Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
fare calcio in moldova?
Posted 02 October 2010 - 19:34
Vado subito al dunque:lavoro ormai da qualche anno nel management sportivo,collaborando in qualità di scout con un'agenzia internazionale(di scouting,per l'appunto) in Italia ed in Svizzera.
Dopo diverso tempo passato alle prese con procuratori,direttori sportivi,mediatori vari ed agenti fifa(alcuni dei quali non molto dissimili da quelli da voi definiti "imprenditori col trattino",e altrettanto inquietanti...),sono entrato in contatto con un gruppo di medio-piccoli investitori statunitensi,interessati a investire nel calcio est europeo.
Non trattandosi di oligarchi ex sovietici,sceicchi,tycoon e compagnia cantante,sono/siamo interessati a quelle piccole realtà calcistiche non ancora "esplose",con un economia che permetta un certo tipo di progetto quinquiennale ed una certa stabilità politica;il tutto a partire dalla stagione 2012/13.
Dopo un primo screening di 4 nazioni uefa con queste caratteristiche(Albania,Armenia,Georgia,Moldova),mi volevo soffermare su quest'ultima e sul suo movimento calcistico;a partire dalla primavera prossima mi recherò ovviamente in questi paesi,ma nel frattempo perchè non chiedere a chi la moldova già la conosce e/o la vive?
Il progetto,a grandi(ssime) linee,è investire per i primi 3 anni in calciatori a basso costo provenienti da africa e sud america,rivenderli in Russia,Ucraina,Romania,Bielorussia,Azerbaigian e kazakhstan e reinvestire in un'"academy" per i giovani,grazie ai contatti che ho maturato in questi anni.
Insomma,arrivare all'autogestione economica in 5 anni,anche grazie a sponsor e money prize uefa(quasi 100m euro l'anno se arrivi tra le prime tre..o 4,in alcuni casi).Parto quindi con la raffica di domande:
1) i club moldavi(in div.nationala e div."a") sono tutti professionisti o esistono realtà semi-pro(contratti part-time,per intenderci)?
2)Le strutture:ottenere facilitazioni,comodati d'uso per gli impianti,ecc...è possibile?e senza "ungere"?
3)avete per caso nozione degli stipendi medi?ovviamente,vista la proprietà,consideriamo lo Sheriff un caso a parte...
4)conoscete il costo di gestione annua di club di seconda e terza fascia?ad es. Nistru Otaci,le "minori" di Chisinau,ecc?
Perdonatemi la prolissità(e si che ho sintetizzato!)
Spero possiate darmi qualche dritta,ora che è tutto ancora in fase embrionale...
Ciao,grazie
Paolo
Guest_Klandestino (Milano)_*
Posted 05 October 2010 - 20:12
zimbru e olimpia molto di meno..prima si pagava bene
altre squadre di Serie A sui 500 euro al mese anche di meno
adesso ci sono in moldavia tante scuole sportive di calcio e tanto ragazzini che sanno veramente giocare bene a calcio...piano piano stiamo megliorando li...se in piu si aprissero le frontiere per poter andare a giocare in Europa senza problemi...sarebbe super!
se sei un procuratore ...inizia a guardare i ragazzini adesso per poi portarli in qualche grande squadra...poi anche li devi conoscere qualcuno per fare questo lavoro qua...c è una mafia che non ti puoi imaginare...non so se ti lascerano a te a fare queste cose qua
Posted 05 October 2010 - 22:16
Quanto al ruolo,no,non sono un procuratore...lavoro come scout,ossia osservatore;se il progetto dovesse andare in porto(in Moldova o altrove),mi troverei a "gestire" il club a nome degli investitori.
Per quanto riguarda la "mafia"nel calcio,ti assicuro che anche in italia siamo messi bene,almeno per quella che è la mia esperienza personale...ma qui,ce ne sarebbe da scrivere...
un saluto
Posted 06 October 2010 - 11:23
Dopo diverso tempo passato alle prese con procuratori,direttori sportivi,mediatori vari ed agenti fifa(alcuni dei quali non molto dissimili da quelli da voi definiti "imprenditori col trattino",e altrettanto inquietanti...)
nel frattempo perchè non chiedere a chi la moldova già la conosce e/o la vive?
