Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#541 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 14 dicembre 2010 - 05:26

Proseguo con le mie passeggiate mattutine. Ieri ho camminato per 35-40 minuti con una sola sosta.
Sento il mio cuore che batte con un leggero affanno respiratorio. Credo sia normale.
Il problema è che da un paio di giorni ha ripreso a nevicare, le strade sono abbastanza scivolose.
Ma nulla mi fermerà, neanche la neve!
Le gambe non mi fanno più "giacomo-giacomo", le sento che girano bene.
Sto a dieta strettissima, senza grassi e sale, ieri ho mangiato un piattino di pasta senza olio e sale, pensate che schifezza!
Ho solo bisogno di tempo, fiducia, ottimismo.

............................................

Parliamo d'altro.
Lupu ieri a dettato le sue condizioni rivolto più che altro al PLDM di Filat. E' il tipico mercanteggiare del dopo elezioni non soltanto in Moldova, in questo caso..."tutto il mondo è paese".
Nelle TV private si fa il tifo per l'AIE, niente di nuovo anche in questo caso, ognuno deve rispondere al proprio editore, a chi tira fuori i "banutz".
Le TV private non sono mica tutte finanziate da Mosca o dal PCRM.
Il PCRM ha i suoi canali per la propaganda, è giusto che ci sia una sana concorrenza anche negli orientamenti politici.
Si susseguono le manifestazioni di piazza a favore dell'AIE a nome di comitati e associazioni mai visti e sentiti prima, ieri un migliaio di cittadini, un centinaio per la Questura, hanno manifestato in favore della democrazia al grido di "Non vogliamo i comunisti, vogliamo l'Europa".
Per tutti sembra che l'Europa sia la culla della democrazia e la panacea di tutti i mali, tutti la vogliono e la invocano, almeno così sembra, però tutti sembrano ignorare che secondo il sistema elettorale in vigore nella stragrande maggioranza dei paesi che aderiscono all'UE, il PCRM, vincitore delle elezioni con il suo 40% dei consensi, avrebbe una larghissima maggioranza in Parlamento con il premio di maggioranza.
In Europa non si fanno le alleanze DOPO aver perso praticamente le elezioni per mandare all'opposizione chi le ha vinte.
Forse molti moldavi, giustamente, vogliono entrare nell'UE...ma come fa a loro piacere!

Messaggio modificato da nikita il 14 dicembre 2010 - 08:23


#542 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 15 dicembre 2010 - 05:48

Quattro ragazzi e il padre di tre di questi bambini sono morti in un villaggio in provincia di Telenesti. Sono morti annegati in uno "jaz" ghiacciato. La notizia, per molti versi terribile e drammatica, non viene neanche riportata dai giornali online, tranne il Jurnal mi pare.
Ieri sera ProTV ha dato, giustamente, ampio risalto alla notizia.
Si rimane basiti di come queste notizie non hanno nessun risalto nei media moldavi occupati a riportare le sciocche, e a volte ridicole, dichiarazioni dei politici.
La notiziola viene riportata come se fosse il solito piccolo e insignificante incidente stradale.
Tre di questi bambini sono morti annegati perchè volevano giocare con una "saniutza", una slitta rudimentale, sul ghiaccio estremamente sottile di una pozza d'acqua vicino al loro villaggio.
I tre ragazzini si sono avventurati sull'acqua ghiacciata, poco dopo la crosta sottile ha ceduto e sono tragicamente annegati.
Potete immaginare che morte terribile hanno fatto quei tre bambini!
Un altro ragazzo del villaggio ha assistito alla scena ed ha cercato di intervenire in soccorso dei tre in difficoltà: è morto anche lui assiderato nell'acqua fredda.
Come se non bastasse, il pade di questi tre bambini si è lanciato nell'acqua ghiacciata nell'estremo tentativo è di soccorrere i suoi tre figlioli che stavano morendo sotto i propri occhi: è morto anche lui.
Una notizia terribile che sconvolge per la sua estrema drammaticità! Cinque morti, una strage!
I giornali online invece riportano con grande risalto le battute spiritose del cabarettista Ghimpu, delle paturnie di Filat che vuole le "funtzie" che contano per il suo aprtito e dei padroni delle marshutke che vogliono alzare il prezzo del biglietto a cinque lei.
Altra notizia importantissima da non perdere e che mertita ampio risalto, stando sempre ai giornali, è che l'aeroporto di Chisinau, forse, avrà il suo parcheggio multipiano!
Evviva!!!

