Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3381 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 agosto 2012 - 05:08

Boccaccia mia...

Qualche nome importante del mondo politico sta per visitare la Moldova. Da cosa me ne sono accorto? Dal fatto che stanno riparando con qualche pezza la strada che collega l'aeroporto con il centro città. Infatti, il 22 agosto la Merkel farà una visita di stato in Moldova. Dopo le recenti "pezze di Biden", ci saranno le "pezze della Merkel". In occasione delle visite importanti i governanti moldavi si affannano a mettere qualche "pezza" sull'asfalto disastrato dell'autostrada (sic) verso l'aeroporto.
Ormai l'asfalto originario è sparito da tempo, la strada è un sussseguirsi di "pezze", messe tutte in occasioni di visite importanti. Ci sono le pezze di Gorbaciov, quelle di Breznev e quelle di Basescu.

.....................................

Stando agli ultimi rilevamenti, i prezzi degli appartamenti sono cresciuti dell'8%. Nel periodo estivo i moldavi comprano appartamenti e i prezzi salgono. Pare sia una vecchia abitudine dei moldavi, almeno da quando è cominciata la diaspora! In luglio e agosto tornano in patria in vacanza e...si comprano un appartamento. Qualche poveraccio si compra la macchina. Comunque di questi tempi gli appartamenti vanno via come il pane!
"Ma cos'è questa crisi...peperepepeeeee...ma cos'è questa crisi...peperepeppe..."

....................................

Non abbiamo sempre detto che i romeni hanno un modo tutto loro di interpretare la storia? Che la interpretano e manipolano come fa piacere a loro in barba alla storia quella vera? Ebbene ecco cosa ti dice un ministro romeno di recente nomina per carpire le simpatie dei romeni nazionalisti:
http://www.repubblic...action_ref_map=[]

Mah, io direi che è la prova provata che i romeni hanno un concetto "originale" di interpretare i fatti storici. I "moldavi per caso" dovrebbero essere indotti a riflettere. Anche i cosidetti storici moldavi, tutti peraltro allineati con i loro cugini romeni, dovrebbero avere qualche dubbio quando esclamano gonfiando il petto "noi sintem roman".

.......................................

Giovedì scorso ho sperimentato la versione moldava dei "spaghettini dello scoglio". Sono andato con un amico alla Metro ed abbiamo comprato un sacchetto di cozze fresche italiane, un sacchetto di vongole veraci sempre made in Italy e mezzo chilo di calamari made in...boh. Niente scampi, costavano come un collier di brillanti! I calamari erano un pò...passati, eddai...non si può avere tutto.
Qualche pomodorino ciliegino, olio d'oliva, spaghettino rigorosamente italiano.
Il risultato è stato ottimo. Il gusto era molto vicino a quello originale.

Messaggio modificato da nikita il 12 agosto 2012 - 05:12

#3382 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 12 agosto 2012 - 07:08

Boccaccia mia...

Qualche nome importante del mondo politico sta per visitare la Moldova. Da cosa me ne sono accorto? Dal fatto che stanno riparando con qualche pezza la strada che collega l'aeroporto con il centro città. Infatti, il 22 agosto la Merkel farà una visita di stato in Moldova. Dopo le recenti "pezze di Biden", ci saranno le "pezze della Merkel". In occasione delle visite importanti i governanti moldavi si affannano a mettere qualche "pezza" sull'asfalto disastrato dell'autostrada (sic) verso l'aeroporto.
Ormai l'asfalto originario è sparito da tempo, la strada è un sussseguirsi di "pezze", messe tutte in occasioni di visite importanti. Ci sono le pezze di Gorbaciov, quelle di Breznev e quelle di Basescu.

.....................................

Stando agli ultimi rilevamenti, i prezzi degli appartamenti sono cresciuti dell'8%. Nel periodo estivo i moldavi comprano appartamenti e i prezzi salgono. Pare sia una vecchia abitudine dei moldavi, almeno da quando è cominciata la diaspora! In luglio e agosto tornano in patria in vacanza e...si comprano un appartamento. Qualche poveraccio si compra la macchina. Comunque di questi tempi gli appartamenti vanno via come il pane!
"Ma cos'è questa crisi...peperepepeeeee...ma cos'è questa crisi...peperepeppe..."

