Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Calarasi

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
31 replies to this topic

#1 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 03 November 2010 - 09:45

Salve a tutti!
Visto che a Dicembre raggiungerò il mio fidanzato in Moldavia, che appunto si trova proprio a Calarasi...volevo chiedervi, qualcuno di voi c'è mai stato? Com'è come città?? Penso che resterò lì almeno un mesetto, e volevo farmi più o meno un'idea (non ho trovato nulla girando su Internet, e poi è sempre meglio sentire chi davvero l'ha visitata) :) Pro e contro, grazie a tutti!^^

#2 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 03 November 2010 - 10:15

Scusate, ragazzi, ma io non so davvero dove andare per accertarmi di questa cosa .____. Se magari qui nel forum ci fosse qualcuno che è andato in Moldova e sa con sicurezza come fare per i soldi...(io ad esempio dovrò andare a CALARASI)

Io ho la Postamat del BancoPosta!

Quando andrò in Moldova, ovviamente non mi porterò dietro i soldi in contanti....però quali carte di credito vengono accettate??? Io ad esempio con la Postamat cosa devo fare? Ci sono sportelli per i prelievi adatte alla mia carta di credito? Si paga qualcosa quando prelevi soldi? Mi conviene farmi invece una Postpay? Quella la accettano???

#3 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 03 November 2010 - 11:04

Scusate, ragazzi, ma io non so davvero dove andare per accertarmi di questa cosa .____. Se magari qui nel forum ci fosse qualcuno che è andato in Moldova e sa con sicurezza come fare per i soldi...(io ad esempio dovrò andare a CALARASI)

Quando andrò in Moldova, ovviamente non mi porterò dietro i soldi in contanti....però quali carte di credito vengono accettate??? Io ad esempio con la Postamat cosa devo fare? Ci sono sportelli per i prelievi adatte alla mia carta di credito? Si paga qualcosa quando prelevi soldi? Mi conviene farmi invece una Postpay? Quella la accettano???

Dipende in che città ti trovi. Io con il Postamat ho avuto qualche problema a Balti dove in alcune banche sono installati sportelli Bancomat che non leggono le carte di nuova generazione munite di chip ma, fortunatamente erano solo alcuni sportelli. I prelievi li fai senza nessun problema, ricordati che per i prelievi fatti all'estero le Poste Italiane applicano una maggiorazione. Per il resto non ho incontrato altri problemi.
Se sei munita di carta di credito VISA o Mastercard anche con queste puoi tranquillamente pagare i tuoi acquisti ; anche su queste ci sono le maggiorazioni che il circuito specifico ti applica.
Buon Viaggio e auguroni per il tuo viaggio

Pallino

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 November 2010 - 11:44

Ciao, questo è il sito ufficiale della regione di Calarasi http://www.calarasi.md/Ghid_turistic è scritto
solo in rumeno e su internet non troverai nulla di meglio.
Calarasi è una piccola città che si trova a soli 47 km dalla capitale Chisinau.
E' tutto sommato una cittadina piacevole anche se starci un mese non sò come ti sembrerà.
Ad ogni modo è molto ben servita dai mezzi pubblici che in poco più di mezz'ora di fanno arrivare
in capitale.

#5 Capitano69

Capitano69

Member

• 93 posts

Posted 03 November 2010 - 13:34

Io ho la Postepay con il chip... quella nuova... a Chisinau funziona dappertutto... o almeno in centro ... per sicurezza vado ai bancomat della VICTORIA Bank... li so che funziona...

#6 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 03 November 2010 - 14:33

L'importante è che la tua carta appartenga ad uno dei seguenti circuiti: Visa, Visa Electron, Maestro...
con questi puoi prelevare tranquillamente.

Le commissioni dipendono dalla carta, io ad esempio con la Visa Electron ricaricabile pago 2 E di commissione ad ogni prelievo.

Ti consiglio di verificare alle poste che tariffa applicano per i prelievi in paesi extra-ue.

I pagamenti direttamente con carta sono assai diffusi in grandi centri commerciali e ristoranti.

