Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#141 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 agosto 2010 - 11:01

Ti riporto NIki quanto quello che scrisse una suora del Centro Sociale di Chisinau delle Suore della Provvidenza che ho conosciuto grazie a Lorenzo, che saluto ..:

"Da ottobre abbiamo anche un problema:...con il nuovo governo gli anziani devono pagare il trasporto mentre prima era gratis, questo per molti di loro costituisce un problema. Infatti nel mese di novembre siamo arrivate a 70 presenze; telefondando a casa ci hanno risposto che non potevano venire perche non hanno i soldi per l’autobus, il biglietto è di 2 lei Mdl ogni trasporto, andata e ritorno sono 4 lei Mdl, in una settimana sono 20 lei Mdl, in un mese 80 lei. Pari a 5 Euro".

Per non parlare dei "senza tetto", che sembra siano 15.000 nella sola Chisinau (cifra riferita in "Il Mal di Emigrazione" di Paolo Zagari). ...

In Moldova, per molti, non si vive si sopravvive.

Una riflessione .... prettamente politica ma ....... poltica nel vero senso della parola !

Ah senso
pretendere di governare un paese affetto da tali patologie
con logiche di mercato , di neoliberismo , di rampantismo capitalistico ?

Si può ignorare
nel nome di una presunta evoluizone economica
visto e considerato che

In Moldova, per molti, non si vive si sopravvive.

che in MD c'è ancora bisogno di tanta .... tantissima politica di protezione sociale ?

L'ho scritto e lo ripeto
puoi anche metterti alla guida di una 500
chiudere gli occhi e sognare di essere su una Ferrari

ma ..... prima o poi , alla prima curva , gli occhi devi riaprirli !

ps:
quando questo autunno i biglietti gratis per gli anziani sono stati abrogati
cuasando numerosi giorni di accese proteste dei pensionati
qualcuno

qualcuni di questi governanti da 4 soldi dell'AIE

ha regolarmente pensato bene di bollare e cosi liquidare la vicenda

sostenendo che erano solo ... elettori dei comunistiche si agitavano per opportunismo politico

Messaggio modificato da Rick il 07 agosto 2010 - 11:06

#142 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 agosto 2010 - 17:11

Una riflessione .... prettamente politica ma ....... poltica nel vero senso della parola !
Ah senso
pretendere di governare un paese affetto da tali patologie
con logiche di mercato , di neoliberismo , di rampantismo capitalistico ?

Si può ignorare
nel nome di una presunta evoluizone economica
visto e considerato che

che in MD c'è ancora bisogno di tanta .... tantissima politica di protezione sociale ?

Ragionamento sensato.
L'ecomia deve ripartire dal basso: scuola, formazione professionale.
Le maggiori risorse dovrebbero essere spese per la scuola e la formazione: i moldavi devono imparare a lavorare con criterio, ora lavorano...e basta, senza metodo, in maniera confusa e poco produttiva.
Molti artigiani lavorano con materiali e sistemi antichi, di fatto la Moldova è ancora isolata in questo campo. Si comincia a intravedere qualcosa di "moderno" da quelli che sono rientrati in patria dopo aver acquisito conoscenze all'estero. Pochi, troppo pochi.
L'apertura delle frontiere dovrebbe essere sfruttata per frequentare corsi di formazione, migliaia di giovani dovrebbero andare all'estero per imparare un mestiere.
Molti imprenditori non investono in Moldova per la difficoltà di reperire in loco manodopera qualificata.
Per mettere le piastrelle in un bagnetto di sei metri quadri due ragazzotti c'hanno messo tre giorni! Perdipiù dovevo anche rifocillarli con colazione, pranzo e cena!
Molti artigiani improvvisano, vanno a tentativi, molti ragazzi si sono "improvvisati" idraulici, falegnami, elettricisti, senza avere un minimo di preparazione.
Per montarmi un condizionatore c'hanno messo nove ore! Dicansi nove ore! Andavano a tentativi, non sapevano dove mettere le mani. A un certo punto ho perso la pazienza, non ho resistito:
"Vergognatevi! Dalle nove stamattina che state lavorando e non si vede la fine! Non avete mai visto un condizionatore? Mi viene voglia di cacciarvi fuori a calci nel sedere!"
Erano guidati come al solito da un "inginer", ho mandato a quel paese pure lui.
Non hanno detto una parola, erano mortificati poverini, mi hanno fatto pena.
Dalle nove di mattina, hanno finito alle sette di sera!
Erano veramente dispiaciuti, alla fine si sono scusati, hanno detto che c'era un filo che...era staccato e non sapevano dove attaccarlo.
Mah... li ho salutati con il sorriso sulle labbra. Come puoi arrabbiarti con ragazzi che cercano di imparare un mestiere???