....................................

Non abbiamo sempre detto che i romeni hanno un modo tutto loro di interpretare la storia? Che la interpretano e manipolano come fa piacere a loro in barba alla storia quella vera? Ebbene ecco cosa ti dice un ministro romeno di recente nomina per carpire le simpatie dei romeni nazionalisti:
http://www.repubblic...action_ref_map=[]

Mah, io direi che è la prova provata che i romeni hanno un concetto "originale" di interpretare i fatti storici. I "moldavi per caso" dovrebbero essere indotti a riflettere. Anche i cosidetti storici moldavi, tutti peraltro allineati con i loro cugini romeni, dovrebbero avere qualche dubbio quando esclamano gonfiando il petto "noi sintem roman".

.......................................

Giovedì scorso ho sperimentato la versione moldava dei "spaghettini dello scoglio". Sono andato con un amico alla Metro ed abbiamo comprato un sacchetto di cozze fresche italiane, un sacchetto di vongole veraci sempre made in Italy e mezzo chilo di calamari made in...boh. Niente scampi, costavano come un collier di brillanti! I calamari erano un pò...passati, eddai...non si può avere tutto.
Qualche pomodorino ciliegino, olio d'oliva, spaghettino rigorosamente italiano.
Il risultato è stato ottimo. Il gusto era molto vicino a quello originale.

io mi son fatto le orate alla griglia elettrica, eccezzzionale veramente
p.s. ho comperato il tuo primo libro da una ventina di giorni ma ancora non mi è arrivato, Ormai agosto si avvia alla fine e dopo avrei tempo di leggerlo solo quando mi siedo dove si siedon tutti o alla sera prima di dormire, credo di aver sbagliato i tempi e che la casa editrice sia in ferie ma, se così fosse, potevano anche scriverlo sul sito

#3383 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 12 agosto 2012 - 11:49

CAri miei , con i "se" con i "ma"

non si tutelano i diritti ....

e men che mai quelli universali dell'uomo !

tu insisti sul concetto sbagliato di bilinguismo

non c’è niente da fare ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

proprio no ti entra nella zucca

che BILINGUE è lo stato e non il cittadino !

e non a caso tu stesso ricordi che si tratta di

e non come vedi di .... "lingua della popolazione" !

Nella costituzione non c'è scritto che il popolo deve parlare il moldavo

c'è scritto che a parlare il moldavo è lo stato

LINGUA DI STATO significa che lo stato comunica con il popolo attraverso questa lingua

RENDENDOSI COMPRENSIBILE A CHIUNQUE !

Sinceramente ….
mi stupisco che una persona che ha professato per anni principi liberali ed anti centralisti
come hai fatto tu stesso su questo forum
si areni poi su un concetto tanto semplice e banale

palese a chiunque si ispiri veramente a tali principi

e sia immuni da rigurgiti nazionalisti

Sono preoccupato per Jerry perché si è arenato suli scogli della lingua di stato da non confondere, come tu sostieni anche giustamente, con la lingua del popolo, Adesso come farà Jerry disincagliarsi visto che è impegnato la prossima settimana a Chisinau e Trannistria in due importanti incontri tra di noi?

Ma tu pensi Rick che il concetto di lingua di stato e di lingua del popolo sia così semplice da recepire per un cittadino comune ?
Quello stesso cittadino potrebbe rigirarti il discorso con questo semplice ragionamento.

- lo stato mette ‘lingua’ sulla lingua;

- lo stato siamo noi cittadini:

- noi cittadini mettiamo ‘lingua’ sulla lingua.