............................................

Ieri ho visto registrato in TV Moldova1 lo spettacolo di danze popolari di qualche mese fa, in Ottobre mi pare, in occasione degli ottanta anni di Vladimir Curbet. Uno spettacolo straordinario di danze popolari che si è tenuto al Palatul National di Chisinau.
Avevamo già comprato i due biglietti per assistere allo spettacolo, poi ricordo che dovetti rinunciare perchè non stavo bene, andarono Valentina e il nipotino.
Vladimir Curbet è il maestro e il creatore delle danze popolari moldave, è uno dei maggiori esponente della tradizione popolare moldava, inventore di coreografie indimenticabili sempre nel solco della tradizione del popolo moldavo.
In quella sera hanno danzato i ballerini del "Ansamblul Joc", uno dei più prestigiosi di tutta la Moldova.
Uno spettacolo di straordinaria bellezza, coreografie stupende, ballerini bravissimi.
Propio In queste manifestazioni si esaltano i pregi e i talenti straordianari della grande tradizione moldava.
Mi domando quanti italiani erano presenti allo spettacolo. Mi domando anche quanti italiani sanno che in Moldova esiste una grande tradizione popolare per quanto riguarda la musica e il ballo popolare.
Parlo ovviamente degli italiani che vivono e lavorano in Moldova, anche di quelli "saltuari".

Messaggio modificato da nikita il 15 dicembre 2010 - 08:00


#543 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1542 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 15 dicembre 2010 - 21:37

Resta la povera ragazza giovanissima con un figlio da mantenere.
Ovviamente non si può generalizzare, ma nella maggior parte dei casi è così.
Va da sè che le ragazze con un matrimonio del genere alle spalle e con i traumi che hanno subito cerchi la famosa "stabilità" emotiva ed economica.
A queste giovani mamme non interessa tanto se il "nuovo compagno" è bello e affascinante o è giovane e aitante, desidera avere al suo fianco una persona affidabile, seria, con uno spiccato senso della famiglia.
Insomma per queste ragazze l'aspetto fisico non conta: vecchio-giovane, bello-brutto, contano altre caratteristiche.


E naturalmente sono in cerca dell'uomo che accetti - o sarebbe meglio dire più realisticamente - che compri il pacchetto completo.. giovanissima moglie, ma con un figlio piccolo a cui fare necessariamente da papà o da nonno. Altrimenti perché una ragazzina bellissima di 20 anni o poco più, senza figli e senza problemi, dovrebbe accettare di infilarsi sotto le lenzuola di un 50enne italiano pelato grasso e con la pancia? Non ne avrebbe il motivo, men che meno se è brutto e non assomiglia a George Clooney con la bottiglia di Martini.

Oggi è uscita una bella intervista a Michelle Hunziker su “A” dove dice che «Gli uomini quando invecchiano e si mettono con una ragazzina mi fanno l'effetto dei vampiri, si appropriano della loro energia e evitano rotture di balle».






#544 Amedeo

Amedeo

    Difensore civico di Moldweb


  • 836 messaggi
  • Iscritto il: 31-agosto 05

Inviato 15 dicembre 2010 - 22:36

Caro Nicola, ciao.

Stò passando in questi giorni problemi simili ai tuoi. Da dieci giorni è arrivato da noi, senza visto, il fratello di mia moglie!!!

La sera stessa in cui è arrivato ha subito chiesto del borch, tra il mio disappunto. Lo ha chiesto poi il giorno successivo e lo chiede tutti i giorni. Io ormai sento un dolorino al petto ed al braccio sinistro!!! Quando vedo, poi, come preparano questo borch, il dolorini si aggravano!!!

Prendono una pentola piena d'acqua e mettono dentro tagliati a pezzi tutte le verdure e la carne che hanno. Un paio di ore di bollitura ed il lieto pasto è pronto. Un vero insulto per Vissani. Io, mestamente, elemosino (!!!???) un piatto di spaghetti al burro.

