Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2861 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 17:14

Mi sono sentito quasi in obbligo di intervenire e di dire la mia!
Credo che tutti si debbano sentire l'obbligo di intervenire, mi rivolgo a tutti coloro che vivono in Moldova in maniera corretta, anche perchè altrimenti quello che di buono fanno "gli altri" della comunità italiana rischia di essere soffocato dal peso dei fatti negativi commessi da alcuni.

Lungi dall'esprimere giudizi su persone o fatti che non conosco o che conosco ben poco,
se non attraverso quanto riportato su questo topic, il tuo pensiero finale coincide con la
mia personale opinione di futuro residente in Moldova.
Il logo del Club Italia concepito nel mio studio, che tanta gioia mi aveva portato nel realizzarlo,
in questo momento è, per quanto mi riguarda, fonte di profonda amarezza.

Messaggio modificato da CarloP il 17 maggio 2012 - 17:15

#2862 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 17:14

Credo che tutti si debbano sentire l'obbligo di intervenire, mi rivolgo a tutti coloro che vivono in Moldova in maniera corretta, anche perchè altrimenti quello che di buono fanno "gli altri" della comunità italiana rischia di essere soffocato dal peso dei fatti negativi commessi da alcuni.

Proprio su quel "alcuni" un paio di anni fa si è consumata una virulenta polemica su questo forum.
Infatti scrivevo:
Questi episodi la dicono lunga sulla qualità di alcuni (non tutti sia chiaro) nostri " imprenditori - " che hanno invaso la piccola, derelitta, sconosciuta, Moldova.
Una masnada di pirati che hanno scambiato la Moldova per un'isola dei Caraibi dove rifugiarsi dopo aver depredato le navi del re di Spagna (allegoria benevola).
Per questi "fratelli della costa", la Moldova è l'isola di Tortuga, localita amena a due ore di volo dall'Italia, dove possono trovare donne e rum a buon mercato e sfuggire, quello che più conta, alle ire delle autorità italiane.
E' bene sottolineare che in Moldova esistono vivaddio anche imprenditori italiani senza trattino, italiani che hanno creduto all'opzione Moldova ed hanno investito i loro denari per fare impresa e creare posti di lavoro, imprenditori coraggiosi che combattono quotidianamente contro la burocrazia e la corruzione dilagante.
A questi ultimi va tutto il nostro rispetto e considerazione.

#2863 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 17:26

Proprio su quel "alcuni" un paio di anni fa si è consumata una virulenta polemica su questo forum.
Infatti scrivevo:
Questi episodi la dicono lunga sulla qualità di alcuni (non tutti sia chiaro) nostri " imprenditori - " che hanno invaso la piccola, derelitta, sconosciuta, Moldova.
Una masnada di pirati che hanno scambiato la Moldova per un'isola dei Caraibi dove rifugiarsi dopo aver depredato le navi del re di Spagna (allegoria benevola).
Per questi "fratelli della costa", la Moldova è l'isola di Tortuga, localita amena a due ore di volo dall'Italia, dove possono trovare donne e rum a buon mercato e sfuggire, quello che più conta, alle ire delle autorità italiane.
E' bene sottolineare che in Moldova esistono vivaddio anche imprenditori italiani senza trattino, italiani che hanno creduto all'opzione Moldova ed hanno investito i loro denari per fare impresa e creare posti di lavoro, imprenditori coraggiosi che combattono quotidianamente contro la burocrazia e la corruzione dilagante.
A questi ultimi va tutto il nostro rispetto e considerazione.

La polemica era da parte mia, infatti giustamente o ungiustamente,

noi diciamo alcuni,

ma i moldavi tirano dritto.....non alcuni.........tutti.

#2864 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 18:01

Voglio dire la mia in maniera chiara, senza mezzi termini anche se magari poco raffinata.

Il profilo degli alcuni, è quello di:
- non avere ne arte, ne parte;
- gran talento nella chiacchiera (detta anche pappagallismo);
- scarsissima capacità nel saperselo tenere nei pantaloni per più di qualche ora:
- pochi soldi disponibili e tanta voglia di emergere per sentirsi qualcuno.

