Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

BENVENUTI IN ITALIA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
625 risposte a questa discussione

#541 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 09 aprile 2013 - 21:59

Grazie della risposta, io veramente pensavo di venirci una volta in pensione, vista la pensione da fame che avrò qui (sono un artigiano), se le cose non cambiano, con una nostra pensione (da fame) in Moldova almeno la fame dovrei riuscire a togliermela! Per il resto conosco molto bene la Moldova, sono anni che ci vado e mi sono affezionato a questa terra e alla gente, ho imparato a dare valore a certe cose alle quali una volta non ci pensavo. Per ora mi limiterò ad andare ad aprile a festeggiare la Pasqua e poi vedremo.

Ciao Gianpi. Una bella domanda che avrebbe bisogno di un topic a parte, vista la complessita' dell'argomento trattato. Cerchero' di fare il mio meglio nel modo piu' conciso.
1. La Moldova non e' un paese facile dal punto di vista lavorativo. Se non hai capitali da investire la cosa diventa difficile, se li hai lo e' altrettanto. Cercare o creare un lavoro e' estremamente difficile, sarebbe meglio orientarsi altrove. Burocrazia, una certa dose di
mancanza di benevolenza verso gli investitori stranieri (ma anche nei confronti di quelli autoctoni), mancanza di formazione e molte volte di professionalita' nella ricerca del personale, se non mancanza di manodopera, ostacolano la nascita di molte imprese o aziende. Ci sarebbe da fare molto in agricolatura ma ... dove trovi i contadini ???
2. Per il resto ristoranti, negozi etc. ci sono molte difficolta', tra le quali affitti a caro prezzo e mercato, molto limitato, ma ci si puo' provare.. esempi di italiani ce ne sono.
3. Per quanto mi riguarda ho fatto il salto pensandoci quando l'esodo dall'Italia era ancora da venire, granello dopo granello ... Mi sono creato con gli anni delle rendite in Italia e qui vivo di ... rendita. Ma ho le idee per il futuro ... l'anno sabatico sta per finire ed ho voglia di fare qualcosa (ma il mio e' un discorso particolare ..).

per ora mi fermo qui ...
Ciao Gianpi.

#542 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 10 aprile 2013 - 00:34

Grazie della risposta, io veramente pensavo di venirci una volta in pensione, vista la pensione da fame che avrò qui (sono un artigiano), se le cose non cambiano, con una nostra pensione (da fame) in Moldova almeno la fame dovrei riuscire a togliermela! Per il resto conosco molto bene la Moldova, sono anni che ci vado e mi sono affezionato a questa terra e alla gente, ho imparato a dare valore a certe cose alle quali una volta non ci pensavo. Per ora mi limiterò ad andare ad aprile a festeggiare la Pasqua e poi vedremo.

penso che Carlo ti abbia fatto un quadro realistico della situazione qui in Moldavia e penso pure che tu abbia dato l'unica risposta possibile valutando i pro e i contro. La maggior parte di chi frequenta il forum ha un conto aperto di simpatia ed amore verso questo paese, ma questi sentimenti vanno dosati....o come spesso amo dire la Moldavia va presa 'a pilole' altrimenti si rischia l'indigestione.

Ho sempre detto che il mal di Moldavia (parlo in generale di un paese senza barriere), puo' stordire e appannare le decisioni da prendere se non si prendono le dovute precauzioni. Vivere oggi nella capitale (la maggior parte degli italiani la trovi la') puo' certamente essere gratificante perchè si è più vicini agli standard europei, ma a mio avviso Chisinau è una città fuori da ogni legge di mercato dove i prezzi, dal costo degli appartamenti a quelli dei generi alimentari, fluttuano al di là di ogni ragionevole previsione . per cui la vita di un italiano che vuol vivere all'italiana è dispendiosa e tutto sommato non così conveniente come si crede. 

Verissimo è che più nell'interland,o  in periferia,  si riscopre il valore di alcune cose e aspetti da noi dimenticati o addirittura scomparsi, che acquistano una sempre maggiore importanza andando avanti con l'età.

E' proprio su questa altalena di luci ed ombre che si deve riflettere se si vuol prendere una decisione di spostamento definitivo che anch'io  serenamente sto valutando...... guardando cosa sta accadendo in casa e fuori casa.

#543 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 10 aprile 2013 - 07:16

In nome del PIL talvolta si sono e magari si stanno anche calpestando dei diritti "umani" inalienabili...