Un semplice sillogismo , un ragionamento a cui il semplice cittadino non sa e non vuole rinunciare anche perchè lo stato non puo' costringerlo a farlo. Lo stato è l’entità ufficiale deputata a mettere le regole nero su bianco, senza però aver la pretesa di imporre al popolo una lingua quando questo per storia, tradizione...... ne conosce e usa anche un’altra, ‘ineludibile’ oserei dire,....perché c’è un altro aspetto fondamentale con cui fare sempre più i conti: quello dell’emigrazione per lavoro. Parlando di Moldova se un terzo della popolazione è altrove, vale a dire 1.5 milioni di moldavi sono migranti e piu’ del 50% di questi (800 mila lavorano in Russia e con i proventi del loro lavoro riescono a mantenere in media due famigliari in patria), come farà lo stato a ‘dribblare’ il problema della seconda lingua oltre a quella ufficiale? Non lo fa e non lo farà nel futuro. Nella vicina Gagauzia, repubblica con ampia autonomia, la lingua ufficiale è il gagauzo ma le scuole continuano ad insegnare il russo, ovviamente a fianco di scuole che insegnano il gagauzo e il moldavo. E’ questo l’esempio di una repubblica che oltre ad offrire un esempio di tolleranza religiosa ne offre un altro di tolleranza linguistica.

Accadrà quello che è sempre avvenuto: il cittadino moldavo sarà fortemente orientato al bilinguismo , anche come strategia di sopravvivenza visto che la nave UE sta già’ avendo molte falle con prospettive di avere nel prossimo futuro un mercato del lavoro meno ricettivo, al contrario di quanto accadrà per la federazione russa.

#3384 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 agosto 2012 - 07:26

Suvvia Badica .... eddai ..... almeno cerca di salvare le apparenze !

A Riccà...

suvvia, non mi surclassare tutti i giorni i gioielli di famiglia con questi papponi...

Hai detto bene...."io che vivo in certe zone"...

proprio per questo non ho intenzione di prendere lezioni da te sull'argomento

e ricorda bene bene questa frase...

SAREBBE ORA CHE IN MOLTI, IN MOLDOVA, METTESSERO LA PIGRIZIA DA PARTE!

Io non sto assolutamente attaccando chi preferisce parlare il russo, e non sto nemmeno difendendo chi ha preferito mettere o non mettere le pagine in russo sui siti web istituzionali

STO SEMPLICEMENTE DICENDO CHE, AD OGGI, UNO CHE VIVE IN MOLDOVA E NON SA CAVARSELA

CON QUESTA O CON QUELL'ALTRA LINGUA (porto l'esempio di una persona in un Consolato..come dicevi tu)

E' UN

LIMITATO (e pigro).

Che poi sia sacrosanto il fatto che un sito web istituzionale (ed in molti casi è già così) abbia le sue pagine in + lingue

questo non lo mette in discussione nessuno.

Io parlo di persone e della loro volontà di comunicare

tu, come al solito

non perdi l'occasione per buttarla in politica.

Accomodati...ma fallo con qualcun'altro :)

Messaggio modificato da badica il 13 agosto 2012 - 07:27

#3385 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 agosto 2012 - 16:48

vedo che proprio non ce la fai

a mantenrti su livelli di discussione che prescindano dal soggettivo e dal particolare

niente ... prima o poi scivoli e cadi nelle solite meschinità .....

Se riconsoce che un qualcosa è sacrosanto ... lo è ... punto e basta

non c'è bisogno e non si deve cadere nella contradizzione

dello stare li a precisare e puntualizzare ,

E' SACROSANTO ? BENE , PUNTO E BASTA !

quanto a questo , caro il mio mezzo crucco

suvvia, non mi surclassare tutti i giorni i gioielli di famiglia con questi papponi...

guarda che non te lo a mica ordinato il dottore di stare qui a difendere l'indifendibile

di perorare un causa persa

frutto di una mentalità chiusa , settaria , espressione di una volontà di sopraffazione ....

Puoi anche astenerti dal negare ad altri

quel che inizialmente ritieni "sacrosanto"

ma che poi ti scopri di non essere in grado di accettare .

Messaggio modificato da Rick il 13 agosto 2012 - 16:50

#3386 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 agosto 2012 - 16:52

Io parlo di persone e della loro volontà di comunicare

ed io parlo di diritti , di principi

di valori universali

che prescindono dalle persone e dalla loro volontà

dalle loro opinioni e da giudizi soggettivi

che non sono altro che l'anticamera per la disciminazione !