Mi chiedo: perchè non iniziano con un bel soffritto in olio extravergine di oliva di sedano, carote, cipolla ed un po' di guanciale o meglio un po' di lardo di colonnata??? Mi chiedo: perchè mettono tutto insiemesenza distinzioni? Vanno messe per prime le verdure più lunghe da cuocere (patate, fagioli, ecc.), poi le foglie più tenere di spinaci, bietole, ecc, verso la fine. Sarebbe buona cosa mettere un osso di prosciutto durante la bollitura o al più due o tre costolette di maiale. Alla fine, qualche manciata di cannolicchi (macaroani), con una spolverata finale di parmigiano reggiano renderebbe il tutto piacevole.

Il borch: NO, non va proprio!!!

Un salutone,

#545 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 16 dicembre 2010 - 05:46

E naturalmente sono in cerca dell'uomo che accetti - o sarebbe meglio dire più realisticamente - che compri il pacchetto completo.. giovanissima moglie, ma con un figlio piccolo a cui fare necessariamente da papà o da nonno. Altrimenti perché una ragazzina bellissima di 20 anni o poco più, senza figli e senza problemi, dovrebbe accettare di infilarsi sotto le lenzuola di un 50enne italiano pelato grasso e con la pancia? Non ne avrebbe il motivo, men che meno se è brutto e non assomiglia a George Clooney con la bottiglia di Martini.

Oggi è uscita una bella intervista a Michelle Hunziker su “A” dove dice che «Gli uomini quando invecchiano e si mettono con una ragazzina mi fanno l'effetto dei vampiri, si appropriano della loro energia e evitano rotture di balle».


In Moldova trovare una ragazza di 25-26 anni mai sposata e senza figli è quasi impossibile. Come abbiamo ripetuto una infinità di volte, in questo paese ci si sposa molto presto.
Purtroppo si divorzia anche molto presto, anche se non si può generalizzare. Come ho già scritto, i divorzi sono nell'ordine del 50%.
Una ragazza di 20 anni moldava potrebbe anche... "accettare di infilarsi sotto le lenzuola con 50enne italiano grasso e pelato"...come tu dici, ma questo sarebbe il guaio minore, in realtà, molto spesso, questo italiano 50enne è anche uno "sparapose" stronzo e inaffidabile.
In fin dei conti, forse alla ragazza 25enne, visti i "i figli del bel paese" che sbarcano quotidianamente dagli aerei, converrebbe risposarsi con una ragazzo moldavo della sua età, i rischi sarebbero minori.

Messaggio modificato da nikita il 16 dicembre 2010 - 05:50


#546 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 16 dicembre 2010 - 06:19

Caro Nicola, ciao.

Stò passando in questi giorni problemi simili ai tuoi. Da dieci giorni è arrivato da noi, senza visto, il fratello di mia moglie!!!

La sera stessa in cui è arrivato ha subito chiesto del borch, tra il mio disappunto. Lo ha chiesto poi il giorno successivo e lo chiede tutti i giorni. Io ormai sento un dolorino al petto ed al braccio sinistro!!! Quando vedo, poi, come preparano questo borch, il dolorini si aggravano!!!

Prendono una pentola piena d'acqua e mettono dentro tagliati a pezzi tutte le verdure e la carne che hanno. Un paio di ore di bollitura ed il lieto pasto è pronto. Un vero insulto per Vissani. Io, mestamente, elemosino (!!!???) un piatto di spaghetti al burro.

Mi chiedo: perchè non iniziano con un bel soffritto in olio extravergine di oliva di sedano, carote, cipolla ed un po' di guanciale o meglio un po' di lardo di colonnata??? Mi chiedo: perchè mettono tutto insiemesenza distinzioni? Vanno messe per prime le verdure più lunghe da cuocere (patate, fagioli, ecc.), poi le foglie più tenere di spinaci, bietole, ecc, verso la fine. Sarebbe buona cosa mettere un osso di prosciutto durante la bollitura o al più due o tre costolette di maiale. Alla fine, qualche manciata di cannolicchi (macaroani), con una spolverata finale di parmigiano reggiano renderebbe il tutto piacevole.

