Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1641 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 09:41

Era al maschile FEDE, malafede degli uomini italiani verso chi non è di quella razza! nella frase ci Cesar c'è tutto il maschilismo e razzismo ( di cui tante volte ho parlato anche io) di chi si crede SUPERIORE e pensa che tutti gli altri fanno le cose per soldi. Ti assicuro una cosa Fede (e sai che non sbaglio) a te quel GENIO non avrebbe mai risposto in quel modo! ;)

per fortuna non sono tanti coloro che si credono superiori solo perchè sono nati in un posto piuttosto che in un altro,
almeno così penso (o spero) io.
E son felice di aver inteso male quello che avete scritto.

scusate l'intrusione allora.... :imbarazzo:

#1642 Cesar

Cesar

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 09:42

Era al maschile FEDE, malafede degli uomini italiani verso chi non è di quella razza! nella frase ci Cesar c'è tutto il maschilismo e razzismo ( di cui tante volte ho parlato anche io) di chi si crede SUPERIORE e pensa che tutti gli altri fanno le cose per soldi. Ti assicuro una cosa Fede (e sai che non sbaglio) a te quel GENIO non avrebbe mai risposto in quel modo! ;)

Per fortuna, avendo fatto poche cose nella vita per soldi, non sono mai stato sfiorato dall'idea che tutti nella vita si muovano solo per quello.
Riguardo al fatto che a Fede non avrei fatto lo stesso commento hai perfettamente ragione, questo perche' non la conosco minimamente, mentre conoscendo un poco Danza sapevo che l'avrei subito provocata a rispondere.
Non entravo qua da un po' ,ho guardato l'elenco delle ultime risposte ai forum e ho visto che c'era quella di Danza e allora ho commentato apposta con la battutina cattiva.
Pero' non mi ha risposto troppo male,rischio di restare :sole:

#1643 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 10:19

poi ne parliamo ;)

Per ora mi basta.
Ci dobbiamo fare una bella chiacchierata.
Ti chiedo collaborazione, non la semplice traduzione, significa che ti propongo di firmare il libro insieme al sottoscritto.
Ovviamente potrai e dovrai apportare delle tue correzioni con idee e suggerimenti.
Mi farebbe molto piacere.
Insomma ti chiedo una "chiamata in correo"...così gli insulti verranno equamente divisi al 50%. :lol:

P.S. Tanto per sgombrare il campo da inutili polemiche: Danza è una donna con le palle.
Tanto di cappello!
Chapeau!

Messaggio modificato da nikita il 21 settembre 2011 - 10:43

#1644 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 15:19

P.S. Tanto per sgombrare il campo da inutili polemiche: Danza è una donna con le palle.
Tanto di cappello!
Chapeau!

speriamo che a Danza non faccia schifo di essere una trans.

#1645 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 16:38

mentre conoscendo un poco Danza

non penso mi conosci

perlomeno io a te non conosco affatto

se non da quello che ogni tanto postavi qui

e da un profilo su face dove 1) manco c'è la tua foto; 2) non ho un account da un bel po'

Ci dobbiamo fare una bella chiacchierata.

quando vuoi ;)

#1646 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 settembre 2011 - 04:32