Messaggio modificato da Rick il 13 agosto 2012 - 17:00

#3387 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 agosto 2012 - 16:56

Quello stesso cittadino potrebbe rigirarti il discorso con questo semplice ragionamento.

- lo stato mette ‘lingua’ sulla lingua;

- lo stato siamo noi cittadini:

- noi cittadini mettiamo ‘lingua’ sulla lingua.

Un semplice sillogismo , un ragionamento a cui il semplice cittadino non sa e non vuole rinunciare anche perchè lo stato non puo' costringerlo a farlo. Lo stato è l’entità ufficiale deputata a mettere le regole nero su bianco, senza però aver la pretesa di imporre al popolo una lingua quando questo per storia, tradizione...... ne conosce e usa anche un’altra,

che la democrazia sia di per se uno strumento perfetto è un mito che duro a morire ma di cui abbiamo quotidiane dimostrazioni

Presa così , come valore assoluto ,

la democrazia non è altro che il diritto della maggioranza a sopraffare la minoranza

ne più ne meno che la legge del + forte .

Di questo siamo da tempo consci tant'è che da tempo la democrazia occidentale

si basa sul rispetto delle minoranze

minaranze che non devono essere vittime della .... democrazia .

E con questo si spiega anche il perchè

una consistente fetta di minoranza linguistica vada tutelata .

Se la MD vuole veramente entrare in Eu , dovrà prenderne atto

come ha dovuto prenderne atto la vicina ROmania

che per la minoranza Ungherese della transilvania

è stata costretta a stendere tappeti rossi

Messaggio modificato da Rick il 13 agosto 2012 - 17:00

#3388 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 07:29

ed io parlo di diritti , di principi

di valori universali

che prescindono dalle persone e dalla loro volontà

dalle loro opinioni e da giudizi soggettivi

che non sono altro che l'anticamera per la disciminazione !

Guarda che alle persone non gliene puo' fregar di meno di tutte queste belle parole...

E poi, suvvia, non ti allargare troppo con questi paroloni...

Si puo' dire di tutto ma non che, in Rep. Moldova, il "vorbitor de limba rusa" rischi la discriminazione :roflmao: :roflmao:

Ripeto il concetto:

SAREBBE ORA CHE IN MOLTI, IN MOLDOVA, METTESSERO LA PIGRIZIA DA PARTE!

Io non sto assolutamente attaccando chi preferisce parlare il russo, e non sto nemmeno difendendo chi ha preferito mettere o non mettere le pagine in russo sui siti web istituzionali

STO SEMPLICEMENTE DICENDO CHE, AD OGGI, UNO CHE VIVE IN MOLDOVA E NON SA CAVARSELA

CON QUESTA O CON QUELL'ALTRA LINGUA (porto l'esempio di una persona in un Consolato..come dicevi tu)

E' UN

LIMITATO (e pigro).

Messaggio modificato da badica il 14 agosto 2012 - 07:31

#3389 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 07:39

quanto a questo , caro il mio mezzo crucco
guarda che non te lo a mica ordinato il dottore di stare qui a difendere l'indifendibile

Sarò anche un mezzo crucco...(non è che il termine mi offenda un granchè a dire il vero :) )

però suvvia, scendi un po' da quel piedistallo pieno di polvere sul quale ti sei issato

e prova a tirartela un peeeelino meno... :)

Non sarai di certo tu a decretare se la mia è (o non è)

una

causa persa

Te lo dice quel mezzo crucco che sta studiando il....RUSSO.

Messaggio modificato da badica il 14 agosto 2012 - 08:01

#3390 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 13:20

Guarda che voi due- Gianni e Rick- quando litigate siete uno spasso, salvo ad essere d'accordo su molti altri punti.

Guarda che alle persone non gliene puo' fregar di meno di tutte queste belle parole...

