Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2841 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 May 2012 - 13:02

Oggi, finalmente...

E' arrivato il vento dal mare?

#2842 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 05 May 2012 - 13:17

Tira una brutta aria a Chisinau.

Avrai molto da scrivere Nikita...
e talvolta dovrai rinunciare all'ironia perche' lo richiedera' la situazione...
Nei doppi sensi e legami personalmente ho visto alcune cose e...
Oggi parli di clima metereologico... domani parlerai di un clima riferendoti ad un contesto diverso...
Per fortuna che col caldo metereologico usando ironia le posizioni di solito si congelano e/o gli impeti sono tiepidi...

#2843 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 05 May 2012 - 13:54

Avrai molto da scrivere Nikita...
e talvolta dovrai rinunciare all'ironia perche' lo richiedera' la situazione...
Nei doppi sensi e legami personalmente ho visto alcune cose e...
Oggi parli di clima metereologico... domani parlerai di un clima riferendoti ad un contesto diverso...
Per fortuna che col caldo metereologico usando ironia le posizioni di solito si congelano e/o gli impeti sono tiepidi...

cosa è successo Alex (suppongo di Ferrara)? finalmente un tuo intervento di poche righe.Conciso e avveduto....non che tu sia non avveduto, ma, credimi, i tuoi sermoni pur pieni di buone idee vengono spesso soffocati dalla 'non sintesi'.

Il grande Niki da buon burlone nasconde il problema del clima a Chisinau dietro il paravento del tempo meteorologico nella città.
Lo sbalzo termico c'è stato ma non è riuscito lo stratagemma del paravento.
Vento di scirocco africano? si profila piuttosto iqui a maggio vento siberiano, il burian, per i pronipoti di Enea...Lasciamolo passare, ma dei danni ne farà.

A proposito...non avertene a male: usa meteorologico invece che metereologico

#2844 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 05 May 2012 - 14:23

finalmente un tuo intervento di poche righe.

Statti zitto! :helpsmilie:

Il grande Niki da buon burlone nasconde il problema del clima a Chisinau dietro il paravento del tempo meteorologico nella città.
Vento di scirocco africano? si profila piuttosto iqui a maggio vento siberiano, il burian, per i pronipoti di Enea...Lasciamolo passare, ma dei danni ne farà.

Della serie: dalla "la vedetta moldava" al "caldo africano di Chisinau" :roflmao:

Ormai ogni suo scritto sarà, inevitabilmente, tacciato di doppiosenso!....
:gossip:

#2845 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 05 May 2012 - 19:02

cosa è successo Alex (suppongo di Ferrara)? finalmente un tuo intervento di poche righe.Conciso e avveduto....non che tu sia non avveduto, ma, credimi, i tuoi sermoni pur pieni di buone idee vengono spesso soffocati dalla 'non sintesi'.

A proposito...non avertene a male: usa meteorologico invece che metereologico

Per quanto sbagliato... si usa spesso anche metereologico (errore fatto da molti) ... il punto comunque non e' questo... ma verra' presto il tempo in cui non si stara' tanto a guardare a queste piccole cose... ma alla sostanza...
E ci sara' molto da dire e da scrivere... e pochi saranno degni/capaci di farlo con profitto...

#2846 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 05 May 2012 - 19:41

Per quanto sbagliato... si usa spesso anche metereologico (errore fatto da molti) ... il punto comunque non e' questo... ma verra' presto il tempo in cui non si stara' tanto a guardare a queste piccole cose... ma alla sostanza...
E ci sara' molto da dire e da scrivere... e pochi saranno degni/capaci di farlo con profitto...

pravilna! esatto. E' vero che la sostanza deve prevalere sulla forma, ma viviamo in un mondo in cui la forma è sostanza....E' come se mi presentassero come un astrologo, se poi la mia professione è quella di astronomo....la gente comune non vede le sottigliezze ma prova a chiamare astrologa Margherita Hack.
Cmq non è un appunto nei tuoi riguardi, perchè tutti incorriamo nelle imprecisioni e ancora cmq, se ti puo' far piacere, la tua analisi sull'evoluzione del clima politico in Moldavia è in molti punti condivisibile.