Il borch: NO, non va proprio!!!

Un salutone,


Non parlare a me del borsh!!! :lol3: :lol3:
Ho condotto battaglie solitarie a questo proposito per anni.
Vivendo qui ho capito e ho anche rivalutato in un certo senso il mefitico minestrone.
Quando da bambino sei cresciuto a kasha e borsh non ne puoi fare più a meno, queste minestre diventano delle sostanze stupefacenti, diventi "borshdipendente".
Infatti questi minestroni per noi italiani macaronari hanno dello ..."stupefacente"!
I moldavi sono "borshdipendenti", non resistono più di due giorni senza un bel piatto di borsh fumante, specilmente d'inverno.
Devi considerare che il moldavo medio torna a casa alle 18.00-19.00 di sera dopo una lunga giornata di lavoro, considera anche che d'inverno si toccano temperature di -15°, il piatto di borsh caldo diventa una necessità, un farmaco, un liquido per riscaldarsi, una tisana.
In questi giorni di freddo e neve anch'io sento la necessità di un piatto caldo, non del borsh ovviamento, ma di un bel minestrone "all'italiana", con tanti tipi di verdure e legumi.
Il problema del borsh sai qual'è?
L'eccessiva quantità d'acqua per cuocere le poche verdure, la sua liquidità, la sua "brodosità"... se mi si passa il termine.
Troppa acqua!

Messaggio modificato da nikita il 16 dicembre 2010 - 09:33


#547 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 16 dicembre 2010 - 09:13

Perdona l'intrusione nel tuo diario Nicola....

mi ha fatto immenso piacere incontrarti ieri a Chisinau :xm_01:

#548 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 16 dicembre 2010 - 10:26

Non parlare a me del borsh!!! :lol3: :lol3:
Il problema del borsh sai qual'è?
L'eccessiva quantità d'acqua per cuocere le poche verdure, la sua liquidità, la sua "brodosità"... se mi si passa il termine.
Troppa acqua!


La brodosità sai da che cosa dipende ?.

Dal fatto di riempirsi lo stomaco (e dal fatto della carenza di altro) e quello non bada a finezze gastronomiche ...
quando hai fame se uno potesse riempirlo d'aria ... scometto lo farebbe !!!

Non lamentatevi del borsh moldavo (io di solito non lo mangio, mangio quello che prepara mia moglie ma lei fa le opportune varianti ...), in Ucraina il burro vi galleggiava sopra .. provate ad assaggiarlo e rivaluterete quello moldavo ...

Messaggio modificato da cp55 il 16 dicembre 2010 - 10:29


#549 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 17 dicembre 2010 - 05:47

Anche a me ha fatto molto piacere incontrare Gianni Badica. Ci siamo incontrati una prima volta su SCM, un saluto veloce, Gianni aveva da fare. La seconda al N1 Supermarket a fare la spesa.
Non è difficile incontrare amici a Chisinau, ci sono percorsi obbligati come nelle piccole città di provincia italiane.
Ricordate le mitiche "vasche" sul corso principale?
Si passeggiava avanti e indietro fino allo sfinimento per ore.
A Chisinau è un pò così.
Per me che ho bisogno di camminare il bulevard SCM è il posto giusto: si cammina, ci si distrae e si incontrano gli amici.

................................................

