Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2881 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 18 May 2012 - 17:58

Un vecchio birbante che frequentavo tempo fa

era solito dire che gli uomini iniziano a perdere il controllo della loro vita

quando da "nomadi" si trasfomano in "stanziali"

ed iniziano ad "accumulare" ....

accumulare cose , affetti , abitudini , tradizioni , manie , hobby , proprietà ......

tutte cose che finirano con il zavorrare la loro vita

Edited by Rick, 18 May 2012 - 18:35.

#2882 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 18 May 2012 - 18:58

accumulare cose , affetti , abitudini , tradizioni , manie , hobby , proprietà ......

à la nuda verità

#2883 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 18 May 2012 - 19:23

Mi associo.
Se non ricordo male, era Giorgio Gaber che diceva:
Che cos'è un uomo senza Casa?
Che cos'è un uomo senza famiglia?
Che cos'è un uomo senza auto?
E' un uomo che ha una vita più leggera.

#2884 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 May 2012 - 04:22

Ieri ho trascorso circa mezz'ora nella sala d'aspetto del Consolato italiano su str. Vlaicu Pircalab. Sono andato per ritirare il visto per il mio nipotino.
Atmosfera tranquilla e rilassata, organizzazione perfetta. In quella mezz'ora una ventina di moldavi hanno ritirato il loro visto senza problemi.
Beh, ragazzi, una bella differenza con il mattatoio di Bucarest!
Ricordate le lunghe file sotto le intemperie davanti a quella porta maledetta? Ricordate la gente trattata come bestie con i "kapò" romeni che decidevano a suon di mazzette chi far entrare e chi no? Ricordate i viaggi a/r perchè mancava una firma o un bollo? Ricordate i "faccendieri" che gravitavano intorno a quella casa maledetta che ti promettevano visti e altro dietro pagamento?
Chi non lo ricorda!
Tutto finito. Niente mazzette. Basta con i "kapò". Si respira un'altra aria in Ambasciata.
Gente seduta comodamente nella sala d'aspetto, quattro sportelli con altrettanti impiegati, un altoparlante che chiama il tuo nome. Tattati da essere umani e non da pecore. Dignità, decoro, rispetto. Complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata. In questi casi ci si sente fieri di essere italiani, ormai le occasioni sono sempre più rare.
Se proprio devo fare un piccolo appunto, ma davvero piccolo, altrimenti che rompiballe sarei, avrei qualcosa da dire circa il tizio che staziona allo sportello N°4. Se fossi il suo capo ufficio gli direi di essere più conciliante e disponibile, di sorridere di tanto in tanto, di capire che la gente che si rivolge a lui è disperata e in difficoltà, di evitare quel tono saccente e permaloso.
Vabbè, dai, non stiamo a cercare il pelo nell'uovo!
Ancora i miei complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata.

Edited by nikita, 19 May 2012 - 04:25.

#2885 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 19 May 2012 - 06:22

Ieri ho trascorso circa mezz'ora nella sala d'aspetto del Consolato italiano su str. Vlaicu Pircalab. Sono andato per ritirare il visto per il mio nipotino.
Atmosfera tranquilla e rilassata, organizzazione perfetta. In quella mezz'ora una ventina di moldavi hanno ritirato il loro visto senza problemi.
Ricordate le lunghe file sotto le intemperie davanti a quella porta maledetta? Ricordate la gente trattata come bestie con i "kapò" romeni che decidevano a suon di mazzette chi far entrare e chi no? Ricordate i viaggi a/r perchè mancava una firma o un bollo? Ricordate i "faccendieri" che gravitavano intorno a quella casa maledetta che ti promettevano visti e altro dietro pagamento?
Chi non lo ricorda!
Tutto finito. Niente mazzette. Basta con i "kapò". Si respira un'altra aria in Ambasciata.
Gente seduta comodamente nella sala d'aspetto, quattro sportelli con altrettanti impiegati, un altoparlante che chiama il tuo nome. Tattati da essere umani e non da pecore. Dignità, decoro, rispetto. Complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata. In questi casi ci si sente fieri di essere italiani, ormai le occasioni sono sempre più rare.
Se proprio devo fare un piccolo appunto, ma davvero piccolo, altrimenti che rompiballe sarei, avrei qualcosa da dire circa il tizio che staziona allo sportello N°4. Se fossi il suo capo ufficio gli direi di essere più conciliante e disponibile, di sorridere di tanto in tanto, di capire che la gente che si rivolge a lui è disperata e in difficoltà, di evitare quel tono saccente e permaloso.
Vabbè, dai, non stiamo a cercare il pelo nell'uovo!
Ancora i miei complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata.

