Piekny, il 9 Sep 2006 15:08 Sat, ha scritto:
Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
La guida turistica della Moldova
Inviato 09 settembre 2006 - 14:33
Inviato 09 settembre 2006 - 17:35
Prima di fare una guida turistica della Moldavia, perche` in base alle competenze di ognuno non cerchiamo di stimolare dei progetti per far nascere delle associazioni che sappiano rivalutare il proprio territorio?. Oppure creare dei gemellaggi, oppure delle "Adozioni".
Stimolare associazioni culturali italiane, sportive, enogastronomiche, penso all`Associazione Sommelier Italiana per fare un esempio. Le associazioni potrebbero essere infinite. Naturalmente quelle serie e di carattere nazionale.
La nascita di associazioni in Moldavia potrebbe costituire lo "scheletro" su cui costruire una propria identita.
Poi le cose nascerebbero da sole. Ognuno imparera` a conoscere il proprio territorio e imparera` ad amarlo. In Moldavia e` proprio questo che manca... non c`e` solidarieta` tra le persone, vige ancora la diffidenza tipica delle nazioni che sono uscite da una dittatura.
Ha ragione Nikita, mancano le infrastrutture primarie in Moldavia, le vie di comunicazione. Il turista arriva in aereo... poi? per fare 60 km ci mette 4 ore con un pulmino? se poi decidesse di andare a visitare la vicina Romania a soli 400 km ci vogliono 12 ore? 6 ore fermo ad una frontiera e 6 ore di viaggio? a soli 30 km da Chisinau dopo 50 ore di viaggio mi hanno detto che saremmo stati fermi ancora 6 ore.
Quindi, se e` possibile, stimoliamo la nascita di associazioni, o proponiamo a quelle italiane, quelle piu importanti a carattere naziononali di adottarne una simile in Moldavia.
Lanciamo questo progetto "adotta un associazione"
Messaggio modificato da jreed il 09 settembre 2006 - 17:41
Inviato 10 settembre 2006 - 19:50
Non aiutiamo la Moldova creandone un mito, esagerando sulle cose che ha. Bisogna essere onesti, secondo me solo così verrà apprezzata, diversamente chi ci andrà, tornerà solo deluso.
Inviato 10 settembre 2006 - 23:10
jreed, il 9 Sep 2006 18:35 Sat, ha scritto:
eugenio, il 10 Sep 2006 20:50 Sun, ha scritto:
Inviato 11 settembre 2006 - 02:13
Domenico, il 11 Sep 2006 00:10 Mon, ha scritto:
si, hai ragione. E l'abolizione del visto (in modo permanente, non transitorio per i 10 gg di ottobre -cosa che comunque dovrebbe essere realtà da gennaio) può dare un significativo aiuto, come volano, se permetterà anche lo svilupparsi di una organizzazione turistica nazionale. Ricordo che tre anni fa, trovandomi in Romania, in auto, mi venne l'idea di una puntata in Moldova. Il fatto che fosse richiesto il visto mi fece però preferire un itinerario diverso. Solo dopo aver conosciuto la mia ragazza (è moldava, appunto), sono andato a Chisinau.. Quindi ben venga l'abolizione del visto.
p.s.: ci hai reso curiosi, Domenico, con questo accenno alla conoscenza del turismo... sottolineata anche da Badica... Ora devi dirci di più...
Inviato 11 settembre 2006 - 05:27
Sono perfettamente d'accordo! In questa direzione ci stiamo muovendo cercando di iniziare dalle [url="http://www.inmoldova.org/attivita/progetti/gemellaggio-scuole-italia-moldavia.html"]scuole[/url] ma il progetto si può adattare anche a associazioni. Anche qui concordo... "vendiamo" quello che ce da vendere, ma VENDIAMOLO!!! Ogni tanto, tra me e me, faccio il paragone tra Trentino e Puglia... due realtà molto diverse... il Trentino vende benissimo il proprio "pacchetto", la Puglia, pur avendo "merce" da vendere, non è capace di farlo... ecco, la Moldova è secondo me come la Puglia... Alfredito, in altra discussione, aveva dato dei dati... l'anno scorso in occasione della festa del vino furono rilasciati (se non ricordo male) 17.000 visti d'ingresso... vi dice niente?
[/quote
La Puglia, come la Calabria, non e` capace di venderlo proprio in quanto gli enti preposti a fare questo lavoro non lo fanno bene. Perche`? perche` in passato questi organismi erano creati su modello del nord, pero` nel nord funzionavano nel sud servivano per metterci l`amico, o il personale in esubero frutto di una gestione clientelare dello stato di democristiana memoria.
Ne ho esperienza confrontadomi per le iniziative che organizzo. Mi trovo davanti a funzionari, regionali o provinciali che non hanno il senso della promozione del territorio. Che sono li per sbaglio e ci devono rimanere perche non sanno dove metterli, perche sino a dieci anni fa queste regioni non avevano ancora capito l importanza della promozione del territorio e dei prodotti.
