Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
MOLDOVA : IL PAESE DEI SUV ?
Posted 12 January 2011 - 12:49
Il topic, che prende in prestito il nome dalla “celebre” e "proverbiale" frase di Nikita, vuole essere una piccola riflessione su questo argomento.
Vado, anche se non abbastanza frequentemente, in Moldova e ho notato un certo numero di SUV, nuovi o di seconda mano, circolare per le strade di Chisinau o della Moldova in generale.
Tralasciando tutte le problematiche inerenti per questi veicoli, emissioni, salute, inquinamento, e per le quali molto si sta facendo, in linea di massima, in Moldova ne giustifico l'utilizzo per problematiche inerenti la pavimentazione stradale che non e', diciamo cosi', nelle migliori condizioni.
Da vari topic viene fuori l'eccessivo numero di quelli presenti, ad esempio, nella capitale.
Non avendo nessun dato sulle immatricolazioni, e spero che qualcuno, confido in Liliana che a quanto vedo è esperta in questo settore, così ad occhio, il numero non mi è sembrato, come invece viene fuori dalle vostre osservazioni, eccessivo.
Due conti, così tanto per cominciare il discorso.
In Veneto, da dati Adiconsum, circolano 166.533 Suv, su una popolazione quasi uguale a quella moldava (è anche vero che il Veneto non è la Moldova, in quanto a ricchezza pro-capite, ma questo dato è l'unico che ho di riferimento).
Quindi 1 SUV ogni 27 abitanti. Bene.
Chisinau ha circa 750.000 abitanti. Ammettendo che solo un 5 % abbia la possibilità economica di poterlo acquistare, fanno circa 37.500 abitanti.
Dividendo questo numero per 5 (numero di persone che compongono un nucleo familiare, abbondiamo ..) avremo circa 7.500 nuclei familiari.
Se … sempre se … un 20 % (me lo passate ?) possiede un SUV … a conti fatti, nella sola capitale, ne dovrebbero circolare almeno 1.500 …
A me 1.500 SUV che circolano per Chisinau non mi è sembrato di vederli.
E' una mia impressione ?
Posted 12 January 2011 - 13:21
IO ho visto al MallDova parcheggiati un accanto all'altro un Audi Q7 ed un ML350 ultimo modello con targa trasnistriana.... a me spesso vengono dubbi!
A pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre... come diceva "quel tale" con la gobbetta!
Posted 12 January 2011 - 13:36
I prezzi sono gli stessi dell'UE... anche usato una serie S costa i suoi bei 40-50mila eurini!!!
Scartando i salari da 200-300 euro... per permettersi una macchina del genere dovrebbero guadagnare almeno 3000 euro al mese.... chi li guadagna??
Insomma ..... i dubbi ci sono sempre
Posted 12 January 2011 - 14:07
rispetto ad uno che vive nei villaggi o piccole cittadine, deve pur averla ..
Posted 12 January 2011 - 14:14
Il topic, che prende in prestito il nome dalla “celebre” e "proverbiale" frase di Nikita, vuole essere una piccola riflessione su questo argomento.
Probabilmente dobbiamo chiedere le informazioni a qualche emigrante italiano permanente in Moldova; non avendo valori di immatricolazioni ufficiali diventa opinabile sparare numeri.
Condivido con te le informazioni sulle condizioni della pavimentazione stradale in moldova e capisco anche le motivazione del perchè tanti moldavi scelgono questi mezzi.
Non so se sono stato io un fortunato a veder un elevato numero di tali mezzi ma,. mi pare di capire che anche il NIKITA che è un attento osservatore residente in MOLDOVA afferma la stessa cosa , tanto è vero che ha aggiunto la parola SUV alla sua mitica dicitura "Dolci colline e dei SUV".
Ritengo positivo per quella tipologia stradale scegliere mezzi che hanno caratteristiche tecniche adeguate al paesaggio ; la cosa che mi chiedo, visto i costi di acquisto, di gestione di tali mezzi e gli stipendi che girano in Moldova come fanno a comprarli e a mantenerli.