io mi ricordo quando in quel di Bologna, in piena estate nelle scale vetrate esposte al sole, presso il consolato moldavo mia moglie incinta non ce la facevapiù ad aspettare e allora il sottoscritto si è fatto strada in mezzo a quella marea umana sudata e a quel vociare insistente fino ad arrivare alla porta chiusa, chiesi gentilmente all'impiegato di fare accomodare mia moglie in sala d'aspetto climatizzata e vuota ricevendo una risposta negativa. Sapete cosa feci? Suonai di nuovo e allo stesso impiegato dissi: se non la fai entrare chiamo i carabinieri, in quel mentre da dietro una piccola grande Signora prese mia moglie per un braccio, spinse l'impiegato dentro in consolato, fece accomodare mia moglie ormai sfinita e comincio a cazziare l'impiegato in malo modo, questo diventò rosso come un peperone.
Non seppi mai chi fosse quella piccola Signora, però mi ricordo bene che nessun altro di quella marea umana mosse un dito per aiutarmi, anzi credo proprio sperassero che non facessero passare mia moglie, era il mio primo contatto con la gente moldava, per fortuna loro quella piccola Signora li salvò tutti.....

#2886 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 May 2012 - 13:58

Bene bene, ma ricordatevi anche che solo i problemi aiutano a crescere, non le comodita'! :tongue2:

#2887 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 19 May 2012 - 17:58

Bene bene, ma ricordatevi anche che solo i problemi aiutano a crescere, non le comodita'! :tongue2:

'Bella frase' bisognerebbe ricordarsi questo concetto ogni tanto.

#2888 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 May 2012 - 04:59

Diario in pillole

I moldavi emigrati in Russia hanno trasmesso in patria nell'anno 2011, 1,6 miliardi di dollari. Se non vado errato pare che i moldavi che lavorano in Russia siano circa 700.000. A conti fatti, gran parte del PIL moldavo è alimentato da queste rimesse. Detto in parole povere: la Moldova non va in default finanziario grazie ai moldavi che lavorano in Russia.
Una domanda sorge spontanea. Quanti sono i moldavi che lavorano in Romania?

.......................................

Ogni giorno si legge sui giornali moldavi di "cassieri" di banca che scappano dopo aver arraffato qualche migliaio di euro. Questi signori rubano i soldi e scompaiono, fanno perdere le loro tracce all'estero. E' un reato fra i più stupidi, con l'Interpol che ti becca in pochi giorni. Questi "cassieri frustrati" sono tutti giovanissimi, evidentemente non resistono a lungo al fatto di maneggiare così tanti soldi e percepire un salario da fame. E' il classico supplizio di Tantalo!

.....................................

Ho ascoltato l'intervista TV di "Geronimo" Ghimpu nella trasmissione "In Profunzime" dell'altro giorno. Mi viene il delirium tremens al solo pensare che un personaggio del genere sia stato Presidente della RM, seppur per un breve periodo! La sua oratoria, il suo modo di esporre i concetti, il suo modo di porsi, sono dei più rozzi e strampalati che mai mi sia capitato di osservare in un politico. Da quello che mi è parso di capire il suo programma politico si può riassumere in una semplice allocuzione: "Odio i russi".
Ghimpu rappresenta molto bene però lo stereotipo di un certo modo di pensare dei moldavi meno acculturati, il suo continuo ricorrere a detti e proverbi della tradizione contadina, la sua esposizione rozza e grossolana dei concetti, forse fanno presa su alcuni moldavi di bocca buona, quelli, per intenderci, delle "cumatrie" e "hai...se bem un pahar de vin".

