Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
DI CUCINA, DI VINO E DI ALTRE SCIOCCHEZZE …
Posted 23 July 2012 - 16:13
Posted 23 July 2012 - 16:36
Secondo me esiste, si chiama PizzaMania
pulito, con un buon menu' (intendiamoci...per consumare qlcsa alla svelta) e con del bravo personale. Provalo Jerry
Dove si trova Gianni?
Posted 23 July 2012 - 16:40
Mahh
![]()
![]()
Facevano prima ad asfaltarla questa povera pizza stracolma di ingredienti !
Ma no Rick, dai, non giudicare dall'apparenza.
Il locale e' di buon design, arredato con gusto, pulito e soprattutto, come dicevo,
con la cucina e dove si fa la pizza a vista. Personale molto educato, come in quasi tutti
i locali in Moldova.
Io di solito giudico la pizza, in parte, dai bordi.
Ti posso assicurare che erano croccanti, ben lievitati.
In Italia ce ne sono tante che ti fanno venire una sete ...
(mancanza di lievitazione).
In quanto alla ricchezza del "sopra" meglio che due fettine messe in croce
di una "diavola" ... meglio abbondare !!!
In definitiva un posto dove riandro' con piacere. Parola di ex ristoratore ...
Posted 23 July 2012 - 16:54
Posted 25 July 2012 - 16:17
Ma no Rick, dai, non giudicare dall'apparenza.
Il locale e' di buon design, arredato con gusto, pulito e soprattutto, come dicevo,
con la cucina e dove si fa la pizza a vista. Personale molto educato, come in quasi tutti
i locali in Moldova.
Io di solito giudico la pizza, in parte, dai bordi.
Ti posso assicurare che erano croccanti, ben lievitati.
In Italia ce ne sono tante che ti fanno venire una sete ...
(mancanza di lievitazione).
In quanto alla ricchezza del "sopra" meglio che due fettine messe in croce
di una "diavola" ... meglio abbondare !!!
In definitiva un posto dove riandro' con piacere. Parola di ex ristoratore ...
per me l apizza deve essere equilibrata
un sapiente dosare di ingredienti in modo che nessuno la appesantisca .
Odio quelle pizze che per strafare sono stracolme di ingredienti .
Un ben fatta margherita è per me ancora il max .
Ricordo ai tempi del militare a Napoli
un bugigattolo vicino alla caserma
in cui il piazzaiolo aveva giusto giusto lo spazio per se e per il forno a legna
che aveva li sul suo fianco
Una pizza margherita impagabile
croccante , con pomodoro fresco, fior di latte sieroso
e foglia di basilico finale .
Una volta infornata una manciata di truccioli per dare il colpo di fiamma
e via , in pochi minuti un capolavoro !
Andy pizza ... se non sbaglio la pasta della pizza è pure dolciastra
ma quele poche volte che ci sono stato
ho preso di tutto men che la pizza
Edited by Rick, 25 July 2012 - 16:41.
Posted 25 July 2012 - 16:34
ma di qualcosa che comunque puo' andare piu' che bene.
Io le pizze le giudico dal sapore, dalla lievitazione.
E devo dire che su una scala che va da 1 a 10, raggiungono la sufficienza.
Quello di cui parli tu rimane, almeno per me, un ricordo d'infanzia.
Anch'io vicino casa mangiavo una margherita di cui ricordo, a distanza di
piu' di 45 anni, ancora il sapore.
Altri tempi.
Non mi e' mai capitato di mangiarne dello stesso livello.
Posted 26 July 2012 - 10:01
Andy pizza ... se non sbaglio la pasta della pizza è pure dolciastra
ma quele poche volte che ci sono stato
ho preso di tutto men che la pizza
Sai cosa prendo spesso da Andy's?
Quella crema ai funghi con bocconcini di pollo servita in una tazza fatta di pane..."sup creme" mi sembra che si chiami...
In estate me la cavo con una Ceasar e/o Greek Salad
ma nei mesi freddi quella zuppetta la trovo un piatto veloce, gustoso, sostanzioso...che ti scalda per benino
Posted 26 July 2012 - 10:58
Ce ne sono diversi, str Ismail e Puskin quelli piu centrali.
La rete completa la vedi nel loro sito pizzamania.md/
Intendiamoci...lo consiglio per un pasto veloce e senza troppe pretese modello "Andy's"
per pranzi di altro livello ti mando da altre parti caro il mio Jerry
Posted 29 July 2012 - 11:36
ma la fruta di mare e una schifezza per me.
Vuoi mettere un bel piatto di frutti di mare e ricci, magari con due polipetti, un pò di tagliatelle, dei gamberetti, qualche scampetto?!?!? Il tutto ovviamente crudo!

