Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Alcune cose non chiare (matrimonio)...

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
5 replies to this topic

#1 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 04 October 2010 - 13:17

(...si, lo so, ho chiaramente presente il fatto che devo avervi rotto veramente le scatole!!! Ma cercate di sopportarmi un pochino...)

...Innanzitutto ci tengo tantissimo a ringraziare Tony :)
Mi sono stampata TUTTO il tram-tram che ha postato qui nel forum in merito al matrimonio in Moldova, cosa ha dovuto fare, tutti i passi descritti uno ad uno e in maniera dettagliata e chiara. Io ancora non ho iniziato il mio giro nei vari uffici qui in Italia per estrarre tutti i documenti, anche perchè il mio fidanzato è partito solo il 25 di settembre e ancora anche lui deve recarsi nel suo comune per chiedere diverse informazioni, precisazioni e delucidazioni in merito a tutta la faccenda.

Per chi non avesse letto il mio post precedente: il mio fidanzato ha ricevuto un decreto di espulsione il 13 settembre scorso (è partito entro i 15 giorni di tempo scritti nel decreto per partire di spontanea volontà), a causa di un reato commesso da lui più di un anno e mezzo fa (arrestato per spaccio di fumo - non ha altre segnalazioni in merito ed è stata l'unica volta a prendersi una condanna del genere -, ha affrontato un processo nel giro di una settimana ed è uscito col patteggiamento). Sul foglio del decreto viene solo spiegato il motivo del respingimento della richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno (lui è sempre stato regolare, ha sempre lavorato, è entrato in Italia con ricongiungimento e non è mai stato clandestino in sei anni), e gli viene detto di lasciare il territorio entro 15 giorni perchè non sussistono motivi concreti per una sua permanenza.
Quindi, il 25 è partito, per non aggravare ulteriormente la sua situazione.

Mia intenzione è raggiungerlo in Moldova, contrarre matrimonio lì (era comunque un nostro progetto prossimo, era previsto per l'anno prossimo) e, così facendo, cercare di ottenere il suo rientro qui in Italia. Anche perchè qui in Italia ci sono tutti i suoi parenti (in Moldova ha solo il fratello) e ormai aveva stabilito delle basi qui (con me).
So già che devo mettere in conto anche un rifiuto, nonostante il matrimonio e una possibile gravidanza in corso. Proprio a causa di quel reato (è proibito il rientro dello straniero espulso e ritenuto pericoloso per la società). Però l'ultima cosa che faremo è arrenderci, anche perchè lo sbaglio è stato fatto tempo fa, in una situazione particolare (non lo sto giustificando, ma io che ho vissuto il tutto capisco tutto il quadro della situazione in maniera più chiara), e lui sa bene di aver sbagliato (ancora prima di questo decreto) e si è dato molto da fare, mettendo la testa sulle spalle, maturando.

Ci sono ricascata...scusatemi, sono logorroica, specialmente quando sono in uno stato di stress e disperazione assoluta.

Io ho letto TUTTO il dibattito di Tony sul matrimonio, mi sono stampata tutto e ho capito abbastanza chiaramente tutti i passi da fare.
Volevo solo delle delucidazioni, se possibili...:

1)Per le fotocopie del passaporto, come faccio? Io sto facendo richiesta del rilascio in questi giorni (è il mio primo passaporto), e mi hanno detto che fanno solo quello elettronico. Cosa vuol dire? Non è più il libretto ma tipo la carta d'identità? Se così, quindi faccio la fotocopia del fronte e retro come la normale carta d'identità o cos'altro?

2)Per quanto riguarda il certificato medico...se lo faccio qui in Italia (esami, etc), valgono automaticamente in Moldova? O devo tradurre pure questo? Una volta arrivata lì, se ho già fatto il certificato qui, possono chiedermi di sottopormi ad altri controlli? So che Tony ha consigliato di fare il tutto direttamente in Moldova, ma il mio ragazzo stesso mi ha sconsigliato perchè non si sente molto sicuro in merito (anche sua madre ha detto le stesse cose)...non so cosa fare.

3)Quanti soldi consigliate di portare con me, quando scenderò in Moldova? Intendo COMPRESI biglietto del ritorno (perchè lo acquisterò direttamente da lì, visto che non si saprà la data del ritorno neanche una volta scesa), tasse varie, documenti, etc? Per il momento non è in programma una grossa festa per il matrimonio, perchè NON ABBIAMO DAVVERO SOLDI...forse organizzeranno qualcosa i suoi parenti, ma ora come ora non è previsto proprio il classico grande bellissimo matrimonio moldavo (e mi rode da morire, perchè mi ero sempre immaginata un giorno splendido, perfetto).

