Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
documenti per matrimonio
Inviato 05 gennaio 2011 - 12:01
ho già inviato a Danza e Rosalinda il seguente post, ma voglio condividerlo con il forum nel caso possa servire anche ad altri.
Ringrazio innanzitutto quelli che a suo tempo mi/ci hanno aiutato con i loro consigli utilissimi per il ricongiungimento della madre della mia compagna,
So che questo argomento (ilmatrimonio) sarà stato afrrontato e richiesto già milioni di volte ed in tutte le salse, quindi Vi chiedo di scusarmi se Vi costringerò a ripeterVi.
sono un cittadino italiano e la mia ragazza (che ha la doppia cittadinanda moldava-bulgara) quando venne in italia circa 5/6 anni fa utilizzò i documenti moldavi, e da allora ha continuato a rinnovare il permesso di soggiorno come moldava , permesso che scadrà a maggio 2011.
siccome abbiamo deciso di sposarci entro maggio (glielo chiederò ufficialmente nei prossimi giorni) volevo chiederVi quali documenti necessitano? e dove farli? se per caso servono documenti da fare in moldavia possiamo avvalerci di persone di nostra fiducia in Chisinau delegandole (in caso affermativo come? ) e/o se esistono agenzie che si occupano di questo? Spero di non aver dimenticato niente, nel caso abbiate ulteriori informazioni che ritenete possano esserci utili Vi prego di indicarmele,
GRAZIE INFINITE Loris
PS
eistono dei modi e/o delle usanze moldave che devo conoscere per richiedere la sua mano :-)
Inviato 05 gennaio 2011 - 15:33
GRAZIE per la tua disponibilità e pazienza
loris
Importante novità per chi avesse bisogno del Certificato che non vi sono impedimenti al matrimonio
dal 29 marzo 2010 questo certificato NON viene più rilasciato dal Servizio di Stato Civile sito in via Kogalniceanu, 58A,
bensì drettamente dal Ministero della Giustizia
Ufficio unico per Certificati e Apostille
via 31 August, 82 - ingresso laterale
eccovi la notizia ufficiale dal sito del Servizio di Stato Civile del Ministero moldavo della Giustizia:
http://www.stare-civ...ews/show/ghiseu
Ministerul Justiţiei Vă informează, că începînd de luni, 29 martie 2010, va asigura activitatea „ghişeului unic” pentru eliberarea unor documente de stare civilă cu aplicarea concomitentă a apostilei asupra acestora. „Ghişeului unic” vor putea fi solicitate:- certificate privind starea civilă (necesare încheierii unei căsătorii în străinătate);- avize privind afirmarea sau infirmarea schimbării numelui şi/sau prenumelui.
Depunerea cererilor respective şi eliberarea documentelor sus-menţionate se va efectua în incinta Ministerului Justiţiei, Direcţia apostilă (str. 31 August 1989, nr. 82) conform programului:
Luni – Vineri : 700 - 1700
Concomitent, informăm, că din 29 martie 2010, Direcţia audienţă şi eliberarea documentelor (str. M. Kogălniceanu, 58 „A”) va activa conform următorului program:
Recepţionarea cererilor: Luni – Vineri : 700 - 1600
Eliberarea documentelor: Luni – Vineri: 900 - 2000
---------------
p.s. modalità di rilascio: senza prenotazione online o telefonica
documentazione da presentare:
- x il diretto interessato: la carta di identità (buletin) originale + fotocopia
- x i parenti di I° grado dell'interessato: carta di identità del richiedente, B.I. del parente, certificato di nascita che attesti il grado di parentela
- x tutti gli altri (amici, altri parenti del richiedente): procura fatta presso un notaio italiano apostillato presso un tribunale in Italia, tradotto in Md e legalizzato presso un notaio in MD
Inviato 05 gennaio 2011 - 20:41
finalmente sono riuscito a rientrare con il mio nick originale (purtroppo non sono tecnologicamente all'avanguardia) ...questo post l'ho già inviato come "loris e irina"...ma ve lo reinoltro..
ho già inviato a Danza e Rosalinda il seguente post, ma voglio condividerlo con il forum nel caso possa servire anche ad altri.
