Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
- - - - -

La guida turistica della Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
113 risposte a questa discussione

#41 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6394 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2006 - 14:33

Visualizza MessaggiPiekny, il 9 Sep 2006 15:08 Sat, ha scritto:

se sei esperto di turismo
Non mi ritengo esperto di nulla... ma credo di sapere di cosa sto parlando...

#42 badica

badica

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 4416 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2006 - 16:51

Visualizza MessaggiDomenico, il 9 Sep 2006 15:33 Sat, ha scritto:

Non mi ritengo esperto di nulla... ma credo di sapere di cosa sto parlando...

Io lo posso confermare, fidatevi di Domenico.

#43 jreed

jreed

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 1134 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2006 - 17:35

Io credo che prima di creare una guida del turismo, bisogna creare il turismo, prima di creare una guida  del turismo dello stato Moldavo bisogna creare uno stato Moldavo. Non e` una prerogativa dello stato moldavo, e` una prerogativa che hanno tutti gli stati quando nascono. Quando l`Italia fu unita, qualcuno disse "adesso che abbiamo creato l`Italia, creiamo gli italiani" . Sono passati piu di 130 anni e ancora il progetto non e` completo del tutto :).
Prima di fare una guida turistica della Moldavia, perche` in base alle competenze di ognuno non cerchiamo di stimolare dei progetti per far nascere delle associazioni che sappiano rivalutare il proprio territorio?. Oppure creare dei gemellaggi, oppure delle "Adozioni".
Stimolare associazioni culturali italiane, sportive, enogastronomiche, penso all`Associazione Sommelier Italiana per fare un esempio. Le associazioni potrebbero essere infinite. Naturalmente quelle serie e di carattere nazionale.
La nascita di associazioni in Moldavia potrebbe costituire lo "scheletro" su cui costruire una propria identita.
Poi le cose nascerebbero da sole. Ognuno imparera` a conoscere il proprio territorio e imparera` ad amarlo. In Moldavia e` proprio questo che manca... non c`e` solidarieta` tra le persone, vige ancora la diffidenza tipica delle nazioni che sono uscite da una dittatura.
Ha ragione Nikita, mancano le infrastrutture primarie in Moldavia, le vie di comunicazione. Il turista arriva in aereo... poi? per fare 60 km ci mette 4 ore con un pulmino? se poi decidesse di andare a visitare la vicina Romania a soli 400 km ci vogliono 12 ore? 6 ore fermo ad una frontiera e 6 ore di viaggio? a soli 30 km da Chisinau dopo 50 ore di viaggio mi hanno detto che saremmo stati fermi ancora 6 ore.  
Quindi, se e` possibile, stimoliamo la nascita di associazioni, o proponiamo a quelle italiane, quelle piu importanti a carattere naziononali di adottarne una simile in Moldavia.
Lanciamo questo progetto "adotta un associazione"

Messaggio modificato da jreed il 09 settembre 2006 - 17:41

#44 eugenio

eugenio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 5584 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 19:50

Sono assolutamente d'accordo con quanto avete scritto, che è la stessa cosa che ho sostenuto giorni fa nel forum.
Non aiutiamo la Moldova creandone un mito, esagerando sulle cose che ha. Bisogna essere onesti, secondo me solo così verrà apprezzata, diversamente chi ci andrà, tornerà solo deluso.

#45 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6394 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 23:10

Visualizza Messaggijreed, il 9 Sep 2006 18:35 Sat, ha scritto:

Oppure creare dei gemellaggi, oppure delle "Adozioni".
Sono perfettamente d'accordo! In questa direzione ci stiamo muovendo cercando di iniziare dalle scuole ma il progetto si può adattare anche a associazioni.

