Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1661 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 25 September 2011 - 11:52

<<Noi moldavi siamo abituati così>>

Non è abitudine, è semplice ignoranza se non vera e propria stupidità.

Se tutti a tavola servono il cognac (l'etnia russa) perché allora non lo posso fare io ? E' la domanda immediata che viene a questo modo di pensare "alla moldava".

In Moldova non esiste "faccio a modo mio come piace a me" o com'è giusto fare. E' appunto la "tradizione" (?) "l'abitudine" (?) = ignoranza/stupidità.

Come fai a rifiutare della vodka o del vino in eccesso offerto dai tuoi amici quando torni a casa ? Una volta è andata, due volte è andata, poi vieni preso per scemo affinché non si rendono realmente conto che a te non va ad ubriacarti fino a perdere i sensi e fare figure di ##### in giro trainato da un branco di idioti e allora quella poca umanità e umiltà rimasta nei loro cervelli alcolizzati incomincia a risplendere,a quel punto pensi che almeno un po' di speranza per questo popolo c'è.

#1662 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 25 September 2011 - 17:08

La Moldova non è un paese per ciclisti

Ieri a Chisinau hanno ammazzato un ragazzino che andava in bicicletta. La notizia potrebbe non apparire così straordinaria, in occidente la cronaca è piena di questi incidenti: un ragazzo investito mentre andava in bicicletta, cosa vuoi che sia?
Beh, non è proprio così, la notizia ha dello straordinario se si pensa che a Chisinau, ad essere larghi, circolano non più di dieci biciclette.
Ne ammazzano uno, quindi uno su dieci, una percentuale rilevante.
In Moldova i ciclisti sono mal visti, sono considerati poco più che provocatori, dei pazzoidi che si ostinano a sfidare la sorte in sella ad una bicicletta, sono dei bersagli viventi.
" Puah, cosa vogliono questi!" è il commento del conducente moldavo di auto quando vede un ciclista.
La bicicletta come mezzo di locomozione cittadino non ha attecchito in Moldova, è considerata un mezzo da poveracci, i moldavi non hanno una cultura verde, non considerano l'inquinamento una minaccia e pensano che chi va in bicicletta sia uno stravagante.
Un pò quello che succede in Italia e in occidente se si vede un tizio che va al lavoro in monopattino.
Le autorità cittadine si affannano ad organizzare ogni anno la domenica del ciclista, anche ieri si è celebrata questa festa, infatti...ne hanno ammazzato uno.
Una festa...con il morto!
Da vecchio cinefilo qual sono mi viene in mente un vecchio film con Burt Lancaster, "Nessuna pietà per Ulzana", ebbene, in quel film un indiano apache, nel rispondere alla domanda di un ufficiale americano del perchè gli apache ammazzano la gente, dice che gli indiani prendono forza quando ammazzano un bianco.
Come gli apache il conducente d'auto moldavo prenda forza...quando ammazza un ragazzino in bicicletta.
Praticamente il ciclista moldavo, nella fantasia dei conducenti auto, non è nemmeno un essere umano, è un volgare "velosipedist", non appartiene alla razza degli umani.
In un nostro viaggio in Danimarca la caratteristica del paese che ha colpito di più mia moglie Valentina, sia sempre benedetto il suo nome, è stata la grande diffusione delle biciclette, rimaneva a bocca aperta dallo stupore nel vedere tutta quella gente pedalare allegramente.
Non parliamo poi quando vedeva centinaia di biciclette abbandonate per strada!
Spero che a nessun italiano venga in mente di commercalizzare biciclette in Moldova, sarebbe incitare al suicidio, punibile, secondo la legge moldava, da cinque a dieci anni di carcere.

http://www.publika.m...ina_492721.html

La strage continua!
Credo che sia in atto una specie di gara fra gli automobilisti moldavi a chi ammazza più ciclisti. Da notare che i ciclisti in Moldova sono pochissimi, non danno fastidio a nessuno, quasi si nascondono, viaggiano spesso senza luci per non farsi notare.
A Chisinau c'è chi si lancia dal settimo piano per suicidarsi e chi inforca una bicicletta, nei due casi sono due che hanno ceciso di mettere fine alle loro sofferenze.

