Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#481 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 novembre 2010 - 18:29

Riapro il mio diario per un occasione speciale.
E' venuto a trovarmi quì a Chisinau un amico di Moldweb e mi ha portato in dono ben due bottiglie di Caffè Borghetti!
L'amico moldwebbiano mi ha preso in parola quando dicevo, scherzando, che chi viene a farmi visita deve portare un bottiglia del famoso liquore.
Era uno scherzo, ma sotto sotto... anche una segreta speranza.
E' segno che anche gli italiani cominciano a prendermi troppo sul serio! La cosa mi peoccupa.
Voglio ringraziare pubblicamente l'amico forumista, il suo regalo è stato davvero molto gradito, il Caffè Borghetti è introvabile nei supermercati di Chisinau.
Ho verificato che questo liquore piace molto anche ai moldavi, alle signore in particolare, ne avevo un paio di bottiglie e sono state fatte fuori dalle gradite ospiti.
Il prossimo che verrà a farmi visita dall'Italia gradirei una bottiglia di Sambuca, Molinari mi raccomando, le altre non mi piacciono.
Scherzo naturalmente, ma se qualcuno vorrà prendermi sul serio non avrò nulla in contrario.
:arf2:

Messaggio modificato da nikita il 04 novembre 2010 - 18:31

#482 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 15 novembre 2010 - 07:56

I miei primi 100 giorni in Moldova.

E con oggi siamo ai primi 144 giorni in Moldova.
L'aggiornamento l'ho fatto io. A questi 144 gli auguro di aggiungerne altri 36.500 (100 anni) e di veder riaperto il diario non solo in occasioni speciali.
Con l'aggiornamento abbiamo anche il diario nelle prime tre pagine di "cosa c'è di nuovo" ed io ho la
possibilità di andarmi a rileggere alcuni vecchi post che mi mettono di buon umore

#483 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 novembre 2010 - 07:44

Oggi nevica quì a Chisinau, è la prima neve di quest'anno. Guado dalla finestra della mia cameretta e mi dà un senso infinito di pace.
Il mio cuore malato vola alto su nel cielo!
(Giuro che questa è la mia ultima annotazione triste)

..............................

Nella mia permanenza giù al reparto di rianimazione praticamente ho avuto sempre a che fare con dottoresse e infermiere, un paio di medici soltanto vedevo girare fra gli ammalati.
Una mattina mi vedo arrivare un gruppo strano di persone, una specie di delegazione, tutti vestiti di bianco, ovviamente, è con strani copricapi, con dei cappelli da cuochi, sì propio quei cappelli caratteristici da chef.
Io dal mio lettino pensai, inebetito com'ero, a dir poco sorpreso, penso che vengono a chiedermi cosa voglio mangiare a pranzo o se la kasha che dimistribuivano ogni giorno(maledetta sia sempre il suo nome), era di mio gradimento.
Invece era una delegazione di medici inviatami per accertarsi delle mie condizione di salute, erano dei medici insomma e...non dei cuochi.
Giuro che quì in Moldova i medici vestono come i cuochi, sapete di quel cappelloni a tubo. Beh, uguali!
Mi visitano, tutti molto cordiali, mi dicono che le cose vanno abbastanza bene.
Tito un grosso sospiro di sollievo.
Poi, uno di questi "cuochi" in vena di scherzare, mi canta...
...."un bicchiere di vino, un panino...felicità...felicità..."
La canzone di Albano e Romina che, evidentemente, ha fatto danni anche quì in Moldova!
Pensai con una certa apprensione..."non è che questi "cuochi" mi chiederanno di cantare "l'italiano" di Toto Cotugno!"

#484 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 27 novembre 2010 - 08:22

Oggi nevica quì a Chisinau, è la prima neve di quest'anno. Guado dalla finestra della mia cameretta e mi dà un senso infinito di pace.
Il mio cuore malato vola alto su nel cielo!
(Giuro che questa è la mia ultima annotazione triste)

..............................

