Problema,
coppia divorziata con figlio minorenne.
Lei in Italia, familiare di cittadino Italiano, Lui irregolare in Francia.
Figlio attualmente in Moldova con i nonni.
Per poter richiedere il visto per il minore, Lui dovrebbe firmare l'autorizzazione all'espatrio permanente davanti ad un notaio.
Essendo irregolare non credo possa andare da un Notaio francese.
Esistono soluzioni?
Ciao & Grazie
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Guest Message by DevFuse
Autorizzazione all'espatrio per irregolare
Iniziata da
Lestat
, 09 dic 2010 15:43
4 risposte a questa discussione
Inviato 09 dicembre 2010 - 15:43
Inviato 09 dicembre 2010 - 16:15
Inviato 09 dicembre 2010 - 16:19
Inviato 09 dicembre 2010 - 16:22
Anche se irregolare?
Il consolato è territorio moldavo...
Inviato 20 maggio 2011 - 13:25
Il consolato è territorio moldavo...
L'Ambasciatore De Leo mi ha detto che serve allegare anche il permesso di soggiorno del padre, che attesti la regolarita' del soggiorno in UE.
Ho fatto presente che e' irregolare, e che e' andato a rilasciare la dichiarazione all'Ambasciata Moldava in Francia, proprio perche' irregolare.
Sto attendendo la risposta dell'Ambasciatore.
Nel frattempo chiedo anche a voi se avete esperienze da condividere in merito.
A me sembra strano, per quale motivo il consenso all'espatrio deve essere vincolato alla regolarita' o meno della presenza del padre nel territorio UE?
Se consideriamo che per il principio di reprocita' e' la legge che norma l'espatrio di minori italiani all'estero quella di riferimento, si parla di firma autenticata da un notaio, se impossibilitati a firmare di persona. Quindi per dirla alla Di Pietro, che c'azzecca la regolarita' o meno del soggiorno?
Suggerimenti?