Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Perché la bandiera moldava ha l'aquila al centro?
Guest_Principato di Seborga_*
Inviato 31 gennaio 2006 - 11:55
E a cosa si riferiscono gli altri simboli.....il bue, la luna ecc.?
Perché ha in bocca una croce?
Inviato 31 gennaio 2006 - 12:39
E a cosa si riferiscono gli altri simboli.....il toro, la luna ecc.?
Perché ha in bocca una croce?
I tre colori della bandiera simboleggiano il passato, il presente ed il futuro della nazione.
per quanto riguarda la stemma della moldova, la sua prima attestazione documentaria risale al 1387
i simboli che ci sono, anche se modificati o cambiati col tempo, attestano una volta in più la ns. origine daco-romana, la permanenza e la continuità del popolo romeno nello spazio carpato-danubiano.
il più rappresentativo simbolo dei romeni, l'aquila, simboleggia il coraggio, la bravura
il sole: simboleggia la fertilità
la luna: l'eternità
la croce in bocca all'aquila simboleggia l'appartenenza del ns. popolo al mondo cristiano
qui anche la storia della bandiera http://www.rbvex.it/moldavia.html
Inviato 31 gennaio 2006 - 13:05
Inviato 31 gennaio 2006 - 13:15
Mi interessa sapere il perché della luna, del sole e dell'aquila.....a quanto pare inseriti di recente
beh... diciamo che la storia della nuova bandiera non è poi così lunga, però i simboli che ci sono adesso sulla ns. stemma statale erano presenti anche sulla stemma del Principato Moldavo
guarda su che ho completato il mio primo post
Inviato 31 gennaio 2006 - 13:25
Sole e Luna rappresentano l'alternanza e l'equilibrio di giorno e notte, di bianco e nero, di attività e riposo, e la dialettica degli opposti.
Inviato 31 gennaio 2006 - 13:37
...una coincidenza?
Inviato 31 gennaio 2006 - 13:37
Grazie Danza, sei in gamba.....ora faccio ua mia indagine e ti do una mia opinione...
Sole e Luna rappresentano l'alternanza e l'equilibrio di giorno e notte, di bianco e nero, di attività e riposo, e la dialettica degli opposti.
Se ştie bine, spre exemplu, că "cel mai reprezentativ însemn al romanilor era acvila, pasăre heraldică" - simbolizând vitejia - "prezentă în partea superioară a steagurilor romane gravate pe Columnă, monument magnific considerat, la rândul său, "actul de naştere al poporului român" şi că "Soarele şi luna, exprimând, primul, fertilitatea iar cel de-al doilea veşnicia, îşi au originea într-un trecut îndepărtat", probabil în epoca lui Burebista ...
fonte: http://www.putna.ro/...tinut-steme.htm
Inviato 31 gennaio 2006 - 15:57
I tre colori della bandiera simboleggiano il passato, il presente ed il futuro della nazione.
per quanto riguarda la stemma della moldova, la sua prima attestazione documentaria risale al 1387
i simboli che ci sono, anche se modificati o cambiati col tempo, attestano una volta in più la ns. origine daco-romana, la permanenza e la continuità del popolo romeno nello spazio carpato-danubiano.
il più rappresentativo simbolo dei romeni, l'aquila, simboleggia il coraggio, la bravura
il sole: simboleggia la fertilità
la luna: l'eternità
la croce in bocca all'aquila simboleggia l'appartenenza del ns. popolo al mondo cristiano
qui anche la storia della bandiera http://www.rbvex.it/moldavia.html
Dio mio !
Sembra scritto da Ceausescu in persona
Inviato 31 gennaio 2006 - 16:05
Dio mio !
Rick se hai altre risposte ,prego ,puoi esporle tranquillamente.
Inviato 31 gennaio 2006 - 16:10
Non ci poso credere, proprio questi giorni cercavo le informazione della nostra bandiera, incredibele che coincidenza, se losai ad indicare qualche sito quelo che riguarda la storia Moldavia, ti sono veramente grata, e per i ragazzi che studianno in Itallia....