Pallino
Posted 12 January 2011 - 14:29
Mi sembra, tempo fa, di aver visto una classifica delle persone più ricche della Moldova.
Domanda: considerando che la ricchezza non può essere rappresentata solo dallo stipendio che una persona guadagna, bensì anche sui beni che uno possiede, soprattutto leggi ereditati, quante persone avrebbero la possibilità economica per permettersi un'auto di lusso ?.
Posted 12 January 2011 - 14:38
Partiamo anche da un altro concetto.
Mi sembra, tempo fa, di aver visto una classifica delle persone più ricche della Moldova.
Domanda: considerando che la ricchezza non può essere rappresentata solo dallo stipendio che una persona guadagna, bensì anche sui beni che uno possiede, soprattutto leggi ereditati, quante persone avrebbero la possibilità economica per permettersi un'auto di lusso ?.
Non conosco le classifiche sul numero dei ricchi moldavi , faccio solo un discorso di carattere generale .
Visto il numero di fuoristrada , SUV e auto di lusso debbo dedurre che questo numero è molto alto?
Pallino
Posted 12 January 2011 - 14:45
Non conosco le classifiche sul numero dei ricchi moldavi , faccio solo un discorso di carattere generale .
Visto il numero di fuoristrada , SUV e auto di lusso debbo dedurre che questo numero è molto alto?
Pallino
E da che cosa lo deduci ?.
Io ad esempio vedo tanta gente che non ha nemmeno una casa,
ma sicuramente ha un'audi o una mercedes se non un suv. Sono scelte,
non condivisibili, dal mio punto di vista, ma riguardano la loro sfera privata.
Posted 12 January 2011 - 14:59
Moldova e' il paese dei miracoli.... Moldova tara minunilor ;-)
Posted 12 January 2011 - 15:10
Secondo me qui' a Chisinau girano molti piu' SUV dei 1500 menzionati da Carlo... non dimenticate MAI che la
Moldova e' il paese dei miracoli.... Moldova tara minunilor ;-)
Non conosco il numero esatto di tali mezzi , sarò stato un fortunato ma quelle volte che sono andato in capitale ne ho visti tanti.
E' proprio quello che dico io, in Moldova si moltiplicano i pani e i pesci.
Sotto sotto c'è un pizzico di invidia.
Pallino
Posted 12 January 2011 - 15:16
E' una spiegazione moooolto benevola!
Non si spiega però il gran numero di macchine di grossa cilindrata e quindi molto costose che si vedono in circolazione.
Il moldavo come mentalità è refrattario alla cosiddetta "utilitaria", tanto diffusa nei paesi occidentali: la piccola macchinetta di modeste prestazioni e dal prezzo accessibile.
Ricordate l'Italia del boom economico degli anni 60? Gli italiani sognavano la mitica 600, firmavano un pacco di cambiali pur di averla, si accontentavano di poco insomma, guardavano più che altro alla tasca, a non fare il...passo più lungo della gamba e alle modeste possibilità economiche.
In Moldova non è così, la macchina è uno dei più importanti "status simbol", il mercato dell'auto si regge essenzialmente sulle rimesse dei migranti che considerano l'auto il primo degli acquisti da fare, forse il secondo, dopo l'appartamento più grande.
La Moldova, dal punto di vista economico, si trova nelle stesse condizioni dell'Italia di quegli anni, forse anche peggio, ma delle utilitarie nessuno vuol sentire parlare, il moldavo che vuole acquistare una macchina pensa "in grande", prende in considerazione solo macchine di grossa cilindrata e quindi costose, sono disposti a qualsiasi pazzia pur di avere una BMW, una Mercedes.