I professionisti della mazzetta

Da un pò di tempo sono alle prese con ospedali e medici, per mia disgrazia sono costretto in maniera dioturna a frequentare questo ambiente.
Orbene tutti sappiamo della corruzione che impera in Moldova a tutti i livelli, ma quella che riguarda i medici ospedalieri, forse, è la più squallida e disdicevole. Questi "signori", in questo caso le virgolette sono obbligatorie, non si vergognano di speculare sulle disgrazie della povera gente, nell'arrafare denaro sottobanco, nel pretendere un sovrappiù alle loro prestazioni senza il quale l'alternativa sarebbe l'abbandono e il disinteresse.
In Moldova, in campo sanitario, vige la legge del out of pocket, un garbato e elegante eufemismo per dire "mazzetta".
"Se hai denaro per pagare ti puoi anche salvare, se non hai denaro, raccomandati l'anima a Dio"
Questo semplice assunto dovrebbe essere scritto sulle facciate di tutti gli ospedali della RM!
I medici nel pretendere la mazzetta hanno affinato nel corso degli anni una tecnica sopraffina: nessuno mai ti chiederà denaro in maniera chiara ed esplicita, contano sul fatto che ormai è una prassi consolidata, una specie di tradizione non riconosciuta ufficilmente dai sociologi moldavi.
"Io so che tu sai, tutt'e due sappiamo come vanno le cose qui in Moldova"
Sulle porte dei studi medici ci dovrebbe essere affisso questo cartello:
Dott. Radu Cucuruza
Io so che tu sai e tutt'e due sappiamo
Parlare con questi medici è una esperienza unica, è il festival dei verbi al condizionale, del dire e non dire..."Si potrebbe"..."si dovrebbe"...e poi..."forse sarà meglio"..."vedremo"..." non ci sono garanzie"..."la situazione è seria"... tutto sul vago, sull'indefinito, si adombrano disgrazie in attesa di sapere se hai denaro per pagare oppure no.
Quando il soggetto in questione apprende senza ombra di dubbio che hai soldi per lui, allora, d'incanto, i verbi e i discorsi assumono un tono più perentorio e deciso, si passa al..."facciamo questo"..."procederemo in questo senso"..."vi assicuro che"...e poi la chiosa finale che è sempre..."vedrete che il problema lo risolviamo".
Insomma, sganci i soldi e tutto si risolve.
Proprio ieri un medico ci ha detto, testuali parole:
<<Certo dovrete pagare la retta giornaliera per il ricovero, per lo stato sapete, poi ci sarebbe quella per me>> con un sorrisetto mellifluo, buttata lì, con nonchalange.
Proprio quel "ci sarebbe" è il capolavoro, la perla dialettica, il risultato di decenni e decenni di studi oltre che sui libri di medicina anche sullo studio dell'animo umano quando è sottoposto a stress per qualche malattia.
Tutti pagano per avere un minimo di attenzione in più per un congiunto, per non riportarlo a casa in una cassa da morto, per avere qualche speranza di guarigione.
E quelli che non hanno soldi per pagare i medici?
Non a caso in Moldova le aspettative di vita dei suoi abitanti è di 68 anni.
Altro garbato eufemismo che usano le organizzazioni mondiali della sanità è che in Moldova c'è il burden of disease: malattie croniche degenerative e malattie infettive che nessuno cura o può curare.
Sfido io, come può un pensionato moldavo a curarsi visto i prezzi dei medicinali tutti importati e le mance varie che deve distribuire per avere un minimo di attenzione?
Ai poveri vecchi non resta altro che morire!
Infatti, a settant'anni in Moldova sei un morto che cammiana.

Messaggio modificato da nikita il 23 settembre 2011 - 04:56

#1647 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 23 settembre 2011 - 07:41