#1663 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 25 September 2011 - 17:32

Da quando ho memoria giro in bici, ne sono un appassionato una specie di cicloviaggiatore.

Ricordo un episodio quando studiavo a Chisinau. Un mio amico arrivò nella capitale dalla sua sorella per il weekend e decidemmo di vederci. Pagare la "marshrutka" non me lo permettevo e provai e dico provai ad andare in bici. Siccome non conosceva la città decisi di venire io da lui. Lui era in centro e io nel settore Botanica. Avevo 13 anni o giù di lì, abbastanza per essere imprudente e finire sotto qualche macchina. Ebbene, arrivato quasi in centro non riuscivo a passare il famoso incrocio dove sono i passaggi sotterranei, non so perché ma avevo una tremenda paura frutto anche dell'esperienza che avevo alle spalle e se non sei sicuro meglio non farlo me lo ripetevo. Era un tempo pessimo e nevicava. Guardavo il semaforo e ad ogni verde cercavo di passare quel maledetto incrocio, niente da fare. Automobili che sbucavano da ogni dove. Mi arresi e tornai indietro tutto tremolante per il freddo.

Le strisce pedonali ? No, mai sentito e poi ero un "pesce fresco" di città. Comunque sia alla fine ci siamo incontrati la sera stessa ma non più in bici ... a piedi. :)

Edited by VincentHanna, 25 September 2011 - 17:33.

#1664 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 25 September 2011 - 17:55

Se la metti in questo modo allora il discorso si fa lungo e inutile. Tutto sta nell'educazione, nella disciplina e nella cultura che purtroppo si vede sempre meno. Sono tante le cause come son tante le colpe ma soprattutto è l'indifferenza che uccide, è la mia personale opinione.

:nono2: :nono2: :nono2: :nono2:

Il discroso è ne più ne meno che lo stesso che fai qui

sono solo lati diversi di una stessa medaglia

Non è abitudine, è semplice ignoranza se non vera e propria stupidità.

Se tutti a tavola servono il cognac (l'etnia russa) perché allora non lo posso fare io ? E' la domanda immediata che viene a questo modo di pensare "alla moldava".

In Moldova non esiste "faccio a modo mio come piace a me" o com'è giusto fare. E' appunto la "tradizione" (?) "l'abitudine" (?) = ignoranza/stupidità.

Come fai a rifiutare della vodka o del vino in eccesso offerto dai tuoi amici quando torni a casa ? Una volta è andata, due volte è andata, poi vieni preso per scemo affinché non si rendono realmente conto che a te non va ad ubriacarti fino a perdere i sensi e fare figure di ##### in giro trainato da un branco di idioti e allora quella poca umanità e umiltà rimasta nei loro cervelli alcolizzati incomincia a risplendere,a quel punto pensi che almeno un po' di speranza per questo popolo c'è.

Per entrambe le faccende

Il problema è semplicemente di condizionamento ambientale

ovvero per questi casi

di mancanza di condanna sociale per determinati comportamenti .

Non a caso , per quel che riguarda la corruzione

come ebbi a scrivere la MD non è solo un paese di corrotti

ma anche se non soprattutto

un paese di corruttori .

NE più ne meno di come la MD è

non solo

un grande produttore di alcolici

ma anche se non soprattutto un paese di alcolizzati

#1665 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 25 September 2011 - 18:14

Era un tempo pessimo e nevicava.

Ricordo che anche io ebbi la pessima idea di prendere la moto

una mattina che

dopo essermi preparato come la solito calcolando i tempi al secondo

scoprii uscendo di casa che nevicava !

Il Problema era che , come detto , i tempi erano calcolati al secondo considerando l'uso della moto

mentre se avessi dovuto usare i mezzi o la macchina sarei dovutio uscire almeno mezz'ora prima .

Quindi ..... dopo un attimo di perplessità

ed esaminata la situazione delle strade mentendo a me stesso

presi la decisione eroica .

