ciao amici,
in questa discussione vorrei cercare di proporvi a tutti quanti(specialmente a quelli come me)di aitarci ad imparare a scrivere un italiano coretto(come il caffe).cosa ne pensate?
ah si.corregetimi questa frase per favore,cioe tutto quelo ke ho scrito.
grazie mille
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Guest Message by DevFuse
gramatica
Iniziata da
turkunebunatik
, 06 dic 2010 14:01
2 risposte a questa discussione
Inviato 06 dicembre 2010 - 14:01
Inviato 06 dicembre 2010 - 14:32
Se vuoi davvero imparare a scrivere un italiano corretto, guarda anche questo sito.
E' molto utile
<< Esercizio N°1 Stare - Saluti - Avere
<< Esercizio N°2 Essere - Articoli indeterminativi - Verbi al presente
<< Esercizio N°3 Articoli determinativi - Verbi di I coniugazione
<< Esercizio N°4 Gli Aggettivi Possessivi - Verbi di II conuigazione
<< Esercizio N°5 Gli Aggettivi - Verbi di III coniugazione
<< Esercizio N°6 Verbi Irregolari - L'Imperativo - C'è / Ci sono
<< Esercizio N°7 Indicazioni di Luogo - Mi piace / Mi serve
<< Esercizio N°8 Espressioni d tempo - Passato prossimo
<< Esercizio N°9 Il tempo atmosferico - L'orario - I giorni - I mesi - Le stagioni
<< Esercizio N°10-a Il gerundio
<< Esercizio N°10-b Le preposizioni semplici e articolate
<< Esercizio N°10-c Le preposizioni semplici e articolate
<< Esercizio N°11 I verbi reflessivi - Gli aggettivi dimostrativi - Gli interrogativi
<< Esercizio N°12 Indicatori d'intensità - Aggettivi di nazionalità - Aggettivi e locuzioni per descrivere una persona
<< Esercizio N°13 Il comparativo - Il superlativo assoluto
<< Esercizio N°14-a La negazione - La doppia negazione
<< Esercizio N°14-b Plurale dei nomi e degli aggettivi con desinenza -co/-ca - Esprimere sensazioni fisiche ed emotive
<< Esercizio N°15 Pronimi, aggettivi e avverbi interrogativi (chi, cosa, dove...)
<< Esercizio N°16 L' Imperfetto, Qualche, Ancora, Già.
<< Esercizio N°17 Il Condizionale (Vorrei/Mi piacerebbe), "dovere" + infinito; "volere" + infinito.
<< Esercizio N°18 Pronomi diretti e indiretti
<< Esercizio N°19 Introdurre notizie/Reazione di chi riceve la notizia - Passato Prossimo e Imperfetto.
<< Esercizio N°20 Il Futuro.
<< Esercizio N°21 Il congiuntivo presente - Modi per esprimere un parere
<< Esercizio N°22 Il condizionale presente - Situazioni e ricorrenze: modi di dire
<< Esercizio N°23 Congiuntivo Imperfetto - Il periodo ipotetico
<< Esercizio N°24 Le congiunzioni - L'imperativo negativo - Il corpo umano
http://www.oneworldi...di_italiano.htm
E' molto utile
<< Esercizio N°1 Stare - Saluti - Avere
<< Esercizio N°2 Essere - Articoli indeterminativi - Verbi al presente
<< Esercizio N°3 Articoli determinativi - Verbi di I coniugazione
<< Esercizio N°4 Gli Aggettivi Possessivi - Verbi di II conuigazione
<< Esercizio N°5 Gli Aggettivi - Verbi di III coniugazione
<< Esercizio N°6 Verbi Irregolari - L'Imperativo - C'è / Ci sono
<< Esercizio N°7 Indicazioni di Luogo - Mi piace / Mi serve
<< Esercizio N°8 Espressioni d tempo - Passato prossimo
<< Esercizio N°9 Il tempo atmosferico - L'orario - I giorni - I mesi - Le stagioni
<< Esercizio N°10-a Il gerundio
<< Esercizio N°10-b Le preposizioni semplici e articolate
<< Esercizio N°10-c Le preposizioni semplici e articolate
<< Esercizio N°11 I verbi reflessivi - Gli aggettivi dimostrativi - Gli interrogativi
<< Esercizio N°12 Indicatori d'intensità - Aggettivi di nazionalità - Aggettivi e locuzioni per descrivere una persona
<< Esercizio N°13 Il comparativo - Il superlativo assoluto
<< Esercizio N°14-a La negazione - La doppia negazione
<< Esercizio N°14-b Plurale dei nomi e degli aggettivi con desinenza -co/-ca - Esprimere sensazioni fisiche ed emotive
<< Esercizio N°15 Pronimi, aggettivi e avverbi interrogativi (chi, cosa, dove...)
