Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1701 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 28 September 2011 - 05:30

Sogno di una notte di fine estate

Stanotte ho fatto un sogno. Ho sognato di mangiare le linguine alla pescatora.
Ero seduto in una cucina non ben identificata, in tavola c'era una "vazzia", mi si perdoni il termine dialettale, di linguine alla pescatora che fumavano, saranno stati almeno due chili di pasta Del Verde, linguine N°11, c'erano i calamari a pezzetti, le cozze, le vongole e i scampetti.
A tavola seduti insieme a me c'erano dei commensali che non riuscivo a mettere a fuoco, forse degli amici del forum.
A porzionare la pasta c'era un tizio con una sigaretta in bocca con uno strano accento, forse il padrone del locale, mentre mi serviva le linguine mi ha detto:
<<Non era meglio due orecchiette con le cime di rapa?>>
<<Sei un terrone?>> ho chiesto io<<No, sono del nord>>mi ha risposto lui sempre con quello strano accento.
A questo punto sento una voce che proveniva dalla mia destra:
<<Versamene un bel piatto, sono stufo di mangiare spaghetti alla matriciana al business lunch>> il tizio alla mia destra indossava una strana camicia luccicante e aveva una cuffietta per ascoltare la musica.
<<Mi dispiace ma a te spetta una mezza porzione>> fa il padrone del locale.
<<Ma perchè?>> ribatte il tizio con la camicia luccicante con tono piagnucoloso
<<Lo sai il perchè>> ribatte l'altro e gli fa un cenno eloquente con il dito indice sulla bocca.
Il tizio con la camicia sfavillante si innervosisce e per scaricare la tensione si mette a ballare.
Intanto gli altri commensali cominciano a spazientirsi:
<<Ma insomma, arrivano queste linguine!>> esclama un tizio vestito con una strana pelle di tigre.
<<Questa tigre della casseoula ha rotto le balle, non ne posso più!>> fa il proprietario a mezza bocca.
<<Se non lo sapete, le linguine alla pescatora nasce nel diciottesimo secolo alla corte di re Ferdinando di Borbone e...>>comincia la tigre dei navigli, i commensali spazientiti atteggiano tutti la bocca in un colossale "Uffa!".
Di fronte a me si alza un signore con uno strano ciuffo anni 60 e dice:
<<Le linguine non è la pasta adatta per questo piatto, ci vogliono i spaghettini e poi non ci voleva il pomodoro, il sugo alla pescatora deve essere in bianco>>poi prosegue<<il liquido delle vongole dà il sapore al piatto>>
Il proprietario sbuffa, gli altri in coro:
<<Uffaaaaaaaa!>> e tutti fanno un chiaro segno con le mani a forma di cerchio e gonfiando le guance a palloncino.
<<Che palle questi due!>> è il coro unanime che si leva dalla tavolata.
<<Ma chi ha cucinato questa pasta?>> domando io
<<Sono stata io perchè?>> mi risponde un signore che se ne stava in disparte<<non ti piace?>>prosegue lui con tono risentito.
<<No, al contrario, è buonissima>>
<<Sono un imprenditore italiano e non posso cucinare le linguine alla pescatora?>> prosegue lui con aria di sfida
<<No, non volevo dire questo, volevo solo farti i miei complimenti>>
<<Aaah...beh!>> fa lui adesso più rilassato e sorridente.
"Però, come sono suscettibili questi imprenditori!" penso io.
<<Posso avere un'altra porzione?>> domando io rivolgendomi al padrone del locale
<<La pasta è finita putroppo>> e indica un signore bene in carne con un capoccione mezzo pelato il quale, mentre io mi dilungavo con le chiacchiere, ha avuto la felice idea di mettersi davanti tutta la "vazzia".
Così stamattina mi sono svegliato con la voglia di linguine alla pescatora.

Edited by nikita, 28 September 2011 - 05:57.

#1702 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 28 September 2011 - 07:20

Sogno di una notte di fine estate

Non ti preoccupare amico Nikita , i sogni sono l'espressione dei desideri incosci. Probabilmente ogni tanto affiora un pò di vena nostalgica per la ns. italietta che, ha tantissimi problemi ma sotto il profilo gastronomico non è seconda a nessuno.