.................................

Ho avuto non molti giorni fa un interessante colloquio con una docente universitaria. La signora, manco a dirlo, fa parte di quella fazione di intellettuali che si sentono romeni pur essendo nata, cresciuta e pasciuta in Moldova. Alla domanda perchè mai di questa sua affermazione mi è stato risposto pressappoco:
"Mi sento romena perchè noi moldavi non abbiamo una tradizione culturale, non abbiamo scrittori, pittori, musicisti rinomati. Poi noi moldavi siamo dei poveracci, la miseria è dappertutto, la gente è disperata. E poi abbiamo le stessa lingua e tradizioni".
Già questa risposta la dice lunga sul modo di pensare di questi "moldavi per caso"!
Io ho replicato:
"Guardi che anche l'Austria ha la stessa lingua e tradizioni della Germania ma a nessun austriaco viene in mente di dire che è tedesco"
Risposta della signora:
"Sì, ma l'Austria è ricca, noi siamo dei morti di fame!"
Azz...alla faccia della docente universitaria! Che roba! Che razza di laureati deficienti sfornano in Moldova!
Poi, nel proseguire la conversazione, siamo andati a parare sul fatto davvero incomprensibile che in Moldova nessuno dei cosiddetti intellettuali o certa stampa non accennano mai, seppur di sfuggita, ai massacri compiuti dai romeni durante la seconda guerra mondiale ai danni della popolazione moldava di religione ebraica.
La signora mi ha detto pressappoco:
"Ma quelli erano ebrei!".
La mia replica:
" Signora.........., spero di non aver udito bene quello che avete detto!".
Questo è il livello culturale dei docenti universitari in Moldova.

Edited by nikita, 22 May 2012 - 05:08.

#2889 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 22 May 2012 - 08:02

Ricordate le lunghe file sotto le intemperie davanti a quella porta maledetta? Ricordate la gente trattata come bestie con i "kapò" romeni che decidevano a suon di mazzette chi far entrare e chi no? Ricordate i viaggi a/r perchè mancava una firma o un bollo?
Chi non lo ricorda!
Tutto finito.

E ancora una differenza abissale con BUDAPEST.
Ricordo scene di cui da italiano mi sono vergognato e che ho ancora,
a distanza di oltre 11 anni, chiare nella mente.
22 giorni di attesa a Budapest, per colpa del visto sbagliato
per colpa di burocrati incapaci di copiare unicamente i dati anagrafici.

#2890 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 22 May 2012 - 21:47

La mia replica:

Aiaiai che brutta figura

Queste situazioni di docenti e professori filoromeni mi ricordano la prof che avevo alle medie quando studiavo a Chisinau, non mi era mai piaciuta. Sebbene insegnasse in maniera dettagliata la lezione quando parlava di moldavi romeni distinzioni lingua ecc predicava sempre il filoromenismo. Allora non potei dirle "senta prof. vada avanti con la lezione, lasci stare" perché mi avrebbe bloccato già alla seconda battuta anche per la paura il terrore che incuteva. Oggi invece le avrei detto "prof. invece che parlare oramai da 30 anni della stessa storia, faccia qualcosa di utile in un senso o nell'altro che sia moldavo romeno russo armeno"; e lei sicuramente mi avrebbe risposto "sei un maleducato, non capisci niente" :)

#2891 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 May 2012 - 05:22

fenomeno poi non molto diverso

da quello italiano in cui la magioranza dei prof sono di sinistra

e non hanno nessuna vergogna di fare propaganda per quel versante politico .

A pensarci bene . . . anche la Romania è a sinistra ! ! !

#2892 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 May 2012 - 13:21

fenomeno poi non molto diverso

da quello italiano in cui la magioranza dei prof sono di sinistra

e non hanno nessuna vergogna di fare propaganda per quel versante politico .

A pensarci bene . . . anche la Romania è a sinistra ! ! !

