Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#281 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 settembre 2010 - 15:01

Vediamo se mi riesce di seguitare a scrivere questo diario senza "inquinamenti" di sorta, so che, viste le esperienza passate, è impresa titanica al limite dell'impossibile, confido comunque sul buon senso e l'intelligenza degli utenti.
Cerco disperatamente di non avventurarmi in uno stucchevole botta e risposta, la solita sequela di offese e insulti che tanto affascinano alcuni utenti, preferisco andare avanti e scrivere le mie osservazioni e riflessioni sulla mia vita quì in Moldova.
Spero mi sia gentilmente consentito.

.......................................

Oggi, a proposito di italiani che vivono e lavorano quì a Chisinau, ci sarà un concerto musicale di Raffaele Scognamiglio, un italiano che vive e lavora in questa città da una decina d'anni, un fine musicista di grande virtù e sensibilità, nonchè persona garbata e gentile e, mi sia consentito, una rarità nel variegato mondo dei "mangiatori di spaghetti" che albergano a vario titolo nel paese dalle dolci colline.
Se il mio mal di schiena me lo consentirà spero di assistere all'evento che si terrà all'Accademia dei Musicisti in via Bucuresti. Vedere un italiano che tiene concerti è cosa abbastanza rara da queste parti, i miei connazionali spesso preferiscono dedicarsi ad altro.

.........................................

Sono in Moldova da 87 giorni, la meta dei 100 giorni è vicina, fra 13 giorni proverò a stilare un consuntivo dei miei "primi 100 giorni in Moldova".
E' il mio primo traguardo, proverò ad elencare le mie considerazioni positive o negative della mia vita quì in Moldova, sperando risultino utili a chi ha in animo di ripercorrere il mio stesso percorso.
Sono considerazioni personali ovviamente, soggettive e non oggettive, ognuno cerca e trova ciò che vuole, non posso dare risposte e soluzioni a tutti, ognuno farà le sue considerazioni a seconda le sue necessità ed aspettative.
Citando il titolo il titolo di un famoso romanzo..."a ciascuno il suo".

Messaggio modificato da nikita il 19 settembre 2010 - 19:20

#282 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 settembre 2010 - 04:50

Ho conosciuto Aliosha, un giovane imprenditore moldavo nel campo degli impianti idraulici, un ragazzo che ha messo su famiglia molto giovane, come tutti del resto quì in Moldova. Ho pensato ingenuamente che questo ragazzo rappresentasse in un certo senso la "Moldova del futuro", quei famosi giovani moldavi che si..."dovrebbero rimboccare le maniche e ricostruire una nuova Moldova per le giovani generezioni".
Mi sbagliavo.
Pensare che questo giovane imprenditore guadagna bene ed il lavoro non manca, mi son detto: "Beh, se anche questo non vede l'ora di partire, scappare da questo paese....".
Lo vedevo allegro, quasi felice, con la sua bella famigliola nel suo piccolo appartamento di propietà, la giovane famiglia tipo moldava insomma, all'apparenza senza problemi.
L'altro giorno mi ha detto:
<<Il mio progetto è partire al più presto, forse in Canada, devo ancora decidere>>
<<Ma come, non guadagni bene quì in Moldova, il tuo lavoro non va bene?>> dico io abbastanza sorpreso.
<<Certo, il mio lavoro va bene, ma cosa farà mio figlio in questo paese, quale futuro avrà, devo pensare a lui>> ribatte lui con profonda amarezza.
<<Ma sei tu che devi costruire il suo futuro, è la tua generazione che deve cambiare le cose in questo paese>> proseguo io.
<<La tua è una resa caro Aliosha!>>
<<Mah...non so...sono scoraggiato...quando vedo in TV i nostri politici...il nostro Presidente che dice di essere romeno...io sono moldavo non romeno...non vedo nulla di buono in tutto questo...i miei genitori mi hanno raccontato cosa è successo nei primi anni 90>>
Aliosha è di etnia russa, precisazione doverosa a questo punto, anche se assurda a mio parere, mi da il voltastomaco solo pensarle...certe precisazioni.
Una caratteristica tutta moldava!
Aliosha ha detto chiaramente che è moldavo, si sente moldavo, parla abbastanza bene il romeno anche se la sua lingua abituale è il russo.
Come l'80% dei moldavi!
...se anche Aliosha non vede l'ora di partire!

...........................................

Sono stato per alcuni giorni fuori dalla Moldova.
Come accade spesso a chi si trova all'estero per vari motivi, si pensa..."a casa", quando si è lontani si pensa con nostalgia alla propria casa, ai luoghi che ci sono familiari, alle proprie abitudini interrotte.
Beh!...non ci crederete...con mia grande sorpresa ho pensato alla mia casa di Chisinau.
Non solo.
All'uscita dalla Moldova, alla frontiera di Albita, i frontalieri romeni ci hanno un pò "maltrattati", eravamo insieme ad un folto gruppo di moldavi. I miei compagni di viaggio non l'hanno presa molto bene ovviamente, si sono indispettiti ed hanno commentato con qualche..."Accidenti a questi romeni...è sempre la solita storia!".
Mi sono ritrovato a solidarizzare con loro, anch'io ho lanciato qualche..."dute dracului"!
Forse consapevolmente o no, sto facendo il percorso inverso di Aliosha.