Pallino

#1703 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 September 2011 - 04:07

Avvocati...da strada

Da qualche tempo siamo stati costretti ad avvalerci della consulenza di un avvocato per alcune questioni, ne abbiamo contattato due tramite conoscenti.
Abbiamo deciso di contattarne due per avere due pareri, uno giovane ed uno anziano, come dice Catalano, il filosofo di Arbore, meglio due avvocati che uno solo.
Abbiamo chiesto appuntamento, sempre tramite conoscenti: uno ci ha ricevuto in un bar, l'altro in un parco.
Quello del bar ci ha "ricevuto" nel suo bar preferito, ci siamo accomodati ad un tavolo, abbiamo ordinato caffè e cappuccino. Un giovane vestito casual anche bilingue con qualche difficoltà con il romeno però, mia moglie non ha fatto altro per tutto il tempo di ripetere:
<<Per favore parli romeno così capisce anche mio marito>>
Niente da fare, il russo saltava sempre fuori!
Se non era per l'atmosfera tipica dei bar moldavi con tanto di musica sparata a manetta, sembrava di essere in vero studio da avvocato.
Abbiamo esaminato i documenti ed alla fine l'avvocato ha pronunciato la famosa frase che accumuna tutti gli avvocati del globo terracqueo, la frase che tutti i principi del foro ad ogni latitudine pronunciano prima o poi:
<<Non vi preoccupate che la causa la vinciamo!>>
Eccallà! L'ha detta! Purtroppo l'ha detta!
Vabbè, se non fosse per quell'ultima frase poteva anche andare il giovane avvocato!
Il secondo, quello del parco, ci ha ricevuto alle nove di mattina in un parco vicino casa, ha parcheggiato la sua auto e ci ha raggiunto sulla panchina dove eravamo seduti. Un signore di una certa età, ben vestito e cortese, anche lui bilingue.
Fatte le presentazioni di rito, ci siamo accomodati sulla panchina per esaminare la documentazione, io mi sono dovuto alzare perchè ero seduto troppo lontano e non riuscivo a sentire quello che diceva.
Siamo stati costretti ad appoggiare i documenti sulle ginocchia perchè, ovviamente, non c'era spazio a sufficienza, la situazione, com'è facilmente immaginabile, era abbastanza approssimativa.
Dopo un pò che parlavamo è arrivata anche la scopina addetta alle pulizie del parco con tanto di ramazza.
Io ho detto a mia moglie in italiano per non far capire all'avvocato:
<<La segretaria?>>
Mia moglie stava per sbottare a ridere in faccia all'avvocato.
Proprio in questa circostanza ho capito perchè gli avvocati in Moldova costano poco, ovviamente al netto della mazzetta per il giudice.
Alla fine dello strano incontro ho chiesto a mia moglie:
<<Ma è davvero avvocato questo?>>
<<Certo, è un "giurist">> mi fa lei
<<Ma che vuol dire giurista? E' un avvocato o no?>>
<<Certo che lo è, ha lavorato diversi anni al Ministero della Giustizia>>
<<Ma che vuol dire che ha lavorato diversi anni al Ministero, puo essere stato anche un addetto alle pulizie!>>
Insomma abbiamo deciso di avvalerci dell'assistenza legale del secondo, quello del parco, ci piace più l'aria pulita e il verde che l'aria pesante e viziata del bar.

Edited by nikita, 29 September 2011 - 04:35.

#1704 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 September 2011 - 17:27

Vado a vivere in Moldova perchè l'Italia è divenuta il paese dei mediocri, basta accendere la TV alle otto di sera per vedere la solita carellata di leccaculi e mezzeseghe che ripetono a memoria la canzoncina imparata a memoria, un branco di nullità senza amor proprio e senza spina dorsale disposti a dire e fare qualsiasi cosa pur di non contraddire il loro padrone.
Uno squallume da basso impero possibile solo in Italia, mentre i nostri partners europei ridono e si divertono nel vedere la solita italietta cialtrona che affonda inesorabilmente nel ridicolo.
E poi:
Leccaculi, mezzeseghe, ciambellani, servitori di corte, simpatizzanti prezzolati, nullità senza nerbo e spina dorsale, tutti desiderosi di non abbandonare il Cavaliere in questo cupio dissolvi fatto da troiette, puttanieri e pentiti, cercano di accompagnarlo verso l'inevitabile viale del tramonto, cercano di tenergli il regale capo al disopra del livello di merda che inesorabilmente sale.