Vecchio discorso dibattuto più volte!
Gli insegnanti sono in maggioranza di sinistra? Vorrei anche vedere! Ma non di sinistra come si intendeva negli anni 50', sicuramente con valori da trasmettere che si rifanno ad una cultura di sinistra.
Perchè, la destra quali valori può trasmettere? Di quali valori si parla? Di quelli del vecchio MSI o di quelli del Berlusca?
Una cosa è certa, il Berlusca non ha mai catturato simpatie nella categoria degli insegnanti. Il perchè lo abbiamo sempre detto: gli insegnanti leggono giornali e libri, hanno studiato filosofia e storia, non si possono certo abbindolare con le stronzate e le barzellette come quelli che si mettono in pantofole e guaradano la TV.
Un insegnante italiano non ti dirà mai che i cittadini italiani di religione ebraica deportati e sterminati erano "ebrei e non italiani". Questo è sicuro.
Ah...una precisazione, tanto per essere chiari: essere di sinistra non vuol dire essere comunisti. Come avere "idee" di destra, le virgolette sono facoltative, non vuol dire necessariamente portare il fez e cantare "Faccetta nera".

Edited by nikita, 23 May 2012 - 13:23.

#2893 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 24 May 2012 - 22:01

Beh , con queste tue 4 righe

non hai fatto altro che confermare quanto radicato sia il problema

#2894 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 25 May 2012 - 04:29

L'agguato delle cento frecce

E' il titolo di un vecchio film western americano. Il perchè di questo titolo? Per spiegare il comportamento dei poliziotti della strada moldavi. Questi signori in divisa te li trovi in città "appostati", "acquattati", dietro alberi e anfratti per tendere imboscate. Non li vedi sicuramente in centro a multare auto parcheggiate in divieto di sosta. Perchè? Perchè nel multare auto in divieto di sosta non si rimedia la mazzetta. Elementare Watson!
I posti preferiti di questi signori?
Un semaforo situato in prossimità di una curva. Ecco la strategia: si appostano dietro la curva e fermano il malcapitato conducente che passa con il semaforo che lampeggia sul verde prima di passare al rosso. Facile, no!
Chi non approfitta di quei pochi secondi? Chi non si lascia tentare dal guadagnare quei due secondi?
Loro sono lì acquattati, ti fermano e minacciando multe e punti sulla patente. Dopo una breve conversazione si va sempre a parare nei famigerati 50 lei di "obolo" a fondo perduto. Le imboscate non le fanno mica nei semafori del centro, neeee...troppa gente che guarda, meglio un bel semaforo nella semiperiferia, al riparo da occhi indiscreti.
E' una strategia molto diffusa fra i poliziotti della strada, bisogna anche capirli, la vita in Moldova costa, la villetta a tre piani non si costruisce mica con le stipendiuccio da poliziotto! E poi, diciamola tutta, quei 5000-6000 euro che hanno pagato per farsi accettare nell'accademia di polizia quando li recuperi?
Ed è così che a Chisinau trovi auto parcheggiate dappertutto e non vedi un poliziotto neanche a pagarlo! Pardon, se paghi...lo trovi di sicuro! Li trovi invece dietro qualche fratta in una strada di periferia dipinti con i colori di guerra armati di archi e frecce che aspettano il "viso pallido" da depredare. Al povero "yankee autista" caduto nell'imboscata non resta altro che tendere l'orecchio sperando di ascoltare la tromba del 7° cavalleria.

#2895 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 25 May 2012 - 07:39

L'agguato delle cento frecce

....
. Al povero "yankee autista" caduto nell'imboscata non resta altro che tendere l'orecchio sperando di ascoltare la tromba del 7° cavalleria.

il 7° cavalleria ha fatto una brutta fine .... proprio come quella dell'automobilista in moldova appunto !!! :MD: :arf2: :giveup:

#2896 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 May 2012 - 04:02

UE. Ma quale?