Nella mia permanenza giù al reparto di rianimazione praticamente ho avuto sempre a che fare con dottoresse e infermiere, un paio di medici soltanto vedevo girare fra gli ammalati.
Una mattina mi vedo arrivare un gruppo strano di persone, una specie di delegazione, tutti vestiti di bianco, ovviamente, è con strani copricapi, con dei cappelli da cuochi, sì propio quei cappelli caratteristici da chef.
Io dal mio lettino pensai, inebetito com'ero, a dir poco sorpreso, penso che vengono a chiedermi cosa voglio mangiare a pranzo o se la kasha che dimistribuivano ogni giorno(maledetta sia sempre il suo nome), era di mio gradimento.
Invece era una delegazione di medici inviatami per accertarsi delle mie condizione di salute, erano dei medici insomma e...non dei cuochi.
Giuro che quì in Moldova i medici vestono come i cuochi, sapete di quel cappelloni a tubo. Beh, uguali!
Mi visitano, tutti molto cordiali, mi dicono che le cose vanno abbastanza bene.
Tito un grosso sospiro di sollievo.
Poi, uno di questi "cuochi" in vena di scherzare, mi canta...
...."un bicchiere di vino, un panino...felicità...felicità..."
La canzone di Albano e Romina che, evidentemente, ha fatto danni anche quì in Moldova!
Pensai con una certa apprensione..."non è che questi "cuochi" mi chiederanno di cantare "l'italiano" di Toto Cotugno!"

Caro Compagno!!
sono molto contento di vederti scrivere con questa linea di comportamento ... che sicuramente non hai perso!!!

Non voglio scrivere di più in quanto sono un pò commosso!!
FIDATI!!

Comunque io voglio dare un grosso abbraccio alla Tua Valentina e Tua Figlia per la loro dedizione che hanno avuto verso di Te e solo ora mi sono permesso di scriverTi, ma ero sempre in contatto di come andavano i tuoi progressivi miglioramenti.

A Te invece auguro una pronta guarigione!! .... magari vederci il più presto posssibile, anche se come sai non è facile, compatibilmente con il mio lavoro di pizzaiolo padano!!

Sai qui il mio lancio della famosa "pizza della lega" ha avuto un ottimo successo, ma ultimamente me la richiedono molto meno!! .... forse perchè si sono un pò staccati dalla linea dei duri e puri.

Ciao Nicola un salutone ... e un bacione!! A te e tutta la tua famiglia!! Forzaaaa!!

Antonietto il terroncino padano!!:xm_12:

#485 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 27 novembre 2010 - 08:48

bentornato a riempire il tuo diario moldavo..

un abbraccio forte

#486 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 novembre 2010 - 08:00

Ero sdraiato nel mio lettino nel reparto di terapia intensiva con non vi dico quanti apparati avevo da tutte le parti per monitorare secondo per secondo le mie condizioni generali.
Praticamente potevo muore solo le sopracciglia e dovevo stare anche attento a non farlo troppo velocemente!
A un certo punto mi si avvicina la Dott.ssa Garbu, capo del reparto, molto gentile e garbata come recita anche il nome, che molto seriamente, fra l'atro, mi chiede:
<<Come va con la sedia?>> in moldavo ovviamente.
Io non capii e ne avevo tutti i motivi.
<<Come prego?>>
Pensavo fra me e me di quale diavolo di sedia parla questa se da quando sono quì non posso assolutamente muovermi e mi guardai intorno alla ricerca di questa benedetta "sedia" che non vedevo.
Lei di rimando:
<<No...no...lei non ha capito, come va con il "grosso">>la dottoressa si arrangiava a trovare una facile via d'uscita a quella conversazione per certi versi assurda.
C'è una frase tipica mutuata dal russo che i moldavi, come accade spesso, traducano in moldavo alla lettera ed è questa:
<<Kak u vas so stulom?>>
Che significa, traducendo alla meglio ed è un tipico modo dire russo:
<<Come andate di corpo?>>
La parola che creava confusione era propio quel "scaun" in moldavo e "stul" in russo che significano... sedia.
Io conoscendo il romeno concentravo la mia attenzione su quel "scaun" che in italiano si traduceva "sedia".
La dottoressa con me aveva usato un'espressione tipica in moldavo che in romeno non esiste.
Insomma la Dott.ssa Garbu, di nome e di fatto, mi voleva chiedere gentilmente come andavo di corpo.
<<Quattro giorni>>
Poco dopo mi vedo giungere ai piedi del letto ua famigerata quanto efficiente "squadra del clistere" formata da almeno due infermiere con una pentola e un tubo.
Il dopo ve lo risparmio.

