Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
La guida turistica della Moldova
Guest_Domenico_*
Inviato 03 febbraio 2006 - 23:51
Ma voi la gida come la fareste? Io ho una mia idea, ma vorrei sentire le vostre...
Inviato 04 febbraio 2006 - 00:23
La guida EDT esiste già, anche se di fatto è una microguida. Pensavo che il Touring avesse integrato la Moldova nella guida dedicata alla Romania, ma non è così.
Fare una guida turistica non è uno scherzo, dal forum possono uscire tante informazioni da far impallidire la guida EDT, ma è necessario integrarla con itinerari consigliati, che però non ho trovato nemmeno qui nel forum.
Guest_Domenico_*
Inviato 04 febbraio 2006 - 00:29
ma è necessario integrarla con itinerari consigliati, che però non ho trovato nemmeno qui nel forum.
Per quelli potrebbero (forse) darci una mano dal ministero del turismo...
Inviato 04 febbraio 2006 - 01:39
L'idea, come quasi tutte le idee di questo forum, è buona.
Se non sbaglio, forse in occasione della prima delle mie due visite in Moldova, avevo letto una guida Romania e Moldova (penso sia quella citata da Eugenio) dove tra l'altro spiccava una pagina dedicata ai ringraziamenti nei confronti degli autori dei suggerimenti e delle correzioni rispetto all'edizione precedente.. e fra questi spiccava Moldweb.
Quindi immagino che abbiate già fornito delle importanti informazioni per una guida, ma non so se abbiate implicitamente ceduto i diritti sulle vostre segnalazioni. Di sicuro Enzo, che fa l'editore di mestiere, te lo può saper dire.
Capisco però anche il fatto che la Moldova non sia oggetto di alcuna guida turistica singola, ma che la grande maggioranza dei principali editori decida di accorparla a quella di alcuni Paesi confinanti. E' comprensibile, la possibile utenza è molto limitata, così come lo sarebbero le vendite e i guadagni.. c'è ancora troppo poco turismo d'affari ed è praticamente inesistente il turismo vacanziero, se non per gente che cerca solo 'emozioni'. Ma per quelle non serve una guida.
Tuttavia la Moldova non è l'unico caso in cui gli editori, a mio avviso giustamente, si comportano in questo modo. Avete mai visto una guida turistica singola (edita dal Touring Club Italiano o da EDT) del Liechtenstein o di San Marino? Ovviamente no, le descrizioni dei monumenti e delle bellezze di questi Paesi vengono inserite nelle guide della Svizzera o dell'Italia, mi sembra logico.
Inviato 04 febbraio 2006 - 07:01
Concordo 100%.Una guida turistica della Moldova,solo della Moldova,non mi sembra un'idea praticabile.Quanti siti turistici ci sono Moldova?La Moldova ha infrastrutture per accogliere turisti?Capisco però anche il fatto che la Moldova non sia oggetto di alcuna guida turistica singola, ma che la grande maggioranza dei principali editori decida di accorparla a quella di alcuni Paesi confinanti. E' comprensibile, la possibile utenza è molto limitata, così come lo sarebbero le vendite e i guadagni.. c'è ancora troppo poco turismo d'affari ed è praticamente inesistente il turismo vacanziero, se non per gente che cerca solo 'emozioni'. Ma per quelle non serve una guida.
Vado in Moldova da cinque anni e non ho mai visto un turista.Di "turisti" ne ho visti tanti.Diciamo le cose come stanno:Consigliereste ad un'amico con famiglia al seguito di visitare la Moldova?
A mio modesto avviso, l'unica attrattiva della Moldova è la sua gente.I turisti moderni vogliono strutture alberghiere di primordine,rete viaria ottima,collegamenti comodi.C'è tutto questo in Moldova?
Solo il biglietto aereo costa 400-450 euro.Con questa somma un'agenzia ti organizza un viaggio a Parigi,pernottamento incluso.Così mi ha risposto un mio amico quando gli ho proposto un viaggio a Chisinau.
Inviato 04 febbraio 2006 - 12:33
In questo modo la guida assumerebbe senz'altro una dimensione di contenuti molto piu' ampia rispetto alle sole Besarabia e Transnistria.
Per maggiori informazioni visitate: http://chisinau-kishinev.com
Messaggio modificato da Alfredito il 10 giugno 2008 - 06:51
Inviato 04 febbraio 2006 - 13:19
In merito al turista moderno vorrei dire che non è vero che cerca solo sistemazioni comode, si la maggioranza è così, ma il vero turista cerca l'avventura, l'evasione dalla routine e per questo è disposto anche ad adattarsi.
