Cara Daniela, cosa devo dire, hai colpito nel segno. Complimenti per la capacita' di analisi e di sintesi dimostrata nel tuo intervento! Le tue riflessioni non fanno una grinza.
Sapete cari amici, a caldo mi sono alterato nel leggere il commento di Lilli (razzisti tornate a casa.....), ma poi ho riflettuto molto facendomi un profondo esame di coscienza. Ho letto attentamente tutti gli interventi ed alla fine devo ammettere che Danza ha ragione.
Per me no.
Cosa c'entra nella discussione cosa pensano i moldavi degli italiani? Qualcuno si è offeso per cosa pensano i moldavi degli italiani?
I moldavi hanno tutto il diritto di pensare quello che vogliono degli italiani.
Gli italiani hanno tutto il diritto di pensare quello che vogliono dei moldavi.
Ma quì siamo o non siamo su un forum che parla della Moldova? O siamo un'allegra compagnia che parla dell'aria fritta?
Tu sai cosa dicono i moldavi della loro vita in Moldova, della vita piena di sacrifici e stenti, maledicono il loro paese perchè li costringe ad emigrare. Perchè noi stranieri non ne possiamo parlare? E perchè mai? Perchè qualcuno di potrebbe risentire? Allora di cosa parliamo?
La verità? Chi è il depositario della verità? Chi ha mai detto di scrivere delle verità? Sul forum si scrivono opinioni, osservazioni, commenti.
Danza, Vincent, Biologica si indispettiscono nel leggere certi commenti?
E allora?
Ho condotto battaglia solitarie, ripeto solitarie, contro gli "italiani trombatori", a favore delle donne moldave mogli e eroine, contro l'insensibilità degli uomini moldavi, contro l'alcolismo, sull'indifferenza dei moldavi per i ragazzi che annegano negli iaz, etc.
Dov'erano quelli che oggi si offendono per i miei raccontini ironici e innocui?
Tacevano. Sssssssht...non un segno di vita.
So bene che nel mirino di questi signori ci sono i miei commenti. In dieci anni ne ho conosciuto diversi, li capisco.
Decine e decine di moldavi mi mandano complimenti per quello che scrivo: "Nikita hai ragione!" mi scrivono in privato e su FB. Accetto i commenti positivi e negativi di tutti, non mi esalto per quelli positivi e non mi deprimo per quelli negativi. Mi esalto solo quando mangio un piatto di tagliatelle al ragù!
Domanda:
Di cosa dovremmo parlare su Moldweb?
Dei peperoni ripieni "ca la moldoveni"? Del fragolino dell'amico Ionel? Dei comunisti? O di B. che vuole ridarci, oltre all'IMU, le mezze stagioni?
Qualcuno lo dica.
Ho scritto centinaia di racconti sulla Moldova, due libri, dove parlo di TUTTO. Ripeto, TUTTO. Del bello e del brutto. Qualcuno vorrebbe solo il bello? OK, ce la sbrighiamo al massimo in un paio di pagine. "La saga delle fesserie" in salsa di "agica". E poi?
La ricetta delle sarmale? Dei peperoni ripieni?