<< Esercizio N°16 L' Imperfetto, Qualche, Ancora, Già.
<< Esercizio N°17 Il Condizionale (Vorrei/Mi piacerebbe), "dovere" + infinito; "volere" + infinito.
<< Esercizio N°18 Pronomi diretti e indiretti
<< Esercizio N°19 Introdurre notizie/Reazione di chi riceve la notizia - Passato Prossimo e Imperfetto.
<< Esercizio N°20 Il Futuro.
<< Esercizio N°21 Il congiuntivo presente - Modi per esprimere un parere
<< Esercizio N°22 Il condizionale presente - Situazioni e ricorrenze: modi di dire
<< Esercizio N°23 Congiuntivo Imperfetto - Il periodo ipotetico
<< Esercizio N°24 Le congiunzioni - L'imperativo negativo - Il corpo umano
http://www.oneworldi...di_italiano.htm
Messaggio modificato da rosa 47 il 06 dicembre 2010 - 14:34
Inviato 10 dicembre 2010 - 13:17
Ma che bel topic, mi era sfuggito.
Allora, posso fare la maestrina, con la matita rossa e blu.
Son tutti peccati veniali, io stimo moltissimo chi parla e scrive nella lingua non di origine.
Innanzitutto grammatica in lingua Italiana si scrive con 2 M
Per il resto del tuo scritto, ti faccio i miei complimenti, ti porto le piccole correzioni come hai richiesto:
Premettendo che tantissimi italiani scrivono peggio di molti immigrati (purtroppo), direi che l'errore più frequente, tuo e di molti tuoi connazionali, è la difficoltà nel riconoscere quando serve mettere la "doppia" lettera.
Quando ero bimba e mi sorgeva questo dubbio, provavo a pronuncire la parola nei due modi, con e senza "doppia"; quella che suonava meglio era la parola corretta...(più difficile da spiegare il metodo così, descrivendolo, che facendovi un esempio concreto).
Pronuncia "quelo" e "quello" o "scrito" e "scritto", vedrai che ti risulterà più facile individuare la parola corretta
Allora, posso fare la maestrina, con la matita rossa e blu.
Son tutti peccati veniali, io stimo moltissimo chi parla e scrive nella lingua non di origine.
Innanzitutto grammatica in lingua Italiana si scrive con 2 M
Per il resto del tuo scritto, ti faccio i miei complimenti, ti porto le piccole correzioni come hai richiesto:
ciao amici,
in questa discussione vorrei cercare di propor(e)vi a tutti quanti(specialmente a quelli come me)di aitarci ad imparare a scrivere un italiano corretto(come il caffe).cosa ne pensate?
ah si.corregg etiemi questa frase per favore,cioe' tutto quello ke ho scritto.
grazie mille
Premettendo che tantissimi italiani scrivono peggio di molti immigrati (purtroppo), direi che l'errore più frequente, tuo e di molti tuoi connazionali, è la difficoltà nel riconoscere quando serve mettere la "doppia" lettera.
Quando ero bimba e mi sorgeva questo dubbio, provavo a pronuncire la parola nei due modi, con e senza "doppia"; quella che suonava meglio era la parola corretta...(più difficile da spiegare il metodo così, descrivendolo, che facendovi un esempio concreto).
Pronuncia "quelo" e "quello" o "scrito" e "scritto", vedrai che ti risulterà più facile individuare la parola corretta
Messaggio modificato da fede72 il 10 dicembre 2010 - 13:20