E' spesso difficile poter rispondere a quanto le persone sono abituate o si abitueranno a certi tipi/stili di vita talvolta imposti o decisi tra media e societa'...

Sarei maleducato ed arrogante se dicessi che esiste una formula che vada bene per tutto e per tutti... ma se si vuole un progresso piu' responsabile ed universale... cercate sempre di rispondere a quale danno fate e lasciate con le vostre azioni/decisioni... cosi' acquisirete e acquisterete coscienza e responsabilita'...

La Moldova e' una nazione giovane,pertanto vi saranno ancora momenti in cui "talvolta reciproci usi" possono nuocere alle persone... la credibilita' e la maturazione deve essere data da quelle esperienze e da quel arrichimento... sappiate una cosa... non sempre cio' corrisponde al vero... ma rialzarsi e guardare oltre dopo certi eventi permette di avere una tale forza ed efficacia che potra' essere spendibile (non si sa ne come e ne quando) ma sara' inequivocabile in maniera diretta con lo spirito e la forza che ne sorregge il pensiero e la filosofia su cui essa si basa.

Da questo umanesimo filosofico,per problematiche minoritarie dovute a epoche "strane" o "cause di forza maggiore" se sarete forti e coerenti...saprete essere e dare quel qualcosa in piu' in grado di fare/permettere quel progresso universale sostenibile.

Buona fortuna e buona vita.

Messaggio modificato da alex77fe il 10 aprile 2013 - 07:20

#544 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 10 aprile 2013 - 13:51

Per ora mi limiterò ad andare ad aprile a festeggiare la Pasqua e poi vedremo.

Caro gianpi, lo sai, che la Pasqua in Moldova se festeggia dopo una bella astinenza!!! :nea:

#545 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 10 aprile 2013 - 16:28

Per ora mi limiterò ad andare ad aprile a festeggiare la Pasqua e poi vedremo.

Caro gianpi, lo sai, che la Pasqua in Moldova se festeggia dopo una bella astinenza!!! :nea:

personalmente trovo un po' ridicolo che i cristiani - ortodossi e cattolici- festeggino la 'Pasqua' in modo separato a distanza  anche di un mese e oltre.....per non parlare di altre ricorrenze come il Natale.

E' un vecchio discorso che torna sempre di attualità ogni anno.

E' miracolistico chiedere di celebrare uniti le due feste più solenni della cristianità? in questo modo si allontanano i credenti tra di loro  e non credo che ci siano molti a praticare l'astinenza prima del Христос воскрес! o sbaglio Iucica?

#546 iucica

iucica

Advanced Member

• 136 messaggi

Inviato 10 aprile 2013 - 21:10

personalmente trovo un po' ridicolo che i cristiani - ortodossi e cattolici- festeggino la 'Pasqua' in modo separato a distanza  anche di un mese e oltre.....per non parlare di altre ricorrenze come il Natale.

E' un vecchio discorso che torna sempre di attualità ogni anno.

E' miracolistico chiedere di celebrare uniti le due feste più solenni della cristianità? in questo modo si allontanano i credenti tra di loro  e non credo che ci siano molti a praticare l'astinenza prima del Христос воскрес! o sbaglio Iucica?, 

Non e ridicolo, e stupido, che la religione ortodossa di Mosca non se decide a cambiare calendario, una testardagine, che non se capisce , ed e per questo che abbiamo sempre dopi feste (che veramente non dispiace a tanti), ma come quest anno cosi grande differenza di tempo non ho conosciuto.Riguardo l^astinenza non sbagli, che adesso non si rispetta,siamo tutti al estero,sarebbe  un peccato non mangiare bene :stuff: ,e poi i cattolici neanche non dicono Hristos a inviat !! Volevo dire che e stata triste quest anno la pasqua , si sente anche in forum un^astinenza, credo che tutti aspettano  pastele la Chisinau, sara piu allegria e gioia per tutti!!!  :drinks:  :beijo:

#547 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 17 aprile 2013 - 17:33