................................................

In novembre si dovrebbero svolgere le elzioni anticipate per il rinnovo del Parlamento.
Non si riesce a mettersi d'accordo per trovare una data utile e che vada bene per tutti: chi propone il 21, chi il 28.
Da queste parti trovare una data domenicale che non sia già occupata da qualche festa religiosa, presunta tale, ricorrenza, commemorazione, è impresa al limite dell'impossibile.
Ogni domenica che il Dio ortodosso ha confezionato per i credenti moldavi è stata dedicata ad uno "sfint" o ad una coppia di "sfint"e, guarda caso, domenica 21 Novembre è "Sfintu Mihail si Gavril", la solita coppia di santi da festeggiare ad ogni costo con sarmale e vino.
Ora io mi domando, certo le feste religiose vanno rispettate, però non si potrebbero trovare dieci minuti di tempo per recarsi alle urne e risolvere una difficilissima situazione politica e sociale che si trascina ormai da anni anche durante i festeggiamenti di Mihai si Gavril?
Mihail si Gavri dall'alto dei cieli capirebbero senz'altro!
Sono certo che i santi in questione non se ne avrebbero a male, sanno benissimo che potranno recuperare in altra data, ci sarà senz'altro un "Sfintu Mihai si Gavril de iarna" o un "Sfintu Mihai si Gavril in stil nou", com'è nella squisita ed esclusiva tradizione moldava.

Messaggio modificato da nikita il 20 settembre 2010 - 05:24

#283 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 05:57

Il metodo Nikita, ovvero il tormentone della Mazda e dell'inginer.

Da qualche tempo ho problemi con la macchina, ho una vecchia Mazda comprata quì in Moldova, di terza mano, per muovermi in città e fare qualche puntatina in campagna.
Il problema è che la mattina non parte, si scarica la batteria durante la notte. Un vero guaio!
Cosa si fa in questo caso?
Siamo andati alla filiale moldava della Mazda, nel quartiere di Sculeni, in molti mi hanno consigliato questa soluzione.
Vado la prima volta: molto efficienti, fanno subito la "diagnostica" con il computer, un "inginer de garanzia" a disposizione, figura nuova per me.
Risultato: nulla da segnalare, l'impianto elettrico funziona egregiamente, forse, e sottolineano forse, il guaio dipende dai morsetti della batteria che non sono stretti bene, se il problema si ripresenta meglio cambiare la batteria e i morsetti.
Tutto a posto, possiamo ripartire.
Conto: 480 lei.
Dopo 4-5 giorni il problema si ripresenta, se la sera non la metto in moto, il mattino dopo non parte.
Torno alla filiale della Mazda.
"L'inginer de garanzia" è sorpreso, a questo punto le virgolette diventano obbligatorie, dice che bisogna mettere la batteria sotto carica e cambiare i morsetti. Mettono la batteria sotto carica per 12 ore, i morsetti non sono in grado di cambiarli, non li hanno (sic!). Penso:"Che razza di officina è questa!"
Vado il giorno dopo. Tutto a posto, il problema è risolto, la macchina va che è una meraviglia!
Conto: 270 lei.
Io sono sempre rimasto in disparte, Valentina ha parlato con loro, tutti russofoni.
Dopo qualche giorno il problema si ripresenta!
Incazzatissimo cambio batteria e morsetti da altro elettrauto.
Spesa 1000 lei.
E' stupefacente come quì in Moldova ci si improvvisa elettrauto, meccanico auto, idraulico! Tutti mestieranti superficiali, approssimativi, una manica di incompetenti.
Per non parlare degli "inginer", ignoranti totali, sicuramente la laurea l'hanno comprata con gli euro della mamma badante!