Da un pò di tempo sono alle prese con ospedali e medici, per mia disgrazia sono costretto in maniera dioturna a frequentare questo ambiente.
Orbene tutti sappiamo della corruzione che impera in Moldova a tutti i livelli, ma quella che riguarda i medici ospedalieri, forse, è la più squallida e disdicevole. Questi "signori", in questo caso le virgolette sono obbligatorie, non si vergognano di speculare sulle disgrazie della povera gente, nell'arrafare denaro sottobanco, nel pretendere un sovrappiù alle loro prestazioni senza il quale l'alternativa sarebbe l'abbandono e il disinteresse.
In Moldova, in campo sanitario, vige la legge del out of pocket, un garbato e elegante eufemismo per dire "mazzetta".
"Se hai denaro per pagare ti puoi anche salvare, se non hai denaro, raccomandati l'anima a Dio"
Questo semplice assunto dovrebbe essere scritto sulle facciate di tutti gli ospedali della RM!
I medici nel pretendere la mazzetta hanno affinato nel corso degli anni una tecnica sopraffina: nessuno mai ti chiederà denaro in maniera chiara ed esplicita, contano sul fatto che ormai è una prassi consolidata, una specie di tradizione non riconosciuta ufficilmente dai sociologi moldavi.
"Io so che tu sai, tutt'e due sappiamo come vanno le cose qui in Moldova"
Sulle porte dei studi medici ci dovrebbe essere affisso questo cartello:
Dott. Radu Cucuruza
Io so che tu sai e tutt'e due sappiamo
Parlare con questi medici è una esperienza unica, è il festival dei verbi al condizionale, del dire e non dire..."Si potrebbe"..."si dovrebbe"...e poi..."forse sarà meglio"..."vedremo"..." non ci sono garanzie"..."la situazione è seria"... tutto sul vago, sull'indefinito, si adombrano disgrazie in attesa di sapere se hai denaro per pagare oppure no.
Quando il soggetto in questione apprende senza ombra di dubbio che hai soldi per lui, allora, d'incanto, i verbi e i discorsi assumono un tono più perentorio e deciso, si passa al..."facciamo questo"..."procederemo in questo senso"..."vi assicuro che"...e poi la chiosa finale che è sempre..."vedrete che il problema lo risolviamo".
Insomma, sganci i soldi e tutto si risolve.
Proprio ieri un medico ci ha detto, testuali parole:
<<Certo dovrete pagare la retta giornaliera per il ricovero, per lo stato sapete, poi ci sarebbe quella per me>> con un sorrisetto mellifluo, buttata lì, con nonchalange.
Proprio quel "ci sarebbe" è il capolavoro, la perla dialettica, il risultato di decenni e decenni di studi oltre che sui libri di medicina anche sullo studio dell'animo umano quando è sottoposto a stress per qualche malattia.
Tutti pagano per avere un minimo di attenzione in più per un congiunto, per non riportarlo a casa in una cassa da morto, per avere qualche speranza di guarigione.
E quelli che non hanno soldi per pagare i medici?
Non a caso in Moldova le aspettative di vita dei suoi abitanti è di 68 anni.
Altro garbato eufemismo che usano le organizzazioni mondiali della sanità è che in Moldova c'è il burden of disease: malattie croniche degenerative e malattie infettive che nessuno cura o può curare.
Sfido io, come può un pensionato moldavo a curarsi visto i prezzi dei medicinali tutti importati e le mance varie che deve distribuire per avere un minimo di attenzione?
Ai poveri vecchi non resta altro che morire!
Infatti, a settant'anni in Moldova sei un morto che cammiana.

......................
c'è poco da aggiungere
...................

#1648 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 settembre 2011 - 09:53

Ti faccio i complimenti per quello che scrivi che è il prosieguo dell'altro post relativo alla situazione dell'ospedale di Floresti.Mi chiedo cosa si potrebbe fare per spezzare questa catena "MAFIOSA".
Probabilmente già parlarne nei forum è cosa buona ma sicuramente non basta.
A me risulta che la situazione che hai ben descritta con "ILARITA' e SARCASMO" è molto più grave. Ho già raccontato altre volte le esperienze che ha vissuto la mia compagna prima da tirocinante e poi nella decennale esperienza di medico ospedaliero.
Dall'interno si assiste a cose dell'altro mondo , i sigg "medici" dividono la torta e pur di fare soldi fanne le cose più oscene; se sulla strada trovano il personaggio che non intende entrare nel giro lo vessano in continuazione emarginandolo e creandogli una miriade di difficoltà; il livello di marciume è talmente alto che l'odore che emana stordisce.
Altro che professione umanitaria, siamo di fronte a strozzini senza scrupoli che pur di fare soldi mettono in pratica qualunque stategia. Gli amici moldavi che hanno avuto la sfortuna di trovarsi in situazioni del genere sanno benissimo che schifezza fanno.

Pallino

#1649 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 23 settembre 2011 - 20:36

Non c'è nessuna "catena mafiosa", è soltanto una "tradizione" che si protrae dai tempi dell'URSS. Solo che oggi la situazione è ancora più tragica date le circostanze di un paese in caos e in una totale indifferenza. Si salvi chi può ...

#1650 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 03:52

Commenti, pettegolezzi e maldicenze

Pare che il matrimonio del secolo qui in Moldova del miliardario Shore e la cantante Jasmin non sia andato poi così bene, le cronache parlano di una cerimonia freddina, senza tante effusioni da parte dei due sposi. Pare che la novella sposa Jasmin sia incinta, fin qui niente di nuovo, però il bebè in arrivo non è del miliardario Shore. Così riportano le cronache.
I giornali di gossip si sono ovviamente scatenati.

.....................................

Il giovane sindaco di Chisinau Chirtoaca ha deciso di "riesumare" il circo nazionale dato ormai per morto da diversi anni per mancanza di fondi. Il circo si trova nel quartiere Riscani ed è una bella struttura abbandonata del periodo sovietico.
La notizia non può che farmi piacere, sono stato fin da piccolo un grande appasionato dei spettacoli circensi.
Da bambino a mio padre chiedevo sempre:
<<Papà perchè non mi porti al circo?>>
Lui rispondeva immancabilmente:
<<La gente se ti vuole vedere deve venire a casa>>

...................................