Un altro che da qualche giorno non dorme sonni tranquilli a causa della legge antidiscriminatoria che il Parlamento ha approvato recentemente, è Voronin. Non si da pace poverino! Non perde occasione per lanciare maledizioni contro la legge! Che volete da Voronin, è troppo per lui, abituato com'è a mangiare i cioccolatini Bucuria con tutta la stagnola. Voronin è un vero uomo, è "l'omo sovieticus" per antonomasia, passa le sue serate alla sauna a mangiare, scolare vodka e trombare con gli amici.
Dai, bisogna anche comprenderlo, cosa volete da lui! Chessenefrega Voronin dell'UE! Lui ha risolto da tempo i suoi problemi, sta bene come sta, l'UE è una rottura di scatole!
Pare che la possibilità dei moldavi di viaggiare in UE senza visto si allontani sempre di più. Fino a qualche mese fa sembrava cosa fatta, oggi un pò meno. I membri del governo AIE fanno dichiarazioni pessimistiche. Forse nel 2013? Campa cavallo!
Il cammino è ancora lungo, molte leggi devono essere cambiate. Più che leggi, in Moldova bisogna cambiare il modo di pensare della gente. E non è facile! Troppi nostalgici, troppi anni isolati dal mondo. Troppa gente pensa ai "frigarui, alle "cumatrie" e alle bevute in compagnia. Se ne fregano dell'UE. Dai risultati di un sondaggio pare che i moldavi guardino più a est che a ovest, pensano sì all'UE, ma non all'Unione Europea, ma bensì all'Unione Euroasiatica di Putin.
Ma...sssì, meno pretese di cambiare le abitudini e il modo di vivere, meno imposizioni. Una bella Unione con i stati ex sovietici, con l'Azerbaigian per esempio, che ha già detto che dei froci non ne vuol sentir parlare, sono stati messi al bando in tutto il paese. Gli azeri dicono che nel paese ce ne sono due o tre al massimo di "malati".
Aaaah...che bello, un paese senza froci! Morti di fame sì, ma senza froci!
Cosa vuole l'UE che viene a casa nostra a dirci cosa fare e come vivere! Noi siamo moldavi, abbiamo le nostre tradizioni, non possiamo cambiarle per fare qualche viaggetto in Europa!
L'Europa è lontana dalle nostre tradizioni, ci sentiamo più vicini all'Azerbaigian, dove l'uomo è uomo e la donna è donna. L'uomo va al bar a ubriacarsi e la donna sta a casa a preparare il borsh (il borsh in Azerbaigian ci sarà di sicuro, ma non so come si chiama).

P.S. Ricordo a tutti che il 1 Giugno si apre ufficialmente la stagione 2012.
Questo sarà, come al solito, il tormentone musicale della stagione che va a incominciare.

Edited by nikita, 29 May 2012 - 07:07.

#2897 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 01 June 2012 - 06:18

Ieri, 31 Maggio, i ragazzi moldavi hanno festeggiato l'ultimo giorno di scuola. Una gran bella festa con i ragazzi giustamente felici pensando ai tre mesi di riposo che l'aspettano. Discorsi ufficiali da parte di tutti: professori, alunni, genitori. Clima festoso, ragazzi/e vestiti eleganti, i genitori giustamente partecipi. I bar pieni di bambini che festeggiavano, per il momento con coca-cola e succhi di frutta, in attesa di passare a bevande più "frizzantine".
Oggi, 1 Giugno, è la festa dei bambini. Una delle tante feste della tradizione. Stesso clima festoso di ieri, se non di più.
Domani, 2 Giugno, è la festa dei bambini che hanno messo il primo dentino.
Dopodomani, 3 Giugno, è la festa dei bambini che fanno ancora la cacca nel pannolino.
Il 4 Giugno è la festa dei bambini che hanno detto "mama" la prima volta.
Il 5 Giugno è la festa dei bambini che hanno la mamma ma non il papà.
Poi il 6 Giugno cominciano le feste dei ragazzi. Insomma per tutta l'estate non mancherà certo occasione per festeggiare, sempre secondo la "tradizione".