Va da sè quindi, che questi alcuni, per emergere (non in termini di business o qualità della vita intendo) debbano affacciarsi solamente ed inevitabilmente ai paesi poveri che purtroppo molto spesso sono anche sotto acculturati e sviluppati.
Ecco perchè alcuni tra i nostri migliori concittadini si sono riversati in massa in questi paesi.
E guarda caso, fortuna vuole, che siano anche pieni di belle ragazze.

Allora se uniamo tutti questi ingredienti, persone senza arte ne parte, affetti da pappagallismo, pochi soldi disponibili, tanta voglia di sentirsi realizzati, scarsa capacità a dominare i propri genitali che sbarcano in paesi poveri ma, per fortuna loro, pieni belle ragazze quale può essere il risultato finale?
Lo possiamo facilmente immaginare tutti.

#2865 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 19:05

- C'è Nicola, c'è! -

Certo che c'è , eccome se c'è !

Mi sembra la scoperta dell'acqua calda ....

il punto semmai è capire quale idea di Italia e quale idea di Francia

aleggia nella mente della signora .

Si perchè per il 99 % dei casi le persone non giudicano sulla base di esperienze dirette

ma solo su sulla personalissima idea che si sono fatti sulla base dell'immaginario collettivo .

Così che i francesi sono tutti "charmant"

gli inglesi tutti dei piccoli Lords

i tedeschi tutti in camice bianco da tecnico

gli USa tutti cowboys o tutti iper palestrati

gli spagnoli con i baffetti bassi e cicciotti a ballare il flamanego

eccc eccc eccc

Messaggio modificato da Rick il 17 maggio 2012 - 21:09

#2866 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 19:11

Così non si fa comunità,

Comunità ?!?!?

E quando mai gli italiani fanno comunità ?

Un popolo che non è neanche capace di fare nazione

al massimo potrà fare una cosca

una ndirna

una banda di sbandati ....

#2867 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 21:04

Comunità ?!?!?

E quando mai gli italiani fanno comunità ?

Un popolo che non è neanche capace di fare nazione

una ndirna

e secondo te perchè è nata la confraternità? :199:

#2868 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 21:16

e secondo te perchè è nata la confraternità? :199:

perchè nell'elenco

una ndirna

ho dimenticato una loggia massonica :drinks:

#2869 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 21:45

ho dimenticato una loggia massonica :drinks:

:xm_22: silenzio che il nemico ci ascolta" :nono2:

#2870 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 21:50

Voglio dire la mia in maniera chiara, senza mezzi termini anche se magari poco raffinata.

Il profilo degli alcuni, è quello di:
- non avere ne arte, ne parte;
- gran talento nella chiacchiera (detta anche pappagallismo);
- scarsissima capacità nel saperselo tenere nei pantaloni per più di qualche ora:
- pochi soldi disponibili e tanta voglia di emergere per sentirsi qualcuno.

Va da sè quindi, che questi alcuni, per emergere (non in termini di business o qualità della vita intendo) debbano affacciarsi solamente ed inevitabilmente ai paesi poveri che purtroppo molto spesso sono anche sotto acculturati e sviluppati.
Ecco perchè alcuni tra i nostri migliori concittadini si sono riversati in massa in questi paesi.
E guarda caso, fortuna vuole, che siano anche pieni di belle ragazze.

Allora se uniamo tutti questi ingredienti, persone senza arte ne parte, affetti da pappagallismo, pochi soldi disponibili, tanta voglia di sentirsi realizzati, scarsa capacità a dominare i propri genitali che sbarcano in paesi poveri ma, per fortuna loro, pieni belle ragazze quale può essere il risultato finale?
Lo possiamo facilmente immaginare tutti.

Non so se sia proprio così....però

Sono senza soldi....ci sono belle ragazze....guarde che le belle ragazze

saranno anche sceme (come si dice), ma sanno dove si trovano i soldi,

ora io non so cosa intendi...senza soldi, di sicuro se vieni a Chisinau con pochi

soldi fai poca strada, se mangi in ristoranti...buoni con belle ragazze, regali e ecc. ecc.

resti a secco in pochi giorni.

