Ricevo e pubblico:
1. In base all’attuale normativa i cittadini/e moldavi regolari sul territorio italiano ed in possesso delle ricevute postali, in quanto in attesa di rinnovo o rilascio del Permesso di soggiorno, possono viaggiare verso la Moldova e fare successivamente rientro in Italia solo in aereo. In questi casi non è assolutamente previsto l'uso del visto di reingresso per fare rientro in Italia in altro modo.
2. E’ doveroso fare attenzione ai viaggi intrapresi con minori in tenera età nati in Italia, i quali devono essere dotati di un titolo di viaggio idoneo per uscire dalla Moldova, che in questo caso non potrà essere il solo passaporto moldavo, il certificato di nascita o la striscia verde rilasciata dalla Questura competente che indica l’avvenuta richiesta di inserimento nel Permesso di soggiorno di uno dei genitori. Di fatto il minore al momento del rientro in Italia dalla Moldova dovrà essere in possesso del Permesso di soggiorno o della Ricevuta postale attestante la richiesta di aggiornamento alla Questura, oltre al Passaporto personale o del genitore che lo ha in carico, ed è bene anche avere il certificato di nascita. I minori nati in Italia e per i quali non è stato mai richiesto alla Questura competente l'inserimento nel Permesso di soggiorno di uno dei genitori non potranno assolutamente fare immediato rientro in Italia, dovendo attendere il Nulla Osta al ricongiungimento familiare rilasciato dallo Sportello Unico Immigrazione.
<br clear="all">
--
Cordialmente
Servizio Informazioni Ambasciata d'Italia in Moldova
Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
Viaggio con cedolino postale, info dall'Ambasciata d'Italia
Started By
Alfredo Ferrari
, 04 lug 2010 11:44
4 risposte a questa discussione
Inviato 04 luglio 2010 - 11:44
Inviato 05 gennaio 2012 - 19:17
ma quindi uscire dalìitalia con neonato 5 mesi con il solo certificato di nascita si può o no?al ritorno in italia ricevera la citadinanza rumena ma a me interessa se posso arrivare a ca sa tranquillamente??
Inviato 05 gennaio 2012 - 20:49
wimpzie, il 05 gennaio 2012 - 19:17, ha scritto:
ma quindi uscire dalìitalia con neonato 5 mesi con il solo certificato di nascita si può o no?al ritorno in italia ricevera la citadinanza rumena ma a me interessa se posso arrivare a ca sa tranquillamente??
Hai provato con un "buongiorno, sono nuova del forum.... per piacere...."?
Magari funziona
Io purtroppo non posso aiutarti, non conosco bene la materia (
ciao
Inviato 09 gennaio 2012 - 14:56
antonov81, il 05 gennaio 2012 - 20:49, ha scritto:
Hai provato con un "buongiorno, sono nuova del forum.... per piacere...."?
Magari funziona
ciao
Magari funziona
ciao
in realta' son gia' stata in questura oggi e mi hanno detto che praticamente siccome il padre ha la cittadinanza rumena mi fanno un aggiornamento loro e quindi senza andare in ambasciata rumena riesco ad avere un qualche doc per il piccolo.. nn ho capito che cosa di preciso ma apena arrivo a sapere ve l'ho dico.
cordiali saluti
Inviato 16 gennaio 2012 - 17:26
ciao a tutti, sempre io,
ma niente di importante un aggiornamento alla carta di soggiorno e la promessa che se nn vado all'ambasciata moldava potrò avere probleme alla dogana.
ma niente di importante un aggiornamento alla carta di soggiorno e la promessa che se nn vado all'ambasciata moldava potrò avere probleme alla dogana.
1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Login
Registrati