#2898 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 01 June 2012 - 07:25

Diario in pillole

I moldavi emigrati in Russia hanno trasmesso in patria nell'anno 2011, 1,6 miliardi di dollari. Se non vado errato pare che i moldavi che lavorano in Russia siano circa 700.000. A conti fatti, gran parte del PIL moldavo è alimentato da queste rimesse. Detto in parole povere: la Moldova non va in default finanziario grazie ai moldavi che lavorano in Russia.
Una domanda sorge spontanea. Quanti sono i moldavi che lavorano in Romania?

.......................................

Ogni giorno si legge sui giornali moldavi di "cassieri" di banca che scappano dopo aver arraffato qualche migliaio di euro. Questi signori rubano i soldi e scompaiono, fanno perdere le loro tracce all'estero. E' un reato fra i più stupidi, con l'Interpol che ti becca in pochi giorni. Questi "cassieri frustrati" sono tutti giovanissimi, evidentemente non resistono a lungo al fatto di maneggiare così tanti soldi e percepire un salario da fame. E' il classico supplizio di Tantalo!

.....................................

Ho ascoltato l'intervista TV di "Geronimo" Ghimpu nella trasmissione "In Profunzime" dell'altro giorno. Mi viene il delirium tremens al solo pensare che un personaggio del genere sia stato Presidente della RM, seppur per un breve periodo! La sua oratoria, il suo modo di esporre i concetti, il suo modo di porsi, sono dei più rozzi e strampalati che mai mi sia capitato di osservare in un politico. Da quello che mi è parso di capire il suo programma politico si può riassumere in una semplice allocuzione: "Odio i russi".
Ghimpu rappresenta molto bene però lo stereotipo di un certo modo di pensare dei moldavi meno acculturati, il suo continuo ricorrere a detti e proverbi della tradizione contadina, la sua esposizione rozza e grossolana dei concetti, forse fanno presa su alcuni moldavi di bocca buona, quelli, per intenderci, delle "cumatrie" e "hai...se bem un pahar de vin".

.................................

Ho avuto non molti giorni fa un interessante colloquio con una docente universitaria. La signora, manco a dirlo, fa parte di quella fazione di intellettuali che si sentono romeni pur essendo nata, cresciuta e pasciuta in Moldova. Alla domanda perchè mai di questa sua affermazione mi è stato risposto pressappoco:
"Mi sento romena perchè noi moldavi non abbiamo una tradizione culturale, non abbiamo scrittori, pittori, musicisti rinomati. Poi noi moldavi siamo dei poveracci, la miseria è dappertutto, la gente è disperata. E poi abbiamo le stessa lingua e tradizioni".
Già questa risposta la dice lunga sul modo di pensare di questi "moldavi per caso"!
Io ho replicato:
"Guardi che anche l'Austria ha la stessa lingua e tradizioni della Germania ma a nessun austriaco viene in mente di dire che è tedesco"
Risposta della signora:
"Sì, ma l'Austria è ricca, noi siamo dei morti di fame!"
Azz...alla faccia della docente universitaria! Che roba! Che razza di laureati deficienti sfornano in Moldova!
Poi, nel proseguire la conversazione, siamo andati a parare sul fatto davvero incomprensibile che in Moldova nessuno dei cosiddetti intellettuali o certa stampa non accennano mai, seppur di sfuggita, ai massacri compiuti dai romeni durante la seconda guerra mondiale ai danni della popolazione moldava di religione ebraica.
La mia replica:

NIKI,NIKI

La tua è una battaglia persa. Quelle parole si sentono molto spesse tra i moldavi, molte volte ho sentito da maici e parenti della mia compagna discorsi molto simili, parlano di cultura romena, tradizioni romene, gastronomia romena etc.etc.; cose del genere già ampiamente dibattute su questo forum fanno capire il modo di pensare dei tanti moldavi (non solo intellettuali ma anche tanta gente comune). Quante volte è stato discusso sull'identità del popolo moldavo, la tua discussione ci fa ritornare al punto di partenza ma non si riesce mai a capire la vera volontà di certe persone.

Pallino

#2899 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 01 June 2012 - 11:23

pallino . . .
tutto dipende dal contesto

Se frequenti un determinato paese
o una determinata famiglia
o un determinato ambiente lavorativo
o determinate persone con un certo tipo di preparazione

potrai avere l'erronea sensazione di un paese omologato
mentre in moldova basta cambiare una sola variabile
per giungere a tutt'altra conclusine .

