Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#301 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 05:00

La "lingua di stato" è la lingua con cui ha l'obbligo di esprimersi lo stato

non il singolo cittadino

che ha il diritto di parlare quel che meglio crede !

In questo ti sei propio bell'e che moldovenizzato .

Non sono d'accordo!
Io penso che in questo paese chi è a contatto con il pubblico per motivi di lavoro ha l'obbligo di parlare le due lingue, o meglio, parlare la lingua che il suo interlocutore preferisce. Tanto per essere chiari: io sono un cliente che parla romeno, tu hai l'obbligo di rispondermi in romeno.
Ripeto: solo e soltanto per motivi di lavoro o relazioni con enti statali.
In privato, ovviamente, parli la lingua che preferisci.
In Moldova inendo portare avanti questa mia "battaglia", a costo di litigare tutti i giorni, già ho avuto diversi battibecchi con diversi personaggi.

#302 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 05:44

Ieri mattina mi sono fermato a prendere un caffè a "Pizzeria Celentano", su Bd. Moscovei, a Riscani. All'uscita ho trovato questo cartello:

Allega File  foto pizzeria.jpg   354,06K   10 Numero di downloads

Dovrebbe essere una campagna pubblicitaria di questa catena di pizzerie per pubblicizzare la possibilità di poter gustare specialità culinarie italiane provenienti da diversi regioni. Infatti parla di "calatorie", viaggi, penso trattasi di viaggi culinari.
Notare il soggetto in primo piano della foto, nell'intenzione dell'ideatore della campagna pubblicitaria dovrebbe essere lo stereotipo dell'italiano medio: grassotello, incarnato scuro, baffi, aria strafottente, un sigaro in bocca alla "Padrino"...e poi... il mitra in braccio!
Ooooh...signur!
IL MITRA!!!!
Guardate, quì si vede meglio:

Allega File  foto pizzeria con mitra.jpg   348,13K   7 Numero di downloads

Ricordate il "Der spigel" di qualche decennio fa che ammoniva i tedeschi a non andare in vacanza in Italia e per rafforzare il concetto aveva messo in prima pagina un piatto di spaghetti con una pistola sopra?
Certi pregiudizi sono duri a morire! Sono come mangiare i peperoni fritti d'estate, si ripropongono!
Non so chi è l'autore di questa campagna pubblicitaria, se è italiano o moldavo: se è italiano è semplicemente un cretino, se è moldavo dovrebbe cambiare mestiere(il solito giovane improvvisatore?) perchè l'idea è poco originale, già sfruttata in altre occasioni.
Ci sono diverse pizzerie "Celentano" a Chisinau e in tutte ci sono questi cartelli!
Ho il fondato sospetto che l'autore e ideatore di questa campagna pubblicitaria sia moldavo.
Ho già scritto in passato sull'idea che hanno i moldavi degli italiani, sono condizionati da un vecchio e mai dimenticata fiction televisiva, la "Piovra", i moldavi seguivano molto quel serial, anzi era l'evento televisivo di quegli anni.
I moldavi, in particolare quelli più anziani, a causa di quella sciagurata fiction, pensano che gli italiani siano tutti un pò mafiosi!
Negli anni 70, gli abitanti del paese dalle dolci colline, isolati culturalmente dal resto del mondo, in piena era sovietica, si rinchiudevono in casa la sera per seguire le peripezie e le lotte del commissario Cattani contro la mafia, immaginavano poverini, non per colpa loro s'intende, che il Cattani, e pochi altri suoi collaboratori, erano i pochi "buoni" in circolazione nel bel paese e che combattevano una guerra impari contro milioni di mafiosi che tiranneggiavano e imperverversavano nell'intero stivale.
I moldavi, poverini loro, si sono "sciroppati" in pochi anni la Piovra 1-2-3-4, un autentico lavaggio al cervello! Come dar loro torto se pensano che noi italiani siamo un branco di mafiosi e andiamo in giro con il mitra!?

P.S. : Una doverosa precisazione.
Nel mio diario scrivo spesso... IO ho fatto questo... IO ho preso un caffè...IO...IO..., ebbene non è così, io non faccio mai nulla senza mia moglie Valentina, sia sempre benedetto il suo nome, viviamo in simbiosi perfetta, il mio IO sottintende un NOI, un NOI completo, totale, assoluto.
Un NOI che racciude due IO ma non li annulla. I nostri IO si esaltano nel NOI.
E' il NOI più bello della mia vita!

