Inviato 19 gennaio 2011 - 15:43
non e obbligatorio, se la bambina ha il suo passaporto italiano. Il costo per metter il figlio nel passaporto moldavo al consolato e troppo alto a mio parere. Se si puo evitare di spendere i soldi, magari anche per il viaggio, si puo fare, no?
la situazione è complicata i due genitori non vanno d'accordo e immagino che per fare il passaporto italiano ci vuole anche il consenso del padre e da quello che ho capito non l'ho dara mai.
proprio per quello chiedevo cosa si deve fare e che documenti servono per inserire la bimba nel passaporto della madre. lei non ha intenzione di portarla via dall'Italia ma si sentirebbe più sicura sapendo che la bimba è anceh nel suo passaporto visto che lui l'ha minaccia tutti i giorni di portere via la bimba...
Inviato 19 gennaio 2011 - 20:44
Includerea numelui copiilor în paşaport
IMPORTANT!!! În conformitate cu modificările operate în legislaţia Republicii Moldova, care reglementează Sistemul naţional de paşapoarte, începând cu 1 ianuarie 2011, în paşapoartele părinţilor nu vor fi introduse datele şi fotografiile copiilor (alin. 10, art. 2 din Legea nr.273-XIII din 9 noiembrie 1994 privind actele de identitate din sistemul naţional de paşapoarte – abrogat prin Legea nr. 135 din 01.07.2010).
Prin urmare, după intrărea în vigoare a modificării respective (01.01.2011), misiunile diplomatice şi oficiile consulare ale Republicii Moldova vor stopa procedura consemnării datelor personale şi fotografiilor copiilor în paşapoartele părinţilor.
Totodată, reamintim că începînd cu data de 01 ianuarie 2011, se vor elibera paşapoarte biometrice, cu respectarea următoarelor prevederi:
- paşaportul naţional va conţine datele biometrice (grupa sanguină, amprentele digitale, fotografia digitală);
- includerea amprentelor digitale în paşaportul (documentul de călătorie) copilului în vîrstă de pînă la 12 ani nu este obligatorie;
- paşapoartele care nu conţin date biometrice, eliberate pînă la 1 ianuarie 2011, vor fi valabile pînă la expirarea termenului de valabilitate.
Respectiv, cetăţenii Republicii Moldova vor putea depune actele pentru perfectarea paşapoartelor doar la secţiile de paşapoarte din Republica Moldova.
Informaţii suplimentare cu privire la eliberarea paşapoartelor biometrice, pot fi accesate la următoarele link-uri şi numere de telefon:
- http://www.mfa.gov.md/centrul-apel/ - Centrul de Apel al Ministerului Afacerilor Externe şi Integrării Europene al RM
tel: 0 80 090990 din Republica Moldova
tel: +373 22 690990 din străinătate - http://www.mtic.gov.md/ - Ministerul Tehnologiilor Informaţionale şi Comunicaţiilor al Republicii Moldova
Inviato 20 gennaio 2011 - 14:48