Non vorrei rubare il mestiere ad Alfredino ma ho visto per la prima volta la regione che va da Chisinau al posto di frontiera di Leuseni, senza dubbio alcuno è la parte più bella e interessante della Moldova.
Bella strada ristrutturata di recente credo, boschi bellissimi che la fiancheggiano, poche decine di chilometri dalla capitale, laghetti intorno, posti attrezzati per la sosta.
Proprio in questa regione si trovano i monasteri più belli e importanti del paese: Hancu, Capriana, etc.
Davvero una regione vocata al turismo, per una vacanza a contatto con la natura, luoghi ideali per strutture agrituristiche, come dire: aria buona, cibo genuino, relax e tranquillità.
...............................................
Da quando sono in Moldova sono ingrassato da fare schifo! Oddio, non è che prima potevo ballare "La morte del cigno" in calzamaglia, però conservavo almeno delle forme riconducibili ad un essere umano.
Se mi guardo allo specchio mi è difficile credere che appartengo ancora al genere umano, sono più portato a credere di appartenere più a quello dei...cetacei.
In tre mesi sono ingrassato cinque chili! Per fare la pipì al mattino e ritrovare il "zumburel" nelle pieghe della ciccia...devo prima fare prima una pre-pisciatina d'orientamento.
Sarà "l'effetto pensione", il fatto di non avere pensieri o impegni rilevanti, la mia predilezione ai convivi e festicciole, ma mi sto avviando irrimidiabilmente verso la 5XL!
Prima indossavo, si fa per dire, la 4XL.
Faccio un appello agli amici moldavi che leggono queste note.
Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare a Chisinau vestiario 5XL?
Non scherzo.
.................................................
La colonna sonora che mi accompagna in questa mia permanenza in Moldova non è una musica o una canzone, è un suono stridulo insistente e sgradevole che sento dalle prime ore del mattino fino al calare della sera.
Sghirz...sghirz...sghirz...sghirz...per ore... di continuo... ogni giorno che Dio ha fatto in terra! Da mesi ascolta questo diavolo di suono che mi spappola i zebedei!
L'altro giorno mi chiedevo da dove diavolo provenisse.
Pensa... che ti ripensa...
Forse un uccello? Una
cioara, una cornacchia, mi son detto, quei uccellacci neri che popolano i spazi verdi, vicino casa ce ne sono tantissimi.
No, non può essere, il verso della cornacchia è diverso, lo conosco bene.
Ma allora?
Pensa...che ti ripensa...
Qualcuno che fa dei lavori da queste parti, forse con un attrezzo particolare?
Uhmm...dalla mattina alla sera? Lavora tutte queste ore? Uhmm...difficile, non può essere.
Ma allora?
Pensa...che ti ripensa...
Intanto...fuori dalla finestra...
...sghirz...sghirz...sghirz...
Un suono sgradevole e penetrante, un tormento, ad intervalli regolari! Ma da dove diavolo...!
Fino a chè, proprio ieri, uscendo di casa...sghirz...sghirz...sghirz...ho teso l'orecchio...azz...voglio proprio vedere da dove proviene questo diavolo di suono che rompe la balle da mesi. Il suono proveniva da uno spazio verde vicino casa, uno spazio attrezzato per far giocare i bambini.
...sghirz...sghirz...ero vicino...mi avvicino ancora...
...era lì... proveniva da lì...
Dall'altalena dove una bambina si dondolava...su e giù...sghirz...sghirz!.
Quella c***o di altalena aveva bisogno di un pò di olio!
<<Domani vengo con il buzzichetto dell'olio!>> ho detto a Valentina.
Edited by nikita, 28 September 2010 - 05:49.