Mi arrangio come posso, ho altri problemi, la dieta con verdure si può fare anche da queste parti con altre varianti.
I miei non erano un "rimbrotti" ma dei semplici consigli o suggerimenti ...
Edited by cp55, 19 December 2010 - 20:46.
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Posted 19 December 2010 - 20:43
Mi arrangio come posso, ho altri problemi, la dieta con verdure si può fare anche da queste parti con altre varianti.
Edited by cp55, 19 December 2010 - 20:46.
Posted 20 December 2010 - 05:09
I miei non erano un "rimbrotti" ma dei semplici consigli o suggerimenti ...
Posted 20 December 2010 - 05:46
Edited by nikita, 20 December 2010 - 05:47.
Posted 20 December 2010 - 08:42
Ieri, secondo il calendario giuliano, è stato Sfintu Nicolae(S. Nicola). Ho ricevuto molte telefonate d'auguri da parte di amici moldavi. Alla prima telefonata Valentina mi ha chiamato:<<C'è tizio che vuole farti gli auguri!>>
<<Auguri? Per cosa?>> io, in un primo momento, non capivo e non ricordavo
<<Tanti auguri Nicola, tanta salute e felicità!>> la prima telefonata.
<<Oggi è Sfintu Nicolae>> mi ha spiegato Valentina<< i moldavi tengono molto a queste feste>>
Valentina mi ha rivelato che ha tanto pregato d'avanti all'icona di S. Nicolae quando ero ricoverato in ospedale.
La sua amica Olga ieri è andata in chiesa appositamente per accendere un cero per la mia salute.
Beh, questo cose fanno immensamente piacere, a prescindere se uno crede o non crede.
I Moldavi in queste cose sono assolutamente straordinari.
..........................................
Ho notato che quì in Moldova i posti di grande responsabilità presso imprese commerciali o cariche statali sono occupati da ragazzi molto giovani, donne in particolare.
L'età media si aggira intorno a 25-30 anni, cosa del tutto inusuale per noi occidentali.
Trovare un direttore di banca di 27-28 anni in Italia, e in occidente in particolare, è assolutamente impossibile.
A volte mi chiedo se in Moldova esiste la cosiddetta età di mezzo, gente di 40-50 anni, in giro se ne vedono pochi.
Non so, forse si nascondono!
Forse sono tutti emigrati?
Da qualche parte ho sentito che molta di questa gente beve e quindi è inaffidabile.
Ho sentito anche che sta nascendo una schiera di "bisinismen" giovani e astemi, che non bevono alcolici.
Leggende metropolitane?
....................................
Vi ricordate le mie peripezie mattutine con la macchina che non partiva?
L'ho venduta.
Forse, dico forse, è stato un motivo di stress che ha contribuito non poco al mio infarto, insieme a tanti altri fattori naturalmente.
Ogni mattina scendevo di fretta per andare da qualche parte e...la macchina non partiva!
Se non è stress questo!
Posted 20 December 2010 - 15:18
Povero Cristo chi la compra quella catapecchia . vedo che anche tu hai iniziato fare l'imbroglione amico Nikitone; quella che tu chiami auto era solo da portare al demolitore e prenderla con il ragno...
Posted 20 December 2010 - 15:52
No...no..la macchina andava benissimo dopo la riparazione!
E' che i medici mi hanno proibito di guidare per almeno tre-quattro mesi causa stress eccessivo.
Non mi restava altro da fare che venderla.
Non potevo tenerla per tanto tempo ferma con il freddo di Chisinau!
Poi la Mazda era troppo bassa, facevo fatica a entrarci. In primavera prenderemo una decisione in base alle mie condizioni fisiche.
Per il momento vado a piedi, che poi è quello che mi hanno raccomandato i medici.
Edited by pallino, 20 December 2010 - 15:54.
Posted 21 December 2010 - 06:10
Edited by nikita, 21 December 2010 - 06:20.
Posted 21 December 2010 - 08:23
L'altra sera, domenica mi pare, è andata in onda una trasmissione interessante sul Canale 1 moldavo, una specie di talk show dove si contrapponevano due schieramenti: alcuni favorevoli a vivere e lavorare in Moldova nonostante tutto, l'altro schieramento invece aveva scelto l'opzione emigrazione, l'opportunità di lavorare all'estero, di abbandonare il paese anche se provvisoriamente.