Messaggio modificato da nikita il 28 novembre 2010 - 08:06

#487 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 novembre 2010 - 20:36

Con estrema gioia

saluto la ripresa delle trasmissioni

dopo un lungo ed indesiderato blackout

<<Come andate di corpo?>>

Sinceramente non so se è solo un caso

ma mi è spesso capitato di notare una sorta di .... culto per il Klisma tra i moldavi

una specie di rito di buona abitudine salutista

#488 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 10:27

Mi è difficile riprendere il mio diario dopo quello che mi è successo. Ho un certo pudore nel descrivere ciò che mi succede in ospedale, mi crea qualche imbarazzo.
A chi intresse ciò che faccio in ospedale?
Presto tornerò a casa, riprenderò la vita di sempre seppur con qualche ovvia limitazione.
Spero di avere ancora qualcosa da scrivere e da raccontare, qualcuno ha scritto che l'infarto ti cambia la vita, subentra la depressione, la paura, lo sconforto.
Con l'aiuto di tutti combatterò affinche questo non accada, soprattutto spero non mi abbandoni il gusto della vita e la possibilità di seguitare a guardare i fatti e misfatti della vita con ottimismo e gioia di vivere.
Molti amici italo-moldavi non mi hanno fatto mancare il loro sostegno. Questo mi dà fiducia e speranza.
Per non parlare dei miei amici pescaresi, i miei colleghi di scuola, sono stati davvero strordinari. Ho detto loro di aspettare ancora un pò ad affigere la lapide commemorativa e che spero di andarli a trovare presto.
Vorrei ringraziare pubblicamente tutti del sostegno e dell'affetto dimostratomi, in particolare Danza che praticamente ha svaligiato tutti i fruttivendoli della zona e viene a trovarmi ogni sera.
Ringraziare Giancarlo Nicoli e signora, camicia d'argento Alfredino e tanti altri che non mi fanno mancare la loro compagnia in questi giorni tristi.
Ringrazio ed abbraccio anche quel terrone di Mimmo Nicotina che so che si è dato molto da fare e l'amico Gianni Badica che non finirò mai di ringraziare e Amedeo Intonti e signora del sostegno e dell'affetto che mi hanno dimostrato.
Un grande abbraccio virtuale a tutti gli amici di Moldweb, che poi, parliamoci chiaro, tanto virtuale non è.
Moldweb conferma ancora una volta cho non è solo un forum virtuale, è molto di più, tanto di più, non potete immaginare quanto.
Invito cortesemente qualche fine smanettatore a consigliarmi qualche link dove poter leggere le conseguenze dell'infarto, la vita da condurre dopo e tutto il resto. Io qualcosa ho trovato, comunque è sempre bene sentire diverse opinioni in proposito.
Preciso che si parla di infarto acuto e non di un banale micro infarto.

Messaggio modificato da nikita il 02 dicembre 2010 - 10:31

#489 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:10

Non è facile Nikita , il dopo infarto non è affatto facile

ed è per lo più tutta una questione psicologica .

Te ne parlo per esperienza diretta che
grazie a Dio
non riguarda me ma il marito di mia sorella
recentemente affetto da un infarto gravissimo quanto il tuo
e con un decorso ospedaliero simile .

Il problema è che subentra l’insicurezza ,
il timore di non poter + reggere il tenore di vita quotidiana precedente

Lui , per mesi e mesi ,
non se la sentiva di allontanarsi più di tanto
dall’ospedale vicino a casa in cui era stato curato ,

praticamente quotidianamente
doveva sentire il dottore che lo aveva in cura

ed ogni piccolo sussulto all’interno del torace
gli faceva venire la pelle d’oca

mentre di notte , nel silenzio della notte ,
andava in paranoia ascoltando il suo cuore .

In estate gli avevo invitati a casa al mare
Anzi , gli ho dato proprio le chiavi in mano
per poter andare a rilassarsi quando volevano
ebbene
non se l’è sentita di affrontare un viaggio di 150 km
e non perchè fisicamente non fosse in grado
ma solo perchè era terrorizzato dall’idea
che sull’autostrada gli venisse un attacco .

