Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1681 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 September 2011 - 16:34

e come? Sulla moto o portandalo sottabbraccio? :rolleyes:

il problema era assai relativo
visto che avrò fatto si e no 1 km ! :xm_299:

Cmq la tecnica ala fine era quella del triciclo

con i due piedi piantati a terra a mo di pattini

#1682 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 September 2011 - 16:40

100 gr. ... 200 gr ... mi sembrate in Liguria !!!...

è una delle cose che + mi colpi' ai tempi

sentire dare la quantità dei liquidi in grammi .

Ricordo una baba che prese in mano un bicchiere moderno e stiloso

e con aria perplessa mi chiese ...." ma quanti grammi saranno ? "

ed io ... ingenuo

presi a mia volta in mano il bicchiere

e soppesandolo con attenzione gli risposi "penso 3...400 grammi "

LA baba mi guardò con aria sconsolata e lasciò perdere ..... :zitto:

#1683 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 17:10

Io non bevo Vodka :rolleyes:

anch'io non la bevevo la vodka pero' ho cominciato a berla 26 anni fa, quando ero a Dusanbe in Tadgjkistan per studio-lavoro. Mangiando prevalentemente kose i luk (montone e cipolla) l'unico..digestivo possibile era la vodka, che faceva da stura..lavandino. Sono sopravissuto nell' estate del 1985, l'anno dell'inizio dell'abbandono dell'Armata Rossa dal Tadgikistan (60km dall'Afganistan), grazie alla vodka!

#1684 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 26 September 2011 - 17:22

anch'io non la bevevo la vodka pero' ho cominciato a berla 26 anni fa, quando ero a Dusanbe in Tadgjkistan per studio-lavoro. Mangiando prevalentemente kose i luk (montone e cipolla) l'unico..digestivo possibile era la vodka, che faceva da stura..lavandino. Sono sopravissuto nell' estate del 1985, l'anno dell'inizio dell'abbandono dell'Armata Rossa dal Tadgikistan (60km dall'Afganistan), grazie alla vodka!

Allora devo iniziarla a berla anche io..;)

#1685 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 26 September 2011 - 17:38

Allora devo iniziarla a berla anche io.. ;)

:carro_frutta: :sm7:

#1686 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 September 2011 - 18:56

:aspetto:

questi vecchi marpioni

passano il tempo a smarronarci con i loro progetti per un buen retiro in MD

ma morire che ci raccontino qualcosa di interessante del passato

di esperienze che noi non potremo mai fare .

1985 a Dusanbe in Tadgjkistan

e si tiene tutto per se :nono2:

Edited by Rick, 26 September 2011 - 19:07.

#1687 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 20:26

:aspetto:

questi vecchi marpioni

passano il tempo a smarronarci con i loro progetti per un buen retiro in MD

ma morire che ci raccontino qualcosa di interessante del passato

di esperienze che noi non potremo mai fare .

1985 a Dusanbe in Tadgjkistan

e si tiene tutto per se :nono2:

Senti Rick, se ti racconto, poi pensi che sia uno spocchioso…ma se proprio insisti ti raccontero’ una storia a cui tu ..farai fatica a credere. E credo .. non ti annoierai.

Nel luglio del 2005 si tenne a Dusanbe il congresso GLOBMET, una specie di federazione internazionale che utilizza i radar per lo studio di oggetti cosmici (meteore e meteoriti) che entrano nell’atmosfera, per tracciare un mappa del rischio ambientale prodotto da questi corpi.

Venni accolto all’aeroporto di Dusanbe provenendo da Mosca, dall’organizzatore locale Volodia G. con un saluto in un buon italiano: ‘Ben arrivato collega Italiano’. Lo stesso mi accompagno’ all’unico hotel internazionale Tadgikistan gestito dalla moglie Leonina. Mi rivelo’ poi che conosceva un po’ di italiano perche’ aveva prestato servizio in una base militare nel Sudan, venendo in contatto con alcuni civili italiani residenti nella Somalia vicino a Mogadiscio. Gli piaceva sentir parlare italiano e desiderava impararlo in modo meno incompleto. Era talmente appicicaticcio che non potei esimermi dall’ offrirmi nel dargli qualche lezione: da quel momento divenni il suo ‘talianski ucitel’.

