Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

documenti per matrimonio

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
25 replies to this topic

#21 oxanaS

oxanaS

Newbie

• 6 posts

Posted 13 March 2011 - 20:28

i documenti si apostillano nel paese in cui vengono rilasciati: i tuoi in italia, quelli di irina in moldavia. del passaporto basta la pagina in cui ci sono i dati- in italia l'apostilla è gratuita, si fa di solito in prefettura, dove ha sede anche sportello unico per ll'immigrazione
a me è andato tutto liscio con lòa mia cugina. il certificato che rilasciano in moldavia è plurilingue e non necessità do apostille e traduzioni

#22 loris e irina

loris e irina

Member

• 35 posts

Posted 08 April 2011 - 18:38

pubblicazioni affisse al comune di xxxx prov. di Rimini, il matrimonio si celebrerà il 30 aprile 2011 :-)

ricapitolo la ns. esperienza:
io loris italiano e irina moldava, conviventi abbiamo deciso di convolare a nozze, rito civile.
l'ufficiale di stato civile per i documenti riguardanti irina ha chiesto:
CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE e ESTRATTO DI NASCITA MULTILINGUA

irina che si è recata da sola a chisinau ha portato con se oltre i suoi documenti di identità moldavi anche il mio passaporto originale più una fotocopia e la mia carta d'identità più una copia e il mio certificato di STATO LIBERO rilasciato dal comune e postillato all'apposito ufficio postille della prefettura di rimini (costo zero solo il tempo di fare una fila)

irina si è recata prima da un notaio/traduttore ed ha fatto tradurre il certificato di stato libero, ci avevano detto di "legalizzare" solo il passaporto ma abbiamo fatto legalizzare entrambi i miei doc di identità (ma alla fine serviva solo carta d'identità, insomma basta 1 solo documento) costo - con diritto di urgenza in 1 ora circa 800 mld

poi si è recata a sede centrale del Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A - Chisinau (ex archivio centrale della repubblica) dove oltre ai doc miei legalizzati ha presentato il suo buletin de identitate più una copia del buletin de identitate ed anche certificato di nascita 2 copie (non serve l'originale) anche quì abbiamo chiesto urgenza per 1 ora (ma alla fine sono state quasi 3)

I costi:

1 h - 500 mdl per certificato

totale 1000 mld più una tassa non meglio specificata di 10 mlt totale 1010 mld

ha iniziato alle 8 di mattina alle 2 aveva finito ed era sul pulman per cahul

ieri giovedì siamo andati in comune per le pubblicazioni ed in 1/2 ora abbiamo concluso il ns. iter

ringraziamo tutti per i consigli ricevuti, e per la sopportazione e per le ansie che abbiamo trasmesso a tutti...con affetto loris e irina

#23 Luckas

Luckas

Newbie

• 2 posts

Posted 20 April 2011 - 13:18

Salve a tutti sono Luckas italiano.

Io e Lilicka (moldava) vorremmo sposarci in Italia con rito civile. Come sapete ci sono grossi problemi nel produrre i documenti, (io poi sono divorziato, quindi ancora peggio!!!) ora ho un problema:

Per il rilascio del certificato di capacità matrimoniale, hanno richiesto anche la mia sentenza di divorzio tradotta e legalizzata. Va tradotta in Italia? dove si legalizza, in procura ? Qualcuno mi ha detto che la traduzione va "giurata" in procura....(?!?) Qualcuno sa darmi indicazioni? Vorrei evitare di spedire un documento a Chisinau che risulti poi non valido e perdere ancora altro tempo....

Ringrazio tutti e vi saluto affettuosamente e vi auguro buona Pasqua

Luckas e Lilicka

#24 oxanaS

oxanaS

Newbie

• 6 posts

Posted 21 April 2011 - 09:17

Puoi legalizzarla (apostillarla) In prefettura e poi tradurre in Moldavia, magari presso un notaio, così è più facile secondo me. A Perugia l'apostilla la fanno in 3 minuti ed è gratis ( ufficio legalizzazioni-apostille presso la Prefettura).

#25 natalia88

natalia88

Member

• 29 posts

Posted 25 October 2011 - 11:59

Puoi legalizzarla (apostillarla) In prefettura e poi tradurre in Moldavia, magari presso un notaio, così è più facile secondo me. A Perugia l'apostilla la fanno in 3 minuti ed è gratis ( ufficio legalizzazioni-apostille presso la Prefettura).

è un modo di dire gratis....... quanto hai speso per i bolli?

#26 oxanaS

oxanaS

Newbie

• 6 posts

Posted 28 October 2011 - 22:19

Questo è il bello: niente!!!
E non abbiamo avuto nessun problema, ci siamo sposati il 18 giugno. Sono riuscita pure a far venire la mia cugina per il matrimonio.

Edited by oxanaS, 28 October 2011 - 22:20.