Ricordo che per sdrammatizzare
gli dicevo che non era un problema
bastava fermarsi ad una colonnina dell’SOS
e chiamare un carro attrezzi dell’ACI
che con i cavi della batteria gli avrebbe fatto un bel elettro shock !

Parlando di autostrada ricordo poi
che per mesi e mesi si è rifiutato di guidare
con l’idea fissa che se avesse avuto un attacco mentre guidava
avrebbe fatto una strage

E’ così ,
e chi ne subirà le maggiori conseguenze
sarà poi quella santa donna che hai al tuo fianco
(sempre benedetto sia il suo nome….)
già abbondantemente provata dall’esperienza traumatica
e che ora dovrà pure sopportare
anche quelli che solo superficialmente sembreranno dei capricci

Mentre scrivo mi vengono alla mente altri episodi
come quella volta che mi telefonano la sera chiedendomi di venire a dormire da me
perché rientrati a casa scoprivano con estremo sconforto
che l’ascensore non funzionava
e fare 6 piani a piedi era un impresa terrorizzante ….

Cmq poco a poco passa
e dipende molto dallo spirito delle persone

Se saprai affrontare questa nuova fase della tua vita
con la stessa ironia con cui scrivi
penso che riuscirai a passare abbastanza velocemente
questa prova .

Allega File  Immagine1.jpg   181,83K   0 Numero di downloads

Messaggio modificato da Rick il 02 dicembre 2010 - 11:11

#490 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:13

Vorrei ringraziare pubblicamente tutti del sostegno e dell'affetto dimostratomi, in particolare Danza che praticamente ha svaligiato tutti i fruttivendoli della zona e viene a trovarmi ogni sera.

ragazza da sposare !

#491 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:19

Invito cortesemente qualche fine smanettatore a consigliarmi qualche link dove poter leggere le conseguenze dell'infarto, la vita da condurre dopo e tutto il resto.

Inizia ad entrare nell'idea di camminare ogni giorno per 4/5 chilometri :)

e poi fare l'amore... fa molto bene... :xm_13:

Messaggio modificato da jerrydrake il 02 dicembre 2010 - 11:31

#492 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:23

Dieta ferrea e dimagrire

Bastano una ventina di chili

e già ti sentirai volare

(per dare un 'idea , 18 kili sono 2 pacchi d'acqua minerale , hai presente quando li porti dal super a casa quanto ti pesano ? )

#493 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 11:50

ragazza da sposare !

Si, si..certo...

ammesso che nei prossimi cento anni trovo qualcuno che mi sopporti Immagine PostataImmagine Postata

#494 Cesar

Cesar

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 12:51

Si, si..certo...

ammesso che nei prossimi cento anni trovo qualcuno che mi sopporti Immagine PostataImmagine Postata

Che pessimista Immagine Postata

#495 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 14:16

Mi è difficile riprendere il mio diario dopo quello che mi è successo.

Inizio facendoti i miei più fervidi auguroni NIKITA . Mi fa molto piacere rivedere e rileggere il vecchio "Diario Moldavo" . Da quello che hai detto la situazione cardiaca va monitorata ragion per cui ti consiglio di seguire strettamente le indicazioni mediche ; sono in linea con qualcuno che il periodo post-infarto potrebbe creare qualche problemino , è una fase molto delicata e il tuto va seguito con la massima cura in particolare nei primi periodi. Sono certo che avrai ricevuto dettagliate indicazioni cliniche , se posso darti un suggerimento appena hai la possibilità verifica con qualche cardiochirurgo la possibilità di inserire il mitico STENT oppure di effettuare by-pass; diversi anni fa ho avuto esperienze con mio suocero che dopo un infarto miocardico acuto è stato sottoposto a intervento chirurgico per bay-passare la zona coronarica ostruita; oggi applicano gli stent.
A parte i discorsi tecnici ti rinnovo i miei auguroni e sono certo che supererai i primi momenti che sono tra l'altro i più difficili.

Auguroni amico mio

Pallino

#496 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 02 dicembre 2010 - 19:25

Invito cortesemente qualche fine smanettatore a consigliarmi qualche link dove poter leggere le conseguenze dell'infarto, la vita da condurre dopo e tutto il resto. Io qualcosa ho trovato, comunque è sempre bene sentire diverse opinioni in proposito.
Preciso che si parla di infarto acuto e non di un banale micro infarto.