#2847 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 May 2012 - 08:04

Leggo stamane sui giornali online moldavi che prosegue la polemica sulla legge antidiscriminatoria imposta dall'UE. Un prete ortodosso in TV ha detto che Ghimpu e Lupu(sic) sono contro l'approvazione della legge. Oddio, da Ghimpu "Geronimo" te l'aspetti, ma Lupu...eddai!
Mentre Filat è a favore.
Il problema sta proprio in quel... "orientamento sessuale"... citato nella legge. Insomma i preti hanno paura degli omosessuali, temono una presa del potere da parte dei froci. Le notti del Metropolita sono turbate dal tragico pensiero che gli omosessuali finalmente liberi possono assaltare la sua lussuosa dimora al grido di :"Froci di tutta la Moldova, unitevi!".
Mah, i preti ortodossi non hanno nemmeno il problema di tenere a bada i testosteroni come i preti cattolici, sono liberi di sposarsi e trombare a piacimento. Insomma non devono accarezzare di nascosto nelle sacrestie i bambini che vanno al catechismo come i loro colleghi cattolici.
Che male possono fare gli omosessuali alla già disastrata Moldova? Sono i froci il problema da risolvere? Perchè la chiesa ortodossa non gradisce la citazione "orientamento sessuale" nella legge?
Boooooh...
Peccato che qui su Moldweb non c'è un prete ortodosso!
Sarebbe interessante sentire la sua opinione.

Edited by nikita, 08 May 2012 - 08:05.

#2848 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 May 2012 - 14:14

CHI?

Oggi si festeggia in Moldova l'anniversario della liberazione dal nazi-fascismo.
I nazisti tutti sanno chi erano.
I fascisti CHI erano?
Ho sentito i discorsi di commemorazione delle vittime moldave della 2° conflitto mondiale da parte del Presidente Timofti, Lupu e Filat. Nessuno ha citato CHI erano i fascisti.
Ma chi erano questi benedetti fascisti? In Moldova nessuno lo sa a quanto pare. I nazisti erano quelli del passo dell'oca con le croci uncinate cucite sulla blusa. I tedeschi.
E i fascisti?
Nessuno ha il coraggio di pronunciare quella magica parolina, quel suono onomatopeico che ricorda una motoretta che romba e passa.

#2849 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 09 May 2012 - 15:35

CHI?

Oggi si festeggia in Moldova l'anniversario della liberazione dal nazi-fascismo.

la prossima volta che citi una ricorrenza, una festività, un anniversario in terra moldava....dovresti illustrarci prima quali giorni del calendario moldavo non sono di ricorrenza, festività. anniversario di un qualche evento. Così, celebreremo come in Alice nel paese delle meraviglie, la festa del non compleanno (364 su 365 giorni)!

Ma forse è meglio così.....è meglio sempre decidere di festeggiare e ricordare qualcosa, che dimenticare ed essere dimenticati,.... che chiudere gli occhi e la bocca tacendo la verità e facendo finta che i problemi siano quelli degli altri.

#2850 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 May 2012 - 15:40

la prossima volta che citi una ricorrenza, una festività, un anniversario in terra moldava....dovresti illustrarci prima quali giorni del calendario moldavo non sono di ricorrenza, festività. anniversario di un qualche evento. Così, celebreremo come in Alice nel paese delle meraviglie, la festa del non compleanno (364 su 365 giorni)!

Seeeeeeeeeeee Nikita lo fece un elenco!!!! :lol:

anzi stesso io ora gli sto chiedendo aiuto! :D
http://forum.moldweb...gps-a-chisinau/

#2851 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 May 2012 - 16:12

Ma quanti giorni di festa ci sono in Moldova? :hmm:

Nikita Dove sei? Questa data non me la ricordavo nel calendario delle feste moldave! :lol3:

Impossibile sapere quante feste, ricorrenze religiose e non, commemorazioni, ci sono in Moldova. Si vive alla giornata...anzi alla festa!. Bisogna sommare le feste della tradizione moldava a quelle della tradizione russa. Poi ci sono le feste del calendario giuliano da sommare a quelle del calendario gregoriano. I vari "sfintul de iarna e de vara", i santi festeggiati due volte: d'inverno e d'estate. Poi bisogna aggiungere i compleanni, i matrimoni, i battesimi e i funerali(feste anche quelli!).
Insomma una festa continua!
Ho cercato di consultarmi con un esperto del campo per il mio libro ma abbiamo rinunciato. Ci sono diverse correnti di pensiero, i pareri sono discordi, è difficile trovare un calendario delle feste che metta tutti d'accordo.
Oggi un russo, amico di famiglia, mi ha telefonato per farmi gli auguri. I russi stanno aggrappati a queste tradizioni per spirito etnico.
I bevitori inveterati poverini non riescono a superare una sbornia "comandata" che subito ne arriva un'altra!