Messaggio modificato da nikita il 07 agosto 2010 - 17:13

#143 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 07 agosto 2010 - 17:36

Non e che te li sei andato a cercare con il lanternino? Ci sono i bravi e sono pure in molti rispetto alla domanda.....

#144 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 04:57

Il decalogo di chi si accinge o sta pensando di trasferirsi in Moldova:

1) Imparare in fretta la lingua locale. Senza sapere la lingua i rapporti interpersonali sono impossibili. Il pericolo di "isolamento" è evidente e porta inevitabilmente alla solitudine e al ripensamento.
2) Inserirsi nella comunità moldava, non isolarsi frequentando solo italiani. Frequentare sì la comunità italiana ma, cosa altrettanto importante, instaurare sinceri rapporti amicali con i moldavi.
3) Avvicinarsi alle tradizioni e alle abitudini di vita dei moldavi con molta umiltà e rispetto. Evitare la spocchia... "dell'italiano superiore per cultura e tradizioni"... comune a molti connazionali, purtroppo, errore anche da me commesso e me ne dispiace.
4) Non criticare tutto e tutti, sarebbe una palese incongruenza visto che si è deciso di vivere in Moldova e i moldavi non te l'hanno chiesto. Si può certo dissentire su certe "stranezze" incomprensibili, ma con garbo e ironia.
5) I moldavi sono diversi da noi per cultura e tradizioni, hanno avuto vicende storiche e culturali diverse dalle nostre, siamo noi che dobbiamo avvicinarci a loro e non loro a noi. Non cercate di "italianizzare" i moldavi, quello che per noi è scontato spesso non lo è per loro.
6) Il punto dolente dei moldavi è la suscettibilità, sono molto suscettibili su certi argomenti e situazioni, hanno qualche difficoltà a ridere di se stessi, l'autoironia in Moldova è materia sconosciuta. Come ho detto sopra, noi italiani siamo diversi dai moldavi, ma diversi non vuol dire affatto che siamo noi nel giusto e men che mai "superiori" solo perchè sul nostro passaporto c'è scritto... "cittadino italiano".
7) I moldavi sono molto seriosi e formali, a volte danno l'impressione di esserlo oltre misura, ma fa parte del loro modo di essere, dobbiamo convincerci che le regole del bon ton non sono uguali per tutti, Mons. Della Casa non era moldavo. Noi italiani invece siamo fin troppo "informali", spesso invadenti e caciaroni, questo ai moldavi non piace affatto.
8) Non dimenticare che in Moldova siamo ospiti e non padroni.
9) Adattatatevi alla cucina moldava, cucinare "all'italiana" è quasi impossibile, le materie prime originali sono molto dispendiose. La cucina moldava non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella italiana: è una considerazione ovvia e scontata, evitate di ribadirlo ogni volta che vi sedete a tavola in presenza di moldavi.
10) Le donne moldave? No comment. Richiede un decalogo a parte.