Inoltre il turista moderno non va solo all'agenzia turistica, dove gli viene proposto il pacchetto pronto, ma vuole organizzare il viaggio da se. Io per esempio ho sempre organizzato il mio viaggio da solo, adattandomi a dormire in auto o nelle stazioni di treni o autobus, quando non era possibile trovare un albergo o un campeggio.
Le guide EDT, per esempio, sono fatte per tutti i turisti che vogliono organizzarsi il viaggio ed elencano qualsiasi tipo di struttura da quella lussuosa a quella economica, contrariamente a quanto fa il Touring.
Sicuramente il turista cerca informazioni e in questo momento non ci sono molte informazioni sulla Moldova. Bisogna colmare il vuoto.
Guest_Domenico_*
Inviato 19 febbraio 2006 - 02:02
Avete mai visto una guida turistica singola (edita dal Touring Club Italiano o da EDT) del Liechtenstein o di San Marino?
Non mi pare che la Moldova sia una città Stato...
Con questa somma un'agenzia ti organizza un viaggio a Parigi,pernottamento incluso.Così mi ha risposto un mio amico quando gli ho proposto un viaggio a Chisinau.
Beh, la Moldova non è certo la meta turistica giusta per chi va a Disneyland Paris... ma esiste anche un turismo di nicchia... portiamo alla luce quello che la Moldova ha da offrire, poco o tanto che sia, sono sicuro che a qualcuno interesserà.
Io personalmente integrerei nella guida anche la Moldova rumena enfatizzando molto la zona della Bucovina del sud con i suoi monasteri nonchè la Bucovina del nord (zona Cernauti-Ucraina per intenderci) e poi aggiungerei anche la zona di Odessa in Ucraina con il suo litorale meridionale fino alla cittadina di Bolgrad che storicamente apparteneva alla Moldova.
In questo modo la guida assumerebbe senz'altro una dimensione di contenuti molto piu' ampia rispetto alle sole Besarabia e Transnistria.
L'idea non è male...
Inviato 19 febbraio 2006 - 04:53
Inoltre a te Domenico voglio darti la mia piu' completa disponibilità per qualsiasi
informazione di interesse in merito alla stesura di itinerari turistici e quant'altro.
Ho un esperienza nel settore turistico di piu' di 15 anni sia come tour operator che come guida per cui se posso essere di aiuto lo faccio con il piu' grande piacere possibile ed in forma assolutamente disinteressata.
A presto
Per maggiori informazioni visitate: http://chisinau-kishinev.com
Messaggio modificato da Alfredito il 10 giugno 2008 - 06:52
Inviato 19 febbraio 2006 - 10:28
In febbraio a MOLDEXPO si e svolta la EXPO TURISMO SEASURE HOTELS.
Dalle agenzie turistiche il 90% sono semplici rivenditori di tour esteri.
Alla mia domanda cosa di bello potrebbero offrire ai potenziali turisti di Italia in Moldova, mi guardavano come se fosse marziano.
Ci sono poche agenzie che hanno ellaborato i propri tour pero nessuno sa i gusti ed esigenze del turista italiano.
Gli ho detto di preparare un misto di "monasteri, mare, agriturismo (a mungere una muca, a partecipare ai lavori agricoli, a frantumare la uva), opera e balletto, concerti folclorici, caccia per i cacciatori (coniglio, cinghiale), visite alle famose gallerie di Cricova e Milestii Mici.
Collegare il tutto con gite ai famosi monasteri della Moldova di Romania. Organizzare un viaggio a Odessa. E via dicendo.........
L'invito alle agenzie turistiche di Moldova a rinovare la loro proposta di visitare Moldova ha un senso se le offerte siano poi difuse tra i tour operator ed Agenzie di viaggio d'Italia con una promozione dinamica a scoprire un Paese dal quale sapevano finora solo dai TG e solo la parte negativa.
Egregi moldwebiani se si fa, allora sarete voi i veri ambasciatori di Moldova in Italia.
Inviateci da parte di MOLDWEB in invito alle agenzie turistiche di Moldova di ellaborare e proporre itinerari interessanti. Certo, poi tocca voi a difodere la offerta in tutta Italia, dare una mano in stampare dei depliant ecc. ecc. ecc.