Prima scivolata , di netto con la ruota anteriore sui binari del tram

ma riesco a stare in piedi a costo di un paio di legamenti messi a dura prova

Seconda esperienza veramente incredibile (avrei voluto filmarla)

da fermo al semafaro accelero per partire

la ruota posteriore pattina immediatamente

punto la gamba a terra per non cadere

e questa fa da perno alla moto

che letteralmente senza fare un metro in avanti si gira di 180 gradi

facendo una sorta di testa coda

che praticamente mi mette faccia a faccia

con gli automiblisti dietro a me che erano in attesa del semafaro verde

di cui ricordo perfettamente l'espressione attonita per il mio numero da circo !

Inutile dire che me ne tornai mesto mesto a casa

mandano a quel paese moto ed impegni di giornata :giveup:

#1666 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 25 September 2011 - 21:21

Ricordo che anche io ebbi la pessima idea di prendere la moto

Prima scivolata , di netto con la ruota anteriore sui binari del tram

:)

Due o tre anni ormai sono a gran velocità (con la bici) e per svista o imprudenza la stessa ruota anteriore mi entra nella cava di vecchio binario ad un incrocio. Appena mi accorgo della situazione questione di un secondo due che faccio un salto mortale insieme alla bici in mezzo all'incrocio quando la ruota si era definitivamente incastrata e non lasciava possibilità di manovra.
Volato un paio di metri ma niente di grave però, leggermente battuto il gomito dx all'atterraggio e gran fortuna anche se si poteva evitare ho beccato l'asta che regge il manubrio con l'osso che sta sopra il "pacco" , se fosse finito più in giù sarebbero stati dolori molto amari. :)

#1667 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 26 September 2011 - 06:57

Esiste un modo di esprimere la propria felicità?...Io sono un tipo particolare, uno dei pochi italiani che, sposato a 23 anni, conn ragazza incinta...divorziato dopo 10 ( senza spendere una lira, lavorava dall'avvocato che se l'è cuccata), convissuto per 7 anni con ragazza più giovane di 17 anni, sposato con costumista Rai per 26 anni,( sono in attesa del divorzio)...vado per la quarta, con una meravigliosa signora moldava, che si è fatta 1600 km. e 22 ore di guida per venire da me 15 giorni...e non sono Babbo Natale...con 700 euro al mese c'è poco da ridere....ma...forse sarà il mio fascino di 70enne ancora efficace...facevo l'agente di commercio, e...modestamente, sul piano psicologico ci so fare. Vi assicuro inoltre che lei non ha alcuna intenzione di lasciare Chisinau ( ha due figli minorenni che non hanno mai conosciuto il padre)...non fa la ... è una donna di sani principii...siamo andati a fare la spesa, e continuava a scartare merce che io avrei messo nel carrello: "esti scup"...e poi lasciamo da parte il resto. sapete cosa vi dico...Alfredo Nikita...dammi la Moldova....ho molti amici che seguiranno il mio esempio..in Italia ormai stanno stretti, e di buono sono rimasti solo i monumenti...ma quelli hanno 2000 anni, è la nostra vita è breve...ad est...ad est na istok, na istok, come cantavano i Nomadi...io ho fatto un primo passo, fermandomi in un piccolo est, farò quest' altro al più presto...poi ci troveremo a Straseni a mangiare la pizza alla Perla Nera, festeggiando la fine di Berlusconi....ciao..è stato bello conoscervi..aspettatemi...tu sopratutto Nikita.