Messaggio modificato da nikita il 09 agosto 2010 - 05:04

#145 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 05:28

1) Imparare in fretta la lingua locale. Senza sapere la lingua i rapporti interpersonali sono impossibili. Il pericolo di "isolamento" è evidente e porta inevitabilmente alla solitudine e al ripensamento.
2) Inserirsi nella comunità moldava, non isolarsi frequentando solo italiani. Frequentare sì la comunità italiana ma, cosa altrettanto importante, instaurare sinceri rapporti amicali con i moldavi.
3) Avvicinarsi alle tradizioni e alle abitudini di vita dei moldavi con molta umiltà e rispetto. Evitare la spocchia... "dell'italiano superiore per cultura e tradizioni"... comune a molti connazionali, purtroppo, errore anche da me commesso e me ne dispiace.
4) Non criticare tutto e tutti, sarebbe una palese incongruenza visto che si è deciso di vivere in Moldova e i moldavi non te l'hanno chiesto. Si può certo dissentire su certe "stranezze" incomprensibili, ma con garbo e ironia.
5) I moldavi sono diversi da noi per cultura e tradizioni, hanno avuto vicende storiche e culturali diverse dalle nostre, siamo noi che dobbiamo avvicinarci a loro e non loro a noi. Non cercate di "italianizzare" i moldavi, quello che per noi è scontato spesso non lo è per loro.
6) Il punto dolente dei moldavi è la suscettibilità, sono molto suscettibili su certi argomenti e situazioni, hanno qualche difficoltà a ridere di se stessi, l'autoironia in Moldova è materia sconosciuta. Come ho detto sopra, noi italiani siamo diversi dai moldavi, ma diversi non vuol dire affatto che siamo noi nel giusto e men che mai "superiori" solo perchè sul nostro passaporto c'è scritto... "cittadino italiano".
7) I moldavi sono molto seriosi e formali, a volte danno l'impressione di esserlo oltre misura, ma fa parte del loro modo di essere, dobbiamo convincerci che le regole del bon ton non sono uguali per tutti, Mons. Della Casa non era moldavo. Noi italiani invece siamo fin troppo "informali", spesso invadenti e caciaroni, questo ai moldavi non piace affatto.
8) Non dimenticare che in Moldova siamo ospiti e non padroni.
9) Adattatatevi alla cucina moldava, cucinare "all'italiana" è quasi impossibile, le materie prime originali sono molto dispendiose. La cucina moldava non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella italiana: è una considerazione ovvia e scontata, evitate di ribadirlo ogni volta che vi sedete a tavola in presenza di moldavi.
10) Le donne moldave? No comment. Richiede un decalogo a parte.

porca vacca, anche il decalogo???
non esagerare per favore....
per chi frequenta moldavi quello che dici sono cose ovvie...
mi da fastidio che i moldavi che vivono in Italia non applicano minimamente queste regole (abituati, non criticare etc etc)
mi ricordo che una delle prime volte mia suocera cucinò la cena, io mangiai e visto che parlavano russo a tavola tra di loro andai a sedermi sul divano, fui redarguito perchè non dissi grazie e che il cibo era buono....
inutile dire che li mandai a cagare tutti quanti, solo più tardi ho capito che è una specie di formalità moldava ringraziare per i pasti.
anche a me non piace che quando cucinano mettono tutto su un piatto (pasta,carne,verdure, etc etc) ma vedo che non cambiano....
mi ricordo anche che durante una gita alle cantine Cricova un moldavo che parlava italiano mi ha riconosciuto subito perchè portavo i pantaloni rossi, e mi disse con tono ironico che solo un italiano avrebbe portato un paio di pantaloni del genere.... cazzo, non ci si puà neanche vestire come si vuole in Moldova....
per un periodo della mia vita ho frequentato una dominicana, stessa roba, o ti adattavi a loro o dovevi litigare perchè hai detto quello o fatto quell'altro...

#146 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 09:40

mi ricordo che una delle prime volte mia suocera cucinò la cena, io mangiai e visto che parlavano russo a tavola tra di loro andai a sedermi sul divano, fui redarguito perchè non dissi grazie e che il cibo era buono....
inutile dire che li mandai a cagare tutti quanti, solo più tardi ho capito che è una specie di formalità moldava ringraziare per i pasti.