Messaggio modificato da nikita il 23 settembre 2010 - 06:17

#303 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 09:53

Grande Nico! Il tuo topic ha da pochissimo superato le 10.000 visite! Complimenti! :birra:

#304 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 10:21

In Moldova inendo portare avanti questa mia "battaglia", a costo di litigare tutti i giorni, già ho avuto diversi battibecchi con diversi personaggi.

Ho sempre apprezzato tutti coloro che combattono le loro battaglie.
Bravo Nichi ... spero solo che un giorno lo siano anche i moldavi così combattivi....

#305 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 15:49

Non sono d'accordo!

Sul pubblico impiego concordo

anzi , devono sapere entrambe le lingue

visto e considerato che il Russo HA UN RUOLO RICONOSCIUTO DALLA COSTITUZIONE

ma nelle singole attività

anche se operanti con il pubblico

resta pur sempre un ambito privato

E capirai , manco fossi l'unico :bounce:

ce n'è cosi di talebani moldoveni

Ho sempre apprezzato tutti coloro che combattono le loro battaglie.
Bravo Nichi ... spero solo che un giorno lo siano anche i moldavi così combattivi....

per questo apprezzo i russofoni che lottano per la loro lingua in moldova

#306 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 15:58

per questo apprezzo i russofoni che lottano per la loro lingua in moldova

Personalmente non faccio distinzione ... per me sono moldavi, anche se penso che il bilinguismo,
quando non arriva all'esasperazione, è un arricchimento culturale.

Messaggio modificato da cp55 il 23 settembre 2010 - 16:00

#307 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:07

Ecco la diagnosi di un altro "ingheniere".
Dispersione elettrica non si ha mai per falso contatto, semmai il falso contatto crea l'arco voltaico che altera la conducibilità del filo (normalmente in rame) e questo comporta il completo isolamento del contatto elettrico.
Altro è l'isolamento del contatto dovuto all'ossido (ruggine), un mediocre elettrauto lo dovrebbe subito diagnosticare ed il primo controllo è proprio il polo negativo della batteria con relativo filo, in genere di 10-15 cm che lo collega alla carcassa della macchina. Lo stato della carica della batteria si misura in pochi secondi con un densimetro.
La dispersione elettrica si ha per perdita di isolamento della guaina che ricopre il filo elettrico ed è tutta un'altra cosa.
saluti e elettroni

Oh guarda ,
nessuna pretesa di passare per ingeniere .
solo esperienze personali .

Una volta
su una vecchia Citroen ho fatto impazzire un elettrauto
stesso identico problema di Nikita .

Ed alla fine sai cos'era ?
La luce del portatarga il cui l' isolamento del supporto in metallo si era consumato
ed andava subito a massa con il telaio .
(quello che tu chiami .... carcassa )

#308 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:12

Personalmente non faccio distinzione ...

NEanche io

Solo che trovo un po'..... singolare

questa pretesa dei moldavi

di dipingersi vittime anche quando hanno il pallino della situazione in mano .

Se dopo 20 e passa anni

questa benedetta "limba noastra" ancora non attecchisce

un dubbietto dovrebbe quantomeno venire .

Se non sbaglio
lo stesso Nikita nelle sue cronache
si sbilanciò nel valutare attorno al' 70 % i russofoni .

#309 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:24

Se dopo 20 e passa anni

Scusate,
ma la lingua di stato l'hanno decisa a tavolino? Se ne sono fregati di quello che la gente pensava oppure hanno indetto un referendum?

Al di là del fattore scatenante, hanno poi avviato programmi per l'effettiva adozione della lingua (al di fuori delle scuole), come programmi TV o altre attività alla portata di tutti?

Se non viene avviato un programma di transizione, la gente continuerà ad utilizzare la lingua che sente più sua.

Io non sono un esperto di storia moldava, ma l'idea che mi sono fatto è che qualcuno abbia deciso a tavolino che la lingua era il rumeno, perchè doveva mostrare alla popolazione che stava dando un taglio netto al passato....con l'idea che Russia = Demonio. Non mi stupirei poi che ci fossero dietro anche interessi politico-economici nell'avvicinamento alla Romania.

Infine, credo che tutta la polemica su questo sito nasca soltanto perche ci sono persone, straniere, che parlano rumeno ma non russo, e che quindi sono disturbati da chi parla russo.

La Moldova è bilingua. Ognuno parla con chi vuole nella lingua che vuole.

