Credo che nei paesi dell'est sia una prasi normale...fare festini....... per politici e non...... solo che li i giudici stanno dalla parte dei politici....... e non sono una casta a parte come da noi in Italia...con la pretesa di voler fare le leggi...e poi applicarle.........
Credo che oggi....... e mi riferisco alla situazione giudiziaria.........ci sia molta piu' democrazia a Cuba che in Italia.............
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Diario moldavo
Posted 04 February 2011 - 11:13
Posted 04 February 2011 - 14:39
Credo che nei paesi dell'est sia una prasi normale...fare festini....... per politici e non...... solo che li i giudici stanno dalla parte dei politici....... e non sono una casta a parte come da noi in Italia...con la pretesa di voler fare le leggi...e poi applicarle.........
Credo che oggi....... e mi riferisco alla situazione giudiziaria.........ci sia molta piu' democrazia a Cuba che in Italia.............
Posted 04 February 2011 - 15:13
L'elogio delle donne moldave.
Molte volte, troppe volte, su questo forum si è scritto cose spiacevoli sulle donne moldave, per di più in Italia, per colpa dei media, si è accreditata l'idea che le donne moldave e dell'est in genere, sono delle poco di buono sempre pronte ad accalappiare il sempliciotto italiano di turno.
Prova ne sia il recente articolo di Mario Giordano su "Il Giornale" che addirittura cita la donna moldava come esempio negativo di virtù dopo il matrimonio.
Niente di più stupido e sbagliato: semmai il contrario.
Pur non volendo santificarle e lungi da me l'idea di generalizzare, con i dovuti distinguo, voglio ribadire con estrema convinzione che le donne moldave sono persone straordinarie, dotate di uno spirito di abnegazione, di una disponibilità e umanità difficilmente riscontrabile nelle donne italiane.
Recentemente, come gli amici del forum sanno, ho avuto gravi problemi di salute, senza mia moglie Valentina, sia sempre benedetto il suo nome, non so se ce l'avrei fatta! Si è prodigata con ogni mezzo per assistermi, con uno spirito di abnegazione fuori dal comune, mi è stata sempre accanto sfidando le regole rigide del reparto, ha corrotto e brigato pur di non lasciarmi un momento, mi ha dato quella forza di combattere che a tratti mi stava abbandonando.
<<Tu devi vivere, io non posso vivere senza di te>> mi ripeteva fra le lacrime<<Combatti, lotta, non mollare, vedrai che insieme ce la faremo>>
Abbiamo sofferto e combattuto insieme, giorno dopo giorno, si è sacrificata fino al limite delle sue possibilità, fino allo sfinimento fisico, ha vegliato notti intere pur di non lasciarmi solo. Mi imboccato, lavato, assistito moralmente e fisicamente, con le sue mani mi strappato letteralmente dall'inferno, mi ha ridato ottimismo e forza di vivere.
Ringrazio sempre quel qualcuno che ci osserva da lassù, ammesso che ci sia, di avermela fatta incontrare dieci anni fa, una donna di un piccolo paese sconosciuto, un piccolo paese sì ma capace di generare autentici giganti come Valentina, in questo mondo popolato di nani.
Vorrei citare qui ciò che mi disse il caro Maurizio Mdaemme in una straziante telefonata avvenuta pochi giorni prima che ci lasciasse, mi disse in lacrime che doveva ringraziare il buon Dio di avere accanto a se in quei momenti sua moglie Elena, la cara Elena che stava accanto a lui e non lo lasciava un momento, che lo accudiva in tutto e per tutto, che si stava sacrificando per lui con infinito amore.
Donne.
Donne moldave.
A volte ci si scorda di quanto le persone a noi care ci donano,
essere riconoscenti, è una bella qualità che non molte persone hanno o dimostrano
Spesso si danno per scontate tante cose.
Posted 05 February 2011 - 09:53
Vorrei dire il mio modesto parere sulla questione....