Bè, insomma, quello di ringraziare per la cena o il pranzo preparato (magari anche con amore),
mi sembra solo ed esclusivamente un fatto di BUONA EDUCAZIONE, che dovrebbe venire naturale per ogni persona civile.

Mettiti tu a cucinare per ospiti che una volta consumato il pasto, se ne vanno senza dire nulla...

#147 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 11:40

Bè, insomma, quello di ringraziare per la cena o il pranzo preparato (magari anche con amore),
mi sembra solo ed esclusivamente un fatto di BUONA EDUCAZIONE, che dovrebbe venire naturale per ogni persona civile.

Mettiti tu a cucinare per ospiti che una volta consumato il pasto, se ne vanno senza dire nulla...

scusa leggi bene quello che ho scritto, loro si sono messi a parlare in russo, non capendo una mazza e non volendo fare polemica mi sono alzato e sono andato sul divano, quindi la Buona Educazione la devono imparare loro prima degli altri e non parlare lingue sconosciute in presenza di altri commensali, se parlavano in italiano sarei rimasto a tavola e avrei anche ringraziato... ma non fraintendermi non è stata una ripicca... parlavano in russo e, visto che mi annoiavo, sono andata 2 metri più in là.... si è scatenato il putiferio perchè non avevo ringraziato la suocera....chiaro che di solito si ringrazia ma non deve essere una cosa ipocrita che si dice anche se il mangiare fa schifo...come invece mi sembra sia in Moldavia, ti alzi e spassiba ...

#148 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 13:36

scusa leggi bene quello che ho scritto, loro si sono messi a parlare in russo, non capendo una mazza e non volendo fare polemica mi sono alzato e sono andato sul divano, quindi la Buona Educazione la devono imparare loro prima degli altri e non parlare lingue sconosciute in presenza di altri commensali, se parlavano in italiano sarei rimasto a tavola e avrei anche ringraziato... ma non fraintendermi non è stata una ripicca... parlavano in russo e, visto che mi annoiavo, sono andata 2 metri più in là.... si è scatenato il putiferio perchè non avevo ringraziato la suocera....chiaro che di solito si ringrazia ma non deve essere una cosa ipocrita che si dice anche se il mangiare fa schifo...come invece mi sembra sia in Moldavia, ti alzi e spassiba ...

Mi sembra di averlo scritto molto chiaro! Non è certo una novità! E' la cosa che si nota subito quando sei in Moldova.

7) I moldavi sono molto seriosi e formali, a volte danno l'impressione di esserlo oltre misura..

#149 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 14:19

Una integrazione o se preferite alcuni consigli ....
http://www.italiansi...talgia-di-casa/

#150 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 14:33

Mi sembra di averlo scritto molto chiaro! Non è certo una novità! E' la cosa che si nota subito quando sei in Moldova.

si Nikita, ma rispondevo a Fede72 che mi dava del maleducato..... vedi io abito da sempre in una città di mare e siamo sempre stati, per fortuna, invasi da turisti di ogni nazionalità, poi ho viaggiato molto e avuto occasione di rapportarmi con diverse culture, però mai ho visto un decalogo per il turista che viene nella mia città, vengono, fanno quello che gli pare, se possiamo li spenniamo per bene, se gli piace ritornano altrimenti vanno da un'altra parte... stilare addirittura un decalogo per rapportarsi con i moldavi.... mi sembrava eccessivo, se a voi sembra normale a me va bene.
Poi sai cosa mi rompe tanto?? che quando passiamo per la Romania non vogliono parlare in rumeno nonostante lo sappiano alla perfezione!! adesso mi viene da ridere perchè mio cognato ha sposato una che invece è pro-romania e in famiglia parla moldavo, la famiglia di mia moglie invece parla russo, una confusione pazzesca... e mai buttarla in politica... di quei musi lunghi.... in ottobre arriviamo a Chisinau e se vuoi ci potremmo incontrare e magari andiamo a mangiare qualcosa??? saluti a tutti

#151 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 14:44

In moldavia 1 Italiano e poco, 2 superano gia' il sufficiente,3 si incomincia a essere in troppi, 4 incominciano guardarvi tutti, 5 la caciara e assicurata, piu' di 5...... l'ambulanza x il manicomio e in arrivo......