Eccomi!!! Guardati e leggi questi due link innanzitutto:

http://www.dica33.it...o/infarto11.asp

http://www.ilpalo.co...terie-cuore.htm

Tieni presente che in caso di attacco a casa la velocità di intervento è determinante. La prima cosa da fare è prendersi due comunissime aspirine. In alternativa occorre farsi dare dal proprio medico delle goccie da mettere sotto la lingua. Sono entrambi dei salvavita in attesa che arrivi l'ambulanza.

Un'altra cosa dovrebbero avere tutti coloro che sono a rischio infarto: un defibrillatore. Ormai si trovano intorno ai duemila euro. Poi occorre un familiare in grado di usarlo, ma non è difficile apprenderne l'uso.

Un salutone,

#497 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 dicembre 2010 - 07:17

Oggi torno a casa.
Ho ancora le gambe che fanno "giacomo giacomo"...ma spero di arrivarci.
Se ricordo bene l'espressione tipica popolare delle gambe che fanno "giacomo giacomo", deriva dal fatto che i pellegrini che a piedi decidevano di raggiungere il Santuario di Santiago de Compostela, il santuario appunto dove erano conservate le spoglie di uno degli apostoli del Cristo, Giacomo, si raggiiungeva a piedi percorrendo sentieri impervi e spesso i pellegrini, stanchi del lungo camminare, quando le gambe dolevano e tremavano, invocavano l'aiuto del santo per far superare i momenti di stanchezza e sconforto.
Io non devo raggiungere Santiago di Compostela, devo solo percorrere qualche centinaio di metri, e in taxi.
Spero di farcela. Anche senza l'aiuto del povero Santiago!
Come dice la canzone di Paolo Conte..."fuori è un mondo freddo"...ma fa niente.
C'è la neve e fa freddo.
Lascerò questo ospedale dopo 25 giorni e spero sinceramente di non ritornarci.
La prima cosa che farò una volta rientrato a casa?
Una doccia, puzzo come una capra.

Messaggio modificato da nikita il 03 dicembre 2010 - 07:18

#498 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 03 dicembre 2010 - 08:48

Buon ritorno a casa Nicola!
Sono sicuro che le calde mura domestiche saranno la migliore medicina per tutto )

#499 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 03 dicembre 2010 - 11:26

Tantissimi auguri Nichi, siamo contenti del tuo ritorno a casa. L'ambiente familiare giova parecchio soprattutto al morale.
In questo periodo ho appena finito un corso istituito dalla Camera di Commercio per "I Ristoranti del Cuore" ...
(sono i ristoranti che aderiscono alla prevenzione delle malattie cardiovascolari) ... Ti invierò un pò di materiale informativo ..
Ciao e buona nevicata (ho visto le immagini di Chisinau con la neve ...).

#500 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 03 dicembre 2010 - 11:50

Ciao Nikita,
finalmente torni a casa, sono felice per te, per voi, :xm_12:
vedrai che un passettino alla volta riuscirai a riprendere la tua vita come e meglio di prima,
e sono sicura che le darai un valore aggiunto che prima non le riconoscevi.

Per quanto concerne i consigli da dare ad una persona post-infartuata,
se mi posso permettere, sicuramente lo stile di vita, il mangiare deve essere rivisto,
non voglio entrare nel dettaglio perchè medico non sono, troverai sicuramente dottori specializzati che ti sapranno meglio indirizzare,
una sana dieta, un esercizio fisico, blando ma costante,
ed un ottimismo ed un senso dell'umorismo che senz'altro non ti mancheranno,
sono la base per il recupero del fisico,
per il recupero psicologico e emotivo, io ti consiglio di circondarti di persone care, persone amiche e di tanto amore (pure questo non ti manca e non ti è mai mancato),
lascia andare, lascia passare tutto ciò che può angustiarti, irritarti, innervsirti,
fallo scorrere, fallo sciogliere come neve al sole,
metti sempre sopra tutto il valore della vita e dell'amore,
tutto il resto passa e va.

Felice, felicissima di saperti a casa :hi_flower:

Un bacio

P.S. Volevo anch'io ringraziare mamma Danza, perchè è stata l'interfaccia di MW

Messaggio modificato da fede72 il 03 dicembre 2010 - 11:51