Ho un pò di difficoltà con la mia dieta post infarto, mi mancano le varietà delle verdure italiane. Mi mancano principalmente le verdure a foglia: bietola, spinaci /congelati), rape, etc.
A Chisinau non si trovano, o se si trova qualche broccolo... a prezzi da oreficeria.
Ogni giorno mi devo ingegnare per variare la mia dieta, impresa difficilissima, spesso devo ricorrere alle scorte in barattolo che ha preparato Valentina questa estate.
L'unico supermercato dove si può trovare qualcosa è sempre il N°1 su str. Puskin, i prezzi sono salatissimi, tutta roba importata dalla Turchia. Non si trovano ovviamente le verdure a foglia, forse i moldavi non gradiscono questi tipi di verdure.
Una idea da prendere in considerazione potrebbe essere l'apertura di un bel negozio che vende tutti prodotti italiani: verdure, formaggi, pasta, olio,etc. A prezzi concorrenziali ovviamente, tanto per fare concorrenza al N°1 dove i prodotti italiani costano il doppio che in Italia.
A Chisinau ci sono ristoranti italiani, una gelateria e una pasticceria italiana, imprenditori che vendono un pò di tutto, manca, ahimè!, un negozio dove si può comperare cibo italiano
Bisognerebbe trovare un importatore al di fuori dei "soliti noti" che ormai hanno fatto "cartello" e si spartiscono la torta, per importare con camion refrigerati, tanto per capirci come quelli che trasportano verdure e frutta dalla Sicilia o dalla Puglia verso tutti i mercati del nord Italia.
La comunità italiana a Chisinau è in crescita esponenziale, ogni giorno arrivano italiani che hanno scelto l'opzione moldava e intendono viverci. Forse costoro sarebbero disposti a spendere qualche euro in più per mangiare "all'italiana" e evitare finalmente di entrare al N° 1.
L'idea non è malvagia!

Messaggio modificato da nikita il 17 dicembre 2010 - 05:52


#550 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 17 dicembre 2010 - 16:52

Una idea da prendere in considerazione potrebbe essere l'apertura di un bel negozio che vende tutti prodotti italiani: verdure, formaggi, pasta, olio,etc. A prezzi concorrenziali ovviamente, tanto per fare concorrenza al N°1 dove i prodotti italiani costano il doppio che in Italia.
A Chisinau ci sono ristoranti italiani, una gelateria e una pasticceria italiana, imprenditori che vendono un pò di tutto, manca, ahimè!, un negozio dove si può comperare cibo italiano
Bisognerebbe trovare un importatore al di fuori dei "soliti noti" che ormai hanno fatto "cartello" e si spartiscono la torta, per importare con camion refrigerati, tanto per capirci come quelli che trasportano verdure e frutta dalla Sicilia o dalla Puglia verso tutti i mercati del nord Italia.
La comunità italiana a Chisinau è in crescita esponenziale, ogni giorno arrivano italiani che hanno scelto l'opzione moldava e intendono viverci. Forse costoro sarebbero disposti a spendere qualche euro in più per mangiare "all'italiana" e evitare finalmente di entrare al N° 1.
L'idea non è malvagia!


L'idea non è malvagia ... ci sono alcuni prodotti che si potrebbero anche coltivare ... penso ai carciofi agli spinaci ... o a forme piccole di allevamento per carne, formaggi (ricotta) ed altre cose ...

Proprio quello che intendiamo fare noi con la fattoria sociale ... si potrebbero costituire dei gruppi di acquisto e quindi di conseguenza farli coltivare o allevare su richiesta.
L'idea non è male ... comunque sicuramente una cosa su cui si può riflettere ....

Messaggio modificato da cp55 il 17 dicembre 2010 - 16:56


#551 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 17 dicembre 2010 - 20:11

Una idea da prendere in considerazione potrebbe essere l'apertura di un bel negozio che vende tutti prodotti italiani... a prezzi concorrenziali ovviamente, tanto per fare concorrenza al N°1 dove i prodotti italiani costano il doppio che in Italia.
... manca, ahimè!, un negozio dove si può comperare cibo italiano
Bisognerebbe trovare un importatore al di fuori dei "soliti noti" che ormai hanno fatto "cartello" e si spartiscono la torta, per importare con camion refrigerati, tanto per capirci come quelli che trasportano verdure e frutta dalla Sicilia o dalla Puglia verso tutti i mercati del nord Italia.
La comunità italiana a Chisinau è in crescita esponenziale, ogni giorno arrivano italiani che hanno scelto l'opzione moldava e intendono viverci...!


Bisognerebbe capire come importare in modo "regolare" i prodotti italiani ... questo e' il primo punto ...

#552 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 18 dicembre 2010 - 04:42

Ho saputo da fonti ben informate sulle questioni della Chiesa Ortodossa che esiste anche un Postul Craciunului (digiuno natalizio) che dovrebbe iniziare dal 23 Novembre di ogni anno e finire il 6 Gennaio dell'anno successivo.

