Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#321 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:04

L'aspetto positivo è tutti i popoli ex appartenenti alla ex Unione Sovietica (scusate la ripetizione degli ex MA A ME MI piace così) conoscono almeno due lingue e questo è indubbiamente un bel "valore aggiunto" di cultura.

Difatti
non + di un mese fa
Ghimpu e Saakashvilisi sono incontrati
e parlavano amabilmente in russo .

#322 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:07

Te tolgo io il dubbietto Signor sabelotodo....
La penetrazione dei canali televisivi russi, dei programmi radiofonici russi, dei films che al
cinema vengono proiettati ESCLUSIVAMENTE in russo ha ROTTO I C.......I !
Sono 70 anni che i russi fanno quello che vogliono imbastardendo la cultura di questo popolo!
Eora di finirla....sono il primo a criticare Ghimpu e non appoggio quasi mai le sue decisioni,
pero' al tempo stesso uno come Ghimpu ci sta veramente bene nella politica moldava, quanto
meno "drena" la russificazione selvaggia che Mosca non accenna a diminuire...

SAI COSE' ?

IL LIBERO MERCATO

NE + NE MENO .

Ed ogni imposizione lo nega e nega al contempo ogni barlume di democrazia

Sono 70 anni che i russi fanno quello che vogliono imbastardendo la cultura di questo popolo!

se proprio vogliamo
sarebbero quasi 200 gli anni in cui i russi bazzicano in MD

#323 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:08

...solo perche' Ghimpu non sa l'inglese senno col haxxo parlavano in russo.........

#324 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:12

Ho scritto fino alla consunzione che per il sottoscritto il problema della lingua è un falso problema. Dico semplicemente da anni che la Moldova è un paese bilingue.

Non è affatto vero

almeno sin quando ci saranno in giro per la MD cojoni talebani moldoveni

che pretenderanno da chiunque che si esprima in limba de stat .

Non è un problema solo per chi non ne fa una questione di principio !

#325 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:12

Caro Nicola, provo a riassumere:

1. Il moldavo medio è bilingue.
2. La lingua di stato è il moldavo.
3. Nei pubblici uffici (il meccanico non lo è) dovrebbero approciare le persone con il moldavo. [Discutibile, ma ragionevole]
4. Qualche moldavo conosce solo una lingua. [Miopia sua]

Quindi, quando il sottoscritto entra in relazione con un cittadino moldavo nelle occasioni ufficiali, si aspetta di trovare un interlocutore BILINGUE!
BILINGUE!

Giustissimo.
Ma dalle tue parole, specialmente quando ti lamentavi del fatto che il meccanico parlasse in russo con tua moglie, si evince chiaramente che tu fossi disturbato del fatto che avessero approciato il cliente in russo.

Che i moldavi, specialmente quelli a contatto con il pubblico, debbano essere bilingue, mi sembra giusto.
Che gli si voglia pure imporre con quale debbano iniziare un discorso mi sembra eccessivo.
Anche io quando telefono in alto adige e mi rispondono in tedesco li ammazzerei, però li rispetto. Gli parlo in italiano, e cosi fanno loro, ma l'approccio è stato in krukko.... e allora???

Ti rispondono in russo? Chiedigli di parlare in moldavo.
Se ho ben capito quando ti sei alterato, hai interagito con loro in moldavo, quindi il problema non è quello che loro siano o meno bilingue...ma quello che loro preferiscano parlare con una lingua che tu non conosci.

Sbaglio?

#326 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:16

e qui ti sbagli

indotto in errore da una delle tante leggende metropolitane

che specialmente i giovani mettono in circolazione .

Questa è proprio bella e te lo voglio proprio dire.
La giovane che mette in circolazione la leggenda metropolitana delle lingua ha 86 anni, è la mia mamma che è nata e cresciuta in Bielorussia a Vitebsk Immagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine Postata fino all'età di.......
saluti
p.s. la mia mamma fa parte di quelli che hanno avuto il microfono spia da parte del KGB nascosto tra le piante del balcone qui in Italia, ma questa è tutta un'altra storia.