Visualizza Messaggieugenio, il 10 Sep 2006 20:50 Sun, ha scritto:

Non aiutiamo la Moldova creandone un mito, esagerando sulle cose che ha. Bisogna essere onesti, secondo me solo così verrà apprezzata, diversamente chi ci andrà, tornerà solo deluso.
Anche qui concordo... "vendiamo" quello che ce da vendere, ma VENDIAMOLO!!! Ogni tanto, tra me e me, faccio il paragone tra Trentino e Puglia... due realtà molto diverse... il Trentino vende benissimo il proprio "pacchetto", la Puglia, pur avendo "merce" da vendere, non è capace di farlo... ecco, la Moldova è secondo me come la Puglia... Alfredito, in altra discussione, aveva dato dei dati... l'anno scorso in occasione della festa del vino furono rilasciati (se non ricordo male) 17.000 visti d'ingresso... vi dice niente? :hmm: Anche questo è TURISMO!

#46 fab

fab

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 217 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 02:13

Visualizza MessaggiDomenico, il 11 Sep 2006 00:10 Mon, ha scritto:

Alfredito, in altra discussione, aveva dato dei dati... l'anno scorso in occasione della festa del vino furono rilasciati (se non ricordo male) 17.000 visti d'ingresso... vi dice niente? :hmm: Anche questo è TURISMO!

si, hai ragione. E l'abolizione del visto (in modo permanente, non transitorio per i 10 gg di ottobre -cosa che comunque dovrebbe essere realtà da gennaio) può dare un significativo aiuto, come volano, se permetterà anche lo svilupparsi di una organizzazione turistica nazionale. Ricordo che tre anni fa, trovandomi in Romania, in auto, mi venne l'idea di una puntata in Moldova. Il fatto che fosse richiesto il visto mi fece però preferire un itinerario diverso. Solo dopo aver conosciuto la mia ragazza (è moldava, appunto), sono andato a Chisinau.. Quindi ben venga l'abolizione del visto.

p.s.: ci hai reso curiosi, Domenico, con questo accenno alla conoscenza del turismo... sottolineata anche da Badica... Ora devi dirci di più...  :)

#47 jreed

jreed

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 1134 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 05:27

[quote name='Domenico' date='11 Sep 2006 00:10 Mon' post='49395']
Sono perfettamente d'accordo! In questa direzione ci stiamo muovendo cercando di iniziare dalle [url="http://www.inmoldova.org/attivita/progetti/gemellaggio-scuole-italia-moldavia.html"]scuole[/url] ma il progetto si può adattare anche a associazioni.  Anche qui concordo... "vendiamo" quello che ce da vendere, ma VENDIAMOLO!!! Ogni tanto, tra me e me, faccio il paragone tra Trentino e Puglia... due realtà molto diverse... il Trentino vende benissimo il proprio "pacchetto", la Puglia, pur avendo "merce" da vendere, non è capace di farlo... ecco, la Moldova è secondo me come la Puglia... Alfredito, in altra discussione, aveva dato dei dati... l'anno scorso in occasione della festa del vino furono rilasciati (se non ricordo male) 17.000 visti d'ingresso... vi dice niente? :hmm: Anche questo è [u]TURISMO[/u]!
[/quote

La Puglia, come la Calabria, non e` capace di venderlo proprio in quanto gli enti preposti a fare questo lavoro non lo fanno bene. Perche`? perche` in passato questi organismi erano creati su modello del nord, pero` nel nord funzionavano nel sud servivano per metterci l`amico, o il personale in esubero frutto di una gestione clientelare dello stato di democristiana memoria.  
Ne ho esperienza confrontadomi per le iniziative che organizzo. Mi trovo davanti a funzionari, regionali o provinciali che non hanno il senso della promozione del territorio. Che sono li per sbaglio e ci devono rimanere perche non sanno dove metterli, perche sino a dieci anni fa queste regioni non avevano ancora capito l importanza della promozione del territorio e dei prodotti.
Quindi il progetto di adottare un associazione ha i seguenti vantaggi: fa aumentare da parte del cittadino moldavo che ne fa parte l`attaccamento al proprio paese, permette di conoscere il proprio territorio rendendosi protagonista e consapevole delle potenzialita` e delle possibilita` che gli puo` fornire. Possibilita` di creare posti di lavoro. Far maturare un processo di identita`. Iniziare a pensare ad un gioco di "squadra" dove tutte queste associazioni nonostante i diversi settori di impegno concorrono per la realizzazione degli stessi obietti, dove quello primario e` di recuperare il gap esistente con il resto dell`Europa in modo da avvicinarsene sempre di piu.
Fa aumentare il senso di cittadinanza attiva. Il ruolo che il cittadino debba svolgere nella concezione moderna dello stato. Cittadinanza attiva... questo potrebbe essere un tema che non mi sembra che Sergiu abbia citato in quell`elenco.di cose interessanti.
Soltanto in questo modo la gente prendera`consapevolezza delle proprie problematiche, al fine di far emergere il senso dello stato e dell`appartenenza alla propria comunita`.

