Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Circolazione nell'ambito dell'area Schengen

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4 replies to this topic

#1 Nadia

Nadia

Member

• 52 posts

Posted 28 October 2010 - 15:03

Salve a tutti!

prima di aprire la discussione, ho cercato nel forum un argomento simile, ma non ho trovato la risposta alle mie domande:

• un genitore moldavo che ha fatto la domanda alla Questura per ottenere la carta di soggiorno (motivo: ricongiungimento familiare con la figlia sposata con un cittadino italiano) ha il diritto di viaggiare con la ricevuta nell'ambito dell'area Schenghen? (in attesa del originale della carta di soggiorno)
  • Se no, dopo il rilascio della carta di soggiorno (originale) è concessa la circolazione nell'ambito Schenghen?
Mi spiego meglio: mia mamma è arrivata in Italia in visita da me (moldava), mio marito italiano e dalla nostra figlia. Abbiamo ottenuto il visto per motivi "familiare al seguito", che dura un anno. Abbamo fatto la domanda per ottenere la carta di soggiorno. Abbiamo la "ricevuta" della carta di soggiorno. Aspettiamo il rilascio della carta di soggiorno originale. Intanto mia mamma potrebbe andare in Germania a visitare l'altra figlia, mia sorella, avendo in mano solo il passaporto con il visto per l'Italia e la ricevuta della carta di soggiorno? Sarebbe legittimo?

Se qualcuno conosce bene l'argomento "circolazione nell'ambito Schnegen con carta di soggiorno/ricevuta" e mi vorrà rispondere gli sarei molto contenta grata!!
Grazie aticipatamente!
Nadia

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 October 2010 - 15:35

non è la ricevuta il punto

bensi il visto

sin che vale il visto può circolare in area Schengen

dopo di che

con la sola ricevuta non può

poichè essa non ha nessun valore legale nei paesi Schengen

#3 Nadia

Nadia

Member

• 52 posts

Posted 28 October 2010 - 16:06

grazie Rick,

il visto è destinato solo per l'Italia (sul visto non è scrito "Paesi Schengen") - quello era il mio dubbio.

Come ci si comporta invece avendo in mano l'originale della carta di soggiorno, dà il diritto di spostarsi nello spazio Schengen, che ne dici..?

non è la ricevuta il punto

bensi il visto

sin che vale il visto può circolare in area Schengen

dopo di che

con la sola ricevuta non può

poichè essa non ha nessun valore legale nei paesi Schengen

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 October 2010 - 16:27

già

grazie Rick,

il visto è destinato solo per l'Italia (sul visto non è scrito "Paesi Schengen") - quello era il mio dubbio.

In verità i visti nazionali valgono come visto di transito

quindi una eventuale presenza in Germania non sarebbe del tutto ingiustificata

Quel che non è concesso con un visto nazionale
è il permanere in un paese Schengen
diverso da quello che ha emesso il visto

Come ci si comporta invece avendo in mano l'originale della carta di soggiorno, dà il diritto di spostarsi nello spazio Schengen, che ne dici..?

Al 100 %

ma anche con il PdS questo è già possibile

Edited by Rick, 28 October 2010 - 16:29.

#5 Nadia

Nadia

Member

• 52 posts

Posted 28 October 2010 - 16:30

ti ringrazio!

già

In verità i visti nazionali valgono come visto di transito

quindi una eventuale presenza in Germania non sarebbe del tutto ingiustificata

Quel che non è concesso con un visto nazionale
è il permanere in un paese Schengen
diverso da quello che ha emesso il visto