Quindi il progetto di adottare un associazione ha i seguenti vantaggi: fa aumentare da parte del cittadino moldavo che ne fa parte l`attaccamento al proprio paese, permette di conoscere il proprio territorio rendendosi protagonista e consapevole delle potenzialita` e delle possibilita` che gli puo` fornire. Possibilita` di creare posti di lavoro. Far maturare un processo di identita`. Iniziare a pensare ad un gioco di "squadra" dove tutte queste associazioni nonostante i diversi settori di impegno concorrono per la realizzazione degli stessi obietti, dove quello primario e` di recuperare il gap esistente con il resto dell`Europa in modo da avvicinarsene sempre di piu.
Fa aumentare il senso di cittadinanza attiva. Il ruolo che il cittadino debba svolgere nella concezione moderna dello stato. Cittadinanza attiva... questo potrebbe essere un tema che non mi sembra che Sergiu abbia citato in quell`elenco.di cose interessanti.
Soltanto in questo modo la gente prendera`consapevolezza delle proprie problematiche, al fine di far emergere il senso dello stato e dell`appartenenza alla propria comunita`.
Messaggio modificato da jreed il 11 settembre 2006 - 05:33
Inviato 11 settembre 2006 - 07:00
fab, il 11 Sep 2006 03:13 Mon, ha scritto:
Inviato 11 settembre 2006 - 09:17
nikita, il 9 Sep 2006 06:55 Sat, ha scritto:
Le cose da vedere in Moldova,in tutta la Moldova,si possono visitare...nello spazio di un mattino.
caro Nikita apprezzo molto le motivazioni dei tuoi punti (e quelli degli altri, Eugenio, jerry ecc.) ma con quella frase NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo, forse era solo un modo di dire (lo spero). In una mattina vedi tutte le cose "interessanti" turisticamente della Moldova? ma stai scherzando? onestamente, ma molto onestamente, se proprio non giri tanto ci vogliono almeno 7 giorni, i posti li conoscete, sono stufo di ripeterli un'altra volta....per me Moldova e' molto bella, c'e' da vedere ed e' anche molto affascinante, poi fate voi.....
Rick, il 8 Sep 2006 19:17 Fri, ha scritto:
capisco che, chi in Moldova non c'e' mai stato, non possa capire (non mi riferisco a te Rick, ovviamente) ma non fatevi influenzare da chi e' atterrato solo a 10 km da Chisinau e ha visto solo la capitale. Queste persone hanno visto solo il 25 % di Moldova e il resto dove lo mettete??? Moldova? I Love You http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/bacio.gif
Inviato 11 settembre 2006 - 09:30
Messaggio modificato da jerrydrake il 11 settembre 2006 - 09:31
#51 Guest_lello1976_*
Inviato 11 settembre 2006 - 09:59
Inviato 11 settembre 2006 - 14:13
Inviato 11 settembre 2006 - 14:41
nikita, il 11 Sep 2006 15:13 Mon, ha scritto:
Va beh...! Ormai me l'avete affibbiato questo ruolo!..Io ho scritto anche questo: " Ma davvero pensate che le bellezze naturali, architettoniche o della movida...(....) ), vedrò di specificare meglio in futuro cosi non darò adito a censori..
p.s. dimenticavo... comunque:"gli occhi azzurri,alta,due belle gambe con sopra un bel sederino...etc"..spero facciano sempre parte delle mie emozioni!
Inviato 11 settembre 2006 - 17:39
nikita, il 11 Sep 2006 15:13 Mon, ha scritto:
occhi azzurri etc... etc... "tu chiamale, se vuoi, emozioni..."
Inviato 12 maggio 2009 - 20:27
Inviato 16 luglio 2009 - 14:28
I dati per contattarmi sono scritti qui' a sinistra sotto la mia foto
Inviato 16 luglio 2009 - 17:10
Aspetto di vederla.
Inviato 16 luglio 2009 - 17:37
Alfredito, il 12 maggio 2009 - 20:27, ha scritto:
Vedo solo ora questo messaggio!!!!!!!!!!!
Certo che sono interessato!!!!!!!!!!!!!
Te lo volevo proprio chiedere appositamente. Chi meglio di te potrebbe scrivere una guida sulla Moldova.
Ci dobbiamo sentire.
Un saluto,
Inviato 16 luglio 2009 - 20:29
Inviato 16 luglio 2009 - 22:41
Ogniuno che abbia idee valide è benvenuto, la guida oltre che turistica deve essere anche un piccolo "ponte" per far conoscere la storia, gli usi e costumi di questo piccolo ma intrigante paese!
p.s: per la sezione "Transnistria" sarebbe gradita e molto utile la partecipazione di Rick.
Messaggio modificato da Alfredito il 16 luglio 2009 - 22:52

Login
Registrati