#1668 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 07:45

Esiste un modo di esprimere la propria felicità?...Io sono un tipo particolare, uno dei pochi italiani che, sposato a 23 anni, conn ragazza incinta...divorziato dopo 10 ( senza spendere una lira, lavorava dall'avvocato che se l'è cuccata), convissuto per 7 anni con ragazza più giovane di 17 anni, sposato con costumista Rai per 26 anni,( sono in attesa del divorzio)...vado per la quarta, con una meravigliosa signora moldava, che si è fatta 1600 km. e 22 ore di guida per venire da me 15 giorni...e non sono Babbo Natale...con 700 euro al mese c'è poco da ridere....ma...forse sarà il mio fascino di 70enne ancora efficace...facevo l'agente di commercio, e...modestamente, sul piano psicologico ci so fare. Vi assicuro inoltre che lei non ha alcuna intenzione di lasciare Chisinau ( ha due figli minorenni che non hanno mai conosciuto il padre)...non fa la ... è una donna di sani principii...siamo andati a fare la spesa, e continuava a scartare merce che io avrei messo nel carrello: "esti scup"...e poi lasciamo da parte il resto. sapete cosa vi dico...Alfredo Nikita...dammi la Moldova....ho molti amici che seguiranno il mio esempio..in Italia ormai stanno stretti, e di buono sono rimasti solo i monumenti...ma quelli hanno 2000 anni, è la nostra vita è breve...ad est...ad est na istok, na istok, come cantavano i Nomadi...io ho fatto un primo passo, fermandomi in un piccolo est, farò quest' altro al più presto...poi ci troveremo a Straseni a mangiare la pizza alla Perla Nera, festeggiando la fine di Berlusconi....ciao..è stato bello conoscervi..aspettatemi...tu sopratutto Nikita.

certo che di entusiasmo ne hai ancora Claudio. Poi, alla tua eta' averlo ancora suona come un inno alla vita che va vissuta intensamente, attimo dopo attimo. Da come scrivi, devi aver incontrato una donna moldava 'speciale' e se è cosi',merita di fare il passo alla 'Nikita' attraversando il Prut, il fiume che divide la Romania dalla Moldova. Di queste donne speciali, ve ne sono tante nel paese di Stephan cel Mare e cio' che affascina in queste donne, oltre alla loro proverbiale bellezza, è la capacità di far fronte ai momenti di difficoltà e alle avversità della vita. Difficile trovare donne che si autocommiserano e piagnucolano per farsi compatire. Ne ho incontrate molte di questo calibro con la mente sempre rivolta alla ricerca di un raggio di sole: 'domani è un altro giorno', credo sia il pensiero di queste donne che pur tra mille sofferenze patite in precedenza non si buttano via e hanno la forza di tirare avanti con eccezzionale dignita'... Anch'io ne ho una di queste. E per tutto questo, meritano il meglio dai loro partner.

#1669 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 26 September 2011 - 07:57

festeggiando la fine di Berlusconi....

Oddio, da uno che ha scritto cose cosi romantiche e che sembra pieno di vita, mi aspettavo qualcosa di meglio per cui festeggiare, boh..sarà l'età, forse quando arriverò alla tua mi accontenterò anche io di festeggiare la fine del pensiero comunsita in Italia, ma no mi conosco bene e sarò già molto felice se sarò capace non interessarmi piu' di cosa succede in Italia :)

o no? sai ripensandoci forse dico che hai ragione. Come ben diceva Marx il popolo ha sempre bisogno di un oppio, sia esso la religione o qualcos'altro. Si diceva, dopo la caduta del Muro che le ideoologie erano finite, ma quando mai! Ne è rimasta una in Italia che fa sognare tante persone ( e non sono ironico)

Detto questo complimenti per la tua vita, non ti sei annoiato di certo, e sono sicuro che 700 euro al mese danno piu' felicità a te che a tanti morti viventi che circolano in Italia! ;)

Edited by jerrydrake, 26 September 2011 - 08:03.

#1670 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 26 September 2011 - 08:10

Inutile dire che me ne tornai mesto mesto a casa

e come? Sulla moto o portandalo sottabbraccio? :rolleyes:

#1671 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 26 September 2011 - 10:46

... sapete cosa vi dico...Alfredo Nikita...dammi la Moldova....ho molti amici che seguiranno il mio esempio..in Italia ormai stanno stretti, e di buono sono rimasti solo i monumenti...ma quelli hanno 2000 anni, è la nostra vita è breve...ad est...ad est na istok, na istok, come cantavano i Nomadi...io ho fatto un primo passo, fermandomi in un piccolo est, farò quest' altro al più presto...poi ci troveremo a Straseni a mangiare la pizza alla Perla Nera, festeggiando la fine di Berlusconi....ciao..è stato bello conoscervi..aspettatemi...tu sopratutto Nikita.