Tendenzialmente il moldavo acquista macchine di seconda mano, importate da "faccendoni" che fanno la spola con la Germania, l'Italia, etc.; l'iter è sempre lo stesso ed è ormai ben sperimentato e consolidato: ti rivolgi a uno di questi signori, "ordini" la macchina che desideri, una Mercedes della serie tale ad esempio, il "faccendone" si reca in Germania e trova la macchina in qualche autosalone "convenzionato", dopo un procedimento burocratico che non sto a spiegare e mazzette varie, hai la macchina parcheggiata sotto casa.
Edited by nikita, 12 January 2011 - 15:17.
Posted 12 January 2011 - 15:35
Una spiegazione benevola dello strabiliante e stupefacente numero di SUV che circolano in Moldova potrebbe essere questa: lo stato disastroso delle strade e la necessità quindi di macchine pesanti e robuste.
Siamo daccordo che le strade sono in cattive condizioni e che questa tipologia di mezzi è adatta a quell'area ma, non si spiegano tante cose.
A me non interessa il numero esatto dei SUV , fuoristrada, auto di lusso e della ricchezza dei moldavi , dico solo che dati i redditi che girano certe cose non sono alla portata di molti .
Un mezzo del genere parte mediamente dai 40000 euro , hanno cilindrate sopra il 3000 cc. con una miriade di cavalli e se tutto va bene fa 4 Km/lt , e in Moldova questi mezzi quasi sempre sono a benzina.
A me non pare che in Moldova la benzina viene regalata.
Ha ragione Alfredo che è una terra di miracoli.
Pallino
Posted 13 January 2011 - 12:09
... è una terra di miracoli ...
Pallino
Mi sa che devo partire prima ...
Certo che fare dei conti senza avere dati certi non è un'operazione scientifica facile per tutti.
Ognuno di noi esprime la propria opinione.
La mia è che in una nazione come la Moldova, su 4.500.000 abitanti (?) circa,
la probabilità che esistano un 100/200.000 famiglie che abbiano patrimoni al di sopra di 500.000 euro
può essere abbastanza probabile.
Del resto se le auto, e questo lo sostenete voi, sono molto di più di quelle che penso io, credo che
solo una piccola percentuale possano appartenere a persone dedite al malaffare o a persone nullatenenti.
La maggior parte sono persone che se lo possono permettere.
Questa mia tesi è supportata da un dato apparentemente banale: pensate agli affitti.
Un paio di ristoranti di mia conoscenza pagano da 2.500 a 3.000 euro di affitto.
E non sono proprio in posizioni appetibili.
Rifletteteci un pò ... e pensate a quanti di questi immobili ci possono essere.
Edited by cp55, 13 January 2011 - 12:11.
Posted 13 January 2011 - 14:00
Del resto se le auto, e questo lo sostenete voi, sono molto di più di quelle che penso io, credo che
solo una piccola percentuale possano appartenere a persone dedite al malaffare o a persone nullatenenti.
La maggior parte sono persone che se lo possono permettere.
.
Secondo me invece è il contrario, una piccola parte appartiene a chi effettivamente se lo può permettere, mentre il resto appartiene a chi vuol far credere di poterselo permettere, un po' come succede qui in italia, quanti ragazzi ai primi stipendi(notoriamente da fame) se ne vanno in giro con auto e non solo (vedi abbigliamento)palesemente al di sopra delle loro possibilità?Non so voi, ma io ne vedo tanti
Posted 13 January 2011 - 14:16
Rifletteteci un pò ... e pensate a quanti di questi immobili ci possono essere.
Se credi nei miracoli e nei sogni muoviti al più presto e sono certo che ti troverai a tuo agio.
Per deformazione professionale sono abituato a fare conti utilizzando dati certi, senza di questi, tutti noi facciamo strane elucubrazioni ,dicendo cose che possono essere facilmente smentite.
PAllino
Posted 13 January 2011 - 14:44
Se credi nei miracoli e nei sogni muoviti al più presto e sono certo che ti troverai a tuo agio.