Ringrazio innanzitutto quelli che a suo tempo mi/ci hanno aiutato con i loro consigli utilissimi per il ricongiungimento della madre della mia compagna,
So che questo argomento (ilmatrimonio) sarà stato afrrontato e richiesto già milioni di volte ed in tutte le salse, quindi Vi chiedo di scusarmi se Vi costringerò a ripeterVi.
sono un cittadino italiano e la mia ragazza (che ha la doppia cittadinanda moldava-bulgara) quando venne in italia circa 5/6 anni fa utilizzò i documenti moldavi, e da allora ha continuato a rinnovare il permesso di soggiorno come moldava , permesso che scadrà a maggio 2011.
siccome abbiamo deciso di sposarci entro maggio (glielo chiederò ufficialmente nei prossimi giorni) volevo chiederVi quali documenti necessitano? e dove farli? se per caso servono documenti da fare in moldavia possiamo avvalerci di persone di nostra fiducia in Chisinau delegandole (in caso affermativo come? ) e/o se esistono agenzie che si occupano di questo? Spero di non aver dimenticato niente, nel caso abbiate ulteriori informazioni che ritenete possano esserci utili Vi prego di indicarmele,
GRAZIE INFINITE Loris
PS
eistono dei modi e/o delle usanze moldave che devo conoscere per richiedere la sua mano :-)
Inviato 07 gennaio 2011 - 11:36
Inviato 08 gennaio 2011 - 15:57
Grazie loris
PS
essendo poco pratico sto scrivendo a destra ed a manca sul forum, forse non nella maniera più corretta me ne scuso in anticipo
ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERE “NULLA OSTA AL MATRIMONIO” PER I CITTADINI DELLA REPUBBLICA MOLDOVA
1. Certificato di nascita
2. Certificato Stato Civile (rilasciato dall’Ufficio Stato Civile Centrale di Chisinau)
3. Certificato Penale
4. Certificato di divorzio (in caso in cui la persona è stata sposata)
5. Certificato di morte del coniuge (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
6. Certificato di matrimonio (in caso in cui la persona e vedova o vedovo)
7. Passaporto
8. Fotocopia del documento d’identità del futuro coniuge/della futura coniuge
I documenti dal 1° al 6° devono essere:
- tradotti in lingua italiana (in Moldova);
- legalizzati al notaio (in Moldova);
- legalizzati al Ministero della Giustizia della Repubblica Moldova (via 31 August, Chisinau);
- legalizzati al Ministero degli Esteri della Repubblica Moldova, Direzione Consolare (via S. Lazo, Chisinau);
- presentati all’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA MOLDOVA A ROMA per chiedere NULLA OSTA AL MATRIMONIO.
Legalizzazione di ogni documento in originale costa – 30 €
Legalizzazione di ogni documento tradotto costa – 30€
Certificato matrimoniale “NULLA OSTA” – 35 €
Tassa d’urgenza (durante un giorno) 50 %
Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma
Via Montebello, 8
00185 Roma
ORARIO AL PUBBLICO
Dal martedì al venerdi 8.30 – 12.30
Tel. 06/47824400
Fax. 06/47881092
LISTA DOCUMENETELOR NECESARE PENTRU A OBTINE “NULLA OSTA” PENTRU CETATENII REPUBLICII MOLDOVA
1. Certificatul de nastere
2. Certificatul de Stare Civila (eliberat de catre Oficiul Starii Civile Central din Chisinau)
3. Cazier Judiciar
4. Certificatul de divort (in cazul cind persoana a fost casatorita)
5. Certificatul de deces al sotului/sotiei (in cazul cind persoana este vaduv/vaduva)
6. Certificatul de casatorie (in cazul cind persoana este vaduv/vaduva)
7. Pasaportul
8. Fotocopia documentului de identitate a viitorului sot/ viitoarei sotii
Documentele de la nr. 1 la nr. 6 trebuie:
- traduse in limba italiana (in Moldova);
- legalizate la notar (in Moldova);
- legalizzate la Ministerul Justitiei al Republicii Moldova (str. 31 August, Chisinau);
- legalizate la Ministerul Afacerilor Externe a Republicii Moldova, Directia Generala Consulara (str. S. Lazo, Chisinau)
- prezentate la AMBASADA REPUBLICII MOLDOVA LA ROMA pentru a cere NULLA OSTA pentru casatorie.