Io all'estero uso sempre una ricaricabile (stile postepay), che ti fa dormire sonni tranquilli se hai paura di clonazioni ))

#7 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 04 November 2010 - 09:32

Okay, meno male!! Ora sono un pò più tranquilla :) Allora porterò con me la mia Postamat e una Postepay per sicurezza!:) E poi, se a Calarasi avrò dei problemi (speriamo di no), posso sempre andare a Chisinau quando ho bisogno di prelevare, giusto?? Lì funzionano praticamente tutte, no??^^ Grazie per le risposte!

#8 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 04 November 2010 - 09:36

Ciao, questo è il sito ufficiale della regione di Calarasi http://www.calarasi.md/Ghid_turistic è scritto
E' tutto sommato una cittadina piacevole anche se starci un mese non sò come ti sembrerà.
Ad ogni modo è molto ben servita dai mezzi pubblici che in poco più di mezz'ora di fanno arrivare
in capitale.

Grazie per la risposta :)
Corro a visitare il sito che mi hai segnalato!

#9 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 04 November 2010 - 09:42

Io penso di restare a Calarasi per un mesetto, forse qualcosa più, forse qualcosa meno.
Per non incorrere in problemi che non conosco...mi serve qualcosa per soggiornare? O basta solo il passaporto? Niente visto, niente dichiarazioni, niente? Visto che qui in Italia invece facciamo tanti problemi ai turisti e agli stranieri, volevo sapere se anche io devo avere qualche titolo, qualcosa, qualsiasi cosa per soggiornare tranquillamente in Moldova per un tot. di tempo. A Dicembre starò per un mesetto, ma più avanti forse anche qualcosa in più (devo fare avanti e indietro avendo il mio fidanzato a Calarasi).
Grazie in anticipo!

#10 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 04 November 2010 - 12:26

Serve solo il passaporto valido.

Dal momento del tuo primo ingresso in MD puoi stare 90 GG nell'arco di 6 mesi

C'è un post di Alfredo in cui è spiegato chiaramente come calcolare i giorni di presenza ammessi, ma ora al volo non lo trovo (penso che con una ricerca di qualche min lo troverai facilmente).

Per il resto NON ti serve altro. NO registrazioni, NO assicurazioni ecc...

#11 valerio

valerio

Member

• 76 posts

Posted 04 November 2010 - 12:44

Chissa' perche ha lo stesso nome della Calarasi in Romania....

Edited by valerio, 04 November 2010 - 12:48.

#12 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 04 November 2010 - 13:06

Io penso di restare a Calarasi per un mesetto, forse qualcosa più, forse qualcosa meno.
Per non incorrere in problemi che non conosco...mi serve qualcosa per soggiornare? O basta solo il passaporto? Niente visto, niente dichiarazioni, niente? Visto che qui in Italia invece facciamo tanti problemi ai turisti e agli stranieri, volevo sapere se anche io devo avere qualche titolo, qualcosa, qualsiasi cosa per soggiornare tranquillamente in Moldova per un tot. di tempo. A Dicembre starò per un mesetto, ma più avanti forse anche qualcosa in più (devo fare avanti e indietro avendo il mio fidanzato a Calarasi).
Grazie in anticipo!

....allora finalmente ti sposi???????

Ti faccio i miei migliori auguri!!! (sposato felicemente in MD a febbraio)

Ciao

#13 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 04 November 2010 - 13:11

Okay, meno male!! Ora sono un pò più tranquilla :) Allora porterò con me la mia Postamat e una Postepay per sicurezza!:) E poi, se a Calarasi avrò dei problemi (speriamo di no), posso sempre andare a Chisinau quando ho bisogno di prelevare, giusto?? Lì funzionano praticamente tutte, no??^^ Grazie per le risposte!

A Chisinau funzionano tutte.

ciao

#14 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 04 November 2010 - 20:07

....allora finalmente ti sposi???????