Ieri sono andato a buttare la spazzatura come faccio ogni mattina. Ho trovato le solite quattro-cinque persone che "lavoravano" l'immondizia alla ricerca di qualcosa da mangiare o altro. Ieri c'erano quattro uomini e una donna.
Mentre ero nello spazio riservato ho sentito uno scoppio di risate, la signora rideva allegramente e saltellava felice perchè aveva trovato in un sacchetto una scatola di fiammiferi.
Basta poco a volte per essere felici.

I viali di Chisinau sono pieni di foglie morte, l'autunno comincia a farsi sentire. Dagli alberi cadono una gran quantità di castagne, i marciapiedi sono ricoperti di questo prezioso frutto.
Sono belle grosse,ho provato a raccoglierle, mia moglie mi ha detto che non sono commestibili.
Però, che iella, i russi hanno piantato tanti alberi di castagne...che non sono buone da mangiare.
Una vendetta postuma dei russi sapendo che un giorno sarebbero stati cacciati?
A mia moglie ho detto che qualche decennio fa, in certe zone d'Italia, molta gente superava l'inverno nutrendosi di castagne.
In Moldova neanche questo!
A Pescara c'è un detto popolare che dice più o meno così:
<<Lu can' mocc' ch' a lu stracciat'>>
Traducendo alla meglio:
<<Il cane morde sempre il poveraccio>>

................................

Abbiamo consultato un notaio per una questione. Come tutti sapete Chisinau è piena di notai, ce ne sono a migliaia credo.
Abbiamo posto alla signora notaio dei quesiti circa eredità e cose simili.
La signora ci rispondeva spesso che dovevamo porgere il quesito ad un avvocato(sic), che lei non era competente in materia.
Ho capito perchè in Moldova ci sono così tanti notai, perchè sono semplicemente degli impiegati statali o comunali, svolgono in pratica le stesse funzioni dei nostri impiegati comunali.
Infatti il loro lavoro principale è autenticare fotocopie.

Ho letto su un giornale che a partire dal 1 Gennaio 2012 il governo in carica aumenterà sensibilmente le tasse per le case di lusso e le automobili sempre di lusso.
Non è quello che il sottoscritto ha sempre auspicato! Meglio tardi che mai!
Bene, molto bene!
Se veramente questo provvedimento sarà attuato e non rimarrà lettera morta, dichiaro solennemente che Filat e il suo governo avranno il mio plauso incondizionato, diventerò un fervente ammiratore di questa AIE2.
Oddio, Filat e compagnia se ne fottono, però sarà contento il mio amico Badica! :D

Messaggio modificato da nikita il 24 settembre 2011 - 04:14

#1651 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 08:01

diventerò un fervente ammiratore di questa AIE2.
Oddio, Filat e compagnia se ne fottono, però sarà contento il mio amico Badica! :D

:lol: :lol:
Io sono contento a prescindere....però se lo dici tu...tanto meglio :)

#1652 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 08:45

Ho letto su un giornale che a partire dal 1 Gennaio 2012 il governo in carica aumenterà sensibilmente le tasse per le case di lusso e le automobili sempre di lusso.

Probabilmente fai riferimento all'aumento delle imposte sugli spazi locativi che passano dalla vecchia quota minima dello 0,02% a quella dello 0,5% mentre per le massime si passa dallo 0,25% allo 0,3%. So che su questo argomento ci sono ancora delle forti discussioni perchè in molti temono che questo provvedimento porti ad un aumento del prezzo degli immobili...che già si faticano a vendere tutt'oggi.

Per quanto riguarda il resto, il ministero delle finanze ha pensato a degli aumenti che comprendono diverse categorie, fra cui le auto (l'esempio è per una macchina a benzina da 2000 cc l'accisa sarà di 1 euro per cc mentre per i motori a diesel l'accisa crescerà da 1,13 a 1,75 euro per cc....se non ho letto male la proposta).

Sono previsti aumenti anche per alcoolici e sigarette (e finquì chi se ne frega :) ) ma anche per, ahimè.... carburanti.

