Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2781 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 14:15

Vi invito cortesemente a non fare raffronti con l'Italia. Non mi sembra che nei miei interventi cerchi di lodare l'Italia a scapito della Moldova. Il confronto è inproponibile sotto molti aspetti. Non do lezioni di comportamenti ai moldavi, cerco solo di sottolineare certi aspetti della vita sociale da semplice osservatore.
La chiosa..."Sì, ma in Italia si dice e si fa costì e quindi noi italiani non possiamo parlare" è fuori luogo.
Se scrivo che in Moldova c'è una specie di mafia, non lo possa fare perchè in Italia c'è la mafia, camorra, etc? Vi sembra sensato?
A me importa, come spero pure a voi che leggete, portare alla vostra conoscenza dei fatti veri. Su questo mi pare non vi sia dubbio alcuno. Prova ne sia l'interveno dell'amico Badica.

Quindi quando il sottoscritto sottolinea evidenti esagerazioni in nome di presunte "tradizioni" non riporta opinioni assurde e campate in aria. Un certo disagio di fronte a esagerazioni incomprensibili cominciano ad affiorare anche nei commenti dei moldavi.
E' il segno che il sottoscritto NON scrive fesserie senza senso.

lungi da me il pensiero che tu scriva fesserie

#2782 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 16:22

Quotissimo!. Siamo messi peggio, ma molto, molto peggio!

L'ostentazione dei moldavi fa solo un pò ridere, è un qualcosa di antico, di contadino, in fondo è anche di genuino e si absa principalmente su una sana e salutare mangiata!
da noi è diverso e molto piu' drammatico!
Dal 2000 al 2009 (crollo della Lehman Brothers e vero inizio di quella che sarà una depressione mondiale) le famiglie italiane si sono indebitate fino al collo! I risparmi sono al minimo dal dopo guerra. Il 60% degli operai, ma anche dei colletti bianchi, che prima era classe media, paga il 70/80% del proprio stipendio in rate (chi ancora può pagarle!)
Operai che compravano BMW, dipendenti statali che facevano vacanze alla Sheicelles, capi firmati, mutui che non possono piu' pagare!
Lo sto dicendo da anni, ci aspettano 10/15 anni di una depressione economica mai vista! Questo è solo l' inizio!

La tua previsione con il cuore non voglio condividerla ma il cervello mi dice che è GIUSTA. AHIME'

Pallino

#2783 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 16:25

Vi invito cortesemente a non fare raffronti con l'Italia. Non mi sembra che nei miei interventi cerchi di lodare l'Italia a scapito della Moldova. Il confronto è inproponibile sotto molti aspetti. Non do lezioni di comportamenti ai moldavi, cerco solo di sottolineare certi aspetti della vita sociale da semplice osservatore.
La chiosa..."Sì, ma in Italia si dice e si fa costì e quindi noi italiani non possiamo parlare" è fuori luogo.
Se scrivo che in Moldova c'è una specie di mafia, non lo possa fare perchè in Italia c'è la mafia, camorra, etc? Vi sembra sensato?
A me importa, come spero pure a voi che leggete, portare alla vostra conoscenza dei fatti veri. Su questo mi pare non vi sia dubbio alcuno. Prova ne sia l'interveno dell'amico Badica.

Quindi quando il sottoscritto sottolinea evidenti esagerazioni in nome di presunte "tradizioni" non riporta opinioni assurde e campate in aria. Un certo disagio di fronte a esagerazioni incomprensibili cominciano ad affiorare anche nei commenti dei moldavi.

Forse ho capito male io ma a me non pare di aver letto in qualche post che tu racconti fesserie amico NIKITA. La cosa saliente del tuo post è l'attenzione su alcune usanze /tradizioni ; tr al'altro queste cose erano già da te ampiamente dibattute in passati post.
Come ho detto prima le usanze vanno rispettate poi ognuno di noi può condividerle o no.

Pallino

#2784 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 17:27

Posso aggiungere una cosa a proposito della "Pomana".

In linea di principio, sono d'accordo con Nikita sull'assurdità della tradizione.

Tuttavia, so che almeno nel Salento (terra da cui provengo), fino all'inizio del secolo vi era ancora la tradizione del cosiddetto "Cùnsulu", in occasione di un funerale, si teneva un pranzo in onore del morto.