#2852 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 May 2012 - 16:24

Impossibile sapere quante feste, ricorrenze religiose e non, commemorazioni, ci sono in Moldova. Si vive alla giornata...anzi alla festa!. Bisogna sommare le feste della tradizione moldava a quelle della tradizione russa. Poi ci sono le feste del calendario giuliano da sommare a quelle del calendario gregoriano. I vari "sfintul de iarna e de vara", i santi festeggiati due volte: d'inverno e d'estate. Poi bisogna aggiungere i compleanni, i matrimoni, i battesimi e i funerali(feste anche quelli!).
Insomma una festa continua!
Ho cercato di consultarmi con un esperto del campo per il mio libro ma abbiamo rinunciato. Ci sono diverse correnti di pensiero, i pareri sono discordi, è difficile trovare un calendario delle feste che metta tutti d'accordo.
Oggi un russo, amico di famiglia, mi ha telefonato per farmi gli auguri. I russi stanno aggrappati a queste tradizioni per spirito etnico.
I bevitori inveterati poverini non riescono a superare una sbornia "comandata" che subito ne arriva un'altra!

Ecco allora perchè ti sei trasferito in Moldova! :bleh:

E io che ascolto sempre i consigli di "coloro che iniziano ad avere problemi di prostata" farò bene a seguirti a ruota :mf_doof:

#2853 Lorenzo Dominelli

Lorenzo Dominelli

Newbie

• 2 posts

Posted 13 May 2012 - 18:45

condivido

#2854 Lorenzo Dominelli

Lorenzo Dominelli

Newbie

• 2 posts

Posted 13 May 2012 - 18:48

tutto quello che ho letto e tutta verita

#2855 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 May 2012 - 04:02

tutto quello che ho letto e tutta verita

Intendi dire le cose che ho scritto sul mio diario?
Mah, non ho questa presunzione, mi accontento di scrivere la mia verità. Se a volte la mia verità coincide con quella degli altri, mi fa piacere, non lo nego.
Da osservatore e "opinionista" esprimo pareri e considerazioni personali su fatti reali. Le mie opinioni, appunto perchè personali, non devono necessariamente essere "verità", sono osservazioni filtrate dal mio modo di pensare.
Spesso mi capita qui in Moldova di discutere amabilmente con moldavi che hanno letto il mio ultimo libro. Come al solito i pareri sono discordi: c'è chi dice che ha apprezzato molto il mio libro e si riconosce nelle mie descrizioni e c'è chi invece afferma piccato che "non tutti i moldavi sono così". Beh, vorrei vedere, mi sembra ovvio!
Se scrivo che ai moldavi piace bere e che l'alcolismo è una piaga sociale, non affermo, ovviamente, che TUTTI i moldavi sono degli ubriaconi. Non dovrei nemmeno stare a spiegare questo punto, il concetto mi sembra assolutamente ovvio e scontato da non meritare nessuna ulteriore precisazione.
Spesso però mi trovo a dover discutere con i moldavi di questi argomenti. La questione è anche comprensibile. Vorrei tracciare un identikit del "moldavo refrattario" alle critiche e alle osservazioni ironiche.
1) Quasi sempre ultra quarantenne.
2) Formatosi culturalmente durante il periodo sovietico.
3) Non abituato a confrontarsi con altre culture causa l'isolamento culturale di quel periodo.
4) Non gradisce le critiche in generale, per di più da uno straniero, visto ancora come un "estraneo". Per costoro la parola "straniero" ha ancora un'accezione negativa. Nel perfetto stile sovietico.
5) Le critiche per costoro sembrano ancor più inaccettabili se formulate da un italiano. Inutile dire che gli italiani in Moldova non godono di buona fama, a parte la cosiddetta "intelighenzia". Gli uomini/donne di cultura in Moldova hanno tutti una grande ammirazione-stima per gli italiani, per la loro storia passata ma non per quella recente. In Moldova gli italiani vivono di "rendita", grazie a quello che erano ma non per quello che sono. La colpa è anche nostra.
6) Con i giovani moldavi non ho mai avuto nessun problema, anzi, sempre commenti entusiastici. Sono incuriositi dall'opinione di un italiano, hanno ovviamente una cultura più "aperta" e tollerante dei loro padri.