Così scrivevo due anni fa in altro topic.
Mi pare siamo giunti alla resa dei conti.
Quindici mesi fa ero semplicemente un italiano che per motivi personali si era trasferito in Moldova.
Oggi sono un italiano che buona sorte non assiste allo spettacolo penoso che si consuma nel suo paese.
Fra qualche mese, stando così le cose, sarò un italiano che ha avuto la fortuna di trasferirsi in Moldova.

Edited by nikita, 29 September 2011 - 17:30.

#1705 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 29 September 2011 - 17:31

<<Ma insomma, arrivano queste linguine!>> esclama un tizio vestito con una strana pelle di tigre.

.
.
.

TIGROTTO ITALIANO SONO ! ! !

Attached File  Immagine1.jpg   131.51KB   3 downloads

Edited by Rick, 29 September 2011 - 17:32.

#1706 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 29 September 2011 - 19:23

non so veramente come hai fatto a procurarti le tigri con le linguine incorporate (almeno sembra)!
Cosa hai una tigre per ogni manicaretto?
O una tigre in casa regolarmente denunciata a cui cambi il menu a seconda della circostanza?

Mi sa che tu da piccolo sei stato folgorato dai romanzi di Salgari con Sandokan, la Tigre di Mompracem, e i suoi tigrotti

#1707 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 29 September 2011 - 19:51

Quod vides non semper certum est

Edited by Rick, 29 September 2011 - 19:59.

#1708 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 29 September 2011 - 20:59

Quod vides non semper certum est

stantibus sic rebus, quod licet Iovi non licet bovi

(stando così le cose, cio' che è lecito a Giove non è lecito al bove)

#1709 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 30 September 2011 - 02:21

quamvis Iupiter non sum
neque
me cogita bos !

#1710 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 30 September 2011 - 14:14

quamvis Iupiter non sum
neque
me cogita bos !

melius finis habeatur.
Ceterum, amici fori mittunt nos at neuro-hospitium Floresti

meglio terminare il discorso (in latino)
altrimenti, gli amici del forum ci fanno internare all'ospedale neuro di Floresti.

:pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo:

#1711 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 30 September 2011 - 14:46

all'ospedale neuro di Floresti.

Ne esiste uno anche a Floresti?

Io conoscevo solo il "famoso" Spitalul Clinic de Psihiatrie di Costiujeni :)

Edited by badica, 30 September 2011 - 14:48.

#1712 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 30 September 2011 - 15:59

Quello da cui viene Forest Ghimpu

#1713 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 30 September 2011 - 16:50

io l'avevo buttata li' Badi...devo ammettere che hai un'ottima conoscenza geografica anche degli ospedali psichiatrici della Moldova.
Se ce lo raccomandi, pensi che ci sia ancora posto per noi latinisti della Roma antica?

Beh, non sarebbe male aprire, dopo l'ospedale di Floresti, anche una pagina sullo Spitalul di Costiujeni: chissa' quanti della casta politica moldava hanno fatto una visitina da quelle parti! Uno, Rick l'ha già nominato.

In una dibattito pubblico sull'intelligenza aliena quando, mi fu chiesto dove cercarla, io non ebbi dubbi: 'basta cercarla - risposi senza indugio - tra i nostri parlamentari' !!!!!!!!!!!!!

#1714 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 30 September 2011 - 17:13

io l'avevo buttata li' Badi...devo ammettere che hai un'ottima conoscenza geografica anche degli ospedali psichiatrici della Moldova.

:)
Non si tratta di questo...
il pensiero mi era sorto poichè un amico del forum mi ha contattato qualche giorno fa parlandomi di un argomento sanitario che, se non ricordo male, citava proprio Floresti. Tutto li :)

#1715 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 September 2011 - 18:39

Provate solo ad immaginare come può essere un ospedale psichiatrico in Moldova.
Fate un piccolo sforzo di immaginazione.
Fatto?
E' peggio!