Inviato 31 gennaio 2006 - 16:10
comunque......vorrei sapere se vivo di fantasia per la storia dei simboli....inerenti l'aquila
Inviato 31 gennaio 2006 - 16:42
Dio mio !
1. mi sono limitata a dare delle risposte chiare alle domande
e riconosco, alcune le sapevo le altre invece ho dovuto cercarle su vari siti purtroppo non moldavi, poiché su questi non ho trovato altro che 2-3 parole sui colori della bandiera e la composizione della stemma
2. se ti interessa di più vai alla fonte da me indicata oppure fai una ricerca da solo
3. come fai a saperlo che non sono la nipotina di ceausescu? (tanto la figlia si chiama zoe e non coincide col mio nome)
Inviato 31 gennaio 2006 - 16:54
Ciao, Danza,grazie grazie grazie
![]()
Non ci poso credere, proprio questi giorni cercavo le informazione della nostra bandiera, incredibele che coincidenza, se losai ad indicare qualche sito quelo che riguarda la storia Moldavia, ti sono veramente grata, e per i ragazzi che studianno in Itallia....
questi in italiano, visto che l'informazione serve per quelli che studiano in Italia
guardali tutti e fai tu da sola una sintesi, io non ci riesco...
ci vuole troppo tempo per leggerli e poi non so esattamente quale parte della storia ti interessa in modo particolare
http://www.edt.it/lo...28/storia.shtml
http://www.prodocs.org/st_moldova.htm
http://www.italia-mo...tml/basaria.htm
http://www.italiamol...la moldavia.htm
http://www.italiamol...e_geografia.htm
http://viaggi.virgil...ova/storia.html
se ti serve anche in rumeno fammelo sapere
ciao
Guest_XCXC_*
Inviato 31 gennaio 2006 - 22:45
la proposta di eliminare le aquile dalle bandiere e dai simboli degli stati, regioni ecc...
anche la mia regione ha un'aquila... e nel concorso per cambiare stemma... ha vinto ancora un'aquila...
ebbene... l'aquila e' veramente l'animale/uccello che rappresenta le ns comunita'?
Siamo forse dei RAPACI? dei CACCIATORI? dei CANNIBALI/CARNIVORI? Abbiamo forse un'aspetto TENEBROSO? Dobbiamo incutere PAURA? Siamo SOLITARI? DIFFIDENTI?
Insomma non facciamo poi i buonini gli altruisti... i volemosebene...
se poi scegliamo un simbolo del genere!!
Forse un cucciolotto? Una coppia di colombe? Un passerotto? Una rondine? NON SAREBBE MEGLIO?
L'IPOCRISIA come vedete e' presente ovunque!
Inviato 01 febbraio 2006 - 09:27
P.s. un abbraccio da parte di un gruppo dei ragazzi moldavi...
Inviato 01 febbraio 2006 - 10:41
che non conoscevo.
Mi ha fatto riflettere la giusta osservazione di xcxc,
sull’inserimento animali minacciosi nelle bandiere (.. rapaci e fiere in genere…).
Forse bisogna guardare al passato;
quando le bandiere svettavano sulle torri a difesa delle città e dovevano,
incutere timore ai possibili invasori.
Dovevano mostrare al nemico che in quella città,
c’era un popolo forte e minaccioso.
Una bandiera con la pecora o il bradipo,
poteva essere preso come un invito ad essere conquistati.
Almeno credo.
mdaemme
Inviato 01 febbraio 2006 - 11:05
Giustamente,io a posto di l'aquila,meterei una colomba.
E simbolo della pace....
Mia nonna,mi racontava,che per tempi di turchi,in Cetatea di Soroca,
una colomba a fatto da postino,e portava messagi. Da quelli che eranno chisi dentro a loro amici,di fuori,e grazie a questa colomba sonno reusciti ,a vincere la bataglia de la Soroca,e a sconfingere turchi,ma in che anno non so dirvi,mi dispiace.