Messaggio modificato da badica il 24 settembre 2011 - 08:47

#1653 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 10:19

Non c'è nessuna "catena mafiosa", è soltanto una "tradizione" che si protrae dai tempi dell'URSS. Solo che oggi la situazione è ancora più tragica date le circostanze di un paese in caos e in una totale indifferenza. Si salvi chi può ...

Esattamente.
Una tradizione che impera in quasi tutto l'est Europa e che è alimentato dagli stessi fruitori dei servizi che poi si lamentano.
Le grandi rivoluzioni si compiono cambiando la mentalità e gli approcci.
Anche in Romania la situazione è identica. Tutti contestano il sistema, tutti contribuiscono ad alimentarlo negativamente, tutti sanno, subiscono, ma mai nessuno vuole iniziare a sciogliere la matassa iniziando dal proprio piccolo, a cercare di impostare una mentalità nuova.
L'omertà ci rende complici...
Uguale, per altri versi in Italia, fino a che andremo a fare la coda alle 5 del mattino per accaparrarci l'ultimo modello dell' iPhone (neancxhe lo regalassero) le cose cambieranno solo in peggio.
Se invece al contrario il consumatore fosse così intelligente da snobbarlo o almeno a dargli la giusta importanza,, probabilmente non verrebbe venduto al costo di 700 euro e noi avremmo così contribuito a regolare il mercato come è giusto anche per noi consumatori e non solo come è giusto per le grandi corporations che fanno sempre più profitto ai danni di popoli poveri.

#1654 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 13:00

[size=5][b] ... I viali di Chisinau sono pieni di foglie morte, l'autunno comincia a farsi sentire. Dagli alberi cadono una gran quantità di castagne, i marciapiedi sono ricoperti di questo prezioso frutto. Sono belle grosse,ho provato a raccoglierle, mia moglie mi ha detto che non sono commestibili. Però, che iella, i russi hanno piantato tanti alberi di castagne...che non sono buone da mangiare. Una vendetta postuma dei russi sapendo che un giorno sarebbero stati cacciati? A mia moglie ho detto che qualche decennio fa, in certe zone d'Italia, molta gente superava l'inverno nutrendosi di castagne.

Ciao Nicola,
L'albero che produce le "castagne" non commestibili è L'Ippocastano, trovi tutte le notizie che vuoi in internet a cominciare da wikipedia al seguente link: http://it.wikipedia....s_hippocastanum per quanto mi risulta tenere una decina di "castagne" sul comodino tiene lontano il raffreddore e allora perché non metterne anche nel portaoggetti della macchina?
http://staibene.libe..._benessere.html
saluti

#1655 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 13:33

per quel che ne so io

poi

è una pianta tipicamente "turca"

in quanto era loro abitudine piantare ippocastani

per poi dare ai cavalli le castagne da mangiare

(da cui il nome hippo = cavallo)

MA in MD

anche solo menzionare i 300 anni circa di dominazione turca

è spesso un tabu' :zitto:

Messaggio modificato da Rick il 24 settembre 2011 - 13:34

#1656 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 13:38

è soltanto una "tradizione" che si protrae dai tempi dell'URSS.

Tradizione sto paio di balle

è la natura deimoldavi

questo sono e questo sono sempre stati

20 anni sarebbero stati + che sufficienti per migliorare le cose

loro

i moldavi

sono stati capaci di peggiorarle !

#1657 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 settembre 2011 - 14:24

Ciao Nicola,
L'albero che produce le "castagne" non commestibili è L'Ippocastano, trovi tutte le notizie che vuoi in internet a cominciare da wikipedia al seguente link: http://it.wikipedia....s_hippocastanum per quanto mi risulta tenere una decina di "castagne" sul comodino tiene lontano il raffreddore e allora perché non metterne anche nel portaoggetti della macchina?
http://staibene.libe..._benessere.html
saluti

Lo so che sono Ippocastani gli alberi che abbandonano lungo i viali, però a vederle le "castagne" sono veramente grosse. Ti viene voglia di raccoglierle e portartele a casa.
Conosco la tradizione di tenere le castagne sul comodino per tenere lontano il raffreddore.
Anzi, qui in Moldova c'è quella di rigirare tre castagne nella mano perchè si dice che fa bene alla salute.
Io invece rigiro due olive quando sono seduto in poltrona a vedere la TV.
:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
Scusami Giovà, mi sto scompisciando!