In MD
se c'è una cosa che proprio non si può fare è generalizzare .

Ho conoscito famiglie in cui una parte era totalmente presa dalla sua "rumenita" e l'altra si sentiva convintamente russa .

E questo magari perché uno era emigrato in russia e l'altro in romania
o perché uno era sposato con una russa e l'altro con una romena
o perché avevano frequentato scuole diverse oppure diversi luoghi di lavoro . . .

insomma , in MD un po' tutto dipende .

È o non è il paese in cui , come amo dire ,
ognuno è quel che preferisce sentirsi !?!?

#2900 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 June 2012 - 15:38

Contropelo

In Moldova hanno emanato il "code galben", il codice giallo, per le alte temperature del fine settimana e consigliano di andare in spiaggia. In spiaggia!!?? Ma quale spiaggia? Forse si riferiscono a quelle sponde fangose dei laghi che circondano la capitale. Per non parlare di quella di Vadu lui Voda.
E poi... il "cod galben"! Ma cos'è questo "cod galben"? Quando i moldavi si mettono a scimmiottare l'occidente mi fanno scompisciare! Adesso si vanno a inventare il "cod galben", solo per qualche giorno di caldo dopo un inverno a battere i denti per il freddo a -20? Suvvia! Altro che "cod galben", dovrebbero emanare il "cod verde" invece!
Forse il "cod galben" è per le malattie infettive che puoi raccogliere se fai il bagno in quei acquitrini infestati dal vibrione del colera, chiamato anche nella vulgata popolare...merda? Aaaah...beh, allora è bene emanare il "cod galben".
Catalin Botezatu, noto stilista romeno, beh, insomma... noto, si fa per dire, ha detto che le moldave sono bellissime ed hanno un talento innato. E ci voleva Catalin per dire queste banalità! Bastava intervistare qualche italiano in procinto di scendere la scaletta dell'areo in questi giorni estivi per rendersi conto che Catalin arriva buon ultimo, gli italiani lo sanno da un pezzo.
Sono in arrivo multe salate per i clienti delle prostitute. Boh...prostitute, ci sono prostitute in Moldova? Io, a dire il vero, non ne ho mai vista una. Eh... ssì perchè le prostitute di solito "lavorano" sulle tangenziali e circonvallazioni. Sono quelle "lavoratrici in proprio" in abito succinto che fanno roteare la borsetta e rispondono alla domanda di rito: "Quanto vuoi?".
Non mi risulta che a Chisinau ci sia una tangenziale o una circonvallazione! Sarà per quello che non ne ho mai vista una?
Forse il legislatore si riferisce alle allegre donnine che bazzicano le discoteche. Sono prostitute quelle? Non vorrei aprire un dibattito sull'argomento, ma a me sembra eccessivo catalogare quelle ragazze come prostitute. Non frequento discoteche e non posso esprimere giudizi, ma direi che, così, a occhio e croce, le definirei ragazze disinibite che amano ballare. Si possono catalogare come prostitute? Poi si fanno rimorchiare? Embè, che vuol dire, non resistono al fascino del "made in Italy"! Per questo sono prostitute? La prostituta è colei che offre prestazioni sessuali dietro compenso in denaro. Questa definizione sgombra il campo da equivoci: quelle ragazze non sono prostitute.
Fuiiiiii...meno male, va!
I governanti moldavi hanno forse deciso di aumentare i stipendi dei giudici. Meno male, era ora. Fino ad oggi gli stipendi ai giudici li pagavano i moldavi quando per vari motivi erano costretti a ricorrere alla "giustizia". Oddio...giustizia...si fa per dire! Bastava pagare una lauta sommetta in euro e il giudice ti potevano assolvere "per non aver commesso il fatto" dopo che avevi fatto a pezzi tua moglie con una roncola alla presenza di sette-otto testimoni.
Per oggi mi pare che può bastare con le cattiverie!