================================================ SOLO INSIEME POSSIAMO MUOVERE QUESTA CARROZZA
Agent.de turism Chisinau
E-mail Address(es):
mdsintur@mdl.net
Ancomtur
E-mail Address(es):
ancomtur@mcc.md
Canonic Tur
E-mail Address(es):
canonic@moldovacc.md
Cristas-M
E-mail Address(es):
cristasm@mtc.md
Dedal
E-mail Address(es):
dedal_bt@mtc.md
Eurolines Moldova
E-mail Address(es):
meridian@mdl.net
Getamos
E-mail Address(es):
info@getamos.com
Grand Riviera
E-mail Address(es):
grandrivierasrl@yahoo.com
Grata-Tur
E-mail Address(es):
grata@moldovacc.md
Holiday Service
E-mail Address(es):
holiday@holiday.mldnet.com
Hotel Dedeman Grand
E-mail Address(es):
info@dedemanchisinau.com
Intur
E-mail Address(es):
intursrl@mtc.md
Isida
E-mail Address(es):
ninabelei@hotmail.com
Jalon
E-mail Address(es):
jalon@araxinfo.com
Personal Information:
Mobile: 00 373 794 3 64 23
Title: trans-travel
Company: LTD
Address:
MD, Chisinau, Bucuresti str. 60, 45
Phone: 00373 22 277-336
Fax: 00373 22 27 88 89
Milos M
E-mail Address(es):
milosm@mdl.net
Moldsidbalneotur
E-mail Address(es):
mdsintur@mdl.net
Mondi-Tur
E-mail Address(es):
mondi_tur@hotmail.com
Odiseu
E-mail Address(es):
Odiseu@moldova.md
OL&DI
E-mail Address(es):
ol_di_arhiliuc@pochtamt.ru
Petibortrans
E-mail Address(es):
petibortrans@company.md
Quest-Tour
E-mail Address(es):
info@questtour.com
Randevu-Lux
E-mail Address(es):
press@moldovacc.md
Renome-Plus
E-mail Address(es):
romah@moldova.md
Simexim-Tur
E-mail Address(es):
simexim@simexim.mldnet.com
Solei
E-mail Address(es):
solei@solei.md
Toco Tour
E-mail Address(es):
toco@pochtamt.ru
Transcor
E-mail Address(es):
transcor@city.md
Tridinamic
E-mail Address(es):
anastasia@moldtelecom.md
Tromare
E-mail Address(es):
tromare@mcc.md
Vicom
E-mail Address(es):
turagency@vicom.moldline.net
Volare Tur
E-mail Address(es):
volare-tur@mail.md
volare_tur@yahoo.com
Inviato 05 settembre 2006 - 10:02
In Moldova ci sono tante cose da vedere (monasteri, natura, cascate, chiese, campagna, fortezza di Soroca, qualche laghetto, ecc.).Concordo 100%.Una guida turistica della Moldova,solo della Moldova,non mi sembra un'idea praticabile.Quanti siti turistici ci sono Moldova?La Moldova ha infrastrutture per accogliere turisti?
Vado in Moldova da cinque anni e non ho mai visto un turista.Di "turisti" ne ho visti tanti.Diciamo le cose come stanno:Consigliereste ad un'amico con famiglia al seguito di visitare la Moldova?
A mio modesto avviso, l'unica attrattiva della Moldova è la sua gente.I turisti moderni vogliono strutture alberghiere di primordine,rete viaria ottima,collegamenti comodi.C'è tutto questo in Moldova?
Solo il biglietto aereo costa 400-450 euro.Con questa somma un'agenzia ti organizza un viaggio a Parigi,pernottamento incluso.Così mi ha risposto un mio amico quando gli ho proposto un viaggio a Chisinau.
Le infrastrutture ci sono e le conosci meglio di me (gli hotel della capitale sono piu' che sufficienti...personalmente ne conosco 21).
Nessun problema a consigliare ad una famiglia di visitare la Moldova.
Per i collegamenti hai ragione, ma esistono i tour degli alberghi e delle agenzie di turismo. Per il costo aereo non penso rappresenti un ostacolo per chi voglia viaggiare e scoprire posti nuovi ed affascinanti.
Cosa c'è in Moldova? Tutto e di piu'!!
Un saluto all'amico Nikita
Inviato 08 settembre 2006 - 06:38
In Moldova ci sono tante cose da vedere (monasteri, natura, cascate, chiese, campagna, fortezza di Soroca, qualche laghetto, ecc.).