#1658 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 settembre 2011 - 04:50

Quando si parla di abitudini o tradizioni qui in Moldova bisogna andare cauti, si corre sempre il rischio di offendere e irretire, si sa che i moldavi sono molto sensibili su certi argomenti.
L'altro giorno ero a pranzo con una famiglia moldava di etnia russa (mi spiace sempre fare queste precisazioni, ma tant'è) e si parlava del consumo di alcolici durante il pranzo. Il padrone di casa insisteva gentilmente per farmi bere del cognac durante il pranzo, io gli ho detto che preferivo un dito di cognac alla fine.
Da qui è nata una garbata discussione.
Io sostenevo che in Moldova sbagliano quando pasteggiano con superalcolici a tavola, è notorio che in determinate occasioni i moldavi preferiscono bere cognac o vodca al posto del vino. Credo sia una usanza diffusa dai russi, ahimè, sti russi ne hanno combinato di guai!
Io credo sia un errore bere cognac a pranzo perchè, come tutti sanno, l'alcool in elevate gradazioni ha un effetto anestetizzante sulle papille gustative, praticamente ti impedisce di sentire l'aroma e il gusto di quello che stai mangiando. Semmai il cognac, come altri superalcolici, sono indicati alla fine del pranzo per l'affetto digestivo e corroborante che producono. A parte s'intende quella piacevole sensazione di benessere che una ragionevole quantità di alcool produce nell'organismo.
Molto più corretto invece, a mio modesto avviso, è pasteggiare con vino perchè il vino è a bassa gradazione alcolica ed ha anche un effetto pulente e sgrassante e per di più "asciuga" il palato, lo prepara ad assoporare la sapidità e il gusto del cibo.
Se stai gustando, che so, le sarmale, e alterni i bocconi con delle sorsate di cognac, non penso sentirai il gusto della verza o del riso(ammesso che queste due pietanze ne hanno), ma sentirai solo un intenso bruciore dato dai 40° del cognac.
Quindi, ergo, se pasteggi a cognac, non avvertirai nessuna differenza fra il raviolo aperto di Gualtiero Marchesi e una fetta di pane.
Il mio commensale interlocutore di nome Sacha ha tagliato corto con queste parole:
<<Noi moldavi siamo abituati così>>
Chiuso il discorso!
Io cercavo di spiegare al "succhiatorediborsh" che sedere a tavola non è solo un cercare di riempire lo stomaco con qualcosa da mangiare ma che era un rito importante dal punto di vista culturale e del buon vivere. Mangiare non è solo ingurgitare calorie, ma è un piacere, non per niente le papille gustative sono state messe lì apposta.
Mentre facevo questi discorsi il mio interlocutore Sacha mi guardava con espressione curiosa, pensava sicuramente:
"Sti italiani sono davvero strani!"
Ho avuto la conferma che parlare della buona tavola e il piacere di gustare i cibi a un moldavo è come parlare di sciolina a un Tuareg.
In Italia l'alcool accompagna il cibo, in Moldova il cibo accompagna l'alcool.
In Moldova il cibo accompagna l'alcool fino a un certo punto, poi ognuno va per suo conto, l'alcool prosegue solitario per la sua strada, il cibo rimane quasi sempre indietro solo e abbandonato.
Si ritrovano in qualche altra occasione i due amici, in qualche matrimonio o festa di compleanno, riprendono un breve cammino insieme per poi separarsi di nuovo.
Fino a quando l'alcool rimarrà da solo.

Messaggio modificato da nikita il 25 settembre 2011 - 05:19

#1659 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 25 settembre 2011 - 08:49

Tradizione sto paio di balle

è la natura deimoldavi

questo sono e questo sono sempre stati

20 anni sarebbero stati + che sufficienti per migliorare le cose

loro

i moldavi

sono stati capaci di peggiorarle !

credo che corruzione, affini e collaterali, noi italiani non possiamo fare la morale a nessun popolo mondiale, visto il marcio che abbiamo nella nostra nazione.

#1660 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 25 settembre 2011 - 11:35

è la natura deimoldavi

Se la metti in questo modo allora il discorso si fa lungo e inutile. Tutto sta nell'educazione, nella disciplina e nella cultura che purtroppo si vede sempre meno. Sono tante le cause come son tante le colpe ma soprattutto è l'indifferenza che uccide, è la mia personale opinione.