La macchina cammina per qualche giorno, poi, il problema si ripresenta.
A questo punto mi saltano i nervi! Dico a Valentina:
<<Mia cara, scusami ma a questo punto prendo in mano io la situazione, dobbiamo applicare il "metodo Nikita" con questa gentaglia!>>
Telefoniamo all'impiegato della Mazda preannunciando il nostro arrivo.
Arriviamo alla Mazda, vado dritto alla scrivania dell'impiegato:
<<Si ricorda di noi vero, mi chiami per favore "l'inginer de garanzia" e il capo officina>> uso un tono perentorio, calco il tono quando dico dell'inginer, l'impiegato appare preoccupato.
Arrivano i due, si aggiungono altri impiegati che hanno assistito alla scena, hanno visto che sono incazzato nero, vogliono assistere allo spettacolo. Una platea di 5-6 persone, è quello che volevo.
<<Inanzitutto mi scuso per il mio romeno, non è la mia lingua madre, spero mi capirete, vorrei dirvi due paroline>> loro mi guardano sorpresi, nessuno fiata, proseguo:
<<Siamo venuti quì e per ben due volte ci avete detto che la macchiana era a posto, che il problema era la batteria e i morsetti che dovevano essere cambiati, ecco, ho cambiata la batteria e i morsetti>> nel dire ciò butto letteralmente sul tavolo la fattura <<ebbene signori miei il problema non è stato risolto, che razza di diagnostica fate voi, che razza di compiuter avete, quello per far giocare i bambini? che razza di "inginer de garanzia" è lei!>> dico rivolgendomi verso l'inginer, nessuno fiata, mi guardano sorpresi, allibiti, Valentina se ne sta in disparte, proseguo:
<< Ho speso 800 lei quì da voi, in totale 2000 lei>> nel dire questo prendo le due fatture e le butto letteralmente verso il povero impiegato che era bianco come un cencio<< il problema non è stato risolto, è un mese che corriamo dietro a voi, ogni volta che chiamiamo un taxi per far ripartire la macchina spendo 50 lei, rivoglio indietro i miei soldi altrimenti vengo quì con la polizia>>.
Nessuno dice una parola, "l'inginer de garanzia" prova a balbettare qualche parola in russo rivolgendosi verso Valentina.
<<Non mi parli russo! Usi la lingua di stato, si faccia capire, non parli con mia moglie, parli con me!>>" l'inginer" si azzittisce.
La mazzata finale.
<<Siete un branco di incompetenti, chi è questo che voi chiamate "masteru">>così dicendo indico il povero capo meccanico <<un pasticciere, un cuoco, diceva che la macchina era perfetta, io vi denuncio tutti, voglio indietro i miei soldi!>>
Nessuno ha detto una sola parola per tutta la mia invettiva, sono sorpresi, stupefatti, non credono alle loro orecchie, non sono abituati a certe scene. Sinceramente mi aspettavo qualche protesta, una benchè minima reazione, nessuno ha cacciato un fiato, nulla di nulla.
Concludo.
<<Adesso mettete mano alla macchina e risolvete immediatamente il problema!>> mi giro e me ne vado.
Rimane Valentina, "l'agente buono" dei film americani (io sono quello cattivo), parlano in russo, si scusano, dicono che ho ragione, la macchina sarà riparata immediatamente.
In cinque si mettono intorno alla macchina, ci dicono di lasciarla, il problema deve essere indagato, ci vuole tempo.
Torniamo il giorno dopo, dicono di aver scoperto la causa (almeno così dicono): era un filo arruginito.
Conto: 0 lei.
Si scusano, sono tutti sorridenti, sono sempre a nostra disposizione.
Il messaggio che voglio trasmettere? La morale del racconto?
Quì in Moldova ricordatevi sempre di adottare il "Metodo Nikita".