Le infrastrutture ci sono e le conosci meglio di me (gli hotel della capitale sono piu' che sufficienti...personalmente ne conosco 21).
Nessun problema a consigliare ad una famiglia di visitare la Moldova.
Per i collegamenti hai ragione, ma esistono i tour degli alberghi e delle agenzie di turismo. Per il costo aereo non penso rappresenti un ostacolo per chi voglia viaggiare e scoprire posti nuovi ed affascinanti.
Cosa c'è in Moldova? Tutto e di piu'!!
Un saluto all'amico Nikita
CIAO TONY..............
scusami se non ti ho risposto hai messaggi...........
non sei il solo...mi sono accorto di avere la casella piena..................
è che sono sempre di corsa....come va vecchio mio...TUTTO BENE????
Stavolta però...non sono daccordo con te!!!!
PURTROPPO non è vero che la Moldavia...ha tutto e di più.....
Una famiglia di turisti.....SI ANNOIEREBBE A MORTE........
Inoltre come giustamente diceva NIKITA..................
i costi sono ancora elevati..... con le stesse cifre si va in posti......
più allettanti......
e sempre come dice NIKITA...l'unica attrazione è....LA SUA GENTE......
Anzi guardiamo in faccia la realtà..... non nascondiamoci dietro ad un dito....
cerchiamo di essere onesti..... fino al punto estremo....
L'attrazione principale è la sua gente....sopratutto le sue....DONNE....
DETTA COSI'....sembrerà una espressione....CRUDA...ma è la REALTA'.....
IL 90% di noi va in Moldavia....perchè sposato con una moldava o perchè
ha una ragazza che l'aspetta...laggiù....
Quanti di noi hanno scelto la MOLDAVIA... per Turismo?????
Mi farebbe piacere sentire la voce di uno di noi....
che è andato a Chisinau solo...per TURISMO PURO !!!!
Una piccola....CONTROPROVA......
Quante " TURISTE " italiane....vanno a CHISINAU???????
Secondo me.....in un anno....ne vengono molte di più.....
nel mio piccolo paesino di soli 3.000 abitanti.....
Dragoste.....
Messaggio modificato da dragoste il 08 settembre 2006 - 06:43
Inviato 08 settembre 2006 - 08:25
CIAO TONY..............
scusami se non ti ho risposto hai messaggi...........
non sei il solo...mi sono ...........Quanti di noi hanno scelto la MOLDAVIA... per Turismo?????
Mi farebbe piacere sentire la voce di uno di noi....
che è andato a Chisinau solo...per TURISMO PURO !!!!
Una piccola....CONTROPROVA......
Quante " TURISTE " italiane....vanno a CHISINAU???????
Secondo me.....in un anno....ne vengono molte di più.....
nel mio piccolo paesino di soli 3.000 abitanti.....
Dragoste.....
ciao Drago, sai cominciavo a preoccuparmi veramente, ora sono piu' sollevato grazie amico, pero' non sono d'accordo con te, certo la Moldova non e' Parigi o San Pietroburgo o Stoccolma, pero' per me in Moldova anche 7-8 giorni puoi starci tranquillamente, voglio dire per girare come turista. Indubbiamente fascino di Moldova e' soprattutto la sua gente e come dici tu, forse, in particolare le sue donne; avrai anche ragione che tanti vanno solo per affari o per legami con proprie mogli-fidanzate, ma Drago come fanno ad andarci tanti turisti se il 95 per cento degli italiani non sa neanche dove e' Moldova? Guarda che fino a qualche anno fa non lo sapevo neanche io....non mi vergogno a dirlo, ma ora e' diverso....
Per il resto, oggi, almeno andassimo solo io e te in Moldova....
Comunque Moldova e' bella, sai qual'e' la verita' Drago? che tu anche sei andato 20 volte (o piu') a Chisinau non l'hai mai girata e quindi non sai quanto e' bella. Sei stato alle cascate di Saharna? E le chiese ortodosse con i magnifici affreschi li hai visti? La natura.....la campagna incontaminata....E i monasteri di Capriana, Hincu? E la mitica e suggestiva vallata magnetica di Orheiul Vechi? E la fortezza di Soroca col Nistru? E Tipova? Oltre ovviamente a Tighina, Tiraspol e Gagauzia tutta (Comrat)? Penso che un nostalgico di Lenin si troverebbe molto a suo agio....