Una trasmissione interessante se non fosse che gli invitati al dibattito non rappresentavano affatto un campione esaustivo e veritiero della popolazione del paese, erano tutti semplicemente dei "privilegiati": registi, cantanti, intellettuali in genere con un alto grado d'istruzione.
Gli organizzatori del programma si sono ben guardati dall'invitare quei poveri disgraziati che vivono in villaggi abbandonati dove si coltiva l'orto ancora con la mitica zappa, non hai l'acqua corrente in casa e sei completamente isolato da Dio e dal mondo.
Davvero uno strano modo di fare informazione in TV!
Ma in Moldova chi desidera emigrare? Solo gli intellettuali, i cantanti e i registi?
O sono quei poveracci dei villaggi che non sanno come fare per mettere insieme il pranzo con la cena, si fanno il bagno quando hanno l'acqua avanza e si riscaldano con la soba sotto il letto?
Dalla trasmissione si intuiva che l'emigrazione moldava era in realtà una "fuga di cervelli" che non trovando uno sbocco professionale confacente alle proprie possibilità in Moldova, si rivolgevano alle università ed ai teatri di Londra o Mosca.
Un regista ha detto che è stato "costretto" ad emigrare a Mosca perchè solo in quella sede ha trovato gli stimoli giusti per il suo mestiere.
I cantanti, i registi, emigrano anche loro sicuramente, ma quanti sono?
Da quel poco che so e ho capito del fenomeno emigrazione moldava, il 99,99% è rappresentato da quella massa di persone disperate che vivono in piccoli villaggi o cittadini che sono costetti a vivere con un salario di 2000 lei al mese.
.......................................................
Prosegue lo stuchevole balletto di incontri e trattative per formare il nuovo governo. Alcuni giornalisti con una fantasia sfrenata l'hanno battezzata l'AIE2, per non confonderla con l'AIE1 che, come tutti sanno, era ben altra cosa(sic)!
Si susseguono meeting in piazza più o meno spontanei di fantomatiche organizzazioni pro AIE2 al grido di "Jos comunisti".
L'ultimo servizio TV in proposito parlava di cinquecento persone, un centinaio per la Questura, uno sparuto gruppo di vechietti che, sfidando le rigide temperature, si sono incontrati d'avanti al palazzo dell'Opera per urlare al mondo intero che volevano l'Ue e non i "comunisti".
Assenti ingiustificati i giovani che evidentemente avevano altro da fare o preferivano stare al calduccio di Andy's Pizza, tanto loro in UE sono entrati da tempo, anzi più che in UE...sono entrati nell'euro, quelli che mandano mamma e "tata" dall'Italia o dalla Spagna.
Per i giovani moldavi, "comunisti" o l'AIE2 fa poca differenza, alla fine di ogni mese passano alla cassa a riscuotere.
Se nel caso tornassero i comunisti al potere in un modo o nell'altro(alleanza PCRM-PD, tanto per fare un esempio), ci sarà pure qualche altro palazzo da bruciare!
Edited by pallino, 21 December 2010 - 11:55.
Posted 21 December 2010 - 11:33
Posted 21 December 2010 - 11:39
Il dibattito televisivo al quale hai assistito rispetta l'ipocrisa del società del paese , dove i cosidetti "INTELLETTUALI" diffondono una miriade di stronzate pensando di fare credere in giro lche quella è la relatà. Le persone che conoscono quella nazione (tu ne sei uno di quelli) sanno benissimo che quelle affermazioni erano solo frottole ; vedi la fuga dei mitici "cervelli " non avviene nei personaggi che tu hai elencato ma in quelle persone che sono stanche di fare una vita senza speranza e che non vedono nei dirigenti politici un bricolo di lungimiranza e di onestà.
Pallino
Edited by cp55, 21 December 2010 - 11:44.
Posted 21 December 2010 - 12:04
Condivido parzialmente la disamina ... Se ben si riflette, però, in Italia forse non è la stessa cosa ???...
