Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#4161 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2013 - 00:18

vincent, a me il diario piace, se a te non piace non leggerlo......

Il diario è una presenza ingombrante per il forum

a prescindere dai suoi contenuti

ed alla lunga finisce con l'identificare il forum stesso

come per altro dimostra il fiero sciorinare di Nikita dei numeri .

Una discussione monster

che trova ragione della sua indossoluta integrità

solo nel suo autore

un qualcosa di prettamente personale

all'interno di uno strumento prettamente collettivo .

Una contraddizione ....

#4162 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 February 2013 - 03:56

Mi sono svegliato come al solito nel cuore della notte e non riesco a prender sonno. Vado a dormire molto presto, troppo presto accidenti!

Mi son detto "Fammi vedere cosa si dice su Moldweb". Che ti trovo?

Uhm...una gran bella discussione! Molto interessante!

Se non altro è servita per far venire allo scoperto "questo" e "quello". :roflmao: :roflmao:

Oddio, nessuno aveva dubbi in proposito, le esortazioni di Rick a chiudere il "Diario" erano note, la nostra tigre dei navigli usa termini come "innovazioni", "blog", ma di fatto era un bel..."togliti dalle balle che mi dai fastidio". Mal digerisce il nostro fiero estimatore dello "stato che non c'è" di dover dividere la ribalta con altri. Come si sa la tigre è un animale solitario, delimita il suo territorio, vuole... delimitare anche Moldweb con la sua urina.

Potrebbe lui, sempre il nostro amico della Trans, aprire un bel blog sui cugini trasnistriani e deliziarci con le sue dotte e documentate considerazioni. Perchè non lo fa? Paura di ruggire alla luna?

Alla nostra tigre non piace uscire allo scoperto preferisce, come tutti i felini, tendere agguati nell'oscurità per tornare poi nel folto della savana con la bocca ancora piena di brandelli di carne sanguinolenta.

Deve riporre la bottiglia di champagne che si apprestava a stappare un mese fa per brindare alla scomparsa di Moldweb.

E' una clamorosa schiocchezza dire che il "Diario" è una discussione a mio uso e consumo, una "discussione monster". Il "Diario" è parte integrante di Moldweb, così come tanti altri topic aperti da Carlo e Giordano, con un diverso targhet ma che trattano i più svariati argomenti. Vado ad elencare:

Good morning Moldova  - aperto da Carlo

Appunti di storia sulla Moldova  - aperto da Carlo

Le ragioni del viaggio  -  aperto da Carlo

Dal Big Bang...  -  aperto da Giordano

Cuore moldavo  -  aperto da Giordano

Di cucina, di vino...  -  aperto da Carlo

Tutti topic molto interessanti che stanno a testimoniare la vastità dell'offerta culturale del forum. Il forumista può davvero trovare l'argomento più consono ai suoi interessi.

Su Moldweb c'è davvero di tutto: informazioni, cultura, storia e...volgari cattiverie. Beh...l'offerta mi sembra completa! :graduated:

Polemizzare con Danza mi riesce difficile. Però vorrei invitarla a dare uno sguardo ai tanti temi trattati sul forum, non ci solo le presunte "cattiverie" di Nikita.

Comincio a sbadigliare, forse torno a coricarmi.

Ma no...accendo la TV e mi vedo un bel film su RAIMovie.

Edited by nikita, 04 February 2013 - 04:11.

#4163 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 04 February 2013 - 07:16

la tua è solo una provocazione

se censura c'è mai stata per Nikita

è stata solo AUTO censura

quando si rifiuto' di usare i blog per fare la stessa identica cosa che fa oggi .

E questo la dice lunga

e chi vorrei provocare?  il diario moldavo è stato aperto da Nikita e letto senza pregiudizi e senza interessi nazionalistici (ma perchè vengono fuori solo in questo blog) è assai godibile, voler connotarlo con ombre di discriminazione razziale a danno dei moldavi oltre che essere inutilmente polemico è assai difficile, in quanto tutto è scritto e ciò che è scritto non vola via..... a eterna memoria,

Distruggete Nikita e il suo diario e distruggerete l'animo del narratore per compiacere la permalosità di pochi a svantaggio di tutti.

#4164 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 February 2013 - 08:29

Mi sono svegliato come al solito nel cuore della notte e non riesco a prender sonno. Vado a dormire molto presto, troppo presto accidenti!

Mi son detto "Fammi vedere cosa si dice su Moldweb". Che ti trovo?

Uhm...una gran bella discussione! Molto interessante!