In mio onore, il giorno dopo, fece eseguire da un’orchestrina, fatta venire appositamentenell’hotel, la canzone ‘con il ballo del qua.. qua’ di Romina Power, a quel tempo ancora moglie di Albano, eseguita in italiano, ben conosciuta presso la popolazione tagika. Ovviamente io dovevo cooperare ballando con le odalische tagiche esperte nella danza del ventre. Nell’invidiabile posizione di insegnante d’italiano, seguivo talvolta Volodia nelle sue scorribande sopra una specie di jeep: fu li’ che vicino ad una grande diga (Varzov?) vidi in lontananza accampato un numero impressionante di militari. Seppi poi per via traverse dai miei amici colleghi cecoslovacchi pure invitati al congresso, che si trattava dei soldati dell’Armata Rossa impegnati contro i talebani che scendevano giu’ dalle montagne del Pamir per le loro incursioni. L’interesse per Volodia nei miei riguardi era rivolto soprattutto ad alcuni miei studi sui bolidi interplanetari (meteoriti di grosse proporzioni) che entrando nell’atmosfera si comportano come bombe cosmiche liberando nell’esplosione grande energia termica e luminosa con l’effetto integrato di molti razzi bengala in grado di illuminare ampie zone. Nella piana di Gissar, dove di li’ a poco, ci sarebbe stata la guerra civile tra i sovietici e la popolazione araba, venivano eseguiti esperimenti di esplosioni in aria (explosive burning) simulando l’esplosione di questi bolidi, variando la percentuale di magnesio importante per creare il flash e presente nelle meteoriti in grandi quantità (fino al 12-15%). La faccio breve. Rimango a Dusanbe per alcuni mesi, mettendo a disposizione le mie conoscenze, e poi faccio ritorno in Italia.

Due anni dopo, in un congresso successivo tenutosi in Cecoslovacchia, paese satellite dell’ex-URSS, e precisamente a Praga, reincontro Volodia che vedendomi, mi abbraccia, baciandomi in bocca. Attorno a me si fa il vuoto. Visibilmente imbarazzato, pensavo tra me e me ..vuoi vedere che la gente mi considera un finocchio.., cerco un sostegno di comprensione. Janko di Bratislava mi tira da una parte e tra i denti mi sussurra: Guarda che hai baciato il capo dei servizi segreti KGB dei paesi arabi. Farfuglio qualcosa..ma allora tutto quell’interesse per me? Sai, mi risponde, per stanare i ribelli talebani dalle loro grotte, non sono sufficienti i semplici bengala come segnalatori agli aerei russi ma anche un forte calore associato per farli venire fuori allo scoperto. Tutto questo lo trovi nella miscela tonante dei bolidi interplanetari che tu stai studiando. Haaazzo, rimasi basito. Pur invitato ripetutamente da Volodia, non tornai mai piu’ a Dusanbe.

Janko mori’ agli inizi degli anni 90: un report poi lo identifica come Cosmos, uno dei tanti collaboratori del KGB in terra cecoslovacca, per le scienze spaziali.

Volodia ora collabora con la NASA a Boulder nel Colorado sempre in ambito spaziale.

Giobruno non collabora piu’ con nessuno, ma fa il Cincinnato in PMR.

#1688 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 September 2011 - 20:41

Bello :)

MA ai tempi tu collaboravi con ..... ?

MA non è che erano agli albori

delle bombe al fosforo ?

#1689 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 20:42

Bello :)

MA ai tempi tu collaboravi con ..... ?

si'...con quello che pensi, senza saperlo

#1690 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 September 2011 - 20:45

Non ho ben capito di quale poplazione araba parli

forse intendevi dire mussulmana ?

#1691 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 21:03

Non ho ben capito di quale poplazione araba parli

forse intendevi dire mussulmana ?

si' hai corretto bene. Chiedo venia. La popolazione di fede mussulmana si è ribellata al potere centrale che ha cominciato a scricchiolare anche a seguito della guerra afgana. Su quel fronte proprio vicino a Dusanbe, la mia attuale seconda moglie,Galina, di ceppo russo, ha perso il fratello (a seguito delle ferite riportate in questo vietnam russo). Nella piana di Gissar c'è stata una vera ecatombe durante la guerra civile. I talebani avevano molti sostenitori nella vicina popolazione tagika.

#1692 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 21:19

Per finire a quel tempo la resistenza afgano aveva come guida il generale Ahmad Massoud, comandante rispettato ed amato dei combattenti islamici per la resistenza afgana contro l’invasione sovietica prima e contro il regime dei talebani poi. Quello che salta agli occhi è che impegno' i sovietici per 10 anni (1979-89) in una guerra che risulto' disastrosa per l'ex-URSS
Massoud, uomo di cultura, amante della poesia e dei viaggi, fu candidato al Premio Nobel per la pace nel 2002.

#1693 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 September 2011 - 21:39

Massoud, uomo di cultura, amante della poesia e dei viaggi, fu candidato al Premio Nobel per la pace nel 2002.

detto "la tigre del Panjshir"

I talebani lo ammazzarono 3 giorni prima dell' 11 settembre ...

#1694 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 September 2011 - 21:53

la mia attuale seconda moglie,Galina, di ceppo russo, ha perso il fratello (a seguito delle ferite riportate in questo vietnam russo).

In onore del fratello di tua moglie :

Cherniy Tulpan

"Tulipano nero "

era il nome che i soldati sovietici davano all'aereo che riportava in patria le salme

Purtropo tornavano tutti nelle bare chiuse di zinco

con una finestrella sul viso

perche' i parenti potessero dare un ultimo saluto

E tu sai bene che nella tradizione ortodossa

la bara non si chiude se non poco prima della sepoltura

Edited by Rick, 26 September 2011 - 21:54.