Legalizarea fiecarui document in original – 30 €
Legalizarea fiecarei traduceri – 30 €
Certificatul matrimonial “NULLA OSTA” – 35 €
Taxa de urgenta (timp de o zi) 50 %
Ambasada Republicii Moldova la Roma
Via Montebello, 8
00185 Roma
ORARUL CU PUBLICUL
De marti pina vineri 8.30 -12.30
Tel. 06/47824400
Fax. 06/47881092
ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI PER IL CITTADINO ITALIANO PER CONTRARRE IL MATRIMONIO NELLA REPUBBLICA MOLDOVA
1. Certificato nascita (oppure estratto di nascita)
2. Certificato di Stato Civile
3. Certificato Penale (timbrato dal procuratore o “apostille”)
4. Certificato medico (dall’ASL)
5. Copia del passaporto
I documenti dal nr. 1° al nr. 4° devono essere autenticati con il timbro della Prefettura di residenza.
I documenti dal nr. 1 al nr. 4 devono essere legalizzati all’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA MOLDOVA A ROMA.
La legalizzazione di ogni documento – 40 €
Tassa d’urgenza (durante un giorno) 50 %
Ambasciata della Repubblica Moldova a Roma
Via Montebello, 8
00185 Roma
Tel. 06/47824400
Fax. 06/47881092
ORARIO AL PUBBLICO
Dal martedì al venerdi 8.30 – 12.30
LISTA DOCUMENTELOR NECESARE PENTRU CETATEANUL ITALIAN PENTRU CASATORIE IN REPUBLICA MOLDOVA
1. Certificatul de nastere (sau extrasul de nastere)
2. Certificatul de Stare Civila
3. Cazier Judiciar (cu stampila procurorului sau “apostille”)
4. Certificat medical (de la ASL)
5. Copia pasaportului
Toate actele de la nr. 1° la 2° trebuie sa fie autenticate cu stampila de la Prefectura de resedinta.
Documentele de la nr. 1 la nr. 4 trebuie sa fie legalizate la AMBASADA REPUBLICII MOLDOVA LA ROMA.
Legalizarea fiecarui document – 40 €
Taxa de urgenta (timp de o zi) 50 %
Ambasada Republicii Moldova la Roma
Via Montebello, 8
00185 Roma
Tel. 06/47824400
Fax. 06/47881092
ORARUL CU PUBLICUL
De marti pina vineri 8.30 -12.30
[/quote]
Inviato 09 gennaio 2011 - 02:38
su internet trovi spesso indicazioni superate:
non serve più il nulla osta ma serve il certificato di capacità matrimoniale e l' atto di nascita (entrambi in formato internazionale)
questo è quanto mi hanno detto all' uffcio matrimoni del comune di Torino
quindi la persona moldava deve richiederer (o far richiedere con procura) i due documenti
per ottenere il certificato di capacità matrimoniale serve però il certificato di stato libero, copia della carta d' identità e del passaporto,
il tutto apostillato
sembra che la traduzione sia necessaria solo se non si presenta il documento in originale, dato che ero in Moldavia ho fatto fare una copia direttamente da un notaio e garantiscono che questo evita la traduzione)
purtroppo non sapevo del certificato di stato libero ... quindi adesso lo spedirò nei prossimi giorni
queste sono le informazioni che ho avuto per il momento (spero giuste)
quando riusciremoa concluedere pensavo di mettere un riepilogo qui
Carlo
Inviato 09 gennaio 2011 - 02:44
la mia ragazza l' ha fatta nei giorni scorsi ma noi eravamo in Moldavia:
siamo andati da un notaio ed ha fatto una procura dove autorizzava il padre a richiedere i documenti necessari.