Messaggio modificato da nikita il 22 settembre 2010 - 06:29

#284 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 08:16

Da qualche tempo ho problemi con la macchina, ho una vecchia Mazda comprata quì in Moldova, di terza mano, per muovermi in città e fare qualche puntatina in campagna.
Il problema è che la mattina non parte, si scarica la batteria durante la notte. Un vero guaio!
Siamo andati alla filiale moldava della Mazda, nel quartiere di Sculeni, in molti mi hanno consigliato questa soluzione.
Vado la prima volta: molto efficienti, fanno subito la "diagnostica" con il computer, un "inginer de garanzia" a disposizione, figura nuova per me.
Risultato: nulla da segnalare, l'impianto elettrico funziona egregiamente, forse, e sottolineano forse, il guaio dipende dai morsetti della batteria che non sono stretti bene, se il problema si ripresenta meglio cambiare la batteria e i morsetti.
Dopo 4-5 giorni il problema si ripresenta, se la sera non la metto in moto, il mattino dopo non parte.
"L'inginer de garanzia" è sorpreso, a questo punto le virgolette diventano obbligatorie, dice che bisogna mettere la batteria sotto carica e cambiare i morsetti. Mettono la batteria sotto carica per 12 ore, i morsetti non sono in grado di cambiarli, non li hanno (sic!). Penso:"Che razza di officina è questa!"
Vado il giorno dopo. Tutto a posto, il problema è risolto, la macchina va che è una meraviglia!
Io sono sempre rimasto in disparte, Valentina ha parlato con loro, tutti russofoni.
Spesa 1000 lei.
E' stupefacente come quì in Moldova ci si improvvisa elettrauto, meccanico auto, idraulico! Tutti mestieranti superficiali, approssimativi, una manica di incompetenti.
Per non parlare degli "inginer", ignoranti totali, sicuramente la laurea l'hanno comprata con gli euro della mamma badante!
<<Mia cara, scusami ma a questo punto prendo in mano io la situazione, dobbiamo applicare il "metodo Nikita" con questa gentaglia!>>
<<Si ricorda di noi vero, mi chiami per favore "l'inginer de garanzia" e il capo officina>> uso un tono perentorio, calco il tono quando dico dell'inginer, l'impiegato appare preoccupato.
Arrivano i due, si aggiungono altri impiegati che hanno assistito alla scena, hanno visto che sono incazzato nero, vogliono assistere allo spettacolo. Una platea di 5-6 persone, è quello che volevo.
<<Inanzitutto mi scuso per il mio romeno, non è la mia lingua madre, spero mi capirete, vorrei dirvi due paroline>> loro mi guardano sorpresi, nessuno fiata, proseguo:
<<Siamo venuti quì e per ben due volte ci avete detto che la macchiana era a posto, che il problema era la batteria e i morsetti che dovevano essere cambiati, ecco, ho cambiata la batteria e i morsetti>> nel dire ciò butto letteralmente sul tavolo la fattura <<ebbene signori miei il problema non è stato risolto, che razza di diagnostica fate voi, che razza di compiuter avete, quello per far giocare i bambini? che razza di "inginer de garanzia" è lei!>> dico rivolgendomi verso l'inginer, nessuno fiata, mi guardano sorpresi, allibiti, Valentina se ne sta in disparte, proseguo:
<< Ho speso 800 lei quì da voi, in totale 2000 lei>> nel dire questo prendo le due fatture e le butto letteralmente verso il povero impiegato che era bianco come un cencio<< il problema non è stato risolto, è un mese che corriamo dietro a voi, ogni volta che chiamiamo un taxi per far ripartire la macchina spendo 50 lei, rivoglio indietro i miei soldi altrimenti vengo quì con la polizia>>.
Nessuno dice una parola, "l'inginer de garanzia" prova a balbettare qualche parola in russo rivolgendosi verso Valentina.
<<Non mi parli russo! Usi la lingua di stato, si faccia capire, non parli con mia moglie, parli con me!>>" l'inginer" si azzittisce.
La mazzata finale.
<<Siete un branco di incompetenti, chi è questo che voi chiamate "masteru">>così dicendo indico il povero capo meccanico <<un pasticciere, un cuoco, diceva che la macchina era perfetta, io vi denuncio tutti, voglio indietro i miei soldi!>>
Nessuno ha detto una sola parola per tutta la mia invettiva, sono sorpresi, stupefatti, non credono alle loro orecchie, non sono abituati a certe scene. Sinceramente mi aspettavo qualche protesta, una benchè minima reazione, nessuno ha cacciato un fiato, nulla di nulla.
Concludo.
<<Adesso mettete mano alla macchina e risolvete immediatamente il problema!>> mi giro e me ne vado.
Rimane Valentina, "l'agente buono" dei film americani (io sono quello cattivo), parlano in russo, si scusano, dicono che ho ragione, la macchina sarà riparata immediatamente.
In cinque si mettono intorno alla macchina, ci dicono di lasciarla, il problema deve essere indagato, ci vuole tempo.
Torniamo il giorno dopo, dicono di aver scoperto la causa (almeno così dicono): era un filo arruginito.

L'alternarsi della descrizione è veramente allegra mi è sembrata vivere in una scena teatrale , ti rinnovo i complimenti per il tuo diario che trovo molto spiritoso. C'è però nell'interno delle tue frasi qualche cosa che mi colpisce particolarmente; è la prima volta che non ti vedo lodare gli amici moldavi, è la prima volta che descrivi un tuo atteggiamento dai toni così forti (ammesso che tu li abbia veramente usati)
Di solito nei tuoi discorsi sei sempre stato molto soft e diplomatico e questa tua forma ha sempre reso molto più gradevoli e ironiche le scene descritte. Cosa ti succede amico NIKITA hai un pò di nostalgia della ns. italietta?
Mi auguro di no per che sarei molto dispiaciuto se così fosse.
PS. La prossima volta che ti capita un problema sulla tua vecchia macchina scrivimi e ti dirò dove mettere le mani; alla fine hai buttato 2000 lei per un falso contatto causato da un filo (guasto molto comune sulle vecchie automobili di qualsiasi marca).

Ciao ciao

PAllino

#285 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 08:21

Spesa 1000 lei.
La mazzata finale.
Concludo.