Trasmissioni come quello del venditore di Porta a Porta a cosa vi fanno pensare ... sempre i soliti politici ad essere presenti ... mai la gente comune ... quella non fa ascolto !!!.
I politici sono forse solidali con quelli che se ne scappano all'estero ???... o quelli che non hanno lavoro ??? ..
o sono vicino alla gente ??? ... si .. si aumentano solo lo stipendio (i parlamentari) .. e non paghiamo le tasse.
Mai come ora esiste un'Italia differente e la politica è molto distante dalla realtà sociale ...
Con questo non giustifico quello che avviene in un dibattito televisivo moldavo ...
sono molto sensibile alle problematiche migratorie ...
ma l'atteggiamento che avviene in Italia è della stessa specie ....
(a tale proposito leggiti l'ultimo post in Benvenuti in Italia ...)
Sensibilità per dibattere dei problemi ... vicina allo zero ...
Posted 21 December 2010 - 14:39
Mai letto un post piu' presuntuoso di così!!!!Ciao NIKITA
Il dibattito televisivo al quale hai assistito rispetta l'ipocrisa di quella società , dove i cosidetti "INTELLETTUALI" diffondono una miriade di stronzate pensando di far credere in giro che quella è la relatà.
Le persone che conoscono quella nazione (tu ne sei uno di quelli) sanno benissimo che quelle affermazioni erano solo frottole ; vedi la fuga dei mitici "cervelli " non avviene nei personaggi che tu hai elencato ma in quelle persone che sono stanche di fare una vita senza speranza e che non vedono nei dirigenti politici un briciolo di lungimiranza e di onestà.
Purtroppo gli emigrnati non sono costituiti solo da contadini e da gente che vive nei piccoli centri ma, anche da tantissime persone che vive nelle mitica Eldorado della capitale.
Si la capitale,, picco dell'ipocrisia diffusa, dove le presone mostrano quello che non hanno. Il fenomeno emigrazione è veramente la piaga sociale, che alla lunga metterà in ginocchio la Moldova;alla fine sarà una terra di confine della Romania o di un'altro stato vicino.
Uno stato che non si preoccupa di migliorare le infrastrutture , che non fa niente per arginare l'emigrazione giovanile, dei laureati, è solo destinato a soccombere.
Non è solo un problema di soldi, ma di volontà; tu sai benissimo come la pensano i moldavi, loro hanno perso fiducia nel prossimo e vedono come ultima spiaggia solo l'emigrazione.
Quelle categorie che hai elencato sono i soliti imbonitori messi davanti alle telecamere e sperono che qualcuno crede ancora alle favole. Abbiamo già detto molte volte che quel paese se continua con la strada intrapresa è destinatao a scomparire e fino ad oggi non si vedono cambiamenti in merito , anzi fanno esattamente cose opposte ; i politici hanno solo la faccia tosta di chiedere aiuti internazionali sperando che prima o poi qualche impresa inizi a piantare le radici. Certo che parlare di Moldova è strano ma, dalle poche cose che conosco e che mi racconta la mia compagna (che riempie la schiera dei cervelli scappati) i, i primi a non credre a niente e nella Moldova sono propio i moldavi.
Poveri attori, registi e intellettuali sono costretti a andare a Mosca a lavorare per raggiungere i propri obiettivi ; perchè questa gente non parla con i poveri Cristi che vanno a Mosca e che vivono in condizioni critiche in qualche casa di fortuna, quei signori vanno si a Mosca ma nei grandi alberghi e con i massimi comforti .
E' proprio un paese strano il mondo lì è alla rovescia. Non avrò sicuramente detto niente di nuovo su questi argomenti ma, da quello che leggo nei vari forum sembra che la Moldova stia a cuore solo a noi Italiani (non parlo dei trombatori o degli avventurieri) ma di quei italiani che si prodigano cercando di dare un miglioramento ai tanti diseredati (bambini, vecchi , giovani etc) che cercono di vivere in una patria che fa di tutto per mandarli via.
é proprio vero chi più ha più cerca di avere; i ricchi moldavi stanno diventando sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Sentire nel 2011 che, la gente è priva di acqua in casa , di riscaldamento , di lavoro ; ma come si fa a avere la faccia tosta e andare davanti alle telecamere e raccontare che "CRISTO E' MORTO DAL FREDDO" ; non so sarà che oggi mi sento più incavolato del solito e vedo nero.