Non so se è indispensabile che la persona sia un parente ...
come non so se la procura la puoi fare da un notaio italiano e poi utilizzare tradotta e apostillata ...
ciao
Carlo
Salve a a tutti gli utenti
finalmente sono riuscito a rientrare con il mio nick originale (purtroppo non sono tecnologicamente all'avanguardia) ...questo post l'ho già inviato come "loris e irina"...ma ve lo reinoltro..
GRAZIE INFINITE Loris
PS
Inviato 09 gennaio 2011 - 16:19
al tuo ritorno in Italia (se ho capito bene) o al completamento dell'iter mi raccomando posta tutto come era fatto per il post originale, con informazioni sul cosa, dove, come, quando e quanto...insomma con tutti i dettagli che possono facilitare chi deve intraprendere la strada già da Voi percosa....grazie in anticipo....a questo punto che dire che Dio Vi benedica :-)
Loris
PS
hai saputo se ci sono usanze per richiesta di matrimonio...che ne so fiori particolari, monili particolari da regalare (o altro la fantasia non mi aiuta in questo momento)
di nuovo grazie loris
anche noi abbiamo avuto un pò di difficoltà a capire ...
su internet trovi spesso indicazioni superate:
non serve più il nulla osta ma serve il certificato di capacità matrimoniale e l' atto di nascita (entrambi in formato internazionale)
questo è quanto mi hanno detto all' uffcio matrimoni del comune di Torino
quindi la persona moldava deve richiederer (o far richiedere con procura) i due documenti
per ottenere il certificato di capacità matrimoniale serve però il certificato di stato libero, copia della carta d' identità e del passaporto,
il tutto apostillato
sembra che la traduzione sia necessaria solo se non si presenta il documento in originale, dato che ero in Moldavia ho fatto fare una copia direttamente da un notaio e garantiscono che questo evita la traduzione)
purtroppo non sapevo del certificato di stato libero ... quindi adesso lo spedirò nei prossimi giorni
queste sono le informazioni che ho avuto per il momento (spero giuste)
quando riusciremoa concluedere pensavo di mettere un riepilogo qui
Carlo
[/quote]
Inviato 21 gennaio 2011 - 13:27
STAMATTINA IRINA E' ANDATA AL COMUNE E L'UFFICIALE DI STATO CIVILE, PER IL MATRIMONIO CIVILE HA CHIESTO IL CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE, (GLI HO FATTO VEDERE QUELLO CHE AVEVA POSTATO DANZA/DANIELA) MI DICONO CHE SAREBBE MEGLIO SE A CORREDO SI PRODUCESSE ANCHE UN ESTRATTO DI NASCITA MULTILINGUA TRADOTTO LEGALIZZATO ED APOSTILLATO DOVE SE ABBIAMO CAPITO BENE SI EVINCA CHE IRINA NON HA MAI CAMBIATO COGNOME ETC ETC
ORA CHIEDO DI INFORMARCI SU DOVE, COME, COSTI. TEMPI ETC ETC
GRAZIE
LORIS E IRINA
Inviato 21 gennaio 2011 - 14:25
eccolo qui il famoso certificato che non vi sono impedimenti al matrimonio
Su modello internazionale
Capacitate Matrimoniala fronte.jpg 168,34K
146 Numero di downloads
Capacitate Matrimoniala retro.jpg 184,89K
124 Numero di downloads
Inviato 21 gennaio 2011 - 15:08
non ha senso che metti lo stesso messaggio in 5 copie (4 in topic diversi e 1 a me in privato)
il forum è uno solo e chi saprà la risposta te la darà
non è possibile che i moderatori / admin stiano appresso a te per cancellare tutte le copie che metti
sarai anche ansioso di sposarti e ricevere risposte, ma un minimo di rispetto per il lavoro altrui ci vuole