Ti posso assicurare (ma forse lo sapevi) che anche qui in Italia se hai un problema alla macchina portandola in officina ufficiale non sempre sono in grado di risolvere il problema, ma vanno a TENTATIVI è sei costretto di tornare più di una volta, è ogni volta deve pagare, pero in € !, non in lei, funziona anche qui il metodo:
"incazatura" è poi ti risolvono il problema.
Quindi non siamo molto distante, è non ce bisogna definirli <<Siete un branco di incompetenti >>

#286 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 13:45

Ti posso assicurare (ma forse lo sapevi) che anche qui in Italia se hai un problema alla macchina portandola in officina ufficiale non sempre sono in grado di risolvere il problema, ma vanno a TENTATIVI è sei costretto di tornare più di una volta, è ogni volta deve pagare, pero in € !, non in lei, funziona anche qui il metodo:
"incazatura" è poi ti risolvono il problema.
Quindi non siamo molto distante, è non ce bisogna definirli <<Siete un branco di incompetenti >>

Per l'occasione ho usato volutamente un tono aggressivo e risoluto. Nel raccontare la storia ho necessariamente fatto una sintesi, il tormento è durato un mese, ho chiamato il taxi 5-6 volte perchè rimanevo a piedi nel bel mezzo della città, l'ultima volta proprio il giorno del concerto di Scognamilio, Alfredino testimone: esco dal teatro e la macchina non riparte, alle 20.00 di sera di domenica!
Sai cosa significa rimanere bloccato per 5-6 volte nel centro della città? Sai che significa scendere la mattina e constatare che la macchina non parte mentre hai un appuntamento urgente?
Tu che dici? Avevo il diritto di incazzarmi come un treno!?
Definirli "incompetenti", dopo che ho portato la macchina per ben due volte da loro e mi hanno detto che la macchina andava benissimo, mi sembrava il minimo!
In Italia ho avuto problemi con la macchina, mai successa una cosa simile, certo se vai dal salumiere invece che da un meccanico qualificato è ovvio che va...a tentativi.

Messaggio modificato da nikita il 22 settembre 2010 - 13:48

#287 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 14:00

L'alternarsi della descrizione è veramente allegra mi è sembrata vivere in una scena teatrale , ti rinnovo i complimenti per il tuo diario che trovo molto spiritoso. C'è però nell'interno delle tue frasi qualche cosa che mi colpisce particolarmente; è la prima volta che non ti vedo lodare gli amici moldavi, è la prima volta che descrivi un tuo atteggiamento dai toni così forti (ammesso che tu li abbia veramente usati)
Di solito nei tuoi discorsi sei sempre stato molto soft e diplomatico e questa tua forma ha sempre reso molto più gradevoli e ironiche le scene descritte. Cosa ti succede amico NIKITA hai un pò di nostalgia della ns. italietta?
Mi auguro di no per che sarei molto dispiaciuto se così fosse.
PS. La prossima volta che ti capita un problema sulla tua vecchia macchina scrivimi e ti dirò dove mettere le mani; alla fine hai buttato 2000 lei per un falso contatto causato da un filo (guasto molto comune sulle vecchie automobili di qualsiasi marca).

Ciao ciao

PAllino

Io lodare gli amici moldavi!!!
Pallino forse hai dimenticato che un mio vecchio amico moldavo mi voleva denunciare perchè, a suo dire, ero stato troppo irriverente e cattivo nel descrivere le tradizioni e gli usi dei suoi connazionali.
Ho sempre scritto quello che pensavo nel bene e nel male, senza fare sconti e senza fare il ruffiano per carpire facili consensi. Questo mi ha sempre creato molte antipatie fra i moldavi.
In tutte le mie osservazioni ho sempre espresso il mio modesto parere personale s'intende!
Rassicurati, non ho affatto nostalgia dell'Italia, in Moldova mi trovo molto bene.

#288 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 14:11

Per l'occasione ho usato volutamente un tono aggressivo e risoluto. Nel raccontare la storia ho necessariamente fatto una sintesi, il tormento è durato un mese, ho chiamato il taxi 5-6 volte perchè rimanevo a piedi nel bel mezzo della città, l'ultima volta proprio il giorno del concerto di Scognamilio, Alfredino testimone: esco dal teatro e la macchina non riparte, alle 20.00 di sera di domenica!
Sai cosa significa rimanere bloccato per 5-6 volte nel centro della città? Sai che significa scendere la mattina e constatare che la macchina non parte mentre hai un appuntamento urgente?
Tu che dici? Avevo il diritto di incazzarmi come un treno!?
Definirli "incompetenti", dopo che ho portato la macchina per ben due volte da loro e mi hanno detto che la macchina andava benissimo, mi sembrava il minimo!
In Italia ho avuto problemi con la macchina, mai successa una cosa simile, certo se vai dal salumiere invece che da un meccanico qualificato è ovvio che va...a tentativi.

Se il tormento è durato un mese e soltanto colpa tua, dovevi portarla prima a ripararla, l'hai portato per due volte, ma alla fine quei " incompetenti " hanno risolto il problema, certo fin che uno non se inca...a non sempre si riesce a risolvere il problema al primo colpo, ma funziona così anche qui in Italia, è non ti parlo del salumiere ma di officine/concessionarie ufficiali, ne poi leggere delle belle sul forum di Quattroruote.