Questo digiuno ha un senso se si pensa che la Chiesa Ortodossa considera il 7 Gennaio la data della nascita del Cristo secondo il vecchio calendario. So che molti "credinciosi" (religiosi convinti) osservano questo digiuno, cioè mangiano solo determinati alimenti escludendo carne e pesce.

Praticamente da domani in Moldova cominciano una serie di feste, o considerati tali, nel seguente ordine:



19 DicembreSfintu Nicolae de iarna

25 Dicembre – Craciunul pe stil nou (Natale rito nuovo)

1 Gennaio – Anul nou ( Capodanno rito nuovo )

7 Gennaio - Craciun ( Natale rito vecchio )

14 Gennaio – Sfintu Vasile ( Capodanno rito vecchio )

19 Gennaio – Sfintu Ion ( San Giovanni)

Come si può intuire dalle date per festeggiare i santi (sfintul), è difficile trovare nelle famiglie moldave chi non si chiama Nicolae, Vasile o Ion. Sono nomi molto diffusi nel paese delle dolci colline e dei SUV e quindi, secondo la tradizione, è un susseguirsi di feste, festicciole, inviti e bevute.


Per non parlare poi del Natale e del Capodanno, tutto doppio!


La Moldova è un paese fortunato, almeno sotto questo punto di vista, perchè può giostrare a piacimento con due calendari!

Messaggio modificato da nikita il 18 dicembre 2010 - 04:43


#553 rosa 47

rosa 47

    Educatrice del forum


  • 3982 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 18 dicembre 2010 - 14:33

Ho saputo da fonti ben informate sulle questioni della Chiesa Ortodossa che esiste anche un Postul Craciunului (digiuno natalizio) che dovrebbe iniziare dal 23 Novembre di ogni anno e finire il 6 Gennaio dell'anno successivo.

Dal 28 novembre (se parliamo del calendario giuliano) ;)

Questo digiuno ha un senso se si pensa che la Chiesa Ortodossa considera il 7 Gennaio la data della nascita del Cristo secondo il vecchio calendario. So che molti "credinciosi" (religiosi convinti) osservano questo digiuno, cioè mangiano solo determinati alimenti escludendo carne e pesce.

E latte ;)

Pesce sì, solo sabato e domenica e nelle grandi feste (tipo Sant'Andrea e altre)
venerdì e mercoledì neanche olio.
;)

#554 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 18 dicembre 2010 - 15:28

Dal 28 novembre (se parliamo del calendario giuliano) ;)


E latte ;)

Pesce sì, solo sabato e domenica e nelle grandi feste (tipo Sant'Andrea e altre)
venerdì e mercoledì neanche olio.
;)


Preziose precisazioni.
E' difficile per chiunque sapere tutti i particolari..."senza latte"..."olio no il nercoledì e venerdì"..."calendario giuliano o gregoriano?"...un pasticcio inestricabile.
Bisognerebbe frequentare dei corsi per sapere tutto sui digiuni!
Ieri ho visto in TV un pope ortodosso con tanto di barba e con una vaga rassomiglianza con Rasputin, che si è scagliato con veemenza contro un innocuo libro pubblicato in Moldova, come ce ne sono migliaia in tutto il mondo, un libretto che spiega con semplici illustrazioni tutti i segreti del sesso.
Un libro più per la mamme che per i bambini, un testo prezioso per i genitori per spiegare ai bambini i segreti del sesso senza morbosità.
Il pope era arrabbiatissimo, invocava la galera o l'ospedale psichiatrico per chi ha avuto l'ardire di pubblicare il libro!
Un bel tuffo nel medio evo!
Anche Filat, PM della RM, durante il Consiglio dei Ministri ha messo all'indice il libro.
Verrebbe da dire..."Incredibile ma vero!"
Credo che anche per il calendario ortodosso ci troviamo nell'anno di grazia 2010.
Altro che differenza di 13 giorni!
La differenza è di secoli!

Messaggio modificato da nikita il 18 dicembre 2010 - 15:28


#555 rosa 47

rosa 47

    Educatrice del forum


  • 3982 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 18 dicembre 2010 - 15:54

Credo che anche per il calendario ortodosso ci troviamo nell'anno di grazia 2010.
Altro che differenza di 13 giorni!
La differenza è di secoli!

Non ho letto il libro, quindi non posso esprimermi sulla rabbia del prete...