Drago, oltre alle belle donne, Moldova e' ANCHE cultura.......
felice di averti risentito
Tony
Messaggio modificato da Tony il 08 settembre 2006 - 08:28
Inviato 08 settembre 2006 - 08:59
Purtroppo, per quanto bella e suggestiva dal punto di vista paesaggistico, che non è poco, la Moldova turisticamente è ancora da inventare, se per turismo si intende quello di massa.
Non credo che in Moldova si possa parlare di un turismo adatto alle nostre famiglie, se a quelle vogliamo rivolgerci, non è così facile muoversi e trovare strutture adeguate. Inoltre le famiglie prediligono luoghi dove fermarsi per un periodo come le località di mare o montagna o più recentemente negli agriturismi. Oppure chi ama il turismo itinerante cerca campeggi per camper e roulotte. Non mi pare che la Moldova sia ancora attrezzata per questo.
Credo che per un po' la Moldova si dovrà accontentare di un turismo di nicchia, cioè di coloro che vogliono scoprire, insomma dell'avanguardia turistica e di chi ci va per questioni affettive.
Guest_Piekny_*
Inviato 08 settembre 2006 - 09:52
Inviato 08 settembre 2006 - 09:54
GUIDA TURISTICA DELLA MOLDOVA - questo è il topic !ciao Drago, sai cominciavo a preoccuparmi veramente, ora sono piu' sollevato grazie amico, pero' non sono d'accordo con te, certo la Moldova non e' Parigi o San Pietroburgo o Stoccolma, pero' per me in Moldova anche 7-8 giorni puoi starci tranquillamente, voglio dire per girare come turista. Indubbiamente fascino di Moldova e' soprattutto la sua gente e come dici tu, forse, in particolare le sue donne; avrai anche ragione che tanti vanno solo per affari o per legami con proprie mogli-fidanzate, ma Drago come fanno ad andarci tanti turisti se il 95 per cento degli italiani non sa neanche dove e' Moldova? Guarda che fino a qualche anno fa non lo sapevo neanche io....non mi vergogno a dirlo, ma ora e' diverso....
Per il resto, oggi, almeno andassimo solo io e te in Moldova....
Comunque Moldova e' bella, sai qual'e' la verita' Drago? che tu anche sei andato 20 volte (o piu') a Chisinau non l'hai mai girata e quindi non sai quanto e' bella. Sei stato alle cascate di Saharna? E le chiese ortodosse con i magnifici affreschi li hai visti? La natura.....la campagna incontaminata....E i monasteri di Capriana, Hincu? E la mitica e suggestiva vallata magnetica di Orheiul Vechi? E la fortezza di Soroca col Nistru? E Tipova? Oltre ovviamente a Tighina, Tiraspol e Gagauzia tutta (Comrat)? Penso che un nostalgico di Lenin si troverebbe molto a suo agio....
Drago, oltre alle belle donne, Moldova e' ANCHE cultura.......![]()
felice di averti risentito
Tony
Invito a rileggere attentamente la mia proposta al inizio del topic.
Distintamente,
Sergiu
Inviato 08 settembre 2006 - 09:58
Secondo me si può fare! Si potrebbe addirittura creare un sito ad hoc... www.moldweb.euInviateci da parte di MOLDWEB in invito alle agenzie turistiche di Moldova di ellaborare e proporre itinerari interessanti. Certo, poi tocca voi a difodere la offerta in tutta Italia, dare una mano in stampare dei depliant ecc. ecc. ecc.
Inviato 08 settembre 2006 - 10:01
ragazzi non dimentichiamo poi che sarà anche vero che ci sono bellezze naturali fuori da chisinau ma le stesse sono proporzionali alla carenza di servizi e infrastrutture. Insomma se per vedere un laghetto o un monastero devo farmi 5 ore di sterrato e dormire in una casa senza bagno, mi dite chi ci andrebbe?
Ma quali 5 ore di sterrato???? Casa senza bagno?? Piekny, Chisinau a alberghi con tutti i confort che vuoi come tutte le altre capitali europee!! e voi lo sapete bene! certo, per una famiglia la Moldova non e' luogo ideale, il turismo della Moldova e' di tipo avventuristico, mica da villaggio turistico!
Inviato 08 settembre 2006 - 10:05
Comunque se si vuole sviluppare il turismo, è necessario che non si faccia riferimento solo a Chisinau per le strutture alberghiere, diversamente si riduce il turismo solo a gite fuori porta.