#289 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 14:14

Io lodare gli amici moldavi!!!
Pallino forse hai dimenticato che un mio vecchio amico moldavo mi voleva denunciare perchè, a suo dire, ero stato troppo irriverente e cattivo nel descrivere le tradizioni e gli usi dei suoi connazionali.
Ho sempre scritto quello che pensavo nel bene e nel male, senza fare sconti e senza fare il ruffiano per carpire facili consensi. Questo mi ha sempre creato molte antipatie fra i moldavi.
In tutte le mie osservazioni ho sempre espresso il mio modesto parere personale s'intende!
Rassicurati, non ho affatto nostalgia dell'Italia, in Moldova mi trovo molto bene.

Altra cosa , dissento completamente sul fatto che cosa in Italia non succedono, forse tu amico Nikita non hai mai avuto problemi seri con le auto e lo dico con sicurezza , nel settore auto e in particolare nelle concessionarie e autorizzati vari c'è una moltitudine di personaggi che non capisce una mazza a loro interessa solo inculare i soldi al prossimo. A me molte volte è capitato di dare prima degli interventi di questi" professionisti" le diagnosi proprio per evitare furti. Io per Hobby ho imparato la meccanica e l'elettronica motoristica e so di cosa parliamo.
Non meravigliarti di quanto accade in Moldova da noi c'è anche di peggio e non sono affatto "salumieri" .

PAllino

#290 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 15:10

Sono stato per alcuni giorni fuori dalla Moldova.
Come accade spesso a chi si trova all'estero per vari motivi, si pensa..."a casa", quando si è lontani si pensa con nostalgia alla propria casa, ai luoghi che ci sono familiari, alle proprie abitudini interrotte.
Beh!...non ci crederete...con mia grande sorpresa ho pensato alla mia casa di Chisinau.
Non solo.
All'uscita dalla Moldova, alla frontiera di Albita, i frontalieri romeni ci hanno un pò "maltrattati", eravamo insieme ad un folto gruppo di moldavi. I miei compagni di viaggio non l'hanno presa molto bene ovviamente, si sono indispettiti ed hanno commentato con qualche..."Accidenti a questi romeni...è sempre la solita storia!".
Mi sono ritrovato a solidarizzare con loro, anch'io ho lanciato qualche..."dute dracului"!
Forse consapevolmente o no, sto facendo il percorso inverso di Aliosha.

Nikita in questo racconto fai un po' capire che la colpa e' sempre dei romeni, ma non e' proprio così...
Anch'io sono stata quest'estate a Chisinau e come tu eri (forse) l'unico italiano tra i moldavi cos' ero io l'unica romena (tra i moldavi).
Siamo entrati in MD da Albita, tutto bene, niente controlli (nei bagagli voglio dire) sia da parte romena che quella moldava!
Quando torno dalla Moldova entro in Ro per la vama Sculeni. Tutto bene da parte moldava. Alla frontiera romena invece... tutti chiamati con bagaglio nelle mani (che era pure abbastanza pesante) in quella sala... dei controlli, che io in tutti gli anni di viaggi in Moldova non l'ho mai vista!
Abbiamo salito alcune scale con tutto quel bagaglio e per cosa? Era la prima volta che mi succedeva!

Ho dovuto chiedere in giro. Riaposta: E' LA VAMA UE!!! E la famosa ue ha richiesto sicurezza e controlli al massimo!!
La maggioranza di quelli che oggi lavorano lì, erano anche prima del 2006!

Nel nostro gruppo (cioe' in microbus) la maggioranza erano studenti che venivano in Ro per iscrizioni alle universita' e licei, o cose del genere!
Nessuno se la presa invece come me la sono presa io!
Arrivata su' mi chiedono dove vado, ed io (mentre davo il passaporto) "secondo lei?" E loro: "cos'hai in bagaglio" (mentre lo aprivo) ed io: "soprattutto dolci dalla BUCURIA" :roflmao: Loro: "ok, va vai" :roflmao:
Quindi Nicola, cerca di capire che tutto si fa in base agli ordini dell'ue!
Strano che con quest'ultima non se la prende nessuno, se non solo quando essa "da'" soldi alla Ro da "mangiare" :roflmao:

In novembre si dovrebbero svolgere le elzioni anticipate per il rinnovo del Parlamento.
Non si riesce a mettersi d'accordo per trovare una data utile e che vada bene per tutti: chi propone il 21, chi il 28.
Da queste parti trovare una data domenicale che non sia già occupata da qualche festa religiosa, presunta tale, ricorrenza, commemorazione, è impresa al limite dell'impossibile.
Ogni domenica che il Dio ortodosso ha confezionato per i credenti moldavi è stata dedicata ad uno "sfint" o ad una coppia di "sfint"e, guarda caso, domenica 21 Novembre è "Sfintu Mihail si Gavril", la solita coppia di santi da festeggiare ad ogni costo con sarmale e vino.
Ora io mi domando, certo le feste religiose vanno rispettate, però non si potrebbero trovare dieci minuti di tempo per recarsi alle urne e risolvere una difficilissima situazione politica e sociale che si trascina ormai da anni anche durante i festeggiamenti di Mihai si Gavril?
Mihail si Gavri dall'alto dei cieli capirebbero senz'altro!
Sono certo che i santi in questione non se ne avrebbero a male, sanno benissimo che potranno recuperare in altra data, ci sarà senz'altro un "Sfintu Mihai si Gavril de iarna" o un "Sfintu Mihai si Gavril in stil nou", com'è nella squisita ed esclusiva tradizione moldava.