Gran talento nella chiacchera....vero ma ormai hanno fatto esperienza.

Scarsissima capacità nel tenerselo.....ma come ti dicevo prima allora devi avere soldi,

e mantenere il ritmo.....se no ti saluto.

Ne sono arrivati tanti....no non credo....in pratica sono pochi,

ma se togli quelli che lavorano veramente, quelli che in effeti sono in Moldavia

e non sai nemmeno che ci sono, quelli che sono in pensione con la sua dolce metà,

credimi ne restano pochi....ma pochi.

#2871 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 05:02

La polemica era da parte mia, infatti giustamente o ungiustamente,

noi diciamo alcuni,

ma i moldavi tirano dritto.....non alcuni.........tutti.

Bravo!
Infatti questo è il problema.

#2872 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 05:39

Per chi vuole prendere un caffè e mangiare qualcosa senza spendere una fortuna, ha aperto recentemente un nuovo locale nel centro di Chisinau. E' della catena "Andy's Pizza" e si trova proprio sulla piazzetta su str. Puskin dove c'è l'ingresso al supermercato N°1.
Alla sinistra dell'ingresso al supermercato c'è una scala che porta al primo piano, dove si trova appunto il nuovo locale. L'ambiente è elegante e pulito, arredato con gusto, servizio rapido ed efficiente. C'è una bella e luminosa terrazza che si affaccia proprio sulla piazzetta di cui sopra.
I prezzi sono abbordabilissimi, sono quelli normali di "Andy's Pizza".
La pizza di "Andy's" non è quella della "Pizzeria Bellanapoli" di Mergellina ma è una pizza dignitosa se quando la ordinate precisate al cameriere "aluatu subtil", sfoglia sottile. Il costo della pizza si aggira intorno ai 50-60 lei, 3,30 euro. Il prezzo mi sembra equo se considerate che vi viene servita in una bella terrazza al centro della città.
So che sto per dire una blasfemia, ma al sottoscritto la pizza che fanno in Moldova piace. Ooooh...l'ho detta! Quella che fanno di recente ovviamente, con l'aluatu subtil e la vera mozzarella. Non quella che facevano fino a qualche tempo fa alta tre dita con sopra un pò di tutto, anche la maionese e il kechup.
Ora i pizzaioli moldavi hanno capito che il "cascaval di Drohia" non va bene, ma occorre la mozzarella a pasta filata. I moldavi cominciano ad apprezzare, si vedono a metà mattina sempre più pizze e meno zuppette. Anche se ci sono ancora... sacche di resistenza tradizinalista, di quelli che pensano che sulla pizza ci deve essere "la carne", non dimentichiamo che "la carne" in Moldova ha ancora un valore simbolico assoluto.
Nella pizza "ca la moldoveni" ci deve essere la carne affumicata, la carne di pollo, i funghi, le olive (altro valore simbolico), il mais ed ancora...ancora. Risultato? Un disco di pane con sopra malloppo di roba!
Comunque, la pizza comunque confezionata e sempre meglio della zuppetta!

Messaggio modificato da nikita il 18 maggio 2012 - 05:43

#2873 Guest_johnny english_*

Guest_johnny english_*

Inviato 18 maggio 2012 - 06:28

Comunque, la pizza comunque confezionata e sempre meglio della zuppetta!

Concordo ... W LA PIZZA!

#2874 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 09:22

Io Andy's Pizza l'ho trovato assolutamente accettabile...