L'unica differenza, se non erro, è che erano gli ospiti a preparare il pranzo, e non la famiglia del defunto.

Mi ricordo che mia madre ne parlava come di una tradizione immorale...

http://www.corpoanim...lu_cunsulu.html

http://vitostridi.al.../Lu Cunsulu.pdf

#2785 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 17:30

http://www.indiretta...ta e morte.html

http://books.google....o morto&f=false

http://www.villachin...i-funebri-.html

http://www.acsimeri.... a Ocricoli.htm

#2786 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 18:36

E' una vergogna!

è questa la parolina magica

vero motore della società moldava

in tutto !

cmq io ho conosciuto gente russo russo/moldava .. boh , sa la madonna

che si è sorbita viaggi di km e km , persino dalla siberia

per onorare questa tradizione .

#2787 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 18:38

"Tu sai che io non ho un leu come io so che tu non hai un leu, ma a tutti facciamo vedere quello che non abbiamo"

Immagine Postata

#2788 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 18:47

Ti suggerisco un'ulteriore osservazione a supporto delle tue precedenti .

I moldavi che vivono in italia

rinunciano + che volentieri

a queste pseudo tradizioni

che in cuor loro vivono + come una schiavitù che come un piacere .

PErò

se dove vivono , dove lavorano o dove passano il tempo libero

si viene a ricostituire una pseudo micro società moldava

ecco che il vizietto riemerge

e passo dopo passo si ritrovano inguaiati ne + ne meno che come in MD

Sotto questo punto di vista sono nefaste le chiese ortodosse "offshore"

autentici centri di .."speteguleeeeez ..."

Ricordo che tempo fa

dissi ad un moldavo se sapeva che qui a Milano c'erano delle chiese ortodosse

gli suggeri di portarci magari la moglie , che soffriva di nostalgia .

Mi guardò inorridito e + che convinto disse

"giammai ! ! ! mi hanno fregato in MD , qui non mi faccio + fregare ! ! "

#2789 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 19:06

Nico non ha bisogno di difese perchè la sua storia, le sue esperienze maturate direttamente e fuori casa, lo mettono abbondantemente al riparo dalle critiche.
Nè credo fermamente che qualcuno abbia voluto fraintendere su certe esagerazioni che poi sono sotto gli occhi di tutti...di tutti quelli per meglio dire che si scomodano a visitare anche da semplici spettatori la campagna moldava sospinti dalla tradizione delle pomane.

La pomana, il trionfo dell'assurdo? certamente lo è se fate parlare solo la mente. Ma per molti moldavi rinunciare alle proprie usanze, costumi e tradizioni anche se drammaticamente dispendiose è una soluzione peggiore che rispettarle, Anche se il rispetto di tutto questo sembra a noi più l'arte dell'apparire che la pulsione del sentimento per la persona che ci lascia. E una spiegazione me la sono data: il moldavo pensa più alle persone che pensano di lui. E essere parte del pettegolezzo è un discredito e una gogna che non può accettare.

Ho vissuto anch'io direttamente un paio di pomane da vicino negli anni scorsi. Anzi ho avuto l'avventura di trasportare in macchina cumetri/e che andavano a celebrare questo rito nel sud della Moldova, caricando una quantità inverosimile di merci di varia natura da scambiare e/o mangiare nei camposanti. Quest'anno tornando in patria all'inizio di aprile, mi sono risparmiato un' altra pomana che certamente non rientra nella lista delle cose di mio gradimento....per tante ragioni.

Alcune le elenco:
- prepararsi all'evento è di per sè un incubo;
- arrivare ai camposanti con la macchina è un tormento per chi guida e per la macchina stessa costretta a fare dei veri percorsi di guerra;
- mangiare e bere (cosa che ho fatto) a ridosso delle tombe non rappresenta il culmine della mia felicità;
- essere benedetto ...anzi letteralmente annaffiato dalla scopa del prete che benedice i vivi e i morti è una vera doccia scozzese. Non esagero il 22 aprle 2010 mi sono cambiato la maglietta inzuppata di acqua santa, unico tra tutti gli altri che erano più felici di una Pasqua per essere stati inzuppati.

E rammento di aver detto 2 anni fa:io con le pomane ho gia' dato!!!