#2856 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 May 2012 - 04:46

Trombeur de fammes

Non so più cosa scrivere in questo diario.
Anzi, so bene cosa scrivere, ma è meglio lasciar perdere. Sì, è meglio tacere. Già in passato mi sono fatto diversi nemici per le mie opinioni "non gradite".
Oggi, come ieri, potrei dire che avevo ragione nello scrivere certe cose. Una magra soddisfazione. Qualcuno penserà che Nikita aveva ragione nello scrivere e denunciare certi "fenomeni". E' servito a qualcosa? Solo a farmi dei nemici.
Provo solo una grande amarezza.
Il paese è piccolo, la gente mormora.
Ho parlato proprio ieri con una signora moldava docente all'università, si conversava amabilmente del mio libro, si parlava degli italiani in genere, poi, non so come, siamo passati a parlare della Francia. Io le ho detto che fra la Francia e l'Italia non c'è poi una grande differenza. La signora con un sorrisetto ironico mi ha risposto: - C'è Nicola, c'è! -
A cosa si riferiva la signora? Sai, viene spontaneo porti certe domande, noi italiani siamo sempre sulla difensiva quando si toccano certi argomenti. La signora si riferiva all'aspetto economico? Alla storia? Oppure ad altri "aspetti" meno nobili? Quel sorrisetto ironico?
Ho lasciato correre, non le ho chiesto a cosa si riferiva. Ho avuto paura della risposta. Chissà, forse i miei timori erano infondati, la signora forse si riferiva all'aspetto economico. Ho preferito non rischiare la figura di merda! Mi sono chiesto in una frazione di secondo: "La signora sa?". Sempre in quella frazione di secondo mi sono anche messo a pensare alle varie coniugazioni in francese maccheronico della parola "trombeur". Così, tanto per risultare spiritoso con la signora nel caso in cui la converazione prendesse una certa piega.
Eh...sssì, noi italiani siamo simpatici, spiritosi, sempre pronti alla battuta. I moldavi ci apprezzano molto per questo, siamo dispensatori di buonumore.

Edited by nikita, 17 May 2012 - 04:55.

#2857 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 May 2012 - 05:10

Nicola su sponde politicamente diverse, in fondo se ci pensi abbiamo sempre detto la tessa cosa sugli italiani:

L' Italia, fa ridere, ma non da ora. Ha fatto sempre ridere! Perchè siamo un popolo di vigliacchi, di imbroglioni, di piagnucoloni, di traditori, insomma gente da EVITARE!
ecco chi siamo noi!

E oltre 5 anni fa scrissi questo:

Ho vissuto per qualche tempo fuori dlal' Italia,
NON ci smentiamo MAI!

le stesso invidie, piccolezze che sentivo 10 anni fa!

Un consiglio: state lontani da i concittadini, a meno che non siate amici, all' Estero

SIAMO DI UNA BASSEZZA UNICA!

Era una discussione su una breve visita da D'Alema a Chisinau, se andate a rileggerla avrete la netta impressione che nella capitale Moldova ci fosse una lotta tra bande...

#2858 Guest_johnny english_*

Guest_johnny english_*

Posted 17 May 2012 - 15:16

Nicola su sponde politicamente diverse, in fondo se ci pensi abbiamo sempre detto la tessa cosa sugli italiani:

E oltre 5 anni fa scrissi questo:

Era una discussione su una breve visita da D'Alema a Chisinau, se andate a rileggerla avrete la netta impressione che nella capitale Moldova ci fosse una lotta tra bande...

