Oggi, finalmente...
E' arrivato il vento dal mare?
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 05 maggio 2012 - 13:02
Oggi, finalmente...
Inviato 05 maggio 2012 - 13:17
Tira una brutta aria a Chisinau.
Inviato 05 maggio 2012 - 13:54
Avrai molto da scrivere Nikita...
e talvolta dovrai rinunciare all'ironia perche' lo richiedera' la situazione...
Nei doppi sensi e legami personalmente ho visto alcune cose e...
Oggi parli di clima metereologico... domani parlerai di un clima riferendoti ad un contesto diverso...
Per fortuna che col caldo metereologico usando ironia le posizioni di solito si congelano e/o gli impeti sono tiepidi...
Inviato 05 maggio 2012 - 14:23
finalmente un tuo intervento di poche righe.
Il grande Niki da buon burlone nasconde il problema del clima a Chisinau dietro il paravento del tempo meteorologico nella città.
Lo sbalzo termico c'è stato ma non è riuscito lo stratagemma del paravento.
Vento di scirocco africano? si profila piuttosto iqui a maggio vento siberiano, il burian, per i pronipoti di Enea...Lasciamolo passare, ma dei danni ne farà.
Inviato 05 maggio 2012 - 19:02
cosa è successo Alex (suppongo di Ferrara)? finalmente un tuo intervento di poche righe.Conciso e avveduto....non che tu sia non avveduto, ma, credimi, i tuoi sermoni pur pieni di buone idee vengono spesso soffocati dalla 'non sintesi'.
Il grande Niki da buon burlone nasconde il problema del clima a Chisinau dietro il paravento del tempo meteorologico nella città.
Lo sbalzo termico c'è stato ma non è riuscito lo stratagemma del paravento.
Vento di scirocco africano? si profila piuttosto iqui a maggio vento siberiano, il burian, per i pronipoti di Enea...Lasciamolo passare, ma dei danni ne farà.
A proposito...non avertene a male: usa meteorologico invece che metereologico
Inviato 05 maggio 2012 - 19:41
Per quanto sbagliato... si usa spesso anche metereologico (errore fatto da molti) ... il punto comunque non e' questo... ma verra' presto il tempo in cui non si stara' tanto a guardare a queste piccole cose... ma alla sostanza...
E ci sara' molto da dire e da scrivere... e pochi saranno degni/capaci di farlo con profitto...
Inviato 08 maggio 2012 - 08:04
Messaggio modificato da nikita il 08 maggio 2012 - 08:05
Inviato 09 maggio 2012 - 14:14
Inviato 09 maggio 2012 - 15:35
CHI?
Oggi si festeggia in Moldova l'anniversario della liberazione dal nazi-fascismo.
Inviato 09 maggio 2012 - 15:40
la prossima volta che citi una ricorrenza, una festività, un anniversario in terra moldava....dovresti illustrarci prima quali giorni del calendario moldavo non sono di ricorrenza, festività. anniversario di un qualche evento. Così, celebreremo come in Alice nel paese delle meraviglie, la festa del non compleanno (364 su 365 giorni)!
Inviato 09 maggio 2012 - 16:12
Ma quanti giorni di festa ci sono in Moldova?
Nikita Dove sei? Questa data non me la ricordavo nel calendario delle feste moldave!
Inviato 09 maggio 2012 - 16:24
Impossibile sapere quante feste, ricorrenze religiose e non, commemorazioni, ci sono in Moldova. Si vive alla giornata...anzi alla festa!. Bisogna sommare le feste della tradizione moldava a quelle della tradizione russa. Poi ci sono le feste del calendario giuliano da sommare a quelle del calendario gregoriano. I vari "sfintul de iarna e de vara", i santi festeggiati due volte: d'inverno e d'estate. Poi bisogna aggiungere i compleanni, i matrimoni, i battesimi e i funerali(feste anche quelli!).
Insomma una festa continua!
Ho cercato di consultarmi con un esperto del campo per il mio libro ma abbiamo rinunciato. Ci sono diverse correnti di pensiero, i pareri sono discordi, è difficile trovare un calendario delle feste che metta tutti d'accordo.
Oggi un russo, amico di famiglia, mi ha telefonato per farmi gli auguri. I russi stanno aggrappati a queste tradizioni per spirito etnico.
I bevitori inveterati poverini non riescono a superare una sbornia "comandata" che subito ne arriva un'altra!
Inviato 13 maggio 2012 - 18:45
Inviato 13 maggio 2012 - 18:48
Inviato 14 maggio 2012 - 04:02
tutto quello che ho letto e tutta verita
Inviato 17 maggio 2012 - 04:46
Messaggio modificato da nikita il 17 maggio 2012 - 04:55
Inviato 17 maggio 2012 - 05:10
L' Italia, fa ridere, ma non da ora. Ha fatto sempre ridere! Perchè siamo un popolo di vigliacchi, di imbroglioni, di piagnucoloni, di traditori, insomma gente da EVITARE!
ecco chi siamo noi!
Ho vissuto per qualche tempo fuori dlal' Italia,
NON ci smentiamo MAI!
le stesso invidie, piccolezze che sentivo 10 anni fa!
Un consiglio: state lontani da i concittadini, a meno che non siate amici, all' Estero
SIAMO DI UNA BASSEZZA UNICA!
Inviato 17 maggio 2012 - 15:16
Nicola su sponde politicamente diverse, in fondo se ci pensi abbiamo sempre detto la tessa cosa sugli italiani:
E oltre 5 anni fa scrissi questo:
Era una discussione su una breve visita da D'Alema a Chisinau, se andate a rileggerla avrete la netta impressione che nella capitale Moldova ci fosse una lotta tra bande...
Inviato 17 maggio 2012 - 15:30
Secondo me più che una lotta tra bande (se vai a vedere gli italiani stabili in Moldova non sono tanti) mi sembra più una lotta tra qualche persona che vuole "capeggiare" sulla comunità italiana e gestirla stile clan.
A queste persone si sono unite altre che sostengono il loro "capo" in modo da poter avere un buon posto nel caso in cui il suo vinca e così via ....
Da qui partono i giochetti che tutti sappiamo e abbiamo visto e rivisto durante gli anni ... l'uno che tende a fregare l'altro, l'uno che sparla dell'altro con te e poi con lui sparla di te e così via ... giochi infantili che si ripetono nell'età adulta.
Questo secondo me è il senso di molti connazionali in Moldova.
Il problema che questo ci fa cattiva pubblicità e se fino a qualche tempo fa si riusciva a rimanere in sordina, oggi no!
Tutto quanto è dovuto anche dal fatto che la comunità italiana stà crescendo ma aimè i nuovi arrivi degli ultimi tempi (diciamo due - tre anni) non sono stati dei buoni acquisti.
Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio e non voglio dire che sono un santo, anche io ho i miei scheletri nell'armadio come tutti, chi più chi meno ma tutti abbiamo qualcosa da nascondere.
Così non si fa comunità, così non si promuove la nostra immagine e limmagine del nostro paese ... tiriamo a campare alla giornata, tanto alla fine noi italiani soltanto questo sappiamo fare!
Messaggio modificato da jerrydrake il 17 maggio 2012 - 15:35
Inviato 17 maggio 2012 - 16:29
Sembra che invece di essere un nuovo iscritto, tu abbia letto Moldweb da sempre
Non hai la minima idea, nel tempo, di quanti attacchi moldweb ha subito proprio da quella specie di personaggi da te elencati..