Se non altro è servita per far venire allo scoperto "questo" e "quello". :roflmao: :roflmao:

Oddio, nessuno aveva dubbi in proposito, le esortazioni di Rick a chiudere il "Diario" erano note, la nostra tigre dei navigli usa termini come "innovazioni", "blog", ma di fatto era un bel..."togliti dalle balle che mi dai fastidio". Mal digerisce il nostro fiero estimatore dello "stato che non c'è" di dover dividere la ribalta con altri. Come si sa la tigre è un animale solitario, delimita il suo territorio, vuole... delimitare anche Moldweb con la sua urina.

Potrebbe lui, sempre il nostro amico della Trans, aprire un bel blog sui cugini trasnistriani e deliziarci con le sue dotte e documentate considerazioni. Perchè non lo fa? Paura di ruggire alla luna?

Alla nostra tigre non piace uscire allo scoperto preferisce, come tutti i felini, tendere agguati nell'oscurità per tornare poi nel folto della savana con la bocca ancora piena di brandelli di carne sanguinolenta.

Deve riporre la bottiglia di champagne che si apprestava a stappare un mese fa per brindare alla scomparsa di Moldweb.

E' una clamorosa schiocchezza dire che il "Diario" è una discussione a mio uso e consumo, una "discussione monster". Il "Diario" è parte integrante di Moldweb, così come tanti altri topic aperti da Carlo e Giordano, con un diverso targhet ma che trattano i più svariati argomenti. Vado ad elencare:

Good morning Moldova  - aperto da Carlo

Appunti di storia sulla Moldova  - aperto da Carlo

Le ragioni del viaggio  -  aperto da Carlo

Dal Big Bang...  -  aperto da Giordano

Cuore moldavo  -  aperto da Giordano

Di cucina, di vino...  -  aperto da Carlo

Tutti topic molto interessanti che stanno a testimoniare la vastità dell'offerta culturale del forum. Il forumista può davvero trovare l'argomento più consono ai suoi interessi.

Su Moldweb c'è davvero di tutto: informazioni, cultura, storia e...volgari cattiverie. Beh...l'offerta mi sembra completa! :graduated:

Polemizzare con Danza mi riesce difficile. Però vorrei invitarla a dare uno sguardo ai tanti temi trattati sul forum, non ci solo le presunte "cattiverie" di Nikita.

Comincio a sbadigliare, forse torno a coricarmi.

Ma no...accendo la TV e mi vedo un bel film su RAIMovie.

Veramente una squisita diatriba tra i pro e i contro NIKITA.

Sono d'accordo che spiattellare numeri dei visitatori  serve a poco ; non dico niente di nuovo ma, si capisce chiaramente che nel forum a tanta gente quello che che viene riportato nel Diario infastidisce.

Personalmente  lo considero una bellissima storiella a puntata; Nikita descrive  una società  che fino a poco tempo  conoscevano in pochi ; leggendo i suoi post sull'argomento, trovo ideale l'utilizzo dell'ironia per sdrammatizzare una realtà  sociale con i suoi pro e i suoi contro. Sottolineo che I toni utilizzati (anche se sarcastici )  non sono mai stati offensivi versa la terra moldava e verso gli amici  moldavi (che lui ama). 

la cosa importante è rimanere sempre nei  limiti senza prevaricare ; è importante che il forum venga considerato un punto d'incontro dove si scambiano opinioni diverse. Questo tra  l'altro è la cosa positiva di MOLDWEB .

Pallino

#4165 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 February 2013 - 08:30

Nikita nel paese delle meraviglie

Ieri mattina sono uscito di casa verso le10.00 per la mia passeggiata quotidiana. Ho preso l'ascensore come al solito lindo e immacolato ed ho subito avertito quel fresco profumo di lavanda che trovi solo degli ascensori moldavi. L'ascensore del mio condomio risale all'epoca sovietica ma funziona benissimo e non ricordo un giorno che sia stato fermo in riparazione.

- Buon giorno Sig. Nicola! Mi permette? - la signora delle pulizie, Ludmila, mi aspettava nell'androne luminoso e spazioso con un bouquet di fiorellni di campo - Stamane mi sono svegliata presto e sono andata nel bosco quì vicino, ho pensato di far un piccolo presente a tutti  i condomini – ha proseguito la signora con un largo sorriso sulle labbra.

- Ma signora non doveva...ogni mattina questi omaggi floreali...grazie, è molto gentile.

- Li prenda, per me è un piacere! - prosegue Ludmila. Faceva le pulizie nel mio condominio per passare il tempo, in realtà non ne aveva bisogno, la sua pensione le permetteva una vita più che dignitosa.