Ripeto il concetto: STO SEMPLICEMENTE DICENDO CHE, AD OGGI, UNO CHE VIVE IN MOLDOVA E NON SA CAVARSELA

E' UN

LIMITATO (e pigro)

mi sembra un ragionamento che non fa una grinza. Nonostante il martellamento nell'imparare una sola lingua. il moldavo o il russo a seconda della parte in cui vivi, sono arrivato alla stessa conclusione di Badica che dopo aver imparato il moldavo sta imparando il russo, percorrendo però il percorso inverso, cioè passando dal russo (che so male) al moldavo (che so peggio). Credo di non aver altra via di scampo se voglio continuare a vivere in terra moldava e se non voglio essere turlupinato in fatto di diritti quando frequento certi ambienti 'obbligati' senza andare a pietire ogni volta la possibilità di capire e farmi capire.

vedo che proprio non ce la fai

a mantenrti su livelli di discussione che prescindano dal soggettivo e dal particolare

niente ... prima o poi scivoli e cadi nelle solite meschinità .....

certo che ci vai duro.
Meschinità, puo' significare tante cose tutte negative, come ristrettezza mentale, grettezza, piccineria, cialtroneria, ..ecc
Sei sicuro di non pentirti quando usi questa parola nel riferirti a Badica.....anzi son convinto che ti sei già pentito e volevi usare un altro termine come ad esempio......analisi superficiali (pensato da te ovviamente)

#3391 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 13:32

Meschinità, puo' significare tante cose tutte negative, come ristrettezza mentale, grettezza, piccineria, cialtroneria, ..ecc
Sei sicuro di non pentirti quando usi questa parola nel riferirti a Badica.....anzi son convinto che ti sei già pentito e volevi usare un altro termine come ad esempio......analisi superficiali (pensato da te ovviamente)

In effetti me lo stavo chiedendo pure io...

ovvero: dove sarei scivolato nella "meschinità" nel mio dialogo con Rick? :azz:

Bohhh

Messaggio modificato da badica il 14 agosto 2012 - 13:33

#3392 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 13:36

certo che meschino
non è riferito al mezzo crucco
Meschine son le considerazioni soggettive da cui non riesce ad astenersi

Tanto per fare un paradosso
lo schema con cui Bad boy affronta l'argomento è più o meno questo :
"io non ho niente contro le perone di colore
Certo che se si comportarsero da bianchi . . . "
Questo è meschino

Messaggio modificato da Rick il 14 agosto 2012 - 13:39

#3393 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 13:40

Tanto per fare un paradosso
lo schema con cui Bad boy affronta l'argomento è più o meno questo :
"in non in niente contro le perone di colore
Certo che se si comportarsero da bianchi . . . "

Ma vergognati!

Il mio ragionamento è completamente diverso, e vedo che Giò l'ha compreso bene...

ed è il seguente:

"Io non ho niente contro quelli che preferiscono parlare una o l'altra lingua, io ce l'ho con i PIGRI!"

Ecco, quello che Rick si è permesso di mettermi in bocca, con quello che lui definisce PARADOSSO

è

MESCHINITA', ovvero bassezza d'animo!

Messaggio modificato da badica il 14 agosto 2012 - 13:43

#3394 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 13:51

pigro. . .

tu ti permetti di giudicare dando del pigro a chi che sia

ti permetti di fare ciò sulla base di tue personalissimi metri di giudizio

e poi pretendi pure di passare per una mammoletta ?

Riesci a ragionare su un argomento SENZA GIUDICARE ?

sei capace di mettere da parte tue personali valutazioni
ed attenerti a principi di massima ?

Non mi sembra propio !

#3395 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 14:00

pigro. . .

tu ti permetti di giudicare dando del pigro a chi che sia

ti permetti di fare ciò sulla base di tue personalissimi metri di giudizio

e poi pretendi pure di passare per una mammoletta ?

Riesci a ragionare su un argomento SENZA GIUDICARE ?

sei capace di mettere da parte tue personali valutazioni
ed attenerti a principi di massima ?

Non mi sembra propio !

...Personali valutazioni? Principi di massima? ....

Ma su quale pianeta vivi Rick???

Certo che ce ne vuole di coraggio (e di spocchiosità) per pretendere che uno possa non giudicare una cosa o astenersi da una personale valutazione!

Ma chi diavolo credi di essere anche solo per pensare una cosa di questo tipo?!

Io vivo tra la gente Rick: parlo, comunico, mi esprimo

e, soprattutto, osservo!