Io credo che in Moldova si dovrebbe fare un pò come hanno fatto i cinesi in Italia, proporre una cucina più apprezzabile al nostro palato abbastanza competente sul cibo.
Io direi di proporre ai moldavi, piatti diciamo poveri.
Le ns zuppe, il nostro modo di cucinare la mamaliga, i piatti a base di verdura (che si può anche trovare in terra moldava) e cose simili.
Il non proporre i macaroni in tutte i tipi e salse, ma "moldovanizzare" la cucina italiana che ha migliaia di portate con tanti ingredienti diversi ...
Sulle tv nei ristoranti.....
Anche io non le amo, ma purtroppo oggi tirano, ma è un fenomeno da ristoranti non di eccelso livello (almeno per quelli che conosco in Campania)
Don Alfonso, Sacrestia, Giuseppone a mare ed altri ristoranti rinomati la tv non sanno cosa sia...
Mentre per gli altri tipi di ristoranti è vitale proporre il pacchetto tv con compresa visione delle partite, proprio per attrarre più gente sia il sabato sera
che la domenica pomeriggio.
E' uno spettacolo quando il Napoli gioca il sabato o la domenica sera..... le strade sono deserte.... ed i locali strapieni....
Posted 05 February 2011 - 11:22
... Mi spiace per il momento di crisi che sta vivendo l'attività di ristorazione di un amico del forum in quel di Chisinau.
Vorrei dire il mio modesto parere sulla questione....
Io credo che in Moldova si dovrebbe fare un pò come hanno fatto i cinesi in Italia, proporre una cucina più apprezzabile al nostro palato abbastanza competente sul cibo.
Io direi di proporre ai moldavi, piatti diciamo poveri.
Le ns zuppe, il nostro modo di cucinare la mamaliga, i piatti a base di verdura (che si può anche trovare in terra moldava) e cose simili.
Il non proporre i macaroni in tutte i tipi e salse, ma "moldovanizzare" la cucina italiana che ha migliaia di portate con tanti ingredienti diversi ...
Ci vuole tempo caro Lello, non dimentichiamoci che la Moldova ha vissuto in isolamento totale fini a qualche anno fa.
La cucina italiana finirà per avere successo anche qui, è solo una questione di tempo. Già si intravedono dei piccoli segnali di "cambiamento", la pasta, una volta cucinata solo alla... "paflotski" (del marinaio), con la carne macinata, ora le cuoche moldave cominciano a cucinarla in altri modi.
Molto importante in questo campo sarà l'apporto innovativo dei moldavi che attualmente lavorano in Italia. La pasta è troppo buona e in 20 minuti puoi cucinarla in centinaia di modi, ha avuto successo in tutto il mondo, nessuno può sottovalutare i suoi pregi, neanche i moldavi.
Bisognerebbe fare una campagna di informazione in TV, nei vari programmi di intrattenimento, dove cominciano a spuntare, udite udite, cuochi che cucinano in diretta, cosa inpensabile fino a qualche anno fa.
Già i moldavi hanno "moldovenizzato" la pizza, creando una specie di obbrobrio che si stenta a chiamarla "pizza": un impasto fatto con farine scadenti, un malloppo che ti resta sullo stomaco per ore, con sopra di tutto e di più, dal formaggio al salame, dalla carne di pollo(sic) alle olive.
Una montagna di roba!
Lasciamo perdere i minestroni italiani e le zuppe, in questo campo i moldavi sono dei maestri!
Come abbiamo scritto una infinità di volte: i moldavi devono cambiare il loro modo di intendere il cibo, è una questione culturale.
I moldavi oggi mangiano per ingerire calorie, per riempire lo stomaco, dovranno cominciare a dar più retta a quei microscopici apparati situati sulla punta della lingua che si chiamano papille gustative.
Gli occidentali mangiano per soddisfare le papille gustative, i moldavi per riempire lo stomaco!
E' tutta qui la differenza.
Edited by nikita, 05 February 2011 - 15:25.