#548 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 aprile 2013 - 12:53

317380_502955096418724_2021688415_n.jpg

#549 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 aprile 2013 - 21:04

#550 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 12:29

Va bene, non era un folle. Leggo, guardo. Chiudo gli occhi. E anche le orecchie, quando arrivano a intervistare il figlio dello sparatore. Mi chiedo cosa separi la follia di un gesto dalla normalità della rabbia, dalla legittimità della protesta. Io ho un buon lavoro, ma non ignoro cosa sia la sofferenza. L'ho vista da vicino in posti lontani, e vissuta qualche volta per conto mio. Una volta mi allontanarono da un bambino di sei anni, e forse solo piangere di nascosto mi ha aiutato a non covare altro. Sento frasi fatte, nel solco di una sciocca dietrologia (cui prodest?), nel bignami di storie digerite male (gli anni '70, il terrorismo), nel prontuario di una politica usa e getta (in questo caso dare dentro ai cinque stelle come se urlare tutti a casa o fanculo o arrendetevi avesse qualcosa a che vedere con una scelta solitaria e allucinata), nella povera sociologia che assegna sempre alla società la spiegazione (succedeva anche con l'eroina, non era mai una scelta). No, ognuno è responsabile di quello che fa. E allora no, non era un folle. Non aveva manifesti politici come il norvegese, nè proclami come quelli di Boston, nè odio alla rinfusa come certi sparatori americani. Voleva un gesto eclatante, odiava i politici. Gli dicono che ha sbagliato bersaglio, come se esistessero bersagli legittimi. No, ognuno è responsabile di se stesso, e dei suoi gesti, delle sue ossessioni, che siano i comunisti o berlusconi, la casta o grillo. A volte mi sopravvaluto, e vorrei poter bere un bicchiere con chi ha deciso di togliersi la vita, come se due parole bastassero a guarire. So di non averle, e mi viene piuttosto la tentazione di mettere la censura ai suicidi, per non agitare gesti nascosti e definitivi. Però adesso una cosa la voglio dire. C'è un solo gesto folle che mi avrebbe commosso e indignato, che avrei accettato a denti stretti: che i suicidi di questi anni li avessero fatti lì davanti, a piazza Colonna. Allora tutte le parole vuote di queste ore, le accuse e le scuse, sarebbero tornate al silenzio.

di Toni Capuozzo

#551 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 14:18

Secondo me ci sya andando anche bene. Con tutto questo clima d' odio che la sinistra ha creato ( si Carlo sono stati loro...) in questi anni che ci sia solo un pazzo squilibrato e' nella norma. In fondo, erano altri tempi ed altre ideologia, ma le brigate rosse sono ante cosi. Gente che si credeva di fare la rivoluzione di compiere quanto non finito da i partigiani. ma chi se non il P.C.I. di allora, salvo poi ricredersi, glielo aveva fatto credere?

#552 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 14:25

Secondo me ci sya andando anche bene. Con tutto questo clima d' odio che la sinistra ha creato ( si Carlo sono stati loro...) in questi anni che ci sia solo un pazzo squilibrato e' nella norma. In fondo, erano altri tempi ed altre ideologia, ma le brigate rosse sono ante cosi. Gente che si credeva di fare la rivoluzione di compiere quanto non finito da i partigiani. ma chi se non il P.C.I. di allora, salvo poi ricredersi, glielo aveva fatto credere?

Ma non stare a dire ... dai Jerry.

#553 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 17:18

Ma non stare a dire ... dai Jerry.

E sto dire invece...

Non ho alcun intenzione di assolvere la politica, anzi è indifendibile! ma quando per 20 anni si parla di un personaggio come di un cancro ( l' ultima di oggi) di nazismo, di fascismo e di tanto altro, quando per 20 anni, prendendoli per il cu.lo sia chiaro, si fa crederead i propri elettori che in Italia per colpa di un politico c'è una carenza di democrazia qualche fesso ( e uffh quanti c'è ne sono :arf2: :lol3:) davvero ci crede!

Ma secondi te Carlo i politici di professione (D' alema, Vetroni, Fini, Casini, Vendola etc..etc..) di cosa campano? Di fessi Carlo! Di tanti esauriti che non sono altri che carne da macello e che per tutta la loro vita sono stati usati da questo o quel politico. Quello che ha sparato sarà pure uno squilibrato sia chiaro, ma vai a leggere i commenti sulla rete.... Lo ripeto: quelli della nostra generazione dovrebbero ricordarselo Carlo. Gli anni di piombo,ripeto altri tempi e altre stupide ideologie che per fortuna sono finiti ( gli stupidi invece no...) sono anti cosi, dal fatto che una parte politica vedeva l' avversario come nemico da combattere e distruggere ad ogni costo. Tempi lonta ni? Si, forse si, ma ascolta questi ragazzi da Santoro...

http://tv.liberoquot...ml#.UXpE1bXJSQQ

e fatti un idea .....