#327 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:19

p.s. la mia mamma fa parte di quelli che hanno avuto il microfono spia da parte del KGB nascosto tra le piante del balcone qui in Italia, ma questa è tutta un'altra storia.

Non puoi aprire un altro topic e raccontarla quella storia? E' interessante...

#328 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:22

BILINGUE!
Stabilito dalla Costituzione e, aggiungerei, dal buon senso e dalle dolorose vicende storiche.
Quindi, ergo, le lingue parlate nel paese sono due.
DUE!
Russo e romeno.

La costituzione non stabilisce questo
la MD agli atti non è affato blingue
tant'è che non sono bilingue i documenti che il suo apparto statle/burocratico produce

LA costituzione moldava solo riconosce il ruolo che russo ha nella società
ma niente + .

L'idea di un referendum costituzionale per riconsocere il ruolo di seconda lingua al russo
prende sempre + piede
e dopo che a loro uso e costumo i furbetti dall'AIE hanno abbassato al 33 % le soglie per la validità

non escludo che in un prossimo futuro si possa indire tale referendum .

In Gagauzia ci pensano già da tempo :

Opoziția din Găgăuzia vrea referendum pentru conferirea limbii ruse statut de a doua limbă de stat

Opoziția din Găgăuzia vrea atribuirea limbii ruse statutul de a doua limbă de stat. Mai multe organizații obștești și reprezentanți ai grupurilor etnice, cu susținerea primarului orașului Comrat, Nicolai Dudoglo, intenționează să colecteze semnături pentru organizarea unui referendum republican.

”La 24 septembrie, în orașul Comrat, se va defășura Forul Republican, în cadrul căruia va fi stabilit grupul de inițiativă pentru colectarea semnăturilor în susținerea referendumului,” a anunțat astăzi, 20 septembrie, Vicepreşedintele mişcării „Novaya Gagauzia”, Nicolae Telpiz. Acesta a declarat că poporul găgăuz este îngrijorat de tendințele de românizare, promovate cu insistență de către conducerea Republicii Moldova și de faptul că în școlile moldovenești se învață limba română și istoria românilor.

Liderul organizației ”Moldova Mea”, Feodor Ghelici susține că desemnarea limbii ruse ca limbă de stat ar fi soluționat demult problema transnistreană și ar putea uni societatea divizată din Moldova.
Inițiatorii afirmă că au găsit și finanțatori - mai multe grupuri etnice din Moldova, dar și partide politice, care pledează pentru conferirea limbii ruse statutul de a doua limbă de stat, referindu-se și la posibila colaborare cu Partidul Umanist, condus de Valeriu Pasat.
Anterior, bașkanul Găgăuziei, Mihai Formuzal a declarat că susține ideea desemnării limbii ruse ca limbă oficială, doar că pentru aceasta nu este nevoie de referendum,m ci de o lege specială, adoptată de Legislativ.
Nicolai Dudoglo este membru al Partidului Social Democrat și unul din candidați pentru funcția de bașkan al Găgăuziei.
UNIMEDIA precizează că potrivit Legii cu privire la funcţionarea limbilor vorbite pe teritoriul RSS Moldoveneşti din 1989, limba rusă este considerată limbă de comunicare între naţiunile din Uniunea RSS, precum şi a limbilor populaţiilor de alte naţionalităţi, care locuiesc în republică. Pentru a iniția un referendum, grupul de inițiativă trebuie să colecteze peste 300 mii de semnături.

#329 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:25

Questa è proprio bella e te lo voglio proprio dire.
La giovane che mette in circolazione la leggenda metropolitana delle lingua ha 86 anni, è la mia mamma che è nata e cresciuta in Bielorussia a Vitebsk Immagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine Postata fino all'età di.......
saluti

rispetto per tua madre

ma su questo stesso forum moldavi .... più recenti

che hanno cmq vissuto l'epoca sovietica

hanno + volte confermato quanto qui scritto .

Pensa te che in MD c'erano anche scuole ed asili in lingua moldava .

e c'erano pure programmi televisivi in moldavo

a detta degli stessi moldavi seguiti assai poco .