Posted 05 February 2011 - 14:33
Mi viene da dire...ARIDAIE...in dialetto romanesco, non... in romeno ben inteso!
Nell'AIE2, gli altri due partiti si defilano: Il PD e il partito di Filat, non ne vogliono sentir parlare, pensano alla "resa" elettorale, mica sono fessi.
Io personalmente non avrei nulla in contrario nel condannare gli eccessi dei comunisti sovietici in Moldova, ma bisognerebbe fare altrettanto per i crimini commessi dal generale Antonescu che, a dire il vero, sono efferati tanto quanto quelli dei sovietici, forse anche pi più.
Non si sa perchè in Moldova di..."quei" crimini nessuno ne vuol sentir parlare, si tenta a rimuoverli, come se non fossero mai esistiti, non senza colpe sono i cosiddetti storici moldavi che non ne parlano affatto perchè quasi nella totalità sono tutti filo romeni.
Basta sfogliare un libro di storia con un minimo di attendibilità, cioè scritto da storici non moldavi, nè russi, nè romeni, per rendersi conto che i romeni, negli anni che vanno dal 1941 al 1945, in Moldova sono stati complici dei nazisti nelle stragi di ebrei e nel perseguitare i cosiddetti "bolscevichi moldavi", colpevoli, a loro dire, di essere complici del regime bolscevico.
Tanto per provare che non dico fesserie, e senza andare troppo a cercare, riporto qui di seguito uno stralcio da Wiki, ma, sia ben inteso, non è solo Wikipedia a parlare della strage, ma tutti i libri di storia:
Il massacro d'Odessa fu lo sterminio della popolazione ebraica della città ucraina di Odessa e delle zone circostanti nel quadro dell'Olocausto. L'episodio di maggior efferatezza avvenne tra il 22 ottobre ed il 24 ottobre 1941ebrei vennero uccisi a colpi di arma da fuoco o bruciati vivi dalle forze di occupazione rumene e tedesche. In termini più generali il massacro di Odessa può essere riferito allo sterminio di oltre 100.000 ebrei ucraini residenti nella zona compresa tra i fiumi Nistro e Bug. quando, come rappresaglia per un attentato terroristico, un numero compreso tra 25.000 e 34.000
E poi:
Durante la II guerra mondiale, Odessa fu occupata dopo 73 giorni dall'esercito romeno. Il generale Nicolae Macici, comandante del Corpo 2 d'armata romeno, con la complicità del professore Gheorghe Alexianu,Governatore romeno di Transnistria e Odessa, (nominato dal generale Ion Antonescu, primo ministro della Romania negli anni 1941-1944), diedero l'ordine di massacrare oltre 5.000 civili - la maggior parte ebrei, nella notte del 22 ottobre 1941[1] e, successivamente, altri 20.000, prevalentemente donne, vecchi e bambini.
E' a tutti noto che l'esercito di occupazione di Antonescu prelevò anche gli ebrei moldavi e li portò a Odessa per essere sterminati, cittadini moldavi a tutti gli effetti, con la sola colpa di essere ebrei, per non parlare di quello che fecero i romeni nei villaggi moldavi: uccisioni, angherie, saccheggi, punizioni esemplari per i "bolscevichi moldavi".
Basta parlare , come ho fatto io, con un abitante di questi villaggi che sia ancora in grado di ricordare.
Quindi i signori parlamentari del PL dovrebbero condannare con altrettanta forza le stragi commesse in Moldova dai romeni.
Io proporrei, al posto dell'opinione pubblica moldava: "Il giorno della memoria", il giorno in cui i moldavi commemorano e condannano i crimini commessi dai russi e dei romeni.
La storia è storia, e non si può addomesticarla e mistificarla a proprio piacimento!
Edited by nikita, 05 February 2011 - 14:35.
Posted 08 February 2011 - 00:37
.
Pur non volendo santificarle e lungi da me l'idea di generalizzare, con i dovuti distinguo, voglio ribadire con estrema convinzione che le donne moldave sono persone straordinarie, dotate di uno spirito di abnegazione, di una disponibilità e umanità difficilmente riscontrabile nelle donne italiane.
