Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Viaggio in Moldova da solo
Posted 01 July 2010 - 18:59
Posted 01 July 2010 - 19:06
benvenuto sul forum e complimenti per l'ottimo italiano
Com'è che lo scrivi così bene ?
Posted 01 July 2010 - 19:36
Ciao alexander ,
benvenuto sul forum e complimenti per l'ottimo italiano
Com'è che lo scrivi così bene ?
Ci sono due ragioni:la prima è che ho studiato in Italia tre anni e mezzo e la seconda è che mi piace studiare le lingue straniere
Posted 01 July 2010 - 20:05
Salve a tutti!Non è la prima volta che scrivo su questo forum,ma finora non mi sono presentato.Mi chiamo Aleksandar, ho 20 anni e abito in Bulgaria.Mi piace moltissimo viaggiare e conoscere posti e culture diversi.Ho visitato alcuni paesi europei, sono stato anche in Italia ma in Moldova ancora no.Con alcuni miei amici programmavamo un viaggio a Chisinau verso la metà del mese ma due dei ragazzi hanno avuto diversi problemi (impossibilità di prendere le ferie, macchina guastata ecc.) e, quindi, sono rimasto solo.Però ho già l'idea in testa e non voglio rinunciare.L'unica cosa che posso fare è viaggiare da solo.Sono un po' preoccupato ma anche emozionato visto che questo viaggio sarà qualcosa di diverso, di cui ho bisogno.Ancora non ho fissato le date ma non sarà un problema.Mi piacerebbe poter contattare una persona del luogo con cui possa uscire a bere qualcosa, una persona che mi aiuti a scoprire la città, insomma, lo sapete, è diverso quando si conosce qualcuno
Saluti a tutti!
Forse è l’unica volta che concordo con Riccardo inerente alla grammatica, ma se hai bisogno di una consulenza imparziale in Moldova ci puoi contare. Sergiu
Edited by Sergiu, 01 July 2010 - 20:07.
Posted 01 July 2010 - 20:39
Ci sono due ragioni:la prima è che ho studiato in Italia tre anni e mezzo e la seconda è che mi piace studiare le lingue straniere
A ecco ......
Quindi considerrando che sei un ragazzo di soli 20 anni
sarai stato in Italia con i tuoi genitori che poi sono tornati in patria
immagino .........
In buona sostanza il percorso inverso a quello che fanno molti moldavi !
In Moldova sono in molti ad essere di origini bulgare ,
e sicuramente non avrai difficolatà a trovare persone che parlano la tua lingua .
In PMR (cd Transnistria)
c'è poi il più grande villaggio di etnici bulgari al di fuori della bulgaria
si trova subito dopo Bender andando verso Tiraspol
si chiama .... si chiama ......... adesso non me lo ricordo !
Posted 01 July 2010 - 21:09
Parcani?
Posted 02 July 2010 - 07:01
A ecco ......
Quindi considerrando che sei un ragazzo di soli 20 anni
sarai stato in Italia con i tuoi genitori che poi sono tornati in patria
immagino .........
In buona sostanza il percorso inverso a quello che fanno molti moldavi !
In Moldova sono in molti ad essere di origini bulgare ,
e sicuramente non avrai difficolatà a trovare persone che parlano la tua lingua .
In PMR (cd Transnistria)
Sono stato in Italia con mia madre.I miei genitori sono divorziati da anni e mio padre lavora ed abita in Bulgaria.Dopo aver finito la scuola ho deciso di tornare qui perchè il mio paese mi mancava tantissimo ma ogni tanto vado in Italia a trovare gli amici di là.Per quanto riguarda le mie conoscenze d'italiano,devo dire che quando sono andato all'università di Sofia a fare l'esame di lingua straniera (in questo caso ho scelto l'italiano), ho preso 5,83 (qui il voto massimo è 6).
Posted 02 July 2010 - 07:07
Parcani?
Si!
Posted 02 July 2010 - 07:15
Si!
Ci sono stato
ricordo che qualcuno mi disse che la stragrande maggioranza delle 10000 anime di quel villaggio è di etnia bulgara.
Posted 02 July 2010 - 09:43
Aleksander ......
per gli spostamenti in MD non ti devi preoccupare
per quanto malconci per quanto solo in apparenza improvvisati
in MD esiste una efficientissima rete di trasporti a mezzo di minibus privati
Puoi andare praticamente ovunque e costano un niente ,
solo che sono un po' lenti
(fanno molte fermate)
in estate caldi
e non me ne vogliano i moldavi ..... quasi sempre con un gradevole profumo all'essenza di aglio
Posted 02 July 2010 - 09:46
Ci sono stato
ricordo che qualcuno mi disse che la stragrande maggioranza delle 10000 anime di quel villaggio è di etnia bulgara.
Si è così , Parcani costituisce la comunità più grande di bulgari al di fuori della bulgaria .
Non so se hai notato
ma è una cosa che mi ha copito parecchio ......
la qualità delle rifiniture delle abitazioni e soprattutto dei loro muri di cinta .

Edited by Rick, 02 July 2010 - 09:57.
Posted 02 July 2010 - 09:47
..... quasi sempre con un gradevole profumo all'essenza di aglio
Fosse solo quello l'essenza che si sente...
Posted 02 July 2010 - 10:01
Fosse solo quello l'essenza che si sente...
![]()
Se si potresse estrarre un concentrato di aria di Marscuikta
(questa parola non imparerò MAI a scriverla correttamente !)
sarebbe un' ottima base per un bel soffritto
Posted 02 July 2010 - 10:13
Se si potresse estrarre un concentrato di aria di Marscuikta
sempre che non ti frustino ... chiamala Routiera!
Posted 02 July 2010 - 10:17
Posted 02 July 2010 - 10:41
Poi,per quanto riguarda la routiera,si scrive Marshrutka (abbiamo la stessa parola)
Posted 02 July 2010 - 10:57
.
Poi,per quanto riguarda la routiera,si scrive Marshrutka (abbiamo la stessa parola)
inutile Aleksandar...tempo perso
sono anni che usano questa parola sul forum e non hanno ancora imparato a scriverla
specie questi due: Rick e Jerry
abbiamo pensato addirittura di inserirla nel dizionario, come un nuovo termine, così come la pronunciano....
ma impossibile!!!!
non la pronunciano MAI due volte allo stesso modo!!!!
p.s. benvenuto sul forum
e buon viaggio in Moldova
Posted 02 July 2010 - 11:03
inutile Aleksandar...tempo perso
sono anni che usano questa parola sul forum e non hanno ancora imparato a scriverla
specie questi due: Rick e Jerry
abbiamo pensato addirittura di inserirla nel dizionario, come un nuovo termine, così come la pronunciano....
ma impossibile!!!!
non la pronunciano MAI due volte allo stesso modo!!!!![]()
p.s. benvenuto sul forum![]()
e buon viaggio in Moldova
Posted 02 July 2010 - 11:21

della marciucka ?
Posted 02 July 2010 - 11:54
ma di che parli ?!?!?!
della marciucka ?
.....guarda che non sei l'unico eh....io solo adesso ho scoperto che si dice "marshrutca"....dalle mie parti abbiamo sempre detto "marshutca"