#1716 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 01 October 2011 - 05:04

Storie di ordinaria miseria

Quando qualche associazione o gruppo organizzato di qualche categoria sociale va a protestare davanti alle sedi istituzionali del paese i governanti rispondono immancabilmente "Nu avem bani!", non abbiamo soldi, quindi tornatevene a casa e non rompete le balle.
I politici hanno ragione: In Moldova non ci sono soldi per finanziare alcunchè, le casse sono vuote, non ci sono denari per far nulla, per dare un minimo di assistenza a chi versa in condizioni disagiate.
E' notizia di questi giorni di due bambini di Aneni Noi ricoverati in sanatorio perchè malati di tubercolosi, vivevano in una casa-tugurio in mezzo alla sporcizia e ai topi da anni. La madre li ha abbandonati per emigrare in Russia e bambini vivevano in stato miserevole di abbandono, dimenticati da tutti.
Le due bambine di tre e dodici anni, Doina e Diana, erano malate gravi di tubercolosi e potevano morire da un giorno all'altro, le ha trovate un loro cugino di diciotto anni militare che si è ricordato delle sue cuginette, le ha trovate in uno stato miserevole, affamate e piene di pidocchi.
Gli abitanti del villaggio erano tutti a conoscenza delle condizioni delle due bambine e nessuno se n'è curato, la miseria rende cinici e egoisti.
Una storia di ordinaria miseria, a chi importa?
La Moldova è piena di questi casi, le due bambine sono ora internate in sanatorio, forse si salveranno, hanno un letto dove dormire e un pasto caldo. Cosa vogliono di più?
Nello spazio adibito a scarico della spazzatura vicino casa mia qualche tempo fa vedevo di tanto in tanto qualche diseredato rovistare bella spazzatura, oggi sono una folla, dai ragazzi di 13-14 anni ai vecchi pensionati, vagano di quartiere in quartiere alla ricerca di qualcosa da mangiare.
Mentre in città ormai non si circola per il traffico, le macchine di lusso aumentano di giorno in giorno e in centro non trovi un buco per parcheggiare neanche a pagarlo, sembra di essere a Tokio nell'ora di punta. Macchine di lusso che trovano ricovero nelle ville multipiano che circondano la città, oscuri proprietari di ville faraoniche che pagano quattro lei all'anno di tasse e ingrassano sulle spalle della povera gente ridotta ormai a mendicare per le strade.
Anonimi funzionari statli, poliziotti, trafficanti, faccendieri, medici, giudici, dai ventri obesi e le mani sudate, arricchiscono speculando sulle necessità dei poveracci senza pagare dazio, prosperano con la connivenza dei politici che si guardano bene di andare a toccare gli interessi di questa gentaglia.
Basta fare pochi chilometri fuori Chisinau e si precipita nello squallore più degradante, gente che vive in case luride e fattiscenti senza acqua e riscaldamento, devastati dalle malattie infettive e dalla denutrizione, nei villaggi ormai trovi solo vecchi che non aspettano altro che morire.
Chi mai si deciderà a mettere fine a questa desolazione?
Chi mai si deciderà a far pagare le tasse ai monopolisti e ai sfruttatori che drenano euro dei moldavi-schiavi costretti a spaccarsi la schiena per far sopravvivere la famiglia?
Quanti bambini come Doina e Diana ci sono in Moldova?
A chi importa?
Mentre in Parlamento si accapigliano per eleggere il Presidente.
Presidente di chi?
Presidente di cosa?

Edited by nikita, 01 October 2011 - 05:20.

#1717 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 01 October 2011 - 08:14

Amico Nikita, devo dire che leggendo i tuoi post vengo preso da svariate sensazioni. In età matura forse dovremmo essere più capaci di controllare i ns. sentimenti ma ahimè faccio veramente molta fatica a controllare il disgusto che mi prende quando leggo cose del genere.
Dovrei essere abituato ma forse non lo sono ancora abbastanza; non so come può una madre abbandonare 2 bambine a quella età ; è contro qualunque principio e moralità
Mi auguro che prima o poi i moldavi si ribellano e spazzano via questa classe di privilegiati , , di paraculo, di corrotti che succhiano come sanguisughe anche le ultime gocce di sangue agli inermi.
Io continuo a pensare che questa catena va spezzata e l'unico strada rimane nella forza dei tanti emigranti che senza volere mantengono in piedi questi MARIUOLI, solo loro potranno modificare le sorti della loro terra e nessun altro.
Non so forse sogno ad occhi aperti ma non riesco a ingoiare questi sorprusi che calpestano i diritti più elementari della vita dei bambini e dei tanti diseredati mentre dei figli di pu.....a sguazzano nel lusso sfrenato continuando a fare finta di niente.
Eleggere il presidente ? Ma a chi serve? Cambia qualcosa per la povera gente se c'è il Presidente ? Non credo .
L'unica strada è nelle mani dei migranti che purtroppo ogni giorno continua ad aumentare di numero . Quando finirà questo esodo biblico di tanta povera gente che per riacquistare il diritto di vivere devono lasciare la terra dove sono nati e cresciuti.