Tu lo sai bene, visto che a quanto pare sei sposato con milioni di donne italiane!!!Odio chi generalizza, e non condivido minimamente quello che è stato scritto nell'articolo, ma tu ti comporti nello stesso modo!
Edited by Ophelia, 08 February 2011 - 00:38.
Posted 08 February 2011 - 00:37
Edited by Ophelia, 08 February 2011 - 00:38.
Posted 08 February 2011 - 00:40
Bel post
Ma hai cambiato cittadinanza?
Posted 08 February 2011 - 03:48
Tu lo sai bene, visto che a quanto pare sei sposato con milioni di donne italiane!!!Odio chi generalizza, e non condivido minimamente quello che è stato scritto nell'articolo, ma tu ti comporti nello stesso modo!
E' difficile sfuggire alle generalizzazioni! In ogni discussione bisognerebbe fare centinaia di distinguo e precisazioni.
In un forum la sintesi è d'obbligo, altrimenti verrebbero fuori messaggi chilometrici e noiosi, quindi si tende inevitabilmente a...generalizzare.
Se affermo che gli italiani sono caciaroni, inaffidabili, confusionari, improvvisatori, inevitabilmente generalizzo, se vogliamo è uno stereotipo, ma gli stereotipi, come tutti sappiamo, non nascono per caso. Mi sembra ovvio che affermando quanto sopra non dico che TUTTI gli italiani sono caciaroni inaffidabili.
Se dico che i moldavi sono ubriaconi, ovviamente generalizzo.
Non posso dire che conosco 20 moldavi di cui 12 bevono come spugne, 5 bevono moderatamente, 3 sono astemi, devo necessariamente sintetizzare dicendo che in Moldova esiste il problema dell'alcolismo, pur sapendo che una piccola percentuale è addirittura astemia.
Il problema è un altro, la domanda che ci dobbiamo porre è la seguente: è vero che i moldavi bevono? Qui entrano in ballo le famose percentuali, comparazioni e le nefaste statistiche.
Sul forum può intervenire, leggendo queste note, Gheorghe Mamaliga, il quale dice che lui non ha mai bevuto una goccia di vino o vodka in vita sua e mi invita cortesemente a non generalizzare.
Gheorghe Mamaliga ha ragione? Dal suo punto di vista sì.
Allora se il Mamaliga non ha mai bevuto in vita sua non è vero che in Moldova esiste il problema dell'alcolismo? Se Gheorghe o Ionel o Andrei sono astemi vuol dire che il fenomeno non esite?
L'alcolismo in Moldova è un fenomeno sociale, per sociale s'intende che sono interessati al fenomeno un'ampia percentuale di moldavi.
Non possiamo metterci a disquisire cosa s'intende per "ampia", men che mai si può quantificare in percentuale il termine "ampia", è necessariamente una generalizzazione, anche se, a tal proposito, esistono le cosiddette statistiche.
Con le statistiche si entra...in un campo minato, il discorso si complica ulteriormente, roba da sociologi.
Posted 08 February 2011 - 08:25
E' difficile sfuggire alle generalizzazioni! In ogni discussione bisognerebbe fare centinaia di distinguo e precisazioni.
In un forum la sintesi è d'obbligo, altrimenti verrebbero fuori messaggi chilometrici e noiosi, quindi si tende inevitabilmente a...generalizzare.
Se affermo che gli italiani sono caciaroni, inaffidabili, confusionari, improvvisatori, inevitabilmente generalizzo, se vogliamo è uno stereotipo, ma gli stereotipi, come tutti sappiamo, non nascono per caso. Mi sembra ovvio che affermando quanto sopra non dico che TUTTI gli italiani sono caciaroni inaffidabili.
Se dico che i moldavi sono ubriaconi, ovviamente generalizzo.