Messaggio modificato da jreed il 11 settembre 2006 - 05:33

#48 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6394 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 07:00

Visualizza Messaggifab, il 11 Sep 2006 03:13 Mon, ha scritto:

Il fatto che fosse richiesto il visto mi fece però preferire un itinerario diverso.
La stessa cosa fece un mio amico... dopo avergli raccontato delle cantine di Cricova e Milesti Mici, dalla Romania dove si trovava voleva fare un "salto" in Moldova. Non lo fece proprio per il visto.

p.s.: ci hai reso curiosi, Domenico, con questo accenno alla conoscenza del turismo... sottolineata anche da Badica... Ora devi dirci di più... :)
Non credo sia importante...

#49 Tony

Tony

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1541 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 09:17

Visualizza Messagginikita, il 9 Sep 2006 06:55 Sat, ha scritto:

Parlare di turismo in Moldova è pura fantasia. Per chi è stato in Moldova e non si è limitato soltanto a passeggiare per Stefan Cel Mare in attesa che le discoteche aprissero ed ha visto la realtà,la situazione vera,parlare di turismo è pura utopia.
Le cose da vedere in Moldova,in tutta la Moldova,si possono visitare...nello spazio di un mattino.

caro Nikita apprezzo molto le motivazioni dei tuoi punti (e quelli degli altri, Eugenio, jerry ecc.) ma con quella frase NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo, forse era solo un modo di dire (lo spero). In una mattina vedi tutte le cose "interessanti" turisticamente della Moldova? ma stai scherzando? onestamente, ma molto onestamente, se proprio non giri tanto ci vogliono almeno 7 giorni, i posti li conoscete, sono stufo di ripeterli un'altra volta....per me Moldova e' molto bella, c'e' da vedere ed e' anche molto affascinante, poi fate voi..... :lol3:

Visualizza MessaggiRick, il 8 Sep 2006 19:17 Fri, ha scritto:

ma quanto sei innamorato ..... Tony ?

capisco che, chi in Moldova non c'e' mai stato, non possa capire (non mi riferisco a te Rick, ovviamente) ma non fatevi influenzare da chi e' atterrato solo a 10 km da Chisinau e ha visto solo la capitale. Queste persone hanno visto solo il 25 % di  Moldova e il resto dove lo mettete??? Moldova? I Love You  http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/bacio.gif

#50 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 8700 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 09:30

Ma davvero pensate che sia la (presunta) bellezza di un luogo a renderlo immortale nei nostri cuori? davvero pensate che le bellezze naturali, architettoniche o della movida sono le uniche  che rendano una città o una nazione degna di andare a vivere il resto dei nostri giorni? Se fosse cosi..tutti dovrebbe "sognare" di vivere in Italia o al massimo a Parigi! Personalmente ho vissuto esperienze bellissime in posti, definiti dai più, squallidi! E viceversa. Ciò che rende, in ognuno di noi, un posto magico è il pathos che esso ha provocato in noi e che lo rende immortale nei nostri ricordi! E' quello che i brasiliani chiamano Saudade! (nostalgia) Che più è grande e più è bella! E' il paradosso cantato da Jobim "Chega de saudade"...dove si rende omaggio alla bellezza della nostalgia! Più un posto ci ricorda bei ricordi ( facendoci anche piangere)...più quel posto cercheremo di ritrovarlo (senza mai riuscirci...) in ogni altra  nostra vacanza! Sia esso in Africa, in Sud America o in moldovia! Sono le emozioni che ha provocato in noi un certo luogo a renderlo immortale,  e non viceversa!