Mi sono subito avviato verso Bd. Moscova per prendere la rutiera. Faceva freddo ma l'aria era tersa e pulita, si sentiva nell'aria un'atmosfera di festa. Le venditrici di cianfrusaglie infagottate nei loro lisi pastrani mi salutavano dalle loro bancarelle di fortuna:

- Heilà Nikita! Buongiorno!

- Heilà care signore, buongiorno!.

Qualcuna di loro ogni mattina arriva a salutarmi fischiettando "O' sole mio" per farmi piacere. 
Dopo pochi minuti d'attesa è arrivatala rutiera numero 110, salgo e pago la corsa. Non faccio in tempo agirarmi che tre ragazzi si alzano di scatto e in coro:

- Prego signore, si accomodi! - mi offrivono il loro posto dopo aver pagato la cifra considerevole di tre lei.       

Ho scelto il posto più vicino e mi sono seduto con visibile disappunto degli altri due ragazzi. Ci tenevano poverini ad offrirmi il loro posto.

Il viaggio è stato tranquillo e confortevole, è proverbiale la prudenza degli autisti delle rutiere.
Scendo all'altezza di str. Berlusconi- Bodoni e mi avvio verso il centro. Decido di far una visita al “Club italiano del borsh”, un club di amici italiani fondato da CarloP. per gli amanti della buona cucina moldava. Nel club trovo Gaetano con il cappello da chef che rimestava in un grande pentolone:

- Ciao Nicola, sto preparando un borsh di una cinquantina di litri, ne vuoi un po'?

Non rifiuto mai un bel piatto di borsh alle 11.00 di mattina! Ci accomodiamo io e Gaetano per gustarci la colazione di metà mattina. Macchè cappuccino alla “Creme de la creme”! Vuoi mettere un bel piatto di borsh!

In estate Carlo organizza al Moldexpo “La saga del borsh” con degustazione di vini, l'anno scorso hanno partecipato circa duecento italiani innamorati persi del borsh, delusi dal classico piatto di pasta per divenire entusiasti succhiatori di zuppette.

Fine prima parte.

Continua.

Edited by nikita, 04 February 2013 - 08:33.

#4166 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 04 February 2013 - 09:21

Ieri mattina sono uscito di casa verso le10.00 per la mia passeggiata quotidiana. Ho preso l'ascensore come al solito lindo e immacolato ed ho subito avertito quel fresco profumo di lavanda che trovi solo degli ascensori moldavi. L'ascensore del mio condomio risale all'epoca sovietica ma funziona benissimo e non ricordo un giorno che sia stato fermo in riparazione.

- Buon giorno Sig. Nicola! Mi permette? - la signora delle pulizie, Ludmila, mi aspettava nell'androne luminoso e spazioso con un bouquet di fiorellni di campo - Stamane mi sono svegliata presto e sono andata nel bosco quì vicino, ho pensato di far un piccolo presente a tutti  i condomini – ha proseguito la signora con un largo sorriso sulle labbra.

- Ma signora non doveva...ogni mattina questi omaggi floreali...grazie, è molto gentile.

- Li prenda, per me è un piacere! - prosegue Ludmila. Faceva le pulizie nel mio condominio per passare il tempo, in realtà non ne aveva bisogno, la sua pensione le permetteva una vita più che dignitosa.

Mi sono subito avviato verso Bd. Moscova per prendere la rutiera. Faceva freddo ma l'aria era tersa e pulita, si sentiva nell'aria un'atmosfera di festa. Le venditrici di cianfrusaglie infagottate nei loro lisi pastrani mi salutavano dalle loro bancarelle di fortuna:

Qualcuna di loro ogni mattina arriva a salutarmi fischiettando "O' sole mio" per farmi piacere. 
Dopo pochi minuti d'attesa è arrivatala rutiera numero 110, salgo e pago la corsa. Non faccio in tempo agirarmi che tre ragazzi si alzano di scatto e in coro:

- Prego signore, si accomodi! - mi offrivono il loro posto dopo aver pagato la cifra considerevole di tre lei.       

Ho scelto il posto più vicino e mi sono seduto con visibile disappunto degli altri due ragazzi. Ci tenevano poverini ad offrirmi il loro posto.

Il viaggio è stato tranquillo e confortevole, è proverbiale la prudenza degli autisti delle rutiere.
Scendo all'altezza di str. Berlusconi- Bodoni e mi avvio verso il centro. Decido di far una visita al “Club italiano del borsh”, un club di amici italiani fondato da CarloP. per gli amanti della buona cucina moldava. Nel club trovo Gaetano con il cappello da chef che rimestava in un grande pentolone:

- Ciao Nicola, sto preparando un borsh di una cinquantina di litri, ne vuoi un po'?