#2875 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 09:25

una ndirna

Giusto Rick ... ma si scrive ..
'Ndrina che "è sinonimo di cosca malavitosa nel gergo calabrese della 'Ndrangheta. La parola potrebbe derivare dal vocabolo greco antico ἀνήρ (anèr, lat. vir, uomo) come la stessa parola Ndrangheta, oppure secondo altri dal semplice diminutivo gergale di Malandrina, intesa come malavita.
È gestita in prevalenza da una famiglia — termine da intendersi nel suo modo più naturale, ossia di consanguinei — che controlla un particolare territorio come un paese o un quartiere di una città, e da altri soggetti affiliati. Il capo di ogni 'ndrina viene detto genericamente "capubastuni" (capobastone), mentre più 'ndrine di un paese formano la Locale.
In Calabria vi sono almeno 150 'ndrine, molte delle quali con collegamenti in tutta Italia e all'estero".
(tratto da un noto portale della rete)
In quanto facente parte della "Venerabile" era doverosa la precisazione.
Con le scuse a Nikita per
:xm_22:

#2876 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 10:59

Io Andy's Pizza l'ho trovato assolutamente accettabile...

guten Tag!

wo ist sie

Herr Berrou ?

Ich hoffe für sie

nicht in Italien !

#2877 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 11:32

Non so se sia proprio così....però

Sono senza soldi....ci sono belle ragazze....guarde che le belle ragazze

saranno anche sceme (come si dice), ma sanno dove si trovano i soldi,

ora io non so cosa intendi...senza soldi, di sicuro se vieni a Chisinau con pochi

soldi fai poca strada, se mangi in ristoranti...buoni con belle ragazze, regali e ecc. ecc.

resti a secco in pochi giorni.

Gran talento nella chiacchera....vero ma ormai hanno fatto esperienza.

Scarsissima capacità nel tenerselo.....ma come ti dicevo prima allora devi avere soldi,

e mantenere il ritmo.....se no ti saluto.

Ne sono arrivati tanti....no non credo....in pratica sono pochi,

ma se togli quelli che lavorano veramente, quelli che in effeti sono in Moldavia

e non sai nemmeno che ci sono, quelli che sono in pensione con la sua dolce metà,

credimi ne restano pochi....ma pochi.

Scusami cemento, forse mi sono espresso in maniera poco precisa.
Quando ho scritto con pochi soldi in tasca, intendevo pochi, rispetto allo standard italiano. Perchè tu sai bene che, con un patrimonio di 100.000 € cash, in Italia hai molto poco da realizzare ma in Moldova puoi considerarti ricco (o quasi).
La chiacchiera a mio avviso funziona sempre (ovviamente non con tutti). E' tipico del pappagallo, cercare determinate potenziali vittime. Ma è ovvio che le ragazze con un po "esperienza", capiscono subito con chi hanno a che fare e prendono immediatamente le distanze da lui.
Sono contento invece di sapere che non ne sono arrivati così tanti. Io sinceramente pensavo che la piaga del "turista sessuale tipo" fosse più di ampie dimensioni.

#2878 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 11:35

guten Tag!

wo ist sie

Herr Berrou ?

Ich hoffe für sie

nicht in Italien !

guten Tag!

wo ist sie

Herr Berrou ?

Ich hoffe für sie

nicht in Italien !

Eh (sigh...)

guarda che poi sono rimasto in Italia, eh....

:(

#2879 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 11:43

Ah , ok , allora correggo l'idioma ....

"A li mortacci tua ! MA che hai fatto ? "

Devi sapere
che mi è capitto di pensare ai tuoi dubbi
quando recentemente mio cugino docente alla Cattolica di Milano

ha ricevuto un'offerta per trasferirsi alla facoltà di Friburgo .

Aveva 1000 dubbi , tra cui la lingua ovviamente
ed una sola certezza , lo stipedio quasi triplicato !

Alla fine la pecunia ha avuto il suo peso
e per il momento fa la spola tra la svizzera e Milano
in attesa di trasferire la famiglia nei prossimi anni .

#2880 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 18 maggio 2012 - 13:15

Eh... Rick,

speriamo di non dovermi pentire amaramente...

visto oltretutto come vanno le cose a livello economico.

Se la proposta fosse arrivata uno/due anni prima (cioè prima di svuotare il portafogli per l'acquisto della casa ed i mobili), penso la risposta sarebbe stata opposta...