Non posso dire che conosco 20 moldavi di cui 12 bevono come spugne, 5 bevono moderatamente, 3 sono astemi, devo necessariamente sintetizzare dicendo che in Moldova esiste il problema dell'alcolismo, pur sapendo che una piccola percentuale è addirittura astemia.
Il problema è un altro, la domanda che ci dobbiamo porre è la seguente: è vero che i moldavi bevono? Qui entrano in ballo le famose percentuali, comparazioni e le nefaste statistiche.
Sul forum può intervenire, leggendo queste note, Gheorghe Mamaliga, il quale dice che lui non ha mai bevuto una goccia di vino o vodka in vita sua e mi invita cortesemente a non generalizzare.
Gheorghe Mamaliga ha ragione? Dal suo punto di vista sì.
Allora se il Mamaliga non ha mai bevuto in vita sua non è vero che in Moldova esiste il problema dell'alcolismo? Se Gheorghe o Ionel o Andrei sono astemi vuol dire che il fenomeno non esite?
L'alcolismo in Moldova è un fenomeno sociale, per sociale s'intende che sono interessati al fenomeno un'ampia percentuale di moldavi.
Non possiamo metterci a disquisire cosa s'intende per "ampia", men che mai si può quantificare in percentuale il termine "ampia", è necessariamente una generalizzazione, anche se, a tal proposito, esistono le cosiddette statistiche.
Con le statistiche si entra...in un campo minato, il discorso si complica ulteriormente, roba da sociologi.
HAi ragione amico Nikita ad affermare che esistono le statistiche ma dissento dal definirle "campo minato". Vedi qualunque attività può essere sottoposta all'analisi statistica ragion per cui in questo campo rientrano anche le analisi dei modi di diire e di fare delle ns. società.
Sicuramente esistono molte leggende metropolitane nel definire le abitudini di questo o quel popolo ma prima di giudicare il tutto va ponderato con grande cautela. Se si ha intenzione di parlare di alcoolismo in MOLDOVA bisogna utilizzare i dati "statistici" del Ministero della Salute di quel paese; se si vuol parlare di italiani vale lo stesso concetto.
A mio giudizio vanno sfatati i luoghi comuni e le etichette tipo :tutti gli italiani sono mafiosi ; tutti i moldavi picchiano le donne e sono ubriaconi , la cosa importante è di no ecceder nei giudizi che molto spesso possono ledere la dignità di un popolo.
Pallino
Posted 08 February 2011 - 09:35
HAi ragione amico Nikita ad affermare che esistono le statistiche ma dissento dal definirle "campo minato". Vedi qualunque attività può essere sottoposta all'analisi statistica ragion per cui in questo campo rientrano anche le analisi dei modi di diire e di fare delle ns. società.
Sicuramente esistono molte leggende metropolitane nel definire le abitudini di questo o quel popolo ma prima di giudicare il tutto va ponderato con grande cautela. Se si ha intenzione di parlare di alcoolismo in MOLDOVA bisogna utilizzare i dati "statistici" del Ministero della Salute di quel paese; se si vuol parlare di italiani vale lo stesso concetto.
A mio giudizio vanno sfatati i luoghi comuni e le etichette tipo :tutti gli italiani sono mafiosi ; tutti i moldavi picchiano le donne e sono ubriaconi , la cosa importante è di no ecceder nei giudizi che molto spesso possono ledere la dignità di un popolo.
Pallino
Forse nei tempi passati sara' stato questo il comportamaento dei Moldavi verso il gentil sesso, secondo i molti racconti di donne delle passate generazioni. Oggi vedo un radicale cambiamento nelle nuove generazioni, il Moldavo e diventato CAVALIER SERVENTE DELLA DONNA..... tutto premuroso verso la LEI e tutto che se la coccola e se l' alliscia.... Diciamo che i Moldavi di oggi sono diventati come quei PORCHIACCHIELLI Italiani di SEMPRE. Il vizio di bere in Moldova e diffuso in egual modo sia per i maschietti, che per le femminuccie. La differenza sta che OGGI il Moldavo ha riconquistato la sua donna, le paga perfino da bere perche ha i soldini in tasca, ha la macchina bella, veste elegante, ed e diventato pure galante.....Ed a queste condizioni la donna lo segue, e se lo STRONZEA. Alla FACCIA dei tanti scimmiotti Sparapose, e Speranzuoli che da tutte le nazioni del mondo ancora corrono in Moldavia credendo che laggiu le donne li aspettano a g.....be aperte.
