Ieri, per combattere la calura, sono andato con amici in piscina. Un complesso turistico a qualche chilometro da Chisinau, a Vatra, sulla strada per Straseni, sulle rive del lago di Ghidichici.
Dopo varie peripezie, siamo riusciti a trovare il complesso turistico in barba al propietario che ha fatto di tutto, il furbacchione, per nasconderlo ai clienti!
Insomma, dopo innumerevoli tentativi, l'abbiamo finalmente trovato! Era nascosto molto bene!
Un complesso turistico con tre piscine abbastanza pulite: con baretto, un ristorantino e sdraio per prendere il sole.
Prezzo per entrare: 70 lei (4,5 euro). Prezzo dignitoso e ragionevole.
L'acqua era pulita, almeno quando siamo arrivati, dopo qualche ora si era un pò...intorbidita, aveva preso uno strano colore giallastro. Non mi azzardo a fare ipotesi.
Alle undici del mattino c'erano pochi clienti, abbiamo fatto il bagno ed abbiamo deciso di mangiare qualcosa a bordo vasca.
Un mini-shashlik, una insalatina, patatine fritte, una bevanda: 135 lei a persona (8,5 euro).
(Quando sono tornato a casa mi sono fatto un "buterbrod", un panino!)
Verso l'una la piscina si è riempita di gente, quasi tutti giovani, età media 25-30 anni. Sono cominciate le acrobazie e i tuffi ad uso e consumo delle fanciulle languidamente sdrariate a bordo vasca.
Tempo di tornare a casa.
Io e il mio amico, ultrasessantenni, eravamo i più vecchi dell'allegra brigata! Ci sentivamo degli intrusi.
Spesso mi chiedo se in Moldova esiste una legge che impedisce ai quarantenni di frequentare luoghi pubblici, per non parlare degli anziani che a una certa ora scompaiono misteriosamente dalle strade.
Ho il fondato sospetto che alle 20.00 di sera in tutta la Moldova suona una specie di coprifuoco e le persone di una certa età si "rifugiano" atterrite in casa!
Nei locali pubblici si vedono solo giovani: nei ristoranti, nei bar, in tutte le manifestazioni pubbliche, si vedono solo giovani e giovanissimi che se la godono.
Non molto tempo fa ho scritto su queste pagine:"La Moldova non è un paese per vecchi".
Beh, non avevo tutti i torti.
Ovviamente questa conclusione vale per i moldavi, io sono italiano, che mi frega!!??.
Messaggio modificato da nikita il 01 agosto 2010 - 05:45