Non rifiuto mai un bel piatto di borsh alle 11.00 di mattina! Ci accomodiamo io e Gaetano per gustarci la colazione di metà mattina. Macchè cappuccino alla “Creme de la creme”! Vuoi mettere un bel piatto di borsh!

In estate Carlo organizza al Moldexpo “La saga del borsh” con degustazione di vini, l'anno scorso hanno partecipato circa duecento italiani innamorati persi del borsh, delusi dal classico piatto di pasta per divenire entusiasti succhiatori di zuppette.

Fine prima parte.

Continua.

...non ci siamo...hai osato dire che la Moldavia ha un clima troppo freddo d'inverno, dovevi sottolineare che il clima è secco e favorisce la respirazione e la salute.

Ispettore O.V.R.A. ufficio censura.

Anno xx E.F. 

Istituto Luce.

#4167 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 04 February 2013 - 11:07

Dal discorso che fai in questo post (posso anche sbagliarmi ma non credo) si comprende come ci siano due modi di 'prendere atto di alcuni problemi anche gravi'.

C'è il tipico italieno (io per primo) ma anche Nicola che alla maniera del modello 'alberto sordi' racconta la storia, il DRAMMA però te lo pone in maniera ironica, talvolta scherzosa ma non per deridere ma rappresenta un modo per affrontare una realtà senza 'chiudersi' in se stessi...in una sorta quasi di 'vergogna' di rabbia' che io vedo esplodere (forse il termine è un po forte) nelle risposte tue e di biologica.

Si! Risposte arrabbiate. In romania questo è un carattere tipico!

Sono due mondi, due culture che affrontano la vita ed i fatti tragici in maniera anche opposta.

Prendere atto di un problema, farci sopra anche un po di ironia e 'barzelletta' non significa deridere......

Quando mia nonna mi raccontava dei fatti tragici della sua infanzia, della guerra, ecc., riusciva sempre a raccontarlo in mniara aperta, anche i momenti di 'fame' ....

Vivendo tanti anni in romania mi sono reso conto che 'questa rigidità', questa paura di esprimere i sentimenti, la paura proprio di sorridere, rappresenta con il tempo un handicap, ti impedisce di vedere le cose da altre prospettive ed anche affrontarle meglio.

Nicola non prende per il culo nessuno ma con il suo tono, riesce a raccontare anche fatti tragici o comunque impegnativi senza 'buttarla in tragedia' senza la cupezza che spaventa ed annoia un lettore, senza cadere nella retorica ...'poverini quei moldavi....'che poverine quelle famiglie'...: questo tono  sarebbe davvero umiliante!

Voglio sempre evitare di contradire....ma come si fà quando uno scrive : Nicola che alla maniera del modello 'alberto sordi' racconta la storia, il DRAMMA però te lo pone in maniera ironica, talvolta scherzosa ma non per deridere ma rappresenta un modo per affrontare una realtà senza 'chiudersi' in se stessi.

EEEEEEEIIIIII, Alberto Sordi metteva in risalto gli abbittudini ecc. della Sua terra..........Rideva di se stesso, se si può dire.

Il Vs. Nicola......mette in risalto le pecche degli altri....Capite questo o no?

Visto che pure io faccio parte dei lettori.....secondo me, la scrittura di questo Sig. Nicola è penosa.....non noiosa...PENOSA!

Le risposte arrabiate provengono da parte Vs.  Signori, e non da parte ns...e non fate paragoni sempre con i romeni tra le parentesi.

Siate uomini......

#4168 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 04 February 2013 - 11:12

quanto astio in questa frase....

...Vede...Lei è libero  di interpretare la mia esclamazione ...

Io ho intrpretato e valutato il racconto di quell'uomo....dal punto di vista commerciale...

Nessuno compra racconti pieni di ''verita'' scritte in quella maniera, tutto qui, niente astio.

#4169 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 04 February 2013 - 11:35

Il discorso di Nicola non era una critica a come vivono nelle campagne Moldave e neppure 'una presa in giro' .

Mi sembrava volesse 'fotografare' e non giudicare il classico italieno che va a trovare i parenti 'in campagna'.

Quindi, al limite, prendeva in maniera scherzosa in giro l'italieno.

Vedo quasi una levata di scudi a 'protezione' dei moldavi da parte di alcuni forumisti ma la cosa :  non necessita.

Siccome non c'è stato 'alcun attacco' non vedo il motivi dei lanci di missili 'antiaerei' a protezione.