Per deformazione professionale sono abituato a fare conti utilizzando dati certi, senza di questi, tutti noi facciamo strane elucubrazioni ,dicendo cose che possono essere facilmente smentite.
PAllino
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt)
Per la seconda frase ti riporto quello che avevo appena scritto,
ma che probabilmente non hai letto ..
"Certo che fare dei conti senza avere dati certi non è un'operazione scientifica facile per tutti.
Ognuno di noi esprime la propria opinione".
Posted 13 January 2011 - 14:47
Secondo me invece è il contrario, una piccola parte appartiene a chi effettivamente se lo può permettere, mentre il resto appartiene a chi vuol far credere di poterselo permettere, un po' come succede qui in italia, quanti ragazzi ai primi stipendi(notoriamente da fame) se ne vanno in giro con auto e non solo (vedi abbigliamento)palesemente al di sopra delle loro possibilità?Non so voi, ma io ne vedo tanti
E' vero. Esiste anche questa lettura, del resto, io da meridionale, posso confermare che anche lì esiste questo fenomeno, ma credo non solo lì.
Basta andare in qualsiasi concessionaria e trovi auto che hanno pochi chilometri e pochi mesi di vita. E il motivo è facilmente immaginabile.
Posted 13 January 2011 - 15:11
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt)
Per la seconda frase ti riporto quello che avevo appena scritto,
ma che probabilmente non hai letto ..
"Certo che fare dei conti senza avere dati certi non è un'operazione scientifica facile per tutti.
Ognuno di noi esprime la propria opinione".
Condivido le tue affermazioni ; sono solo opinioni , opinioni personali e tali restono. Siccome nessuno di noi ha in tasca dati qualunque deduzione è valida. I sognatori sono sempre esistiti e esisteranno sempre ; l'essere umano senza sogni diverrebbe una macchina.
I sogni sono il motore dell'essere umano,il combustibile del nostro io , il collegamento tra l' inconscio e la vita reale, la valvola di sfogo delle nostre paure ma senza di essi saremmo vuoti e senza anima.
Continua a sognare amico mio, continua sognare amico mio e sono certo che prima o poi raggiungerai la tua meta.
Pallino
Posted 13 January 2011 - 15:28
Posted 13 January 2011 - 16:32
Ora qua in Moldavia fra i giovani va di moda il Calculatore.. il LAPPOTOPPO.... se lo portano sempre dietro ...(anche nel CESSO) ed ovunque vanno subito lo mettono in MOSTRA sul tavolo e si danno da fare a cercare Partner (maschi e femmine) sui vari siti di INCONTRI..... Oppure si mettono a giocare. Diciamo che il telefonino alla moda sta passando in second' ordine..... Subito dopo ci sta la carta di credito...... e questa e veramente uno spettacolo da vedere quando tutti BORIOSI davanti al Bancomat prelevano 50 Leu ( TRE EURO)
![]()
Questa si che è bella. Ti racconto una storiella che mi è capitata. Tre anni fa sono andato in Moldova e ho portato dietro il mio portatile per questioni di lavoro(LAPTOP); la mia compagna ha tentato in tutti modi di far capire ai suoi nipoti e relativi genitori che avevano buttato soldi, (visto quello che avevaono speso) per acquistare amenicoli inutili ; potevano comprare 2 portatili più efficienti e risparmiare anche.
Quello che tu racconti non mi meraviglia anzi vedrai che tra non molto gireranno con IPHONE,si collegheranno a ODNAKLASSNIK e faranno la felicità dei vari gestori tipo ORANGE.
Per il resto vale quello già citato da altri altri post; purtroppo la gente vuole sempre fare i passi più lunghi delle proprie gambe ; domostrare quello che non ha , essere appariscenti; cose molto diffuse anche in alcune zone del sud Italia.
Ahimè alla fine tutti i nodi vengono al pettine ,non si può continuare a essere cicale prima o poi bisogna diventare formichine.
Pallino