Per quanto riguarda il calendario... dipende di come lo si vede...
io lo seguo da quando sono nata e non mi sembra assolutamente da "medio evo"!
Non sono cntraria al modernismo (se posso chiamarlo così) ma neanche accetto tutte le mancanze di decenza (tante) che ci circondano oggi, o tutti i cambiamenti nella nostra religione solo perche'... siamo nel 2010 ;)

#556 Giumarti59

Giumarti59

    Member


  • 65 messaggi
  • Iscritto il: 04-settembre 10

Inviato 18 dicembre 2010 - 16:52

Però ti ci trovi bene li............. :)



Preziose precisazioni.
E' difficile per chiunque sapere tutti i particolari..."senza latte"..."olio no il nercoledì e venerdì"..."calendario giuliano o gregoriano?"...un pasticcio inestricabile.
Bisognerebbe frequentare dei corsi per sapere tutto sui digiuni!
Ieri ho visto in TV un pope ortodosso con tanto di barba e con una vaga rassomiglianza con Rasputin, che si è scagliato con veemenza contro un innocuo libro pubblicato in Moldova, come ce ne sono migliaia in tutto il mondo, un libretto che spiega con semplici illustrazioni tutti i segreti del sesso.
Un libro più per la mamme che per i bambini, un testo prezioso per i genitori per spiegare ai bambini i segreti del sesso senza morbosità.
Il pope era arrabbiatissimo, invocava la galera o l'ospedale psichiatrico per chi ha avuto l'ardire di pubblicare il libro!
Un bel tuffo nel medio evo!
Anche Filat, PM della RM, durante il Consiglio dei Ministri ha messo all'indice il libro.
Verrebbe da dire..."Incredibile ma vero!"
Credo che anche per il calendario ortodosso ci troviamo nell'anno di grazia 2010.
Altro che differenza di 13 giorni!
La differenza è di secoli!



#557 Amedeo

Amedeo

    Difensore civico di Moldweb


  • 836 messaggi
  • Iscritto il: 31-agosto 05

Inviato 18 dicembre 2010 - 18:21

Non parlare a me del borsh!!! :lol3: :lol3:
Ho condotto battaglie solitarie a questo proposito per anni.
Vivendo qui ho capito e ho anche rivalutato in un certo senso il mefitico minestrone.
Quando da bambino sei cresciuto a kasha e borsh non ne puoi fare più a meno, queste minestre diventano delle sostanze stupefacenti, diventi "borshdipendente".
Infatti questi minestroni per noi italiani macaronari hanno dello ..."stupefacente"!
I moldavi sono "borshdipendenti", non resistono più di due giorni senza un bel piatto di borsh fumante, specilmente d'inverno.
Devi considerare che il moldavo medio torna a casa alle 18.00-19.00 di sera dopo una lunga giornata di lavoro, considera anche che d'inverno si toccano temperature di -15°, il piatto di borsh caldo diventa una necessità, un farmaco, un liquido per riscaldarsi, una tisana.
In questi giorni di freddo e neve anch'io sento la necessità di un piatto caldo, non del borsh ovviamento, ma di un bel minestrone "all'italiana", con tanti tipi di verdure e legumi.
Il problema del borsh sai qual'è?
L'eccessiva quantità d'acqua per cuocere le poche verdure, la sua liquidità, la sua "brodosità"... se mi si passa il termine.
Troppa acqua!


La mia battaglia invece continua!!!

Ieri le donne mi hanno detto: oggi prepariamo un nuovo tipo di borch!!! L'affermazione l'avevo sentita qualche anno fa. Il borch ucraino, quello moldavo, quello di Mosca, quello di Novosibirsk .... tutti uguali!!!

Devo dire, invece, che quello che hanno preparato ieri non era male. Si chiama lubianka .... no solianka!!! E' fatto, oltre al solito corredo di verdure, con i resti di vecchi salumi e con cetrioli. Ci mettono ovviamente la panna acida. Non è male, ma per fortuna l'hanno fatto in versione light, sgrassandolo adeguatamente. In versione integrale credo possa far venire un infarto per occlusione di arterie nel giro di un paio di ore!!!