Accade sempre così che qualsiasi analisi ed osservazione (qualche volta forte) ma molte altre senza alcun accenno a polemica o 'aggressione' vedano l'uscita in 'difesa' del popolo moldavo di alcuni forumisti.

Io non ritengo che ci siano 'dei poverini' da difendere per due ragioni :

primo : non ci sono 'poverini' ma ci sono SOLTANTO persone (e come tali vanno trattate e non come 'soggettti deboli da difendere')

secondo : NON ci sono attacchi.

A me pare che talvolta ci sia quasi una corsa da parte di alcuni forumisti ad ergersi difensori anche quando non c'è nulla da difendere. Qualcuno si è autoproclamato difensore di ufficio.

Per quanto riguarda una risposta a Vincente Hanna :

premetto chi ho Molto rispetto nei tuoi confronti anche se dai miei toni tu puoi pensare diversamente (giusto per essere chiari) ma il fatto che :

.....'metti una persona che nella sua vita bene o male ha gioito, lavoro soldi possibilità 

mettine un'altra che ha lavorato tutta la vita e non ha mai avuto niente fuorché la sua famiglia, mio padre.'

Questo atteggiamento E' SBAGLIATO' cosa credi che io od altri abbiamo sempre gioito? Cosa ne sai di me, di mio padre, di mia madre, se sono orfano , se ho dovuto cavarmela da solo da piccolo, se mi sono fatto un mazzo sin da 14 anni a lavorare...., se sono stati infermo per lunghi periodi, ecc.

C'è questo stereotipo molto diffuso fra romeni/moldavi che : 'io sono poverino e voi siete fortunati, allora io sono arrabbiato e mi spetta esserlo'...: Ma stiamo scherzando? 

Smettiamola con questi atteggiamenti di autocommiserazione.....E lo dico vedendo dei giovani in gamba e non in qualità di : 'stronzo italieno sapientone' che viene a giudicare gli altri.

Lo direi anche se tu fossi un italiano di Cremona, Napoli, Aosta o Firenze!

Non credo certo che sia il tuo caso ma ti parlo per esperienza di molti molti italiani che nel mio Paese ho conosciuto : troppi con l'autocommiserazione e la storia 'del poverino' si sono creati un alibi.....uno spazio...perché a volte è meglio mettersi l'abito del poverino ed alla fine ci si abitua.

Questo atteggiamento E' SBAGLIATO' cosa credi che io od altri
abbiamo sempre gioito? Cosa ne sai di me, di mio padre, di mia madre, se
sono orfano , se ho dovuto cavarmela da solo da piccolo, se mi sono
fatto un mazzo sin da 14 anni a lavorare...., se sono stati infermo per
lunghi periodi, ecc.

Vede come si diffende....Cosa sappiamo noi di Lei....

E' cosa sapete Voi di noi?

Fatti storici, verità, e un sacco di altre cose TEORICHE....

Illuminati, scendete dal Vs. piedistallo, e guardate la gente in faccia.

Chi Vi Legge  capisce quanto siete preparti (da tutti i punti di vista), ma quanto i Vs. occhi sono ciecchi.

Smettiamola con questi atteggiamenti di autocommiserazione , dice Ettore 2001

Ecco, smettetila di dire che siete persone buone  e che dobbiamo prendere atto dei Vs. pensieri!

Smettetila di dire che Vi stiamo a cuore ma le verità vanno dette a tutti i costi!

Smettetila di dire che non abbiamo il senso del umorismo!

Nelle Vs. risposte c'è l'autocommiserazione, dice sempre Ettore 2001.

Ed Io dico,  Nelle Vs. risposte c'è l'autocommiserazione! Nelle risposte di quelli che mi invitano ad essere UMILE. Ancora più umile di quanto lo sono. Pratticamente devo ascoltare le verità storiche o no, senza dire TU COSA SAI DI ME???

#4170 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 04 February 2013 - 12:06

che gran casino !!!

avevo già letto il racconto incriminato su FB e non c'è stato tutto questo caos.

Dal mio punto di vista (italiano) l'avevo trovato una simpatica presa in giro dell' ITALIANO medio al primo arrivo nei villaggi.

Ora riletto con ottica di chi da lì proviene potrebbe suonare, appunto, come un'offesa o un'inutile ironia.

Conoscendo quel poco Nicola penso che non volesse offendere i moldavi.

Conoscendo quel poco i moldavi penso si siano offesi.

E' la vita del forum. L'unica cosa che dispiace sono i toni da vera e propria crociata (infinita) che stà prendendo la discussione da ambo le parti, che, ovviamente, non può che portare all'ennesima perdita di frequentatori di moldweb.