Provate ad andare dal meccanico o dall'elettrauto in Italia, magari in un paesino veneto, oppure nel varesotto...e voglio vedere se il primo approccio sarà in italiano invece che in dialetto.....

Scusate lo sfogo....

#310 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:26

Oh guarda ,
nessuna pretesa di passare per ingeniere .
solo esperienze personali .

Una volta
su una vecchia Citroen ho fatto impazzire un elettrauto
stesso identico problema di Nikita .

Ed alla fine sai cos'era ?
La luce del portatarga il cui l' isolamento del supporto in metallo si era consumato
ed andava subito a massa con il telaio .
(quello che tu chiami .... carcassa )

Ho usato la parola "carcassa" per far capire anche ai lettori inghenieri ignoranti.
La parte metallica della macchina, in questo caso viene chiamata "massa" perchè rappresenta il filo di ritorno al negativo di batteria, da non confondere con "la terra" che tutta un'altra cosa. praticamente la differenza di potenziale (12 v. corrente continua) la si misura su un qualunque filo, alimentato, e appunto lo sciassì ( o sciassy) della macchina ( o telaio).
Nel caso della luce del portatarga bastava controllare le utenze (poche parti dell'impianto elettrico dell'auto) collegate al relativo fusibile che spero faceva il suo dovere fondendosi o "saltando" come si dice in gergo.
Le mie conoscenze in materia vanno molto oltre quelle che sono le conoscenze di un qualsiasi elettrauto, purtroppo non sono più utili alle "macchine di oggi" che hanno un connettore a cui attaccare il computer e se questi non ti dice nulla il "tecnico" nulla trova.
saluti

Messaggio modificato da GiovanniR il 23 settembre 2010 - 16:27

#311 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:41

NEanche io

Solo che trovo un po'..... singolare

questa pretesa dei moldavi

di dipingersi vittime anche quando hanno il pallino della situazione in mano .

Se dopo 20 e passa anni

Se non sbaglio
lo stesso Nikita nelle sue cronache
si sbilanciò nel valutare attorno al' 70 % i russofoni .

Riconoscendo a Rick le sue conoscenze di russofono, dico la mia:
Per tutto il periodo di occupazione subito dalla grande Russia, tutti i popoli sottomessi (occupati) hanno dovuto mettere da parte la loro lingua madre. Bielorussia, Ukraina, Moldavia e tutti gli altri, nel felicissimo periodo trascorso nel benessere dato dal comunismo sono stati costretti a parlare russo, lingua ufficiale della grande Unione Sovietica. Potevano usare la loro lingua madre solo nell'ambito privato e a bassa voce. Finita l'occupazione, durata oltre 50 anni, non si sa quanti anni ancora dovranno passare per rimarginare le ferite e offese subite, compreso quello della lingua

Messaggio modificato da GiovanniR il 23 settembre 2010 - 16:41

#312 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:41

Ho usato la parola "carcassa" per far capire anche ai lettori inghenieri ignoranti.
La parte metallica della macchina, in questo caso viene chiamata "massa" perchè rappresenta il filo di ritorno al negativo di batteria, da non confondere con "la terra" che tutta un'altra cosa. praticamente la differenza di potenziale (12 v. corrente continua) la si misura su un qualunque filo, alimentato, e appunto lo sciassì ( o sciassy) della macchina ( o telaio).
Nel caso della luce del portatarga bastava controllare le utenze (poche parti dell'impianto elettrico dell'auto) collegate al relativo fusibile che spero faceva il suo dovere fondendosi o "saltando" come si dice in gergo.
Le mie conoscenze in materia vanno molto oltre quelle che sono le conoscenze di un qualsiasi elettrauto, purtroppo non sono più utili alle "macchine di oggi" che hanno un connettore a cui attaccare il computer e se questi non ti dice nulla il "tecnico" nulla trova.
saluti