Inviato 01 febbraio 2006 - 12:23
ebbene... l'aquila e' veramente l'animale/uccello che rappresenta le ns comunita'?
Siamo forse dei RAPACI? dei CACCIATORI? dei CANNIBALI/CARNIVORI? Abbiamo forse un'aspetto TENEBROSO? Dobbiamo incutere PAURA? Siamo SOLITARI? DIFFIDENTI?
tutti quei simboli presenti sulle stemmi / bandiere dei vari paesi rappresentano la storia / le origini / i costumi di un certo paese...e se i popoli tanti ma tanti secoli fa' erano appunto così, rapaci, cacciatori (la caccia essendo la loro principale occupazione) perché non dovevano metterci un simbolo (animale, uccello, oggetto) per meglio definirsi?
e come ha detto anche mdaemme serviva anche per la difesa e per spaventare i nemici
Insomma non facciamo poi i buonini gli altruisti... i volemosebene...
certo, sarebbe interessante trovare un altro simbolo da metterlo sulla stemma, ma....davvero ci rappresenterà meglio di quello già esistente? davvero siamo così buoni, altruisti??? davvero vogliamo bene a tutti? per caso adesso siamo migliori di quelli che hanno vissuto in quei tempi così lontani?? non abbiamo guerre? violenze?
si perderà il significato...
Forse un cucciolotto? Una coppia di colombe? Un passerotto? Una rondine? NON SAREBBE MEGLIO?
L'IPOCRISIA come vedete e' presente ovunque!
analizziamoli un po':
cucciolo (cane) - spesso simbolo della fedeltà e amicizia.... siamo noi fedeli???? a chi? siamo amichevoli??? nei confronti di chi?
colomba - simbolo della pace. OK, questa andrebbe bene, però sarebbe anche il colmo dell'ipocrisia con tante guerre che ci sono in giro. pure moldova è una bomba ad orologio a causa di quel pezzo di terra chiamato transnistria
la coppia di colombe: non so come in italia, ma in moldova alla fine del matrimonio civile gli sposi lanciano in aria una coppia di colombe! quindi, in coppia sarebbe piuttosto il simbolo dell'amore
il passerotto - simboleggia cosa? forse la resistenza, poiché è l'unico uccello che non migra nei paesi più caldi
la rondine - in moldova si considera il simbolo della primavera...ed anche di rinascimento (soprattutto di quello legato alla natura).
una curiosità, in moldova si dice che se una rondine fà il suo nido sotto il tetto di una casa, allora quella famiglia avrà fortuna e ricchezza...
quindi, può darsi...
per concludere, all'interno di un paese, parlando delle stemmi di una provincia, città ecc. secondo me si può scegliere qualsiasi cosa purché rappresenti per bene la comunità ed i suoi cittadini....
per un paese, invece credo che sia meglio lasciare una traccia della sua storia
ma per Moldova non sarebbe più rappresentativo mettere sulla stemma il simbolo di PHOENIX (il mitico uccello che dopo aver vissuto cinquecento anni nutrendosi di incenso e amomo, si costruisce un nido di cannella e incenso nel quale si lascia morire, ma dal suo corpo nasce una piccola fenice, destinata a vivere altrettanti anni), poiché anche la Moldova dopo tanti invasioni da parte dei tartari, turchi, russi anche, è rinata per essere quello che è adesso: un paese piccolo con una ricca e lunga storia dietro ed un futuro abbastanza incerto, però sempre con la speranza in un tempo migliore?!
Inviato 02 febbraio 2006 - 11:39
e nel mezzo della bandiera italiana cosa ci metteresti?
una volta un Comandante americano che faceva servizio a Gaeta mi disse che ci metterebbe una bella donna perchè l'Italia è un paese femmina :-)