Pallino

#1718 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 01 October 2011 - 09:02

Una storia di ordinaria miseria, a chi importa?

Nello spazio adibito a scarico della spazzatura vicino casa mia qualche tempo fa vedevo di tanto in tanto qualche diseredato rovistare bella spazzatura, oggi sono una folla, dai ragazzi di 13-14 anni ai vecchi pensionati, vagano di quartiere in quartiere alla ricerca di qualcosa da mangiare.
Basta fare pochi chilometri fuori Chisinau e si precipita nello squallore più degradante, gente che vive in case luride e fattiscenti senza acqua e riscaldamento, devastati dalle malattie infettive e dalla denutrizione, nei villaggi ormai trovi solo vecchi che non aspettano altro che morire.

leggendo questo tuo raccapricciante post mi sono ricordato di uno dei tanti resoconti (dei veri e propri 'affreschi') di vita moldava fatti da una 'penna' d'eccezione che risponde al nome di Fabrizio Zingrillo (me l'ha rammentato ieri Jerry) di cui non si ha piu' notizia .

Da Visita al Centro Sociale Pastorale “Casa della Provvidenza” di Fabrizio Zingrillo (12/12/2004)
Il 12 dicembre ho avuto il privilegio di visitare, con Lilia, il Centro Sociale Pastorale “Casa Providentei” delle Suore della Provvidenza di Chisinau .
Anziani soli, bambini abbandonati, prostituzione di giovani ed adolescenti, disoccupazione, corruzione è il quadro che si presenta davanti. Purtroppo qui la parola “fame” è una realta’ per tutti: bambini, giovani, adulti ed anziani . Attualmente accedono alla mensa 100 anziani, di cui una parte dalla parrocchia, una dalla “Casa degli Insegnanti” su segnalazione del Comune di Chisinau. E’ inimmaginabile che un professore o un insegnante, dopo una vita di scuola, sia ridotto a “mendicare” un piatto di minestra. Suor Michelina ha tenuto a precisare che questi insegnanti si presentano alla mensa in giacca e cravatta! Attualmente le Suore provvedono per circa 300 pasti esterni coadiuvati da un'altra organizzazione, “Regina Pacis” di Don Cesare Lodeserto, creando 2 punti di distribuzione pasti in altri due settori della citta' ’ove accedono barboni e "ragazzi dei tombini".

Dello stato di miseria, abbandono e degrado dei bambini e anziani come da te denunciato a piu' riprese, abbiamo già una chiara percezione dai tuoi racconti, ma dello stato di mendicanti della classe degli insegnanti in terra moldava non abbiamo ancora una reale messa a fuoco. Esiste ancora Niki a distanza di 7 anni dal resoconto di Zingrillo, la Casa degli insegnanti' e la triste realtà del loro ricorso alla mensa della Casa della Provvidenza?

#1719 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 01 October 2011 - 10:29

Esiste ancora Niki a distanza di 7 anni dal resoconto di Zingrillo, la Casa degli insegnanti' e la triste realtà del loro ricorso alla mensa della Casa della Provvidenza?

A distanza di sette anni nulla è cambiato, non solo esistono ancora, ma Onlus e organizzazioni religiose sono aumentate di numero e si prodigano senza sosta per arginare in qualche modo la povertà e la disperazione di molti moldavi.
Don Cesare, aiutato da tanta gente generosa, distribuisce centinaia di pasti ogni giorno ma è come togliere un secchio d'acqua in un mare, il mare della disperazione e della miseria.
Il governo non ha fondi per assistere questa povera gente, sono abbandonati a se stessi, chi non ha un parente che lavora all'estero o svolge un lavoro dove può rimediare mazzette e condannato all'indigenza.
Migliaia di moldavi sopravvivono grazie alla carità di opere pie o organizzazioni umanitarie, senza questi ultimi la situazione sarebbe più grave.
Mi domando fino a quando la gente sopporterà questo stato di cose.

Edited by nikita, 01 October 2011 - 10:31.

#1720 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 01 October 2011 - 10:49

Il governo non ha fondi per assistere questa povera gente

+ che non averne

non ne alloca .

D'altronde , la MD ha un governo AIE guidato da Filat

che si crede alla guida di una Ferrari

mentre si trova "in còppa O' Ciucciariello !"