Amico GiovanniR

Puoi anche usare la parola "carcassa" che nessuno si offende. Non serve fare un tratto di elettronica e/o elettrotecnica per spiegare cosa può succedere su di un auto. Devo dirti che molte volte se non si verificano dei veri corti i fusibili non saltano .
A parte questo voglio solo ritornare sull'argomento per cercare di far capire che è veramente difficile trovare guai dovuti a presenza di ruggine o a falsi contatti; il cuore del problema e che molte persone oggi pensono di risolvere tutte le problematiche con la diagnosi dimenticando i controlli più elementari ed è per questo che ho scritto che l'amico Nikita può diventare anche cianotico che non serve a niente in certi casi; purtroppo la professionalità è una cosa molto seria.
Voglio solo raccontare brevemente quanto successo anni fa su una vecchia Y10 che di colpo in mezzo al traffico si fermava e non andava più in moto , dopo tante peripezie e incazzature con professionisti vari ho scoperto accidentalmente che il morsetto che portava la tensione agli ausiliari era allargato e qualche volte non faceva contatto con le conseguenze del caso.
Ho risolto tutto in pochi minuti eliminando il problema alla radice.
Morale, state calmi, non arrabbiatevi , lasciate la pressione arteriosa ai valori normali , vi fate del male solo da soli perchè con certe cose non serve assolutamente a niente.

.Pallino

Messaggio modificato da pallino il 23 settembre 2010 - 16:41

#313 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:45

Per tutto il periodo di occupazione subito dalla grande Russia, tutti i popoli sottomessi (occupati) hanno dovuto mettere da parte la loro lingua madre. Bielorussia, Ukraina, Moldavia e tutti gli altri, nel felicissimo periodo trascorso nel benessere dato dal comunismo sono stati costretti a parlare russo, lingua ufficiale della grande Unione Sovietica. Potevano usare la loro lingua madre solo nell'ambito privato e a bassa voce. Finita l'occupazione, durata oltre 50 anni, non si sa quanti anni ancora dovranno passare per rimarginare le ferite e offese subite, compreso quello della lingua

Ma qui non stiamo parlando di intellettuali in qualche salotto bene!!
Stiamo parlando di persone normali, che si alzano al mattino, vanno al lavoro (se ce l'hanno), vivono le loro vite e tornano a casa....
Ognuno di loro ha una lingua che sente sua, anche se gliela hanno imposta, e la usa.
Persone che fanno fatica a tirare a fine mese (o a fine giornata).
E qui vogliamo anche rompergli le p...e su quale lingua devono usare??????

#314 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 16:59

Amico GiovanniR

Morale, state calmi, non arrabbiatevi , lasciate la pressione arteriosa ai valori normali , vi fate del male solo da soli perchè con certe cose non serve assolutamente a niente.

.Pallino

Ciao Vincè,
non sono arrabbiato e non ho problemi di pressione, semmai ho quelli legati all'obesità, che non mi permettono, tra l'altro, di infilarmi sotto la macchina alla ricerca di eventuali problemi Immagine Postata.
saluti

#315 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 17:03

Ma qui non stiamo parlando di intellettuali in qualche salotto bene!!
Stiamo parlando di persone normali, che si alzano al mattino, vanno al lavoro (se ce l'hanno), vivono le loro vite e tornano a casa....
Ognuno di loro ha una lingua che sente sua, anche se gliela hanno imposta, e la usa.
Persone che fanno fatica a tirare a fine mese (o a fine giornata).
E qui vogliamo anche rompergli le p...e su quale lingua devono usare??????

Concordo con quanto dici. Trovo veramente assurdo che qualcuno metti i puntini sulla lingua da usare ; a mio giudizio i moldavi sono stati anche pazienti con l'amico Nikita (uno straniero tra l'altro) , al posto loro lo lo avrei mandato a farsi friggere .
A parte le puntualizzazioni sulla lingua di stato vanno sempre rispettate le usanze del posto della gente e se i cittadini della capitale (e non solo) utilizzano il russo nel linguaggio quotidiano non ci vedo niente di assurdo .
Era doveroso pretendere la sistemazione dell'auto ma gli eccessi vanno cmq controllati.

Pallino

Ciao Vincè,
non sono arrabbiato e non ho problemi di pressione, semmai ho quelli legati all'obesità, che non mi permettono, tra l'altro, di infilarmi sotto la macchina alla ricerca di eventuali problemi Immagine Postata.
saluti

Giovanni

Il post non era per niente indirizzato a te stai tranquillo. Fatti sentire e scrivimi in privato.
Ciao Giovanni

Pallino

#316 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 17:23

Concordo con quanto dici. Trovo veramente assurdo che qualcuno metti i puntini sulla lingua da usare ; a mio giudizio i moldavi sono stati anche pazienti con l'amico Nikita (uno straniero tra l'altro) , al posto loro lo lo avrei mandato a farsi friggere .