Per il bene del forum servirebbero tutte le opinioni senza che una parte debba per forza "vincere" e mettere a tacere l'altra. Almeno a me piace cosi. Amen peace&love

Edited by gilly, 04 February 2013 - 12:11.

#4171 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 04 February 2013 - 12:33

Voglio sempre evitare di contradire....ma come si fà quando uno scrive : Nicola che alla maniera del modello 'alberto sordi' racconta la storia, il DRAMMA però te lo pone in maniera ironica, talvolta scherzosa ma non per deridere ma rappresenta un modo per affrontare una realtà senza 'chiudersi' in se stessi.

EEEEEEEIIIIII, Alberto Sordi metteva in risalto gli abbittudini ecc. della Sua terra..........Rideva di se stesso, se si può dire.

Il Vs. Nicola......mette in risalto le pecche degli altri....Capite questo o no?

Visto che pure io faccio parte dei lettori.....secondo me, la scrittura di questo Sig. Nicola è penosa.....non noiosa...PENOSA!

Le risposte arrabiate provengono da parte Vs.  Signori, e non da parte ns...e non fate paragoni sempre con i romeni tra le parentesi.

Siate uomini......

La parte che ho sottolineato è la cosa più allucinante....

Che poi fra l'altro, questa teoria che la critica è un <<attacco personale>> è un atteggiamento che penso che molte moldave si portino anche nella vita di coppia... 

Edited by berrou78, 04 February 2013 - 12:36.

#4172 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 04 February 2013 - 12:44

Siate uomini......

La parte che ho sottolineato è la cosa più allucinante....

Che poi fra l'altro, questa teoria che la critica è un <<attacco personale>> è un atteggiamento che penso che molte moldave si portino anche nella vita di coppia... 

Il Suo intervento è infruttuoso.

Siete Voi  a dire e ribadire che non vogliamo critiche...

#4173 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 04 February 2013 - 13:28

Fine prima parte.

Continua.

ci sei ? 

ma dì un po' a Pescara l'hai vissuta allo stesso modo ? (in grassetto) O SOLE MIO e tutto il resto 

perché se è così, hai sbagliato di grosso a venire in moldova e ritrovare le stesse atmosfere 

e data la tua scelta allora ti accontenti di poco, cioè di niente 

Siete Voi  a dire e ribadire che non vogliamo critiche

da mettere in primo piano

Edited by VincentHanna, 04 February 2013 - 13:34.

#4174 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 February 2013 - 14:05

Senza polemica mi raccomando,

ma perchè gl'italiani dovremmo avere paura che un marocchino, algerino, egiziano......

parlano male degl'italiani,

Senza polemica anche da parte mia, mi raccomando, ma....MA

Ne sei proprio sicuro?

Sei sicuro che tu non te la sei mai presa quando qualcuno ha toccato " alcuni" italiani ( quelli con il  trattino per intenderci ;) ....)?

Non mi sembra sia andata cosi Gae....

Ripeto: mi piacerebbe che un Vincent o una Biologica, ogni giorno, qui sopra  iniziassero a scrivere sulle cialtronerie degli italiani....vorrei proprio vedere l-indice di ascolto dove arriva :)

Edited by jerrydrake, 04 February 2013 - 14:06.

#4175 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 04 February 2013 - 16:38

secondo me non è un problema di fotografare la vita in moldova.... ma è il come viene fatto in un modo che non sembra molto ironico.... il grosso del problema sono i giudizi o pregiudizzi!io per primo non mi permetto di giudicare quello che porta un moldavo o qualsiasi cittadino nel modo a commettere questa o quella cosa,perchè noi di fuori non possiamo sapere nulla di ciò che ha indotto a questo o quel comportamento. perchè se guardiamo in casa nostra e qualcuno ci fa vedere i nostri difetti di italiani....ci girano forte i cogli....oni quindi.....

secondo me non è un problema di fotografare la vita in moldova.... ma è il come viene fatto in un modo che non sembra molto ironico.... il grosso del problema sono i giudizi o pregiudizzi!io per primo non mi permetto di giudicare quello che porta un moldavo o qualsiasi cittadino nel modo a commettere questa o quella cosa,perchè noi di fuori non possiamo sapere nulla di ciò che ha indotto a questo o quel comportamento. perchè se guardiamo in casa nostra e qualcuno ci fa vedere i nostri difetti di italiani....ci girano forte i cogli....oni quindi.....

#4176 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 04 February 2013 - 18:00

Senza polemica anche da parte mia, mi raccomando, ma....MA

Ne sei proprio sicuro?