4)Vista la mia situazione (lui espulso per reato), cosa mi conviene fare? Chiedere il visto con familiare al seguito o tornare qui in Italia dopo il matrimonio e chiedere il ricongiungimento? Tony il visto con familiare al seguito lo ha ottenuto subito, ma io penso che per quanto riguarda me non andrà proprio così...cosa fare?

5)Lui dovrebbe avere la residenza ad Ungheni (nonostante abbia una casa a Chisinau e una anche a Calarasi). Quindi tutti i vari documenti (nulla osta, tutti i vari documenti da presentare) vanno portati al comune di Ungheni? E il matrimonio celebrato lì?

6)Visto che per ora è nostra intenzione SOLO SPOSARCI IN COMUNE...volevo chiedervi un'ultima cosa: una volta tornati qui in Italia (SE succederà), sapete se è possibile fare il rito religioso (matrimonio religioso) qui in chiesa da noi? E' una cosa che sta abbastanza a cuore a mio padre, perchè non ha possibilità di venire in Moldova con me, e mi ha chiesto se era possibile fare il matrimonio solo in comune lì e successivamente fare quello religioso qui in Italia (mi pare abbia sentito che avremmo tempo due anni dal matrimonio in comune per fare quello religioso)

Grazie ancora, e scusatemi come sempre!!!

#2 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 04 October 2010 - 14:07

Per quanto riguarda il passaporto elettronico, è un normale passaporto, ha solo un chip nella copertina )
Sul tema soldi...dipende da moltissime cose! Fossi in te, mi munirei di bancomat (o una visa electron ricaricabile se vuoi risparmiare sulle commissioni) e preleverei al bisogno... penso sia impossibile stabilire in anticipo quanto ti serva ))

Per tutto il resto non so aiutarti, posso solo darti un paio di semplici consigli:
1- Per quanto riguarda il visto per lui, senti l'avvocato che seguirà i vostri ricorsi ecc... è sicuramente lui la persona più adatta a consigliarti.
2- Non essere così prolissa quando fai domande, perchè altrimenti nessuno si prende la briga di leggere. Fai domande semplici e dirette, con molta sintesi; se vuoi ricordare la tua storia metti un link alla discussione in cui se ne parla.

In ogni caso un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

#3 InnocentLily

InnocentLily

Member

• 41 posts

Posted 09 October 2010 - 18:05

Per quanto riguarda il passaporto elettronico, è un normale passaporto, ha solo un chip nella copertina )
Sul tema soldi...dipende da moltissime cose! Fossi in te, mi munirei di bancomat (o una visa electron ricaricabile se vuoi risparmiare sulle commissioni) e preleverei al bisogno... penso sia impossibile stabilire in anticipo quanto ti serva ))

Per tutto il resto non so aiutarti, posso solo darti un paio di semplici consigli:
1- Per quanto riguarda il visto per lui, senti l'avvocato che seguirà i vostri ricorsi ecc... è sicuramente lui la persona più adatta a consigliarti.
2- Non essere così prolissa quando fai domande, perchè altrimenti nessuno si prende la briga di leggere. Fai domande semplici e dirette, con molta sintesi; se vuoi ricordare la tua storia metti un link alla discussione in cui se ne parla.

In ogni caso un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Okay :)
Grazie mille per i consigli e i suggerimenti!! E anche per l'in bocca la lupo...crepi! Spero davvero che si risolva tutto nel migliore dei modi!
Se qualcuno ancora sa qualcosina in merito alle mie domande (specialmente quella del matrimonio religioso), attendo qui speranzosa **

#4 loris e irina

loris e irina

Member

• 35 posts

Posted 18 January 2011 - 09:05

tutti scrivono "grazie Tony per i suggerimenti per i documenti per il matrimonio etc etc"...ma io non riesco a trovare i suoi post (confesso che sono un po impedito ) dove e come devo cercare???? GRAZIE LORIS

#5 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 19 January 2011 - 08:46

tutti scrivono "grazie Tony per i suggerimenti per i documenti per il matrimonio etc etc"...ma io non riesco a trovare i suoi post (confesso che sono un po impedito ) dove e come devo cercare???? GRAZIE LORIS

http://forum.moldweb...rsi-in-moldova/

#6 oxanaS

oxanaS

Newbie

• 6 posts

Posted 07 February 2011 - 19:24

Ricordati di apostillare OGNI DOCUMENTO RILASCIATO IN COMUNE O COPIA CONFORME DI DOCUMENETI IN ITALIA . Normalmente si fa in prefettura in ufficio legalizzazioni(o apostille). Senza nessun documento italiano è acettato in Moldavia. Auguri!