Ciao,grazie
Paolo
Tu con tutti questi personaggi.........lavori è basta non sei come loro, altrettanto inquietanti,
sei fuori sal giro......mi sembra d'aver capito che conosci anche la mafia del calcio
italiano......ma tu ne sei fuori....sei fuori dal giro......ma come fai a alvorare con loro se
tu non hai niente da spartire, quindi chi conosce bene la moldova dovrebbe lavorare,
con personaggi altrettanto inquietanti,............si mi sembra un buon lavoro,
sicuramente molto vantaggioso....almeno io ci penserò,
grazie.
Posted 06 October 2010 - 11:33
da dove dovrebbe saltar fuori la remuneratività .....
Cmq qui sul forum solo Badica può esserti d'aiuto in materia
nel Sheriff e Dacia c è gente che prende dai 1000 ai 3000-4000 euro
zimbru e olimpia molto di meno..prima si pagava bene
altre squadre di Serie A sui 500 euro al mese anche di meno
adesso ci sono in moldavia tante scuole sportive di calcio e tanto ragazzini che sanno veramente giocare bene a calcio...piano piano stiamo megliorando li...se in piu si aprissero le frontiere per poter andare a giocare in Europa senza problemi...sarebbe super!
se sei un procuratore ...inizia a guardare i ragazzini adesso per poi portarli in qualche grande squadra...poi anche li devi conoscere qualcuno per fare questo lavoro qua...c è una mafia che non ti puoi imaginare...non so se ti lascerano a te a fare queste cose qua
questo si che sarebbe interessante come progetto
Posted 06 October 2010 - 11:35
ovviamente,vista la proprietà,consideriamo lo Sheriff un caso a parte...
Voglio sperare
che le tue conoscenze vadano al di la
dei soliti petegolezzi
Posted 06 October 2010 - 18:21
...una quindicina di ragazzi segnalati da me alla mia agenzia(ho già detto che lavoro come osservatore,attualmente...vatti a rileggere il post) gioca in prima squadra o nel sett.giovanile di società di C2(lega pro,seconda divisione),serie d ed eccellenza..tutti con regolare stipendio...e,consentimi un moto di orgoglio,li ho scovati personalmente su campi indegni davanti a 10 spettatori...coi direttori sportivi di club dilettanti (e sottolineo DILETTANTI)che chiedono cifre pazzesche per "liberarli",5 o 6 volte superiori al normale premio di valorizzazione,e non serve a nulla fargli notare che in questo modo si danneggia solo il ragazzo...non è mafia questa?Potrei farti altri esempi...i mediatori che fannno promesse,illudendo il ragazzo e i genitori,chiedendo soldi per piazzare lo stesso in realtà pro e semi-pro...ma gli osservatori(perlomeno quelli seri) non chiedono soldi,sono pagati o dalla società o dall'agenzia per la quale lavorano...illudere e spillare soldi non è "mafia"?
Per quanto riguarda l'essere fuori dal giro...ma secondo te se fossi stato "dentro" ora starei cercando una squadra in europa dell'est per dieci piccoli investitori?
Posted 06 October 2010 - 18:25
Guest_Klandestino (Milano)_*
Posted 06 October 2010 - 23:17
poi della mafia
qui in italia è un tipo di ,,mafia,, diciamo,come diceva pavle che il dirigente chiede 4-5 volte di piu per liberare il giocatore o il procuratore che chiede i soldi ai genitori
il problema in Moldavia ,SECONDO ME, è che li non ti lascerano proprio a portare via i ragazzzi perche sicuramnete se ne troverano altre persone che lo faranno al posto tuo o se non lo fanno di gia:)...
ma magari non è tutto cosi spaventoso come racontiamo noi qua:)...tu vai, prova..se vedi che non ti spara nessuno,allora puoi andare
al mio amico è succeso cosi,voleva allenare i ragazzini in privato tipo...è andato in una scuola a chiedere chi vuole venire. gunado è uscito fuori lo hanno preso è gonfiato bene...
cmq è una bella cosa quella che fai,e un bel lavoro veramente!!