E COSI' ERA IN TUTTE LE REPUBBLICHE SOVIETICHE

Messaggio modificato da Rick il 23 settembre 2010 - 18:38

#330 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:34

Ecco appunto

e tutta un 'altra storia

che purtroppo continua cmq ad influenzare le opinioni di molti .

#331 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 18:50

Che battaglia arrivata x la lingua!
Scuzate mi ma perche le cose del genere mai succedono in Svizzera? Come mai riescono a vivere con 4 lingue ufficiale e ci sono pochi bilingue, pochissmi che sanno tre figuriamoci 4.

#332 Giumarti59

Giumarti59

Member

• 65 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 19:00

A sentire Voi...... la moldova è il nuovo EDEN....... non me ne ero accorto......strano...... Vorrei sapere quanti di voi ci vivono stabilmente (a parte Ferrari che so che ci vive e Nikita che si è trasferito da poco) per poter dare questo quadro...... oppure quanti di voi ci passano soltanto qualche settimana scop......... scusate, di divagazione..... Per conoscere la Moldova e le sue problematiche..bisogna viverci.....e imparare la lingua e non riempirsi di svariate cariche presidenziali e rappresentative di categorie professionali di italiani in Moldova......vivere li da molto tempo... e non essere capaci di andare a mangiare in un ristorante diverso da Carmelo o Papini... perchè non si sa fare l'ordine.........

L'aspetto positivo è tutti i popoli ex appartenenti alla ex Unione Sovietica (scusate la ripetizione degli ex MA A ME MI piace così) conoscono almeno due lingue e questo è indubbiamente un bel "valore aggiunto" di cultura. Aggiungiamo che tanti, degli attuali, almeno ventenni conoscono anche il francese ed un po meno l'inglese è comune trovare Moldavi che parlano 4-5 lingue (le mamme badanti, in Europa, non trasmettono solo bani in MD). Purtroppo per noi Italieni ........ siamo a:
si scrive up e vuole dire ngop, si scrive street ed invece è larga.
saluti

#333 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 20:34

I miei suoceri al momento di iscrivere Aliona all'asilo, l'hanno dovuta iscrivere all'asilo russo perche quello romeno era pieno.

E al tempo la Moldova era in USSR.

Quindi lei parla piu russo perche per anni è andata alla scuola russa.

#334 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 21:30

Quindi lei parla piu russo perche per anni è andata alla scuola russa.

Aliona parla più russo perchè ha vissuto sulla sua pelle il segregazionismo etnico imposto
dai russi nelle altre repubbliche che formavano l'URSS. I russi volevano formare il famoso
"uomo nuovo" detto anche HOMO SOVIETICUS, un soggetto totalmente sviscerato della sua
cultura autoctona e russificato fino al midollo...
Nel 1991 tutto ciò è venuto meno in gran parte dell'ex URSS ma non in Moldova dove, per
colpa del tallone d'acciaio dell'onnipresente KGB e di una classe politica moldava molto
floscia e timorosa del "grande salto" indipendentista, è stata poi promulgata (nel 94) una costituzione
ibrida che non è ne carne e ne pesce e che ha dato adito ai mankurti quì residenti di continuare
a bistrattare questo paese, il suo popolo, la sua lingua e la sua cultura relegandola a qualcosa di obsoleto,
ignorante o, peggio ancora, qualcosa di cui vergognarsi.
I russi dovrebbero vergognarsi di continuare a comportarsi da pseudo-colonizzatori imperialisti!

#335 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 settembre 2010 - 04:40

Non è affatto vero

almeno sin quando ci saranno in giro per la MD cojoni talebani moldoveni

che pretenderanno da chiunque che si esprima in limba de stat .

Non è un problema solo per chi non ne fa una questione di principio !