Messaggio modificato da Anatoly il 09 agosto 2010 - 14:51

#152 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 17:00

... stilare addirittura un decalogo per rapportarsi con i moldavi.... mi sembrava eccessivo, se a voi sembra normale a me va bene. ..

Non si parla di turisti, si parla degli italiani che decidono di trasferirsi in Moldova. Il turista non ha certo bisogno di un decalogo. Anche se...

.... in ottobre arriviamo a Chisinau e se vuoi ci potremmo incontrare e magari andiamo a mangiare qualcosa??? saluti a tutti

Mi farà molto piacere. Contattami in privato quando vuoi.

#153 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 17:33

In moldavia 1 Italiano e poco, 2 superano gia' il sufficiente,3 si incomincia a essere in troppi, 4 incominciano guardarvi tutti, 5 la caciara e assicurata, piu' di 5...... l'ambulanza x il manicomio e in arrivo......

guarda che i moldavi che conosco io qua in Italia, e non sono i miei parenti, in quanto a caciara nulla hanno da invidiare agli italiani... e che imparassero a guidare.. adesso c'è la moda di guidare con la targa moldava, c'è uno che gira con un passat con tutti finestrini neri, musica romena a tutto volume, sigaretta in bocca, i semi di girasole sputacchiati qua e là....sempre a rompere con l'Italia quà e l'Italia là...... per lui un decalogo non esiste??? il brutto che ha 3 fratelli piccoli che cresceranno e diventeranno come lui perchè a integrarsi manco a parlarne....solo prendere lo stipendio per tornare in Moldavia a farsi vedere... e quando torna parla che in 16 ore è tornato... che non si è mai fermato a dormire.... che lui fa i 200 all'ora... tutte balle.

#154 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 18:09

Se sapessi come si comportano i Moldavi in macchina QUI' in Chisinau.... Ti si rizzerebbero i capelli in testa..... Fortunatamente non tutti sono cosi Stupidi.... Devi capire.. questo popolo non ha mai avuto niente.... E.... appena possono fanno di tutto per mettersi in evidenza....e sentirsi "QUALCUNO" La cosa che piu' da fastidio da queste parti e che quando fanno un incidente, anche se i danni sono insignifacanti.... Ti bloccano il traffico (senza spostare le auto)x ore ed ore, e la polizia non se fotte un A........ZZO che la citta' si paralizza......

#155 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 19:09

guarda che i moldavi che conosco io qua in Italia, e non sono i miei parenti, in quanto a caciara nulla hanno da invidiare agli italiani... e che imparassero a guidare.. adesso c'è la moda di guidare con la targa moldava, c'è uno che gira con un passat con tutti finestrini neri, musica romena a tutto volume, sigaretta in bocca, i semi di girasole sputacchiati qua e là....sempre a rompere con l'Italia quà e l'Italia là...... per lui un decalogo non esiste??? il brutto che ha 3 fratelli piccoli che cresceranno e diventeranno come lui perchè a integrarsi manco a parlarne....solo prendere lo stipendio per tornare in Moldavia a farsi vedere... e quando torna parla che in 16 ore è tornato... che non si è mai fermato a dormire.... che lui fa i 200 all'ora... tutte balle.

A breve vedremo una croce lungo la strada con su scritto che è PASSATo a miglior vita....