Posted 08 October 2010 - 06:35
pavle ma per essere un oservatore devi aver giocato in qualche squadra di alta categoria o no?
poi della mafia
qui in italia è un tipo di ,,mafia,, diciamo,come diceva pavle che il dirigente chiede 4-5 volte di piu per liberare il giocatore o il procuratore che chiede i soldi ai genitori
il problema in Moldavia ,SECONDO ME, è che li non ti lascerano proprio a portare via i ragazzzi perche sicuramnete se ne troverano altre persone che lo faranno al posto tuo o se non lo fanno di gia:)...
ma magari non è tutto cosi spaventoso come racontiamo noi qua:)...tu vai, prova..se vedi che non ti spara nessuno,allora puoi andare
al mio amico è succeso cosi,voleva allenare i ragazzini in privato tipo...è andato in una scuola a chiedere chi vuole venire. gunado è uscito fuori lo hanno preso è gonfiato bene...
cmq è una bella cosa quella che fai,e un bel lavoro veramente!!
ciao klandestino,tranquillo...nessuna intenzione di "scippare" giovani calciatori,ne di farmi sparare...solo puntare sui giovani "convincendoli" coi risultati e con la professionalità...attraverso strutture e tecnici qualificati...per quanto riguarda il lavoro di osservatore non è necessario aver giocato ad alto livello,basta una discreta competenza calcistica,mista a professionalità,puntualità,colpo d'occhio e tanta,tanta pazienza
un saluto
Posted 25 September 2011 - 17:42
Posted 23 November 2011 - 23:31
Ciao a tutti,mi chiamo Patrik e sono un ragazzo Italiano..... è inutile dire che amo il calcio... Da piccolo ho fatto alcuni provini ed ero veramente bravo..Soltanto che i miei genitori non potevano trasferirsi e quindi non sono riuscito a sfondare..... Però ora che ho 30 anni e ormai sono consapevole che mi sono rimasti pochi anni da giocare ad alto livello...Praticamente sono cresciuto nel mio paese in categoria promozione....Avendo avuto richiesta di una squadra di serie D... Sono cmq un ottimo esterno sinistro...Molto veloce......E Convinto dei propri mezzi! Visto che mi sono sposato con una donna di Chisinau in Moldavia... Sarebbe un sogno per me.... Andare a giocare in Moldavia nei professionisti.... almeno per qualche anno..Secondo voi,posso avere una possibilità o cmq anche solo poter fare un provino per una squadra di serie A Moldava????O cmq qualche contatto!!! Grazie in anticipo..... Vi lascio il mio cell. 3498571162! Mia mail patrik.curcio80@libero.it
Attached Files
Posted 28 November 2011 - 09:49
Ciao a tutti,mi chiamo Patrik e sono un ragazzo Italiano..... è inutile dire che amo il calcio... Da piccolo ho fatto alcuni provini ed ero veramente bravo..Soltanto che i miei genitori non potevano trasferirsi e quindi non sono riuscito a sfondare..... Però ora che ho 30 anni e ormai sono consapevole che mi sono rimasti pochi anni da giocare ad alto livello...Praticamente sono cresciuto nel mio paese in categoria promozione....Avendo avuto richiesta di una squadra di serie D... Sono cmq un ottimo esterno sinistro...Molto veloce......E Convinto dei propri mezzi! Visto che mi sono sposato con una donna di Chisinau in Moldavia... Sarebbe un sogno per me.... Andare a giocare in Moldavia nei professionisti.... almeno per qualche anno..Secondo voi,posso avere una possibilità o cmq anche solo poter fare un provino per una squadra di serie A Moldava????O cmq qualche contatto!!! Grazie in anticipo..... Vi lascio il mio cell. 3498571162! Mia mail patrik.curcio80@libero.it
ti avevo scritto qualche settimana fa in privato....
saluti ed in bocca al lupo