Non so chi ti ha detto che la gente non va a votare perche' si festeggia un santo in quella domenica!
La domenica stessa e' una festa, senza mettere in mezzo i santi!
Sia in Ro che in MD si e' sempre votato la domenica e non centrano i santi ma la VOGLIA della gente di andare a votare!
Io non condanno nessuno perche' anch'io ho smesso di andare al voto da anni! Ma non perche' si festeggiava un certo santo (e' chiaro che il giorno e' lungo ed essendo anche domenica hai tutto il tempo e non andavi certo in inferno per questo) ma perche' non apprezzavo nessuno di quelli che candidavano!

Comunque, erano loro abbastanza attenti da "votarsi" da soli :roflmao:

#291 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 15:21

<<Non mi parli russo! Usi la lingua di stato, si faccia capire, non parli con mia moglie, parli con me!>>"

Immagine Postata

La "lingua di stato" è la lingua con cui ha l'obbligo di esprimersi lo stato

non il singolo cittadino

che ha il diritto di parlare quel che meglio crede !

In questo ti sei propio bell'e che moldovenizzato .

Messaggio modificato da Rick il 22 settembre 2010 - 15:22

#292 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 15:26

Altra cosa , dissento completamente sul fatto che cosa in Italia non succedono,

Dispersione elettrica per falso contanto
può essere ovunque può essere qualsiasi cosa

Nessuno sia in italia o in MD
ha la bacchetta magica per trovare la cuasa al primo colpo !

#293 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 15:47

Era proprio questo che volevo sottolineare , quando le auto sono molto vecchie queste accidentalità sono comunissime e si verificano molto spesso. Molte volte gli addetti al lavoro che hanno una scarsa preparazione tecnica brancolano nel buio danneggiando poi economicamente l'utente.
Purtroppo oggi tutti si affidano alla diagnosi senza andare veramente alla ricerca dei guasti reali che a volte sono elementari tipo allargamento delle sedi di un morsetto FASTON..
Ecco perchè a volte organizzazioni che definisco "fumose" che mostrano al cliente tutto in perfetto ordine spesso si rivelano piene di buchi.

Pallino

#294 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 15:47

...e fa bene!

p.s: a breve sta caxxata della lingua sara' finalmente modificata sulla costituzione
e finalmente vedremo i mankurti che andranno a scuola a studiare il rumeno!

Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 22 settembre 2010 - 16:00

#295 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 15:56

Questa storia della batteria che si scaricava pare stia diventando un argomento clou del forum!
Allora, precisiamo:
1) Alla Mazda la prima volta che siamo andati Valentina ha spiegato chiaramente cosa succedeva alla macchina, ha anche detto che sicuramente c'era una dispersione di carica, qualche apparato rimaneva in funzione dopo aver chiuso il contatto con la chiave. Non è stata ascoltata, anche perchè donna (suppongo). Ho lasciato parlare sempre lei perchè erano tutti di lingua russa, poi, in questi casi, se avvertono che di mezzo c'è uno straniero i prezzi...lievitano.
2) Quando siamo usciti dall'officina ci hanno garantito e assicurato che il guasto era stato riparato. Il motore era stato sottoposto a diagnostica computerizzata, nessun problema.
3) Quando siamo tornati la seconda volta hanno detto che il problema era la batteria o i morsetti. Hanno messo la batteria sotto carica, abbiamo pagato la seconda volta.
4) Abbiamo cambiato tutto, sia la batteria che i morsetti, 1000 lei buttati al vento! Il problema è rimasto!
Si fa presto a fare i filosofi, io mi sono incazzato come un treno! Mi sono arrabbiato per la superficialità con cui è stato trattato il problema fin dalla prima volta.
5) Il problema poteva e doveva essere risolto fin dalla prima volta, ho dovuto incazzarmi e insultarli per costringerli a metterci impegno e professionalità. Come mai dopo che li ho minacciati si sono messi d'impegno a risolvere il problema?
E' la prova provata che il problema non era stato preso con la dovuta professionalità, hanno preferito arraffare i soldi con...poco impegno e lavoro.
Si fa presto a fare i filosofi!
Li ho aggrediti e insultati?
Visto il risultato ho avuto ragione, anche loro hanno ammesso che avevo ragione, tanto è vero che nessuno ha avuto a che ridire o protestare.
Quando hanno messo impegno e professionalità il guasto è stato riparato (credo, non è sicuro).