Preciso meglio: un paese bilingue non stabilito dalla Costituzione...ma dal buon senso e dalle vicende storiche. Mi sembra di averlo scritto chiaramente. Anche se, a leggere bene, la Costituzione moldava, in un ambiguo passaggio, accenna alla lingua russa.
Se un russofono si rifiuta di imparare il romeno quando sa che tale lingua è la lingua di stato, commette a mio parere un sopraffazione, una mancanza totale di rispetto verso quei milioni di moldavi che sono stati costretti con la forza ad imparare il russo.
E' anche una questione etica direi, di convivenza civile.
Aggiungo che per fortuna questi "russi irriducibili" non sono molti, la maggior parte, anche se ob torto collo, sono stati costretti ad adeguarsi.

Messaggio modificato da nikita il 24 settembre 2010 - 05:03

#336 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 settembre 2010 - 04:56

Sbaglio?

No, non sbagli.
Chi va al ristorante o al bar o dal meccanico, si approccia al fornitore del servizio in una lingua che lui preferisce. In Moldova la lingua d'approccio è al 70-80% russo, anche chi è di etnia romena (mi da sempre il voltastomaco precisare questo fatto dell'etnia!), parlo del fornitore del servizio, si adegua immediatamente e risponde in russo.
I moldavi di etnia romena sono tutti bilingui, ripeto TUTTI. Non ho mai incontrato un moldavo-romeno che si rifiuta di parlare russo!
Questo bisogna sottolinearlo con forza. Parlo sempre di occasioni ufficiali.
Il problema nasce quando io mi approccio al meccanico in lingua romena e lui NON CONOSCE IL ROMENO E NON SI E' MAI PREMURATO DI IMPARARLO.
E' questo il busillis!
Perchè il moldavo di etnia romena risponde in russo al suo interlocutore mentre alcuni moldavi di etnia russa si rifiutano di rispondere in romeno?
E' QUESTA LA QUESTIONE CHE NON ACCETTO E NON ACCETTERO' MAI!

Messaggio modificato da nikita il 24 settembre 2010 - 04:58

#337 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 24 settembre 2010 - 07:34

[quote name='nikita' timestamp='1285260001' post='153761']

Il fatto che contesto è che ci sono degli abitanti della Moldova di etnia russa, cittadini moldavi anche loro perchè nati, cresciuti e pasciuti in Moldova, paese delle dolci colline e dei SUV, che non sanno parlare il romeno, o meglio, si rifiutano pervicacemente di impararlo.
E' questo il punto caro il mio Pallino!
E' QUESTO CHE CONTESTO!

Tu sei stato limpido ma io non concordo sul fatto che tu "straniero" contesti. Personalmente sono dell'avviso che vanno rispettate le usanze del posto; se la gente vuole parlare russo parli pure, se vuole parlare rumeno parli pure, l'importante che sia fissato la lingua ufficiale . Discorso a parte se tu cordialmente inviti le persone che hai di fronte a parlare una lingua a te comprensibile.

Ciao

Pallino

#338 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 24 settembre 2010 - 08:09

Il russo è una lingua STRANIERA in questo paese, esattamente come lo è l'italiano!

#339 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 24 settembre 2010 - 08:30

Il russo è una lingua STRANIERA in questo paese, esattamente come lo è l'italiano!

Vedi Alfredo

Io non dico il contrario ma mi pongo si di un piano diverso. Fermo restante la lingua ufficiale per me la gente può parlare anche in aramaico nel quotidiano l'importante però è quando si incontrano persone che non capiscono parlino la lingua ufficiale del paese.
Questo per me vuole significare rispetto per i moldavi ; non riesco a capire perchè a persone "importate" dia fastidio quanto accade in Moldova.
Ma se l'amico Nikita è sembra stato un convinto assertore delle usanze della Moldova adesso contesta l'utilizzo del russo.
Ripeto, se uno utilizza una lingua diversa di proposito per non farsi capire è una cosa, altro discorso è il QUOTIDIANO.
Tutti voi sapete quanti dialetti ci sono in Italia, ma pretendere che si parli in Italiano nell'alta bergamasca nei rapporti personali è impensabile e ridicolo.

Pallino

#340 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 24 settembre 2010 - 08:34

Tranquillo Alfredo....lavorerò perchè la lingua ufficiale diventi il siciliano,

tanto si avvicina molto al moldavo-rumeno, così tagliamo la testa al toro,

e vissero felici e contenti.