Amici moldavi lo so , che è difficlie abbandonare la vs. casa ma prendete i vs. affetti e abbandonate quello stato che fino ad oggi non vi ha dato niente ma solo tante difficoltà
Andate via con i vs. figli e lasciate marcire i corrotti e i falsi intellettuali nel loro brodo velenoso.
Pallino
Posted 21 December 2010 - 14:44
Bravo Carlo!... Se ben si riflette, però, in Italia forse non è la stessa cosa ???...
Posted 21 December 2010 - 14:49
Mai letto un post piu' presuntuoso di così!!!!
Pallino, saresti in grado di scrivere anche un post (della stessa lunghezza pero'), ma su Italia?
Insomma, per par condicio...
Posted 21 December 2010 - 14:56
Bravo Carlo!
Poi se pensiamo all'ipocrisia... ah, devo stare zitta. Noi, gli stranieri se critichiamo negativamente Italia significa che "sputtiamo nel piatto che mangiamo"
Se invece l'italiano critica negativamente la Moldova (o altro paese) significa "dire la sua opinione"!
Che mi risponda un italiano: e' giusto???
Posted 21 December 2010 - 15:17
Guarda, in realta' e' da tempo che leggo dei tuoi post, sia qui che su Ambasada e... mi risulti sempre... ok, disciamo un pochino, presuntoso! Sì, ho un concetto tutto mio, che pero'me lo sono "formato" in questi anniVedi Rosa 47 io non mi offendo per niente quando discuto con amici stranieri e con loro ho sempre avuto atteggiamenti onesti e sinceri ; non si può certamente negare che "Sputare sul piatto dove si mangia" è diventato in Italia lo sport nazionale ; questo vale in particolare per gli italiani.
Coome dice un vecchio proverbio "L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE" ..
Negare le problematiche esistenti è da IPOCRITI ma sparlare solo per il gusto di farlo è ancora più IPOCRITA.
PAllino
Edited by rosa 47, 21 December 2010 - 15:20.
Posted 21 December 2010 - 15:32
Posted 21 December 2010 - 15:39
Guarda, in realta' e' da tempo che leggo dei tuoi post, sia qui che su Ambasada e... mi risulti sempre... ok, disciamo un pochino, presuntoso! Sì, ho un concetto tutto mio, che pero'me lo sono "formato" in questi anni
Chi nega le problematiche se non uno come te, che infatti, critica gli altri per non vedersi se stesso!!
Se saresti stato un po' piu' attentino "guardando il mondo", ti saresti reso conto che e' da tempo che le cose vanno ugualmente in tutti i paesi, e cioe' in peggio!! O... mi vuoi dire che in Italia le cose vanno alla grande??
Uno critica la Romania, altro la Moldova... mentre in Italia succede di peggio! Si regala anelli di 1400 euro (ciascuno) alle donne del parlamento (le poverine, vero?) mentre tante famiglie italiane fanno fatica ad andare avanti!! E nessuno si scandalizza! E una cosa normale, vero? (questo solo per fare un esempino).
Pallino, credimi, qui sono cose piu' gravi che in Moldova, ma non volete vederle... perche'... non avete tempo!
Posted 21 December 2010 - 15:56
Aha, quindi ci sono problemi anche in Italia e la gente li vedono...Ribadisco nessuno sta negando che in Italia non ci siano problemi , affermare cose diverse è da stupidi . Non pensare che la gente non vede i problemi , ogni giorno li sentiamo sulle spalle e ne portiamo il fardello.
Pallino.
Posted 21 December 2010 - 16:16
Si la capitale .. picco dell'ipocrisia diffusa, dove le presone mostrano quello che non hanno...
Amici moldavi lo so , che è difficlie abbandonare la vs. casa ma prendete i vs. affetti e abbandonate quello stato che fino ad oggi non vi ha dato niente ma solo tante difficoltà
Andate via con i vs. figli e lasciate marcire i corrotti e i falsi intellettuali nel loro brodo velenoso.
Pallino