#554 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 19:46

e fatti un idea .....

No, grazie Jerry.

Non ho bisogno di farmi un'idea. Sono abbastanza vecchio per aver vissuto '68, '78, brigate rosse, italicus, treni vari, Moro, Borsellino e Falcone e ....

Le idee le ho ... e non intendo cambiarle per un branco di idioti. Di sinistra ero e di sinistra rimango.

Ma nessuno sta assolvendo la sinistra.

Ma non fare degli altri degli eroi. Berlusconi non e' un eroe:

e' uno come gli altri, che ha fatto i suoi soldi sulle connivenze e sui legami mafiosi, come gli altri di sinistra.

La colpa e' della politica meschina, per cui tu ed io, che per motivi diversi siamo qui in Moldova.

Ma io ne sono felice, per questa inaspettata fortuna.

E non assolvo nessuno dei politici, quelli dei luoghi comuni, ma veri, che litigano per i

propri interessi.

Ricordati che la ragione o il torto non stanno mai solo da una parte, "solo noi abbiamo la verita'", come dicono in trasmissione.

P.S.: non condivido assolutamente quello che dice la ragazza, ha imparato a memoria la lezione, ed anche male.

Messaggio modificato da CarloP il 29 aprile 2013 - 20:13

#555 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 20:58

Ma nessuno sta assolvendo la sinistra.

Ma non fare degli altri degli eroi. Berlusconi non e' un eroe:

e' uno come gli altri, che ha fatto i suoi soldi sulle connivenze e sui legami mafiosi, come gli altri di sinistra.

La colpa e' della politica meschina, 

La politica è meschina perché lo sono la gente, e loro sono lo specchio della gente e la risposta è racchiusa in queste due righe.

Quando si continua a pensare all'interno di questo recinto diventa difficile guardare ell' esterno e cosi non c'è dialogo e per questo che siamo in stallo. Finché si vedono solo connivenze e legami mafiosi è come avere le cataratte agli occhi, perché non di questo trattasi ma di appoggi politici, perché senza quelli non si va da nessuna parte.Lo ha fatto Agnelli rimanendo nell'ombra ma mandando avanti i suoi scugnizzi e lo hanno fatto in tanti altri. Siamo passati ad un sistema democratico ma l'iperialismo romano non è cambiato, non si muove foglia che la politica non voglia e qui concordo con te non c'è differenza tra dx e sx poi gli arrampicatori sociali gli egoismi e il quarto potere hanno fatto il resto. Se mi permetti Carlo, rimuovi questa barriera, ti aiuterà a vivere meglio, dici di aver trovato il tuo edem, ma traspare ancora rabbia e rancore  .

Messaggio modificato da beppe il 29 aprile 2013 - 21:04

#556 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 aprile 2013 - 22:53

Se mi permetti Carlo, rimuovi questa barriera, ti aiuterà a vivere meglio, dici di aver trovato il tuo edem, ma traspare ancora rabbia e rancore  .

Vedi Beppe, non e' sempre cosi'.

La politica non sempre riflette le persone, mai come in questo momento, lo scollamento e' molto piu' evidente.

E' vero c'e' rancore, rabbia. Sono un'uomo del sud, sud a cui dopo 150 anni e' ancora negata la verita' storica, la rabbia e' endemica, da generazioni.

Rancore, rabbia. Per quello in cui ho creduto e per la mia generazione che non e' riuscita a cambiare le cose.

Questa aumenta quando vedo che ci sono persone che ancora credono che la colpa sta solo

da una parte, dalla parte dei "comunisti", la parte sbagliata, l'unica.

Amo ricordare il film Mediterraneo (fatto da un comunista, mi si dira') in cui nel finale sono spiegate le ragioni della fuga e quelli dell'impossibilita' di aver potuto cambiare le cose.

Io da uomo di sinistra, ce l'ho con la sinistra, quella incapace di capire i bisogni della gente, quelli veri.

Ma parlo anche da persona a cui le cose sono anche andate bene, cosciente che per la maggior parte non e' stato cosi'. Potrei anche non lamentarmi, io in fondo sto bene: ma ho anche una coscienza, quella che guarda, anche qui in Moldova, a quelli meno fortunati.

La mia e' stata una scelta di vita, per molti non e' stata cosi'.