Inviato 21 gennaio 2011 - 15:41
pensavo che si facesse così..cioè mettere il messaggio ovunque avevo scritto in precedenza...ops ..chiedo scusa, massimo rispetto per il lavoro di chiunque a maggior ragione per chi si impegna "gratis et amore Dei"
ciao
loris
Inviato 21 gennaio 2011 - 16:33
ERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE,
il modello è quello postato da Domenico 2 post più su
l'info la trovi in seguito
MI DICONO CHE SAREBBE MEGLIO SE A CORREDO SI PRODUCESSE ANCHE UN ESTRATTO DI NASCITA MULTILINGUA
NON sarebbe meglio
è assolutamente NECESSARIO! non è un optional
eccoti il modello:
EMN(1).jpg 618,55K
93 Numero di downloads
emn2.jpg 258,91K
82 Numero di downloads
TRADOTTO LEGALIZZATO ED APOSTILLATO
i certificati in versione multilingua NON vanno tradotti, né apostillati
proprio per questo motivo si rilasciano in versione INTERNAZIONALE
sono validi in tutti i paesi che hanno firmato l'accordo di Vienna del 08.09.1972, ossia: Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Svizzera, Turchia, Slovenia, Croazia, Macedonia etc
ORA CHIEDO DI INFORMARCI SU DOVE, COME, COSTI. TEMPI ETC ETC
Tutti e due documenti si rilasciano alla sede centrale del Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A - Chisinau (ex archivio centrale della repubblica - Irina dovrebbe sapere dov'è)
numeri di telefono: +373 22 257-185 / 257-187 / 257-189
I documenti da presentare x il certificato di capacità matrimoniale:
- richiesta sul modulo che rilasciano direttamente lì all'ufficio di stato civile
- i documenti di identità dei futuri sposi:
- la carta di identità (buletinul de identitate) del cittadino RM, cioè di tua futura moglie originale + copia! Attenzione: NON passaporto!
- la copia, autenticata al notaio, del passaporto del cittadino straniero;
- in caso di rappresentanza , bisogna presentare il documento di identità (sempre originale + copia) + la delega / procura / mandato in originale + copia da parte della persona rappresentata.
- ricevuta di avvenuto pagamento della tassa per il rilascio del certificato
I costi:
1 h - 500 mdl
24 h - 350 mdl
5 gg - 250 mdl
15 gg - 150 mdl
30 gg - 50 mdl
--------------------------------------------------
cmq, se non sbaglio, la tua ragazza essendo moldava dovrebbe capire bene la lingua del ns/suo paese
per qualsiasi altra info, dille di dare un'occhiata sul sito ufficiale dell'ufficio di stato civile
http://www.stare-civ...pages/eliberare
oppure di chiamare i numeri di telefono sopraindicati
p.s. e non scrivermi più in privato
essendo cose di pubblica utilità, risponderò solo ed esclusivamente sul forum
sempre se non mandi 10 copie della stessa richiesta
e ti impegni appena appena un po' di fare una piccola ricerca dell'info che è disponibile sul forum a tonnellate
Inviato 21 gennaio 2011 - 17:42
ancora una cosa ho da chiedere, Se Irina si reca in Moldavia per fare i documenti devo darle i miei doc in originale (passaporto, carta di identità e codice fiscale (altro???)
devo far autenticare da un notaio moldavo una copia del mio passaporto (irina lo può far fare lei avendogli dato il mio doc originale??)
nessuno dei due è o è stato sposato..questo dovrebbe facilitare le cose
per rappresentanza (INTENDI NEL CASO IRINA NON POTESSE ANDARE IN MOLDAVIA E DOBBIAMO DELEGARE QUALCUNO), bisogna presentare ....