Pallino

L'aspetto positivo è tutti i popoli ex appartenenti alla ex Unione Sovietica (scusate la ripetizione degli ex MA A ME MI piace così) conoscono almeno due lingue e questo è indubbiamente un bel "valore aggiunto" di cultura. Aggiungiamo che tanti, degli attuali, almeno ventenni conoscono anche il francese ed un po meno l'inglese è comune trovare Moldavi che parlano 4-5 lingue (le mamme badanti, in Europa, non trasmettono solo bani in MD). Purtroppo per noi Italieni ........ siamo a:
si scrive up e vuole dire ngop, si scrive street ed invece è larga.
saluti

Messaggio modificato da GiovanniR il 23 settembre 2010 - 17:24

#317 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 17:35

Se dopo 20 e passa anni

Te tolgo io il dubbietto Signor sabelotodo....
La penetrazione dei canali televisivi russi, dei programmi radiofonici russi, dei films che al
cinema vengono proiettati ESCLUSIVAMENTE in russo ha ROTTO I C.......I !
Sono 70 anni che i russi fanno quello che vogliono imbastardendo la cultura di questo popolo!
Eora di finirla....sono il primo a criticare Ghimpu e non appoggio quasi mai le sue decisioni,
pero' al tempo stesso uno come Ghimpu ci sta veramente bene nella politica moldava, quanto
meno "drena" la russificazione selvaggia che Mosca non accenna a diminuire...

#318 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 17:40

A parte le puntualizzazioni sulla lingua di stato vanno sempre rispettate le usanze del posto della gente e se i cittadini della capitale (e non solo) utilizzano il russo nel linguaggio quotidiano non ci vedo niente di assurdo .
Era doveroso pretendere la sistemazione dell'auto ma gli eccessi vanno cmq controllati.

Pallino

Ho scritto fino alla consunzione che per il sottoscritto il problema della lingua è un falso problema. Dico semplicemente da anni che la Moldova è un paese bilingue.
BILINGUE!
Stabilito dalla Costituzione e, aggiungerei, dal buon senso e dalle dolorose vicende storiche.
Quindi, ergo, le lingue parlate nel paese sono due.
DUE!
Russo e romeno.
Quindi gli abitanti della Moldova dovrebbero necessariamente saper parlare le due lingue.
I moldavi di etnia romena parlano tutti correntemente il russo, lo hanno imparato volontariamente o sono STATI COSTRETTI A FARLO!
Chiaro!
Il fatto che contesto è che ci sono degli abitanti della Moldova di etnia russa, cittadini moldavi anche loro perchè nati, cresciuti e pasciuti in Moldova, paese delle dolci colline e dei SUV, che non sanno parlare il romeno, o meglio, si rifiutano pervicacemente di impararlo.
E' questo il punto caro il mio Pallino!
E' QUESTO CHE CONTESTO!
Quindi, quando il sottoscritto entra in relazione con un cittadino moldavo nelle occasioni ufficiali, si aspetta di trovare un interlocutore BILINGUE!
BILINGUE!
Spero di essere stato chiaro.

Messaggio modificato da nikita il 23 settembre 2010 - 17:40

#319 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 17:53

e qui ti sbagli

indotto in errore da una delle tante leggende metropolitane

che specialmente i giovani mettono in circolazione .

assolutamente no ,

C'erano scuole ed asili in lingua moldava

era possibilie esprimersi artisticamente in lingua moldava

c'erano programmi televisivi , opere teatrali in lingua moldava .

Poi basterebbe riflettere sul fatto che

se c'è una cosa che i neo moldo-rumeni integralisti non perdono occasione di ribadire

è che la lingua moldava sia stata teorizzata dai sovietici ,

i quali quindi non la bandirino affatto .

Certo , il russo era la lingua di stato ,
di uno stato immenso che andava dai confini con la Polonia
al Mar del Giappone ,
popolato da 200 etnie e relative lingue ,

Una torre di babele , in cui al russo venne data la funzione di "intercomunicazione tra i popoli"

#320 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 17:59

Russo e romeno.
Quindi gli abitanti della Moldova dovrebbero necessariamente saper parlare le due lingue.
I moldavi di etnia romena parlano tutti correntemente il russo, lo hanno imparato volontariamente o sono STATI COSTRETTI A FARLO!
Chiaro!

Salute a te Nicola, concordo con quanto da te sostenuto e scritto.
Sarebbe anche ora che i moldavi, quando si incontrano, per qualsiasi motivo, mercati, uffici, o semplicemente tra vicini di casa cominciassero a parlare il moldavo. Più naturale di così e con ciò sarebbero un tantino di più sulla giusta via.