#156 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 09 agosto 2010 - 19:14

Se sapessi come si comportano i Moldavi in macchina QUI' in Chisinau.... Ti si rizzerebbero i capelli in testa..... Fortunatamente non tutti sono cosi Stupidi.... Devi capire.. questo popolo non ha mai avuto niente.... E.... appena possono fanno di tutto per mettersi in evidenza....e sentirsi "QUALCUNO" La cosa che piu' da fastidio da queste parti e che quando fanno un incidente, anche se i danni sono insignifacanti.... Ti bloccano il traffico (senza spostare le auto)x ore ed ore, e la polizia non se fotte un A........ZZO che la citta' si paralizza......

Esattamente come facevano i nostri emigranti del meridione che ad agosto tornavano dalla "Cemmannia" con il
"macceddessss" e facevano le sgommate giorno e notte al paese natio per farsi vedere... come vedete la storia
oggi si ripete quì in Moldova

#157 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 agosto 2010 - 08:31

Le dieci cose che mi aspetto dopo essermi trasferito in Moldova:

1) Una vita completamente diversa da quella che conducevo in Italia.
2) Il ritorno ad una vita semplice caratterizzata da valori fondamentali ormai desueti come l'amicizia, l'ospitalità, la solidarietà.
3) Essere apprezzati e giudicati per ciò che si è e non per ciò che si ha.
4) Poter vivere tranquillamente a contatto con la natura in ogni periodo dell'anno.
5) Vivere con poco e accontentarsi di quel poco senza essere classificati come pezzenti.
6) Fuggire dall'imbarbarimento quotidiano propinato dalle TV e dallo spettacolo di mediocrità e servilismo offerto dalla politica italiana.
7) Vivere con gente che ti offre con il cuore l'ultimo bicchiere di vino che ha nella dispensa.
8) Se hai un problema, poter chiamare un amico alle tre di notte sicuro di non disturbare.
9) Poter dire tranquillamente che non parto per le vacanze senza essere guardato come un fallito morto di fame.
10) Poter contare sull'amicizia e solidarietà di tantissima gente.

Messaggio modificato da nikita il 10 agosto 2010 - 08:36

#158 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 10 agosto 2010 - 11:20

Le dieci cose che mi aspetto dopo essermi trasferito in Moldova:

1) Una vita completamente diversa da quella che conducevo in Italia.
2) Il ritorno ad una vita semplice caratterizzata da valori fondamentali ormai desueti come l'amicizia, l'ospitalità, la solidarietà.
3) Essere apprezzati e giudicati per ciò che si è e non per ciò che si ha.
4) Poter vivere tranquillamente a contatto con la natura in ogni periodo dell'anno.
5) Vivere con poco e accontentarsi di quel poco senza essere classificati come pezzenti.
6) Fuggire dall'imbarbarimento quotidiano propinato dalle TV  e dallo spettacolo di mediocrità e servilismo offerto dalla politica italiana.
7) Vivere con gente che ti offre con il cuore l'ultimo bicchiere di vino che ha nella dispensa.
8) Se hai un problema, poter chiamare un amico alle tre di notte sicuro di non disturbare.
9) Poter dire tranquillamente che non parto per le vacanze senza essere guardato come un fallito morto di fame.
10) Poter contare sull'amicizia e solidarietà di tantissima gente.

Ti sei dimenticato un paio di cose!!

11) che i cani Ti lascino dormire!!

12) che uno come Silvio non arrivi fino lì!!

Ciao Antonio!!

P.S.: saluti anche a Valentina. :drinks:

#159 ChefMarco

ChefMarco

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 10 agosto 2010 - 12:21

Ciao,non ci posso credere! sei di Pescara,io sono di Montesilvano :) ho una ragazza moldava e stavamo pensando di fare clqs in Chisinau...

#160 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 agosto 2010 - 14:57

Ciao,non ci posso credere! sei di Pescara,io sono di Montesilvano :) ho una ragazza moldava e stavamo pensando di fare clqs in Chisinau...

Scusa, so un pò duro di comprendonio: Che vuol dire clqs?
Sono di Pescara, quando vieni fammi...nu' fischie!

Messaggio modificato da nikita il 10 agosto 2010 - 18:11