SI IRINA PARLA SIA MOLDAVO CHE RUSSO E STASERA GLI FACCIO LEGGERE IL LINK CHE MI HAI SEGNALATO
http://www.stare-civ...pages/eliberare
p.s. e non scrivermi più in privato (NON LO FARO' MAI PIU' ...PROMESSO)....
e ti impegni appena appena un po' di fare una piccola ricerca dell'info che è disponibile sul forum a tonnellate
MI IMPEGNERO' AL MEGLIO DELLE MIE POSSIBILITA' (IN VERITA' SCARSE IN FATTO DI COMPUTER) :-)
...SPERO CHE DA QUESTO LUNGO E DETTAGLIATO POST QUALCUNO (OLTRE CHE NOI) TRAGGA UTILITA'..E CHE ALMENO I "GIUSTISSIMI" CAZZIATONI ...COSI' VANNO A BUON FINE ANCHE PER ALTRI
VI VOGLIAMO BENE
LORIS E IRINA
Inviato 28 gennaio 2011 - 13:39
CIAO DANZA - MI COMPLIMENTO PER LA RICCHEZZA DELLE TUE RISPOSTE ED ANCHE PER LA COPIA DEL CERTIFICATO CHE HAI POSTATO DI SEGUITO - volevo chiedere per avere maggiormente chiaro tutto l'iter: 1) se dallo scorso marzo 2010 è intervenuto qualche ulteriore cambiamento? - 2) il costo di questo certificato fatto personalmente in moldavia- 3) se esiste una tempistica per il rilascio del documento o se pagando per l'urgenza te lo rilasciano subito? - 4) esistono in italia delle agenzie (debitamente autorizzate) che si occupano dell'ottenimento di questo certificato? 5) nel caso non esistono agenzie e non potendosi recare in moldavia conosci i costi per tutta la pratica:"- x tutti gli altri....procura fatta presso un notaio italiano apostillato presso un tribunale in Italia, tradotto in Md e legalizzato presso un notaio in MD"
GRAZIE per la tua disponibilità e pazienza
lorisImportante novità per chi avesse bisogno del Certificato che non vi sono impedimenti al matrimonio
dal 29 marzo 2010 questo certificato NON viene più rilasciato dal Servizio di Stato Civile sito in via Kogalniceanu, 58A,
bensì drettamente dal Ministero della Giustizia
Ufficio unico per Certificati e Apostille
via 31 August, 82 - ingresso laterale
eccovi la notizia ufficiale dal sito del Servizio di Stato Civile del Ministero moldavo della Giustizia:
http://www.stare-civ...ews/show/ghiseu
Ministerul Justiţiei Vă informează, că începînd de luni, 29 martie 2010, va asigura activitatea „ghişeului unic” pentru eliberarea unor documente de stare civilă cu aplicarea concomitentă a apostilei asupra acestora. „Ghişeului unic” vor putea fi solicitate:- certificate privind starea civilă (necesare încheierii unei căsătorii în străinătate);- avize privind afirmarea sau infirmarea schimbării numelui şi/sau prenumelui. Depunerea cererilor respective şi eliberarea documentelor sus-menţionate se va efectua în incinta Ministerului Justiţiei, Direcţia apostilă (str. 31 August 1989, nr. 82) conform programului:
Luni – Vineri : 700 - 1700
Concomitent, informăm, că din 29 martie 2010, Direcţia audienţă şi eliberarea documentelor (str. M. Kogălniceanu, 58 „A”) va activa conform următorului program:
Recepţionarea cererilor: Luni – Vineri : 700 - 1600
Eliberarea documentelor: Luni – Vineri: 900 - 2000
---------------
p.s. modalità di rilascio: senza prenotazione online o telefonica
documentazione da presentare:
- x il diretto interessato: la carta di identità (buletin) originale + fotocopia
- x i parenti di I° grado dell'interessato: carta di identità del richiedente, B.I. del parente, certificato di nascita che attesti il grado di parentela
- x tutti gli altri (amici, altri parenti del richiedente): procura fatta presso un notaio italiano apostillato presso un tribunale in Italia, tradotto in Md e legalizzato presso un notaio in MD
grazie mille per le informazioni !!! posso chiederti nei documenti da presentare x i parenti di primo grado che cosa si intende per "B.l. del parente"? grazie apriori
Inviato 28 gennaio 2011 - 15:03
L'EQUIVALENTE DELLA CARTA DI IDENTITA'
grazie mille per le informazioni !!! posso chiederti nei documenti da presentare x i parenti di primo grado che cosa si intende per "B.l. del parente"? grazie apriori
Inviato 07 febbraio 2011 - 19:33
http://www.moldweb.eu/moldavi/nulla-osta-al-matrimonio-per-cittadini-moldavi-030907.html
Lo può fare anche una persona che si trova in Moldavia e ha la delega della tua ragazza.