#296 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 16:18

Questa storia della batteria che si scaricava pare stia diventando un argomento clou del forum!
Allora, precisiamo:
1) Alla Mazda la prima volta che siamo andati Valentina ha spiegato chiaramente cosa succedeva alla macchina, ha anche detto che sicuramente c'era una dispersione di carica, qualche apparato rimaneva in funzione dopo aver chiuso il contatto con la chiave. Non è stata ascoltata, anche perchè donna (suppongo). Ho lasciato parlare sempre lei perchè erano tutti di lingua russa, poi, in questi casi, se avvertono che di mezzo c'è uno straniero i prezzi...lievitano.
2) Quando siamo usciti dall'officina ci hanno garantito e assicurato che il guasto era stato riparato. Il motore era stato sottoposto a diagnostica computerizzata, nessun problema.
3) Quando siamo tornati la seconda volta hanno detto che il problema era la batteria o i morsetti. Hanno messo la batteria sotto carica, abbiamo pagato la seconda volta.
4) Abbiamo cambiato tutto, sia la batteria che i morsetti, 1000 lei buttati al vento! Il problema è rimasto!
Si fa presto a fare i filosofi, io mi sono incazzato come un treno! Mi sono arrabbiato per la superficialità con cui è stato trattato il problema fin dalla prima volta.
5) Il problema poteva e doveva essere risolto fin dalla prima volta, ho dovuto incazzarmi e insultarli per costringerli a metterci impegno e professionalità. Come mai dopo che li ho minacciati si sono messi d'impegno a risolvere il problema?
E' la prova provata che il problema non era stato preso con la dovuta professionalità, hanno preferito arraffare i soldi con...poco impegno e lavoro.
Si fa presto a fare i filosofi!
Li ho aggrediti e insultati?
Visto il risultato ho avuto ragione, anche loro hanno ammesso che avevo ragione, tanto è vero che nessuno ha avuto a che ridire o protestare.
Quando hanno messo impegno e professionalità il guasto è stato riparato (credo, non è sicuro).

Parlare di diagnosi computerizzata su una vecchia MAZDA ? Boh gatto ci cova

-La diagnosi della batteria la puoi fare da solo se la batteria ha i tappi toglili e mettila in corto unendo i due poli con un cavo da avviamento se bolle buttala , in caso contrario basta una banale verifica di assorbimento..

-Altro discorso la professionalità è una cosa seria e non si compra in giro , puoi incazzarti fino a diventare cianotico amico mio ma se questa manca non serve a niente.

-Credimi puoi ritenerti fortunato perchè anche dopo l'incazzatura hai avuto veramente fortuna, non è per niente facile trovare falsi contatti su auto vecchie se hai discrete conoscenze e esperienza puoi farcela altrimenti sono dolore per il tuo portafogli e te lo dice uno che ne capisce di motori.

Pallino

#297 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 16:32

...e fa bene!

p.s: a breve sta caxxata della lingua sara' finalmente modificata sulla costituzione
e finalmente vedremo i mankurti che andranno a scuola a studiare il rumeno!

Questo poi .....:roflmao:

ha bell'e che saltato la staccionata ,

si è Ghimpuizzato :tongue2:.

CMQ

visto e considerato che scrivi dalla MD

e che sul sacro terreno moldavo vivi e .... vegeti

sei pregato di scrivere i tuoi interventi nella locale lingua di stato :worthy:

MAnkurti ...... :aspetto:

ma tu sguarda se un calabro piemontese

debba mettersi sullo stesso piano di alcuni invasati rumenofili

#298 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 20:35

Immagine Postata

La "lingua di stato" è la lingua con cui ha l'obbligo di esprimersi lo stato

non il singolo cittadino

che ha il diritto di parlare quel che meglio crede !

и д и с р а ть (idi srati)
Immagine Postata

Messaggio modificato da GiovanniR il 22 settembre 2010 - 20:37

#299 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 22 settembre 2010 - 20:52

Ecco la diagnosi di un altro "ingheniere".
Dispersione elettrica non si ha mai per falso contatto, semmai il falso contatto crea l'arco voltaico che altera la conducibilità del filo (normalmente in rame) e questo comporta il completo isolamento del contatto elettrico.
Altro è l'isolamento del contatto dovuto all'ossido (ruggine), un mediocre elettrauto lo dovrebbe subito diagnosticare ed il primo controllo è proprio il polo negativo della batteria con relativo filo, in genere di 10-15 cm che lo collega alla carcassa della macchina. Lo stato della carica della batteria si misura in pochi secondi con un densimetro.
La dispersione elettrica si ha per perdita di isolamento della guaina che ricopre il filo elettrico ed è tutta un'altra cosa.
saluti e elettroni

#300 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 settembre 2010 - 00:07

sei pregato di scrivere i tuoi interventi nella locale lingua di stato :worthy:

ma tu sguarda se un calabro piemontese

Cine te a spus ca eu sunt calabro piemontese? mi se pare ca ai beut prea multa tuica astazi...