Persino Liuba non rinuncia più a tali prelibatezze...
Posted 29 July 2012 - 12:43
Vuoi mettere un bel piatto di frutti di mare e ricci, magari con due polipetti, un pò di tagliatelle, dei gamberetti, qualche scampetto?!?!? Il tutto ovviamente crudo!
Le tagliatelle crude no ....
Posted 29 July 2012 - 12:46
non ti permettere eh!
aspettami che arrivooooooo!!!!!
ricci e pane casereccio!!!!!! non ha prezzo!!!!!
Posted 29 July 2012 - 13:55
Un carico di mele come si trasportavano una volta ed ancora in Moldova.
Altro che camion "frigo" e veleni sulle bucce.
Nature ...
Attached Files
Posted 29 July 2012 - 14:00
non ti permettere eh!
cmq caro il mio admin hai perso l'occasione per essere ancor piu' convincente e per fare 'strike' cioè filotto completo!
la tua foto è sbiadita perchè il piatto è incompleto, cioè non pronto perchè crudo (come obietta il Venerabile che di cucina non è secondo a chicchessia). .
la foto che dovevi postare era semplicemente questa .............e avresti convinto anche i piu' scettici
Non tutti ovviamente
Parliamo degli spaghetti allo scoglio con molluschi e crostacei, a base di cozze, vongole, seppioline, scampi, cannolicchi...e chi più ne ha piu' ne metta.........: una vera leccornia che ogni ristorante inserisce nel proprio menu' di base.
Un piatto così mi ha aiutato a conquistare l'attuale mia moglie e ad avvicinare a me la di lei figlia.
Quando rientro a Bologna, sono continuamente pressato dalle 'mie donne' per raggiungere i lidi marini ma non per un problema terapeutico, ma per mangiare gli spaghetti alla scoglio........pochi spaghetti e molto scoglio!!!
E' l'esempio di 2 moldave che tra la carpa di fiume e i frutti di mare hanno scelto....... il mare.
Quanto ai gusti, si deve rinunciare alla lapidazione sulla pubblica piazza di chi , vedi Vasia, dichiara senza pudore che i frutti di mare sono una schifezza. 4 anni fa invitai alcuni amici di un paese dell'est (non sul mare) a Gallipoli nel Salento e ritenendo di far cosa gradita feci preparare un piatto del tipo linguine ai frutti di mare....non l'avessi mai fatto. Hanno mangiato le linguine ma non hanno toccato nè i molluschi nè i crostacei, che a loro dire avevano un sapore alquanto strano...da nausea. I frutti di mare, vi assicuro, erano a dir poco prelibati.
La morale è questa: cio' che sembra scontato ai piu', non lo è per alcuni altri che spesso mettono in crisi le tue sicurezze, semplicemente con il ritenere che il gusto è il senso piu' relativistico......forse il piu' personale tra tutti quelli che usi ogni giorno.
Posted 29 July 2012 - 17:40
Le tagliatelle crude no ....
![]()
la tua foto è sbiadita perchè il piatto è incompleto, cioè non pronto perchè crudo (come obietta il Venerabile che di cucina non è secondo a chicchessia). .
Senza voler mettere in dubbio le capacità del Venerabile, ma quel piatto è bello che pronto... anche le tagliatelle vanno mangiate crude... ma non quelle che intendete voi, bensì queste

Trattasi di tagliatelle di seppie crude...
Posted 29 July 2012 - 18:39
Senza voler mettere in dubbio le capacità del Venerabile, ma quel piatto è bello che pronto... anche le tagliatelle vanno mangiate crude... ma non quelle che intendete voi, bensì queste
e io che pensavo di sapere tutto,
Sono quindi disponibili anche le tagliatelle di seppie crude, che immagino siano per voi una prelibatezza,...... ma temo il mollusco crudo soprattutto se congelato
Posted 29 July 2012 - 19:09
ma temo il mollusco crudo soprattutto se congelato
Congelato? Ovviamente no... se provieni da una città che ha un porto peschereccio come questo

non pensi nemmeno ai molluschi congelati... sono ancora li che si muovono...
Posted 29 July 2012 - 19:53
Se li butti solo un minuto sulla piastra, le tagliatelle di seppie, sono ancora piu' buone ...
In genere non amo molto i molluschi, crudi non li mangio nemmeno sotto tortura,
troppe le problematiche che possono creare.
Io sono per il pesce azzurro, adoro anche le "gallinelle": carpacci e tartare
solo se il pesce e' stato "abbattuto".
Sara' stato il corso che ho fatto per diventare un "ristorante del cuore" ... ma occhio a quello che mangiate ...
(http://images.sv.cam...SV_30112011.pdf)
Posted 29 July 2012 - 20:06
Attached Files
Posted 29 July 2012 - 20:12
Sara' stato il corso che ho fatto per diventare un "ristorante del cuore" ... ma occhio a quello che mangiate ...
Siamo completamente off topic... ma Nikita ci perdonerà... non sono uno Chef di cucina ma nemmeno lontano anni luce dal settore enogastronomico... merceologia, quella che oggi chiamano haccp, hanno provato ad insegnarmela alle superiori... poi, poi, poi... fino ad arrivare alle osterie tipiche trentine... so quel che mangio, quando posso mangiarlo e quando no... vedrai... il mio girovita te lo confermerà...
Il mio preferito ...
Non ho una foto da postare ma ultimamente ho scoperto il filetto di salmone marinato in succo di arancia, pompelmo e limone... rigorosamente fatto in casa... una delizia...
Posted 29 July 2012 - 20:16
Siamo completamente off topic... ma Nikita ci perdonerà... non sono uno Chef di cucina ma nemmeno lontano anni luce dal settore enogastronomico... merceologia, quella che oggi chiamano haccp, hanno provato ad insegnarmela alle superiori... poi, poi, poi... fino ad arrivare alle osterie tipiche trentine... so quel che mangio, quando posso mangiarlo e quando no... vedrai... il mio girovita te lo confermerà...
Non lo metto in dubbio ... ma l'anisakis non sempre riesci a vederlo ... ed in questo momento
per i pesci del mediterraneo e' un brutto momento ... (scusa Nik per l'off ..).