Sei sicuro che tu non te la sei mai presa quando qualcuno ha toccato " alcuni" italiani ( quelli con il  trattino per intenderci ;) ....)?

Non mi sembra sia andata cosi Gae....

Ripeto: mi piacerebbe che un Vincent o una Biologica, ogni giorno, qui sopra  iniziassero a scrivere sulle cialtronerie degli italiani....vorrei proprio vedere l-indice di ascolto dove arriva :)

Sempre senza polemica come da bravi bambini.

A Nicola è qualè il problema,

se si parla di nuovo degl'italiani che vivono in moldavia....il trattino tanto per intenderci,

m'incazzo di nuovo, cosa cambia, io difendevo....difendo qelli che lavorano quà (oggi ci sei anche tu),

e se devo mandare affancul....qualcuno non mi faccio tanti problemi, se poi mi dimostra

che ho sbagliato chiedo scusa, se non accetta le scuse rivanfacul...quale il problema Nicola,

che Nikita sbaglia a scrivere...che biologica e vincent rispondono per le rime,

ammia mi sempra giusto, 

però se io non sono d'accordo con te  su un argomento, non è che poi per forza di cose

sono contrario a tutti i tuoi argomenti ? 

quello che io dico che tutti i moldavi e non solo loro due possono parlare male di

noi italiani....mafiosi, sporchi, spaghettari, .......ai voglia...è allora cosa cambia ?

risolve i problemi della moldavia ?....si, è cosa aspettano ad aprire un forum o un topic

dove si parla male dei maccaroni italiani....ti prometto che scrivo anch'io,

quando io ebbi la discussione con Nikita, anche offese personali se ti ricordi,

non ho chiesto di chiudere il topic....non l'ho più letto....stop.

quando poi ci siamo incontrati ci siamo chiariti...lui è rimasto con le sue idee e io con le mie,

puoi immaginare che tipo di chiarimento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tu pensi che 200 o forse meno d'italiani possono cambiare la mentalità moldava...no,

io personalmente non ci penso nemmeno...credo anche gli altri, 

ma poi perchè si deve cambiare ?

io bazzico in moldavia da parecchi anni, ho molti amici moldavi,

mangio, dormo, nelle loro case a occhio e croce parliamo delle stesse cose,

che parliamo qui nel forum sono loro quelli più incazzat....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In moldavia ci sono tre istituti religiosi Regina Pacis, Casa della Provvidenza, e i Salesiani di Don Bosco,

più ci sono tante organizzioni private che fanno solidarità, per anziani e bambini,

ogni anno specialmente d'estate questi istituti hanno bisogno di volontari,

arrivano ragazzi di tutta l'europa,

ecco chiedo a vincent di non farli venire sti maccaroni e di trovarli qui in moldavia,

Regina Pacis e Casa della Provvidenza giornalmente danno da mangiare 400 pasti

al giorno agli anziani,

mentre i Salesiani si occupano dei bambini (anche Regina pacis),

che d'estate arrivano fino a 200/300, bisogna accudirli tutti,

caro Vincent quando parli di un tozzo di pane ti posso assicurare che questi

4 stronz... italiani hanno fatto, fanno....e faranno più di quanto tu possa immaginare,

ho sempre detto e lo ripeto un italiano ha più rispetto di un moldavo,

che un moldavo di un'altro moldavo.....credimi....noi rispettiamo i moldavi,

e se tu la pensi al contrario....io vado avanti per la mia strada.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

senza polemica come da bravi bambini. 

#4177 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 04 February 2013 - 18:28

CEMENTO dice:

quello che io dico che tutti i moldavi (***) possono parlare male di

noi italiani....mafiosi, sporchi, spaghettari, .......ai voglia...è allora cosa cambia ?

si, è cosa aspettano ad aprire un forum o un topic

dove si parla male dei maccaroni italiani....ti prometto che scrivo anch'io, 

caro Gaetano,

c'è una differenza di fondo per cui la tua proposta non sarà accolta: l'educazione e la gratitudine

non leggerai sui siti o stampa italiana articoli scritti da moldavi che sparlano degli italiani e dell'Italia, 

che ogni giorno deridono le usanze ed i modi di fare degli italiani (le stesse feste al santo di turno, i ponti, l'abitudine di mangiare pasta 3 volte al giorno, 7 gg su 7, 30 gg su 30 etc, l'abitudine di andare a prendere il caffé al bar per poi lamentarsi che è troppo caro, il soffiarsi il naso a tavola mentre gli altri mangiano e così via) 

e sai perché?