Messaggio modificato da CarloP il 29 aprile 2013 - 22:59

#557 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 30 aprile 2013 - 12:36

non si muove foglia che la politica non voglia

Io sinceramente non penso che funzioni esattamente così.
Il politico non è altro che un "interfaccia" tra il popolo e chi di fatto muove veramente le foglie.
Questa interfaccia quindi serve a depistare la gente da chi veramente manovra e decide la sorti di un popolo o nazione che sia.

Questa aumenta quando vedo che ci sono persone che ancora credono che la colpa sta solo
da una parte, dalla parte dei "comunisti", la parte sbagliata, l'unica.

Io da uomo di sinistra, ce l'ho con la sinistra, quella incapace di capire i bisogni della gente, quelli veri.

E' proprio li l'errore Carlo che spesso molti commettono.
Non esistono parti sbagliate solo perchè queste non si inquadrano nella nostra ideologia politica.
L'uomo giusto, o almeno che manifesta opinioni giuste, può appartenere a qualsiasi schieramento politico.
Non si tratta solo di non vedere e capire i bisogni della gente.
Qui il problema che sta causando non pochi problemi a livello mondiale (non solo nazionale) è ben più complesso e va ben oltre i politici "A" piuttosto che a quelli "B".
I politici, tutti (chi più, chi meno), sono solo dei girotondisti, "spacciatori di belle parole e illusioni".

Messaggio modificato da Daniele il 30 aprile 2013 - 12:36

#558 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 maggio 2013 - 07:46

Io sinceramente non penso che funzioni esattamente così.
Il politico non è altro che un "interfaccia" tra il popolo e chi di fatto muove veramente le foglie.
Questa interfaccia quindi serve a depistare la gente da chi veramente manovra e decide la sorti di un popolo o nazione che sia.E' proprio li l'errore Carlo che spesso molti commettono.
Non esistono parti sbagliate solo perchè queste non si inquadrano nella nostra ideologia politica.
L'uomo giusto, o almeno che manifesta opinioni giuste, può appartenere a qualsiasi schieramento politico.
Non si tratta solo di non vedere e capire i bisogni della gente.
Qui il problema che sta causando non pochi problemi a livello mondiale (non solo nazionale) è ben più complesso e va ben oltre i politici "A" piuttosto che a quelli "B".
I politici, tutti (chi più, chi meno), sono solo dei girotondisti, "spacciatori di belle parole e illusioni".

Mi piace la definizione di "spacciatori di belle parole e illusioni"; sei veramente gentile Daniele nei confronti dei politici perchè meritano parole completamente diverse e molto più "pesanti".

Quanto sta succedendo sulla scena politica italiana dimostra la realtà del ns. paese; un popolo incapace (nel bene e nel male) di prendere posizioni nette portando la nazione allo sfascio e scenari futuristici  pessimi.

Oggi parlare di SX o di DX  fa sorridere, è stato colmato anche quel piccolo divario ideologico che esisteva; sono sempre più convinto che il mondo è governato dalla finanza e dall'economia, la poltica e chi la rappresenta si adagiano alle situazioni finanziarie cavalcando le onde del momento cercando di galleggiare e di mantenere i privilegi della casta.

Ma di quale SX parliamo; sarò anche nostalgico ma per me la SX era quella che si vedeva  fuori le fabbriche, quella che si vedeva in testa ai cortei , quella che lottava per i diritti della gente, quella che parlava di uguaglianza sociale ; oggi queste parole non esistono più nel vocabolario politico, se qualcuno parla di queste cose viene zittito  e guardato come un pazzoide.

Non ho idea per quanto tempo possa durare questa situazione di degrado umano che  ampia sempre più  le divergenze sociali, sta crescendo in me l'idea che i tempi diventano sempre più maturi  e questa energia presto si sprigionerà  (le notizie di cronaca mi danno ragione)

PAllino

#559 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 02 maggio 2013 - 12:45

In Moldova si vendono le patenti ?

In Italia ... (Loano, Liguria, Nord Italia).

normal_DSC05068.JPG

http://www.ivg.it/20...o-sei-indagati/

Messaggio modificato da CarloP il 02 maggio 2013 - 12:45

#560 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 maggio 2013 - 15:48

In Moldova si vendono le patenti ?

In Italia ... (Loano, Liguria, Nord Italia).

normal_DSC05068.JPG

http://www.ivg.it/20...o-sei-indagati/

Che fai l' antitaliano? e che palle...sempre a parlar male del nostro Paese.. :arf2:  :lol3:

a proposito ma anche tu sei del P(artito) D(domato)?

Messaggio modificato da jerrydrake il 02 maggio 2013 - 15:49