Secondo me più che una lotta tra bande (se vai a vedere gli italiani stabili in Moldova non sono tanti) mi sembra più una lotta tra qualche persona che vuole "capeggiare" sulla comunità italiana e gestirla stile clan.
A queste persone si sono unite altre che sostengono il loro "capo" in modo da poter avere un buon posto nel caso in cui il suo vinca e così via ....
Da qui partono i giochetti che tutti sappiamo e abbiamo visto e rivisto durante gli anni ... l'uno che tende a fregare l'altro, l'uno che sparla dell'altro con te e poi con lui sparla di te e così via ... giochi infantili che si ripetono nell'età adulta.
Questo secondo me è il senso di molti connazionali in Moldova.
Il problema che questo ci fa cattiva pubblicità e se fino a qualche tempo fa si riusciva a rimanere in sordina, oggi no!
Tutto quanto è dovuto anche dal fatto che la comunità italiana stà crescendo ma aimè i nuovi arrivi degli ultimi tempi (diciamo due - tre anni) non sono stati dei buoni acquisti.
Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio e non voglio dire che sono un santo, anche io ho i miei scheletri nell'armadio come tutti, chi più chi meno ma tutti abbiamo qualcosa da nascondere.
Così non si fa comunità, così non si promuove la nostra immagine e limmagine del nostro paese ... tiriamo a campare alla giornata, tanto alla fine noi italiani soltanto questo sappiamo fare!

#2859 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 May 2012 - 15:30

Secondo me più che una lotta tra bande (se vai a vedere gli italiani stabili in Moldova non sono tanti) mi sembra più una lotta tra qualche persona che vuole "capeggiare" sulla comunità italiana e gestirla stile clan.
A queste persone si sono unite altre che sostengono il loro "capo" in modo da poter avere un buon posto nel caso in cui il suo vinca e così via ....
Da qui partono i giochetti che tutti sappiamo e abbiamo visto e rivisto durante gli anni ... l'uno che tende a fregare l'altro, l'uno che sparla dell'altro con te e poi con lui sparla di te e così via ... giochi infantili che si ripetono nell'età adulta.
Questo secondo me è il senso di molti connazionali in Moldova.
Il problema che questo ci fa cattiva pubblicità e se fino a qualche tempo fa si riusciva a rimanere in sordina, oggi no!
Tutto quanto è dovuto anche dal fatto che la comunità italiana stà crescendo ma aimè i nuovi arrivi degli ultimi tempi (diciamo due - tre anni) non sono stati dei buoni acquisti.
Io non voglio fare di tutta l'erba un fascio e non voglio dire che sono un santo, anche io ho i miei scheletri nell'armadio come tutti, chi più chi meno ma tutti abbiamo qualcosa da nascondere.
Così non si fa comunità, così non si promuove la nostra immagine e limmagine del nostro paese ... tiriamo a campare alla giornata, tanto alla fine noi italiani soltanto questo sappiamo fare!

Sembra che invece di essere un nuovo iscritto, tu abbia letto Moldweb da sempre :lol3:

Non hai la minima idea, nel tempo, di quanti attacchi moldweb ha subito proprio da quella specie di personaggi da te elencati..

Edited by jerrydrake, 17 May 2012 - 15:35.

#2860 Guest_johnny english_*

Guest_johnny english_*

Posted 17 May 2012 - 16:29

Sembra che invece di essere un nuovo iscritto, tu abbia letto Moldweb da sempre :lol3:

Non hai la minima idea, nel tempo, di quanti attacchi moldweb ha subito proprio da quella specie di personaggi da te elencati..

Caro jerry, mi permetti di chiamarti caro?
Hai colto nel segno, è da tempo che vi seguo.
Mi sono fatto avanti soltanto ora dopo che è emersa quella vicenda discussa nell'altro capitolo del forum e che mi ha fatto dire basta! Mi sono sentito quasi in obbligo di intervenire e di dire la mia!
Credo che tutti si debbano sentire l'obbligo di intervenire, mi rivolgo a tutti coloro che vivono in Moldova in maniera corretta, anche perchè altrimenti quello che di buono fanno "gli altri" della comunità italiana rischia di essere soffocato dal peso dei fatti negativi commessi da alcuni.