e perche' dovremo lasciar perdere i figli di X e Y? sono delle incognite?
Ma dai. Anche io, in fasce, volevo dirottare la cicogna in casa Agnelli, ma mi portò da un postino!

Ma non per questo faccio una rivoluzione, semplicemente voglio che lo STATO dia a me a lui le stesse possibilità, questo si. In Italia il problema è diverso, molto diverso e lo dico da una vita perchè viviamo in un mondo di Caste, per certi versi peggio dell' India!
Alora ti rigiro la domanda, in uno scenario internazionele in cui le principale banche da tutti vengono additate al pubblico ludibrio
Sulle banche ti ho già scritto una volta, ricordi

non posso preoccuparmi se la gente non capisce una mazza di economia
E siccome tu sei ben informato , sai perchè Dillinger dopo la sua breve vita criminale, ebbe alla sua morte tanti consensi oltre che dalle donne anche dall'uomo comune? Perchè come moderno Robin Hood rapinava le banche e distruggeva i registri degli impegni debitori che i cittadini e società avevano con le banche che a quel tempo giocavano pesante con i loro clienti.
Di Dillinger ricordo un film in bianco e nero che vidi da ragazzino, ricordo che mori sulla sedia elettrica e che proprio per lui fu coniato il termine nemico pubblico ..null' altro. A parte gli scherzi Giò, il mondo è pieno di gente che non sa CHI GLI VUOLE
BENE E CHI VUOLE
MALE Allora dimmi caro Jerry quali grandi differenze, vedi tra la grande depressione del 1929 e questa del 2012 appena iniziata?
E chi c'è al timone di questa nuova grande depressione?
Mah, per fortuna penso che non può mai essere allora Giò e per tanti motivi
1) nel '29 l' economia americana aveva i piedi di pastafrolla. Ti faccio solo un esempio, allora tutte le grandi banche erano in mano a tutti i grandi gruppi industriali. Se falliva l' impresa il tutto si ripercuoteva sulla banca e i cittadini che avevano messo i risparmi ci rimettevano le penne. Oggi questo è vietato in tutto il mondo! ( solo da qualche anno si stanno di nuovo allargando un pò le maglie, ma comunque i gruppi industriali possono fare finanziamenti solo per i loro prodotti, tipo SAVA per FIAT per capirci)
2)All' epoca, a parte l' Inghilterra e la Francia, vere democrazie, tutto il resto del mondo in pratica non esisteva. Oggi se crolla una banca, a causa della globalizzazione, altre cento banche possono correre lo stesso rischio, quindi tutti hanno interessi ad evitare un default ( fino a solo 10 anni fa, un aiuto dello Stato centrale americano per Ford o General motor sarebbe stato impensabile!)
3) e poi oggi c'è un surplus di economia Giò (basti pensare alle solo Cina ed India che da solo surclassano il Pil dell' Europa intera)
La verità? Nessuno lo dice, ma oggi la crisi è solo Europea!

perchè? Perchè siamo dei benestanti senza che possiamo permettercelo Giò! E mentre sono ottimista su una probabile depressione mondiale, sono pessimista proprio sull' Europa specie in quelle nazioni dove esiste welfare che è in pratica un mangia mangia..

Italia in primis! L' Europa ancora vive, e legifera come se fossimo ancora nel 1989!
Edited by jerrydrake, 08 February 2012 - 16:55.