Ti faccio i miei migliori auguri!!! (sposato felicemente in MD a febbraio)

Ciao

Siiiiiiiii, il giorno del nostro matrimonio è sempre più vicino!:D Io sono prontissima, devo solo aspettare l'ok da lui (sta sistemando varie cosette lì a Calarasi)! A Dicembre lo raggiungo (finalmente, è già passato più di un mese da quando è partito e non vedo l'ora di riabbracciarlo), e cercheremo di fare tutto, male che vada sarà per il mio secondo viaggio (a febbraio)! Grazie per gli auguri ^^, non vedo l'ora di poter dire di essere anche io felicemente sposata come lo sei tu :)))

Per il resto...Ah, okay, penso di aver capito! E' come per tutti gli altri Paesi più o meno, giusto?? Vai lì, puoi stare tipo tre mesi (tipo anche chi viene qui in Italia e fa parte dell'UE, mi sembra), dopodichè torni nella tua patria, stai lì tre mesi e puoi ripartire. Mi sembra sia così, ma per sicurezza vado a cercare il post che mi hai indicato e ci do una sbirciatina :)...

Si, anche in Romania c'è Calarasi, ma sono due città diverse...mi sembra o.O Non vorrei sbagliarmi (ma non credo), ma sono due Calarasi diverse!! Lui si trova a quella che è a una mezzoretta da Chisinau!

#15 fabri75

fabri75

Member

• 28 posts

Posted 05 November 2010 - 07:43

in capitale.

in saluto a Lylli a ad Alfredo. mi chiamo Fabrizio e sono stato 3 volte a calarasi mia moglie è nativa di temeleuti un piccolo villaggio a circa 20 km. da calarasi. confermo quasi in toto le considerazioni di Alfredo a parte il fattore tempo da Calarasi a Chisinau . ci vuole circa un'ora provato sia coi pulmini che quest'anno con la mia macchina le strade non sono male ma attraversi diversi paesetti e si và quasi sempre a 50km/h .
comunque è una bella cittadina viva movimentata mi piace molto il mercato che si svolge in piazza tutte le mattine...ci trovi di tutto. per il resto non offre gran chè come divertimento per i giovani, per questo meglio la capitale ovviamente. se ci andrai in Dicembre la vedrai sicuramente imbiancata e penso avrà un fascino particolare. buona permanenza.

ps. un saluto particolare ad Alfredo ( sono il vicentino che ad agosto hai portato a Milesti Mici in gruppo con amico moglie figlia piccola.....)

#16 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 05 November 2010 - 09:10

Sono contento per te. E sono anche piacevolmente sorpreso che una ragazza italiana sceglie di sposare un moldavo.
Credo rappresenti un esempio di come non sono solo ragazzi italiani che sposano le moldave e che l'amore non è mai a senso unico.

Di nuovo tanti auguri e moltissima felicità per voi!

In dicembre anche io insieme a mia moglie ritorniamo a Chisinau per un po di giorni....

#17 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 05 November 2010 - 10:06

in saluto a Lylli a ad Alfredo. mi chiamo Fabrizio e sono stato 3 volte a calarasi mia moglie è nativa di temeleuti un piccolo villaggio a circa 20 km. da calarasi. confermo quasi in toto le considerazioni di Alfredo a parte il fattore tempo da Calarasi a Chisinau . ci vuole circa un'ora provato sia coi pulmini che quest'anno con la mia macchina le strade non sono male ma attraversi diversi paesetti e si và quasi sempre a 50km/h .
comunque è una bella cittadina viva movimentata mi piace molto il mercato che si svolge in piazza tutte le mattine...ci trovi di tutto. per il resto non offre gran chè come divertimento per i giovani, per questo meglio la capitale ovviamente. se ci andrai in Dicembre la vedrai sicuramente imbiancata e penso avrà un fascino particolare. buona permanenza.

ps. un saluto particolare ad Alfredo ( sono il vicentino che ad agosto hai portato a Milesti Mici in gruppo con amico moglie figlia piccola.....)