Ho tutto il diritto di portare avanti la mia tesi,

a dire qual'è secondo me il problema

che, ribadisco

si chiama PIGRIZIA!

E si...l'ho detto di nuovo :) Con permesso parlando Rick! :)

Lo ridico? Ma si lo ridico!

Uno che vive da anni in MD e non sa comunicare in questa o in quell'altra lingua è PIGRO

(e limitato).

#3396 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 14:10

pretendi .... ?

Riesci ..... ?

sei capace di ......?

ed attenerti a........?

La domanda sorge spontanea :azz:

Perchè mai dovrei farlo?

Perchè lo vuoi tu? :roflmao:

#3397 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 14:21

tutto dipende dall' ambito in cui vuoi muoverti

Se parliamo di legislazione di riconoscimento di diritti
di equità sociale

le tue valutazioni , i tuoi giudizi

sono completamente fuori luogo

Se invece ci atteniamo alle discussioni da bar in cui ci trascini
libero di sparare giudizi
di avere preconcetti
sebbene pratica non propio lodevole

A me sembrava che questa discussione si muovesse al livello di
"costituzione / limba de stat / legislazione per le minoranze "

se invece verte sull'argomento :
"quanto mi stanno sul hazzo quelli che non parlano moldavo"

beh chiedo scusa
e lascio il campo a chi maneggia queste tematiche
meglio di me
grazie alle suè capacità di dare giudizi

Messaggio modificato da Rick il 14 agosto 2012 - 15:04

#3398 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 15:07

se invece verte sull'argomento :
"quanto mi stanno sul hazzo quelli che non parlano moldavo"

Ti facevo un tantino più intelligente

o forse meno malizioso

da capire che il discorso vale per tutti...

dopotutto l'ho scritto scritto qui:

CON QUESTA O CON QUELL'ALTRA LINGUA......

capisci riccardino...

CON QUESTA O CON QUELL'ALTRA LINGUA!

Non ti facevo così meschino...meschino da voler far intendere agli altri quello che non è

quello che forse nemmeno tu pensi

ma che ti fa comodo "presentare".

Ripeto ancora:

Il mio ragionamento è completamente diverso, e vedo che Giò l'ha compreso bene...

ed è il seguente:

"Io non ho niente contro quelli che preferiscono parlare una o l'altra lingua, io ce l'ho con i PIGRI!"

Io mi permetterò anche di giudicare...

tu sei andato un tantino oltre,

diciamo che... l'hai fatta fuori dal vasino :)

Messaggio modificato da badica il 14 agosto 2012 - 15:07

#3399 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 15:09

Ho sentito con le mie orecchie diverse volte espressioni del tipo..."questi moldavi!"..."certo, sono moldavi"...e altre di questo tipo. Le ho sentite in bocca ai cosiddetti "russofoni", moldavi nati e cresciuti in Moldova con lontane origini russe. Queste espressioni le ho sentite diverse volte per denigrare, prendere spocchiosamente le distanze dai "romenofoni". Come dire..."io non ho nulla a che spartire con questi sempliciotti ignoranti". Infatti, per i russofoni "moldoveni" è sinonimo di fessacchiotto, contadino ignorante.
Questo io lo chiamo odio etnico di chi si ritiene facente parte di un'etnia superiore.
Molti moldavi sono diventati "romenofili" appunto per queste manifestazioni spudoratamente razziste.

#3400 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 agosto 2012 - 15:40

questo è un atteggamento sbagliato
senza dubbio alcuno

da condannare stando ben attenti a non farne un pretesto per la contrapposizione etnica

anche perché come tu stesso ricordi ,
il più delle volte si tratta degli stessi moldavi
solo che hanno scelto una diversa cultura di riferimento .

L'ho scritto altre volte
e lo ripeto
conosco famiglie moldave
in cui una parte è convinta russofona
mentre l'altra è convinta rumenofona .

Quanto al pregiudizio sui "moldavani"
c'è da dire che esso ha lontani radici
quando le considerazini negative di cui parlavi
erano generalizzate all'interno dell'Urss

Diciamo che lo stereotipo del moldavo
specialmente tra ucraini a rumeni
era nei migliori dei casi più o meno un tipo alla Ghimpu