Posted 08 February 2011 - 09:53
Forse nei tempi passati sara' stato questo il comportamaento dei Moldavi verso il gentil sesso, secondo i molti racconti di donne delle passate generazioni. Oggi vedo un radicale cambiamento nelle nuove generazioni, il Moldavo e diventato CAVALIER SERVENTE DELLA DONNA..... tutto premuroso verso la LEI e tutto che se la coccola e se l' alliscia.... Diciamo che i Moldavi di oggi sono diventati come quei PORCHIACCHIELLI Italiani di SEMPRE. Il vizio di bere in Moldova e diffuso in egual modo sia per i maschietti, che per le femminuccie. La differenza sta che OGGI il Moldavo ha riconquistato la sua donna, le paga perfino da bere perche ha i soldini in tasca, ha la macchina bella, veste elegante, ed e diventato pure galante.....Ed a queste condizioni la donna lo segue, e se lo STRONZEA. Alla FACCIA dei tanti scimmiotti Sparapose, e Speranzuoli che da tutte le nazioni del mondo ancora corrono in Moldavia credendo che laggiu le donne li aspettano a g.....be aperte.
Scusami Anatoly , le problematiche citate che io sappia non appartengono al passato ma sono ancora molto attuali; probabilmente è iniziato un processo evolutivo da parte dei maschietti ma , da quello che dicono molte ragazze (25-30 anni) le situazioni citate sono ancora molto attuali.
Sono convinto che gradualmente quello che tu dici raggiungerà l'equilibrio ma, la strada è lunga e i cambiamenti culturali normalmente sono lenti.
Ahimè , purtroppo iil turismo sessuale è duro a morire e le offerte in questa attività sono sempre presenti ; il cuore del problema e che la gente ha perso i veri valori della vita e con il vil denaro si ottiene quasi tutto; ( esempio palese lo dimostrano le tante belle donne che si sino offerte ai giochini del Berlusca).
Pallino
Posted 08 February 2011 - 12:23
Scusami Anatoly , le problematiche citate che io sappia non appartengono al passato ma sono ancora molto attuali; probabilmente è iniziato un processo evolutivo da parte dei maschietti ma , da quello che dicono molte ragazze (25-30 anni) le situazioni citate sono ancora molto attuali.
Sono convinto che gradualmente quello che tu dici raggiungerà l'equilibrio ma, la strada è lunga e i cambiamenti culturali normalmente sono lenti.
Ahimè , purtroppo iil turismo sessuale è duro a morire e le offerte in questa attività sono sempre presenti ; il cuore del problema e che la gente ha perso i veri valori della vita e con il vil denaro si ottiene quasi tutto; ( esempio palese lo dimostrano le tante belle donne che si sino offerte ai giochini del Berlusca).
Pallino
Veramente io parlavo di DONNE.....NON di Zoccole Exort, o Curve..... di queste il mondo e pieno, e in Italia siamo saturati da queste MAPPINE...... E molti SARCHIAPONI ancora oggi corrono in Moldavia, e se sono fortunati riescono a rimorchiare qualche Baldracca, che possono tranquillamente trovare sotto casa al loro PAESE.
Posted 08 February 2011 - 13:04
Veramente io parlavo di DONNE.....NON di Zoccole Exort, o Curve..... di queste il mondo e pieno, e in Italia siamo saturati da queste MAPPINE...... E molti SARCHIAPONI ancora oggi corrono in Moldavia, e se sono fortunati riescono a rimorchiare qualche Baldracca, che possono tranquillamente trovare sotto casa al loro PAESE.
Bravo!