Ma servono anche alcuni tuoi documenti: copia conforme del passaporto e della carta di identità( si fanno in Comune di residenza) e il certificato di stato libero(ufficio anagrafe). Tutto assolutamente APOSTILLATO in prefettura all'ufficio legalizzazioni( o apostille). Poi si può tradurre tutto in Moldova.
Auguri!
Inviato 08 febbraio 2011 - 14:22
siccome abbiamo deciso che Irina andrà a Chisinau per richiedere il nulla osta (perchè non abbiamo chi delegare), sai se nel caso io gli do gli originali del passaporto e della carta identità devo fare comunque la copia conforme e l'apostille?? mentre per il certificato di stato libero devo procedere come mi dici tu!
ciao
loris
Ciao! Per sposarsi la tua ragazza deve fare il nulla osta al matrimonio in Moldavia, non è più competenza dell'ambasciata moldava a Roma.
http://www.moldweb.e...avi-030907.html
Lo può fare anche una persona che si trova in Moldavia e ha la delega della tua ragazza.
Ma servono anche alcuni tuoi documenti: copia conforme del passaporto e della carta di identità( si fanno in Comune di residenza) e il certificato di stato libero(ufficio anagrafe). Tutto assolutamente APOSTILLATO in prefettura all'ufficio legalizzazioni( o apostille). Poi si può tradurre tutto in Moldova.
Auguri!
[/quote]
Inviato 08 febbraio 2011 - 19:33
Inviato 10 marzo 2011 - 21:03
i due seguenti certificati sono stati chiesti dall'ufficale di stato civile per sposarci in comune in Italia
CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE e ESTRATTO DI NASCITA MULTILINGUA
tali certificati si rilasciano presso la sede centrale del Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A - Chisinau (ex archivio centrale della repubblica) presentando per il cittadino moldavo anche il buletinul de identitate + copia!
da qui in avanti traballano le mie sicurezze, INFATTI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE per ottenere questi due documenti Irina deve portare con se la copia autenticata del mio passaporto (ma se gli do l'originale???) più una copia autenticata della mia carta d'identità più un MIO CERTIFICATO DI STATO LIBERO.
vorrei sapere per il passaporto e la carta d'identità vanno apostillati in Italia? per il certificato di stato libero va tradotto e apostillato in italia oppure si può apostillare in italia e tradurre in moldavia?? la differenza non è di poco conto
fare la copia autenticata del passaporto per intero o solo un estratto? in quanto il comune mi ha chiesto per autenticare un bollo di 14 euro ogni 4 pagine (sono circa 40 pagine in totale...la spesa non è indifferente)
se nel caso io do gli originali ad IRINA sia del passaporto che della carta identità devo fare comunque la copia conforme e l'apostille??
grazie per l'interessamento e per il tempo che mi dedicherete
spero di aver scritto tutto e non aver dimenticato niente
cordialità
loris