Come ho ripetuto fino allo sfinimento, la scelta di lasciare l'Italia per la Moldova non è una decisione che si prende a cuor leggero. Bisogna esaminare tutti i pro e i contro, ponderare e riflettere, fare periodi di "acclimatamento", cioè provare a vivere in questo paese per determinati periodi, poi, dopo avere ben riflettuto e ponderato, prendere la risoluzione definitiva.
Il discorso sulle donne moldave non è così facile, anche in questo dominio bisogna esaminare i pro e i contro, soprattutto chiedersi cosa cerchi in una donna, in una compagna. Un fatto è certo, le donne moldave sono diverse dalle italiane, sono diverse per cultura, tradizioni e modo di pensare.
Si è pronti ad accettare queste "diversità"?
Ovviamente il discorso vale per chi vuole intraprendere una relazione duratura, chi vuole progettare un futuro insieme, chi vuole fare solo un pò di ginnastica da camera, il problema non si pone.

#1672 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 26 September 2011 - 10:58

..aspettatemi...tu sopratutto Nikita.

Sono sempre disponibile a fornire consulenze per gli italiani che si trasferiscono in Moldova.
Per il momento gratis. :lol:
Sto pensando seriamente di aprire un'agenzia che si occupa di fornire informazioni e assistenza per chi si trasferisce in Moldova.
Io e mia moglie abbiamo una mezza idea di aprire un'agenzia per fornire supporto logistico e assistenza a chi decide di sposarsi e trasferirsi.
Abbiamo pensato anche al nome dell'agenzia:
"Tu fai il biglietto dell'aereo, al resto pensiamo noi"
Il cosiddetto matrimonio...chiavi in mano

Edited by nikita, 26 September 2011 - 13:23.

#1673 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 26 September 2011 - 11:10

Sono sempre disponibile a fornire consulenze per gli italiani che si trasferiscono in Moldova.
Per il momento gratis. :lol:

Belin ... ne approfitto subito ...
Chisinau come Zena ...
Arrivo il 1 novembre ... tieniti pronto. :smileys_it_892:

#1674 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 26 September 2011 - 15:49

Oddio, da uno che ha scritto cose cosi romantiche e che sembra pieno di vita, mi aspettavo qualcosa di meglio per cui festeggiare, boh..sarà l'età, forse quando arriverò alla tua mi accontenterò anche io di festeggiare

Guarda che ne dimostri molto di più di 70.....secondo me tu è da un

bel pezzo che festeggi :fatti:

#1675 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 26 September 2011 - 16:06

Guarda che ne dimostri molto di più di 70.....secondo me tu è da un

bel pezzo che festeggi :fatti:

:bleh: senti chi parla! :berlusconi:

#1676 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 16:22

:bleh: senti chi parla! :berlusconi:

senti Jerry, visto che si disquisiv

#1677 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 26 September 2011 - 16:25

a di vodka, penso che si ti bevi almeno 100grammi di vodka al giorno, ci arrivi facile ai 70 anni: con in piu' hai l'alibi di festeggiare di continuo!

#1678 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 26 September 2011 - 16:28

a di vodka, penso che si ti bevi almeno 100grammi di vodka al giorno, ci arrivi facile ai 70 anni: con in piu' hai l'alibi di festeggiare di continuo!

Io non bevo Vodka :rolleyes:

#1679 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 26 September 2011 - 16:29

Con 100 grammi si lava i denti al mattino.......a dire il vero io ne ho bisogno 200 :birra:

#1680 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 26 September 2011 - 16:31

Con 100 grammi si lava i denti al mattino.......a dire il vero io ne ho bisogno 200 :birra:

100 gr. ... 200 gr ... mi sembrate in Liguria !!!...