Il problema Anatoly è che per molti Berlusconi è una droga!
Hanno il bisogno di assumerne la dose giornaliera altrimenti stanno male!
Posted 08 February 2011 - 15:10
La cosa squallida è che molte di queste "DONNE", che tra l'altro sono anche molto belle fanno questo solo per accorciare la strada che le porta al successo. Posso essere in sintonia sul senso generale della definizione di "zoccola" ,"mappina", "loffa" parole che appartengono al vocabolario napoletano ( che è la mia lingua madre) ma quella che mi fa più da pensare è la perdita dei valori in queste gentil donne che utilizzano qualsiasi mezzo per raggìiungere l'obiettivo.
Diverso è il discorso dei "farlocchi" che fanno turismo sessuale. Come ho detto nel precedente post il mercato del sesso è fiorente in molte parti dell'europa ; cambia solo la cifra ma il succo rimane sempre lo stesso. Le "zoccole " esistono in tutti i paesi e sono presenti nelle società da quando esiste l'uomo (la storia insegna).
PAllino
Posted 08 February 2011 - 17:36
manifestazione 002.jpg 244.72KB
2 downloads Manifestazione di pensionati davanti al palazzo del governo.
Dalla foto si vede che sono neanche un centinaio, vecchi stanchi e disperati che chiedono adeguamenti pensionistici. Come tutti sappiamo le pensioni in Moldova sono ridicole se rapportate al costo della vita.
I vecchi protestano ed hanno ragione. Come si può vivere in Moldova con una pensione di 800 lei (50 euro)? Cosa può comprare un vecchio con 800 lei visti i prezzi?
Un pezzo di pane, qualche patata, qualche cipolla, delle verdure per il borsh. Di carne non se ne parla. Non è raro vedere al bazar centrale vecchi che comprano... ossa, ossa per arricchire il borsh quotidiano. I vecchi si trascinano da un banco all'altro del mercato con la solita domanda:"Quanto costa?".
Rinunce, denutrizione.
Come fanno a curarsi i vecchi? Sapete quanto costano le medicine?
Sulle medicine esiste forse la più ignobile delle speculazioni: una lobby di propietari di farmacie che impongono prezzi assurdi. A Chisinau c'è una farmacia ogni 50 metri!
Nei villaggi i vecchi si curano con...il "ciai", il thè.
Hai la febbre? Una tazza di thè.
Hai la bronchite? Una tazza di thè.
Hai l'astrosi?? Una tazza di thè.
A 60 anni in Moldova sei praticamente un veccchio decrepito! Non aspetti altro che morire.
Da circa 18 mesi c'è un nuovo governo, l'AIE2, non ci sono più i comunisti.
Non è una questione di AIE2...3...4, il problema è che in Moldova nessuno paga le tasse, il budget statale è quello che è, non si possono fare le nozze con i fichi secchi!
Da dove attinge il governo i denari per aumentare le pensioni?
Dalle tasse, come in tutti i paesi del mondo: chi più ha, più paga.
Chi paga le tasse in Moldova?
Nessuno.
Cane non mangia cane!
Chi farà pagare le tasse ai "busineman" che si costruiscono ville faraoniche nella periferia della città con annessa piscina e sauna?
Filat, Plahotniuc?
Neeee...
Cane non mangia cane!
Il tempo passa e i poveri vecchi moldavi sono condannati ad una esistenza di pura sopravvivenza ed i rovistatori nella spazzatura aumentano di giorno in giorno.
Chi sono quei poveracci che rovistano nella spazzatura alla ricerca di qualcosa da mangiare?
Pensionati.
Posted 08 February 2011 - 17:46
manifestazione 002.jpg 244.72KB 2 downloads
Manifestazione di pensionati davanti al palazzo del governo.
Dalla foto si vede che sono neanche un centinaio, vecchi stanchi e disperati che chiedono adeguamenti pensionistici. Come tutti sappiamo le pensioni in Moldova sono ridicole se rapportate al costo della vita.