#1695 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 22:11

In onore del fratello di tua moglie :

Cherniy Tulpan

"Tulipano nero "

era il nome che i soldati sovietici davano all'aereo che riportava in patria le salme

Purtropo tornavano tutti nelle bare chiuse di zinco

con una finestrella sul viso

perche' i parenti potessero dare un ultimo saluto

E tu sai bene che nella tradizione ortodossa

la bara non si chiude se non poco prima della sepoltura

un gran bel pensiero Rick.
Mi sono ascoltato con Galina Ivanovna la canzone Tulipano Nero.
Bella e commovente.
Pensa che ad agosto dovevamo andare a visitare la tomba di Alexander, il fratello, nella campagna a 40 km da Bender. Ma la visita è sfumata per un mio malessere. Il figlio di Alexander, Sasha, è una xerox copia del padre e ogni volta che mia moglie lo vede, ha i brividi.

Galina ti ringrazia ocin.
Bolsoi spassiba!

#1696 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 22:21

detto "la tigre del Panjshir"

I talebani lo ammazzarono 3 giorni prima dell' 11 settembre ...

vedi come è piccolo il mondo.
Da una parte Massoud, la tigre del Pajshir e
dall'altra Rick, la tigre della PMR, nome che io ti ho appioppato.

Il cerchio si è chiuso: con una sostanziale differenza, i tuoi artigli funzionano ancora.

#1697 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 27 September 2011 - 06:47

Sopporto tutto ma non sudare in Moldova!

Ci godiamo tutti questo prolungamento dell'estate, qui a Chisinau ci sono temperature gradevoli dell'ordine dei 25-26 gradi. La gente gira ancora con magliette leggere e alle ragazze non par vero di poter esibire decoltè vertiginosi e minigonne inguinali. Gli uomini indossano ancora i pantaloni "alla pescatore di telline", quelli che arrivano al polpaccio.
Al mattino presto però l'aria è frizzantina, sono uscito ieri alle otto di mattina per risolvere una questione e sentivo il classico brividino di freddo, il mio esile corpicino tremava e rabbrividiva che era un piacere.
Domenica, passando per Ghidighici, ho notato che il lago era pieno di bagnanti che prendevano il sole, per essere alla fine di settembre e a queste latitudini non è male.
Il cambiamento globale del clima sta interessando anche la Moldova?
La Moldova diventerà un paese dal clima temperato non più continentale?
Mah, se succederà me ne tornerò in Italia!
Sul clima non scherzo, passi la corruzione, le strade dissestate, i prezzi troppo alti, la gente che non ti saluta in ascensore, i cani che abbaiano la notte, l'allarme delle macchine, i poliziotti corrotti, le sarmale che non si digeriscono, il vino fatto con le cartine, ma sul clima no, eeh...no, non transigo.
Mi sentirei truffato, ingannato, raggirato!
Quando mi sono trasferito in Moldova ho avuto la garanzia che il clima sarebbe stato continentale: estate con temperature gradevoli e inverni rigidi.
Esigo che la Moldova tenga fede alle sue promesse almeno in questo campo.
Sudare in Moldova!!??
Mi rifiuto categoricamente.
Se dovesse accadere di sudare negli ultimi giorni di settembre pretenderò la rescissione del contratto e me ne tornerò in Italia.
In Italia sudavo come un cammello però mangiavo le zuppe di pesce, le linguine con le vongole e l'impepata di cozze.
Sudare mentre mangio il borsh?
Non ci penso nemmeno.

Edited by nikita, 27 September 2011 - 14:28.

#1698 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 27 September 2011 - 11:11

Sopporto tutto ma non sudare in Moldova!

mmhh.... :hmm: mi ricorderò di questo topic quando arriverà la prima perturbazione dalla siberia.... :lol3:

Edited by jerrydrake, 27 September 2011 - 11:12.

#1699 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 27 September 2011 - 23:34

la vodka? ho bevuto una bottiglia da mezzo litro di moskovskaia in una serata di particolare depressione...avevo scoperto che mia moglie,una bella livornese, la prima, -seguirono altre due...- ormai l'avevo perduta.( corna, ovviamente) Era il lontano 1976.
Effetto anestetizzante, ma grande lucidità di mente...ero seduto da un amico.....quando decisi di andarmene, ahimè, la mente lucidissima, ma le gambe andavano dove volevano.
non ho più bevuto liquori forti da allora, anche perchè e lo dico con rammarico, i liquori sopra i 25 gradi mi provocano una specie di soffocamento iniziale, che sfocia in un singhiozzo che dura circa un quarto d'ora...mi hanno spiegato che è una reazione del "gran simpatico"....simpatico vero?

#1700 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 27 September 2011 - 23:43

e io arrivo verso il 15 dicembre, per un mese... :MD: seguirò il tuo consiglio...acclimatamento..se mi mandi in privato sulla mia email il numero del tuo telefono, quando sono a Chisinau ti chiamo...sei un grande! ecco l'email dejan6699@gmail.com