Messaggio modificato da jerrydrake il 11 settembre 2006 - 09:31

#51 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*
  • Guests

Inviato 11 settembre 2006 - 09:59

Grande Zio Jerry....le tue parole sono bellissime...

#52 nikita

nikita

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6156 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 14:13

Quando si parla... di "emozioni" spero si intenda turbamento,impressione,agitazione,adrenalina in circolo e non...capelli biondi,occhi azzurri,alta,due belle gambe con sopra un bel sederino.

#53 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 8700 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 14:41

Visualizza Messagginikita, il 11 Sep 2006 15:13 Mon, ha scritto:

Quando si parla... di "emozioni" spero si intenda turbamento,impressione,agitazione,adrenalina in circolo e non...capelli biondi,occhi azzurri,alta,due belle gambe con sopra un bel sederino.

Va beh...! Ormai me l'avete affibbiato questo ruolo!..Io ho scritto anche questo: " Ma davvero pensate che le bellezze naturali, architettoniche o della movida...(....) ), vedrò di specificare meglio in futuro cosi non darò adito a censori..

p.s. dimenticavo... comunque:"gli occhi azzurri,alta,due belle gambe con sopra un bel sederino...etc"..spero facciano sempre parte delle mie emozioni! :)

#54 fab

fab

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 217 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 17:39

Visualizza Messagginikita, il 11 Sep 2006 15:13 Mon, ha scritto:

:hmm:

occhi azzurri etc... etc... "tu chiamale, se vuoi, emozioni..."   

:)

#55 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6055 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2009 - 20:27

Per Amedeo: sei ancora interessato all'idea di pubblicare una guida turistica della Repubblica Moldova? :)

#56 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6055 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2009 - 14:28

Alla fine mi sono deciso, scrivero' la prima guida turistica in lingua italiana interamente dedicata alla Repubblica Moldova! Il materiale da inserire nella guida c'e' quasi tutto ma se qualcuno volesse collaborare e' benvenuto. Penso di terminare il testo tra fine autunno ed inizio inverno per poi mandarlo in correzione, nel frattempo se qualche editore si volesse fare avanti e' benvenuto.
I dati per contattarmi sono scritti qui' a sinistra sotto la mia foto :)

#57 eugenio

eugenio

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 5584 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2009 - 17:10

Benissimo Alfredito.

Aspetto di vederla.

:)

#58 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 839 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2009 - 17:37

Visualizza MessaggiAlfredito, il 12 maggio 2009 - 20:27, ha scritto:

Per Amedeo: sei ancora interessato all'idea di pubblicare una guida turistica della Repubblica Moldova? :)

Vedo solo ora questo messaggio!!!!!!!!!!!

Certo che sono interessato!!!!!!!!!!!!!

Te lo volevo proprio chiedere appositamente.   Chi meglio di te potrebbe scrivere una guida sulla Moldova.

Ci dobbiamo sentire.

Un saluto,

#59 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6394 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2009 - 20:29

FINALMENTE! :smiley32:

#60 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6055 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2009 - 22:41

Intendiamoci, la guida non la scriverò solo io, mi piacerebbe se fosse un prodotto delle esperienze maturate dai moldwebiani più fedeli ed attivi del forum...proprio questa sera ne ho discusso con Nikita a casa sua tra un mestolo di pasta e ceci ed un altro...  :arf2:
Ogniuno che abbia idee valide è benvenuto, la guida oltre che turistica deve essere anche un piccolo "ponte" per far conoscere la storia, gli usi e costumi di questo piccolo ma intrigante paese! :)

p.s: per la sezione "Transnistria" sarebbe gradita e molto utile la partecipazione di Rick.

Messaggio modificato da Alfredito il 16 luglio 2009 - 22:52