I vecchi protestano ed hanno ragione. Come si può vivere in Moldova con una pensione di 800 lei (50 euro)? Cosa può comprare un vecchio con 800 lei visti i prezzi?
Un pezzo di pane, qualche patata, qualche cipolla, delle verdure per il borsh. Di carne non se ne parla. Non è raro vedere al bazar centrale vecchi che comprano... ossa, ossa per arricchire il borsh quotidiano. I vecchi si trascinano da un banco all'altro del mercato con la solita domanda:"Quanto costa?".
Rinunce, denutrizione.
Sulle medicine esiste forse la più ignobile delle speculazioni: una lobby di propietari di farmacie che impongono prezzi assurdi. A Chisinau c'è una farmacia ogni 50 metri!
A 60 anni in Moldova sei praticamente un veccchio decrepito! Non aspetti altro che morire.
Non è una questione di AIE2...3...4, il problema è che in Moldova nessuno paga le tasse, il budget statale è quello che è, non si possono fare le nozze con i fichi secchi!
Nessuno.
Cane non mangia cane!
Chi farà pagare le tasse ai "businessman" che si costruiscono ville faraoniche nella periferia della città con annessa piscina e sauna?
Filat, Plahotniuc?
Neeee...
Cane non mangia cane!
Il tempo passa e i poveri vecchi moldavi sono condannati ad una esistenza di pura sopravvivenza ed i rovistatori nella spazzatura aumentano di giorno in giorno.
Chi sono quei poveracci che rovistano nella spazzatura alla ricerca di qualcosa da mangiare?
Pensionati.
E QUANTO HAI RAGIONE!!!
Purtroppo la Moldova ha perso i primi suoi 20 anni di democrazia in guerre sia reali che di potere!
E il problema tasse è proprio il tasto dolente!
Ma è peggio del cane che non mangia cane di cui parli..(magari fosse cosi) Il cane non mangia neanche il topo!
pensano a fregare 50 euro al malcapitato turista all' aereoporto e nessuno si impegna a creare una vera struttura per debellare il fenomeno dell' evasione fiscale.
Comunque, a parte tutto, il problema degli anziani in Moldova è davvero qualcosa che ferisce al cuore..
Posted 09 February 2011 - 09:34
manifestazione 002.jpg 244.72KB 2 downloads
Manifestazione di pensionati davanti al palazzo del governo.
Rinunce, denutrizione.
Nessuno.
Cane non mangia cane!
Chi farà pagare le tasse ai "busineman" che si costruiscono ville faraoniche nella periferia della città con annessa piscina e sauna?
Filat, Plahotniuc?
Neeee...
Cane non mangia cane!
Pensionati.
MA poi si chiedono il perchè la gente emigra. Mi ha fatto ridere leggere le disposizioni del governo moldavo per cercare di far rientrare i "CERVELLI" , ma chi ha il coraggio di tornare indetro?
Gli scenari che descrivi fanno rabbrividire, vedere la gente che rovista nelle immondizie in cerca di qualcosa; la gente dopo una vita di lavoro si ritrova con 50 euro di pensione , senza il necessario per mangiare, curarsi, scaldarsi.
Gira che il problema è sempre lo stesso le tasse ; i politici fanno si che la gente non paga le tasse , chi non le paga continua ad arricchirsi e fare arricchire il polticante disonesto e gli organi di viglianza ; la corruzione dilaga e ha raggiunto livelli inaccettabili , tutti sono corrotti, poliziotti, poltici, medici etc etc. e tutti chiedono il pizzo .
Non so per quanto tempo ancora la gente rimarrà zitta , le rivolte in nordafrica dimostrano che prima o poi la corda si spezza ma, ahimè quanto tempo ancora bisogna aspettare.
Pallino
Posted 09 February 2011 - 15:17
era riuscita a salvarsi dagli oligarchi
oggi
è ogni giorno di più nelle sue mani
Speriamo che qualcuno si svegli , qualcuno che sogna da anni di diventare presidente