bene o male che vada, i moldavi sono GRATI all'Italia

- per essere diventata la loro terra di adozione (anche temporaneamente), 

per aver dato loro la possibilità di avere un lavoro,

- di mandare a casa un soldo, lavorato onestamente

- di poter offrire ai loro figli una vacanza in un Paese da sogno...

in Italia non ci sono problemi? ditemelo voi che lo sapete meglio! 

ma la differenza è che i moldavi in Italia sono troppo impegnati in cose serie per stare tutto il giorno davanti ad un pc a deridere quelli che li ospitano

#4178 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 February 2013 - 18:30

ci sei ? 

ma dì un po' a Pescara l'hai vissuta allo stesso modo ? (in grassetto) O SOLE MIO e tutto il resto 

perché se è così, hai sbagliato di grosso a venire in moldova e ritrovare le stesse atmosfere 

e data la tua scelta allora ti accontenti di poco, cioè di niente 

Siete Voi  a dire e ribadire che non vogliamo critiche

da mettere in primo piano

Ti inviterei cortesemente a non cancellare quello che scrivo. Critica e polemizza quanto vuoi ma non cancellare.

#4179 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 February 2013 - 19:10

non leggerai sui siti o stampa italiana articoli scritti da moldavi che sparlano degli italiani e dell'Italia, 

che ogni giorno deridono le usanze ed i modi di fare degli italiani (le stesse feste al santo di turno, i ponti, l'abitudine di mangiare pasta 3 volte al giorno, 7 gg su 7, 30 gg su 30 etc, l'abitudine di andare a prendere il caffé al bar per poi lamentarsi che è troppo caro, il soffiarsi il naso a tavola mentre gli altri mangiano e così via) 

I moldavi no, ma francesi, inglesi, tedeschi, americani e un centinaio di altre nazionalità, sì.

Italiani mafiosi, cialtroni, caciaroni, maleducati, inaffidabili? Non lo diciamo? Ma...ssì, diciamolo pure.

Degli italiani lo dicono da secoli, hanno scritto migliaia di libri sull'argomento. Gli italiani a loro volta hanno risposto, è così che funziona. Ma i moldavi non possono saperlo, hanno vissuto cinquant'anni isolati geograficamente e culturalmente. Non per colpa loro s'intende.

Ma si dovranno abituare i moldavi, per ora solo qualche "pensionato che non ha nulla da fare" a mettere l'accento su "alcune incongruenze", fra dieci-quindici anni saranno migliaia. Non vuole entrare nell'UE la Moldova? Significa migliaia e migliaia di osservatori, corrispondenti che scrivono, tutto il paese verrà rivoltato come un calzino. Già oggi i giornali europei non ci vanno leggeri su certi aspetti della vita in Moldova!

Nel frattempo i moldavi si libereranno del classico "vittimismo slavo", dell'autocommiserazione, della permalosità. Almeno si spera per il loro bene. Avranno una quindicina di anni a disposizione.

Forse ce la faranno.

Edited by nikita, 04 February 2013 - 19:13.

#4180 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 February 2013 - 19:25

e comunque vedo che è dura da capire

E come possono farlo Vincent?

Loro pensano di ridere, di essere ironici, sarcastici (qualcuno lo ha scritto testualmente)

Noi italiani, grazie al fatto di non avere avuto quei bastardi comunisti, non sappiamo cosa sia:

il padre che, non potendo portare il pane per i figli, diventava ubriacone, poi picchia moglie e figli
la mamma che non potendo portare il latte, emigrava per lavorare e (qualcuno ha fatto anche altro.)che non vede piu' i propri figli

bimbi che nei villaggi, che a -20 sono costretti ad andare a ca.gare fuori casa. a lavarsi fuori, ad andare a scuola decine di chilometri nel fango e nella neve etc...

Loro credono che quanto scrivono e di cui ridono vi dia fastidio perché non coscienti...!

Non arrivano a capire che e' tutto: MALEDETTAMENTE VERO! TREMENDAMENTE TRAGICO!

Non capiscono che tutti voi avete REALMENTE subito sulla vostra pelle tutto cioì'!

Chiedi se qualcuno di loro, alla tua età, è andato via di casa :lol3:

ti assicuro che erano tutti attaccati al portafoglio del papà e al letto della mamma

Cosa ne vogliono sapere Vincent! :)

Non sono diversi dagli arabi che irridono e fanno vignette sugli ebrei ed il loro olocausto...

ma gli iraniani sono a casa loro, questa invece dovrebbe essere casa vostra

e tutto ciò, onestamente, mi fa schifo!

ah...Moldweb è libero e questo è solo il mio pensiero....