Ci vuole un'ora??? Vabbè, non è comunque tantissimo, però il mio ragazzo quando deve andare in capitale impiega giusto una buona mezz'oretta, più o meno...chissà, magari ci sono percorsi alternativi più brevi? o_O Comunque alla fine un'ora non è tantissimo, è lo stesso tempo più o meno che impiegavo io per raggiungere Pietrafitta da Perugia con l'autobus quando lui viveva qui!^^
Si, ci andrò sotto Natale e in molti (compreso il mio lui) mi hanno detto che l'inverno, il Natale, Calarasi (ma la Moldova in generale) è stupenda, quasi magica :)))..non vedo l'ora di vederla, non ci sono mai stata!!^^ Grazie :)))

#18 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 05 November 2010 - 10:17

Sono contento per te. E sono anche piacevolmente sorpreso che una ragazza italiana sceglie di sposare un moldavo.
Credo rappresenti un esempio di come non sono solo ragazzi italiani che sposano le moldave e che l'amore non è mai a senso unico.

Di nuovo tanti auguri e moltissima felicità per voi!

In dicembre anche io insieme a mia moglie ritorniamo a Chisinau per un po di giorni....

Ahaha, non capisco il perchè ma non sei il primo a restare stupito ^__^;...pensa che dopo quasi quattro anni, parecchi dei suoi amici (moldavi anche loro) sgranano sempre gli occhi e rimangono quasi a bocca aperta quando vedono che stiamo insieme, soprattutto quando ad impatto pensano che io sia moldava (perchè ho i capelli e gli occhi chiari; qualche volta ci hanno scambiato addirittura per parenti!) e si rivolgono a me in moldavo e invece io gli dico "Ehm...non c'ho capito niente, sono italiana.."..e rimangono stupiti o.O, e si complimentano con lui quasi fossi un premio in palio -__-;..però si, è raro che sia la ragazza italiana a stare con il ragazzo moldavo (succede spesso il viceversa, più che altro), però io penso che se è amore è amore, punto e basta ^_^...non ti dico poi lo stupore per quanto riguarda il matrimonio! Forse però qui c'entra anche l'età..io faccio 22 anni a febbraio, lui invece ne fa 24 :) però se ci amiamo, ci amiamo XD io sono stata sicura di lui fin dal giorno in cui l'ho conosciuto, mi ha colpita subito, perchè è un ragazzo molto particolare (nonostante le cavolate che ha fatto), speciale, più profondo e diverso da tanti altri ragazzi che ho conosciuto, magari più "tranquilli" sotto quel punto di vista (parlo sempre delle cavolate che ha commesso ==;) ma essenzialmente vuoti, aridi che non mi hanno trasmesso neanche un decimo di ciò che invece mi ha trasmesso lui!^__^
Quindi..a Natale tutti in Moldova XDDD!! io devo sbrigarmi a prenotare il volo!O_O

#19 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 05 November 2010 - 10:34

Concordo con te: all'amore non si comanda! Anzi a volte ripeto con mia moglie che vivere e avere raggiunto un sentimento cos', oltre i confini, ha un valore in più e sembra più prezioso.

io ho qualche anno in più di te :arf2: ma il rapporto non cambia.

Certo: di fronte al passo importante del matrimonio bisogna mettere in conto un pò di burocrazia in più ma...non è niente di impossibile.

ti consiglio di sbrigarti con il biglietto aereo: se aspetti i prezzi aumentano e sono sempre dei salassi.

noi l'abbiamo già comprato e partiamo da Verona il 27.12...chissà che ci incontriamo....ciao :abbraccio:

#20 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 05 November 2010 - 11:22

Si, ci andrò sotto Natale e in molti (compreso il mio lui) mi hanno detto che l'inverno, il Natale, Calarasi (ma la Moldova in generale) è stupenda, quasi magica :)))..

se nevica è così

foto di Calarasi Attached File  m.jpg   36.87KB   13 downloads

foto di Chisinau http://forum.moldweb...avola-dinverno/

se piove invece.......

vedrai questo paesaggio

Attached File  glina3.jpg   40.97KB   13 downloads

Attached File  noroi.jpg   145.36KB   11 downloads

e cmq non ti illudere

Calarasi è una cosa appena più grande di un paesino italiano

è lontana anni luce dall' essere chiamata una vera e propria città, nonostante le strade in asfalto ;)

attenzione, nn voglio per nulla scoraggiarti

però considero che devi sapere dove vai e cosa vai a trovare....

in bocca al lupo e tanti auguri!