La solianka l'avevo già incontrata una trentina di anni fa. Ero al confine tra Jugoslavia e Bulgaria, con moglie di allora ed un paio di figli. Ci fermiamo in un albergo prima di passare l'allora complicato confine ed a cena c'era solo la solianka come primo. I due maschi della comitiva (io e mio figlio di 3 anni) ce la siamo mangiata tutta. Le donne desistettero!!

Un salutone,

#558 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 19 dicembre 2010 - 05:07

La mia battaglia invece continua!!!

Ieri le donne mi hanno detto: oggi prepariamo un nuovo tipo di borch!!! L'affermazione l'avevo sentita qualche anno fa. Il borch ucraino, quello moldavo, quello di Mosca, quello di Novosibirsk .... tutti uguali!!!

Devo dire, invece, che quello che hanno preparato ieri non era male. Si chiama lubianka .... no solianka!!!
.........................................
Un salutone,


Forse le signore che hanno cucinato ti hanno fatto uno scherzo!
Non ho mai sentito di un tipo di borsh chiamato "lubianka". La Lubianka era il palazzo dove venivano imprigionati e torturati gli oppositori all'epoca dell'URSS.
Forse le signore vogliono rinchiuderti in una... "lubianka"... mentre loro si mangiano in santa pace il loro borsh così non rompi con le tue critiche! :)
E' vero esistono diversi tipi di borsh, lo puoi chiamare come vuoi, ma alla fin fine...l'acqua è sempre l'ingrediente principale!
I russi lo fanno in un modo, gli ucraini in un altro, i moldavi in altro ancora, i romeni la chiamano "ciorba", puoi chiamarlo come vuoi ma il risultato non cambia.
Una volta ho fatto un esperimento che ti consiglio: ho succhiato prima tutto il liquido nel piatto con una cannuccia, poi, con quel poco che restava di solido... una cucchiaiata... finito tutto!
Il borsh con la cannuccia!
:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Oddio! Mi fai scompisciare Amedeo!

Messaggio modificato da nikita il 19 dicembre 2010 - 05:10


#559 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 19 dicembre 2010 - 12:14

Forse le signore che hanno cucinato ti hanno fatto uno scherzo!
Non ho mai sentito di un tipo di borsh chiamato "lubianka". La Lubianka era il palazzo dove venivano imprigionati e torturati gli oppositori all'epoca dell'URSS.
Forse le signore vogliono rinchiuderti in una... "lubianka"... mentre loro si mangiano in santa pace il loro borsh così non rompi con le tue critiche! :)
E' vero esistono diversi tipi di borsh, lo puoi chiamare come vuoi, ma alla fin fine...l'acqua è sempre l'ingrediente principale!
I russi lo fanno in un modo, gli ucraini in un altro, i moldavi in altro ancora, i romeni la chiamano "ciorba", puoi chiamarlo come vuoi ma il risultato non cambia.
Una volta ho fatto un esperimento che ti consiglio: ho succhiato prima tutto il liquido nel piatto con una cannuccia, poi, con quel poco che restava di solido... una cucchiaiata... finito tutto!
Il borsh con la cannuccia!
:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Oddio! Mi fai scompisciare Amedeo!


Con quello che potete trovare in Moldova si puo' fare una specie di ribollita toscana, ovviamente sostituendo il cavolo nero con verza ... forse diventa tutto piu' semplice ... o passate di verdure, passata di cavolfiore, di broccoli, di porro, di zucca, di carote e sedano, funghi "champignon" ... si puo' fare la zuppa contadina di legumi ... per non parlare di vellutate ...

In cucina ci vuole fantasia ...

#560 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 19 dicembre 2010 - 15:07

Con quello che potete trovare in Moldova si puo' fare una specie di ribollita toscana, ovviamente sostituendo il cavolo nero con verza ... forse diventa tutto piu' semplice ... o passate di verdure, passata di cavolfiore, di broccoli, di porro, di zucca, di carote e sedano, funghi "champignon" ... si puo' fare la zuppa contadina di legumi ... per non parlare di vellutate ...

In cucina ci vuole fantasia ...


Mi arrangio come posso, ho altri problemi, la dieta con verdure si può fare anche da queste parti con altre varianti.