#2790 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 19:21

- arrivare ai camposanti con la macchina è un tormento per chi guida e per la macchina stessa costretta a fare dei veri percorsi di guerra;

Giusto , tra l'altro tanta dedizione nei giorni di Pomana

e poi durante l'anno i cimiteri fanno ... pietà !

#2791 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 19:43

Ma dai Nikita, lungi da me contrariarti su questi argomenti.

so benissimo che tu "racconti", e lo fai in modo UNICO. Si può essere d'accordo o meno, ma quelle sono le tue

EMOZIONI
SENSAZIONI
STATI D'ANIMO

che sarebbe stupido e riduttivo anche solo pensarci a male

Lo scopo di un reporter è quello di raccontare come tu fai..BENISSIMO

ma il tuo diario Nikita diventa bello ed unico (quale è..) proprio perchè RIESCI a creare un contraddittorio, una discussione, una polemica una discussione..

altrimenti sai che noia :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 20 aprile 2012 - 19:45

#2792 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 aprile 2012 - 20:42

Lo scopo di un reporter è quello di raccontare come tu fai..BENISSIMO

ma il tuo diario Nikita diventa bello ed unico (quale è..) proprio perchè RIESCI a creare un contraddittorio, una discussione, una polemica una discussione..

altrimenti sai che noia :)

bravo il mio paziente grastropatico.Hai colto nel segno, secondo il mio parere..
Nel suo stile, nel suo modo di scrivere Nico è volutamente un attizzacervelli, un arruffapopoli, un sabotatore della quiete pubblica......uno che butta il sasso nello stagno del forum...anche se poi, a dirla tutta, non nasconde la mano e non si sottrae alla disputa.
Anzi ci gode!

D'altro canto, sai che tedio avere una compagnia di cortigiani pronti a fare gli yes men.

cmq fatevi qualche giretto istruttivo nelle campagne moldave: li' ci sono le bocche della verità.

Dopo questa esperienza, anche la cosa più assurda la vedrete con occhi diversi......e troverete piu' argomenti per giustificare alcuni di questi comportamenti assurdi

#2793 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 21 aprile 2012 - 07:34

bravo il mio paziente grastropatico.Hai colto nel segno, secondo il mio parere..
Nel suo stile, nel suo modo di scrivere Nico è volutamente un attizzacervelli, un arruffapopoli, un sabotatore della quiete pubblica......uno che butta il sasso nello stagno del forum...anche se poi, a dirla tutta, non nasconde la mano e non si sottrae alla disputa.
Anzi ci gode!

D'altro canto, sai che tedio avere una compagnia di cortigiani pronti a fare gli yes men.

cmq fatevi qualche giretto istruttivo nelle campagne moldave: li' ci sono le bocche della verità.

Dopo questa esperienza, anche la cosa più assurda la vedrete con occhi diversi......e troverete piu' argomenti per giustificare alcuni di questi comportamenti assurdi

Non so il perchè si dibatte su questo argomento; non vale la pena attaccare o andare in difensiva per sostenere le proprie opinioni.
La cosa più bella è IL CONFRONTO, che consente a tutti di arricchirsi, poi ognuno è libero di rimanere con le proprie opinioni. Relativamente all'argomento voglio citare la frase riportata nel tuo libro amico GIò "PRIMA DI EMETTERE GIUDIZI E DARE VALUTAZIONI DI MERITO SU UNA REALTA' MISCONOSCIUTA, E' IMPRENSCINDIBILE VIVERE QUESTA REALTA' A STRETTO CONTATTO CON IL PAESE, RINUNCIANDO A CONDIZIONAMENTI DI OGNI SORTA " ; in questa frase colgo l'essenza di una realtà sociale e di una cultura ricca di tradizioni (molto spesso che rasentono l' assurdità ) che fanno parte del patrimonio storico culturale di quel paese.
Penso che tutti noi abbiamo espresso il pensiero su questo argomento ma, considero il racconto dell'amico NIKITA come una pezzo di un libro che narra le vicende di un popolo.
La mia testa non accetta tali usanze ma li rispetto perchè parte integrante della storia culturale del popolo moldavo.

Pallino

#2794 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 aprile 2012 - 08:29

Non so il perchè si dibatte su questo argomento; non vale la pena attaccare o andare in difensiva per sostenere le proprie opinioni.
La cosa più bella è IL CONFRONTO, che consente a tutti di arricchirsi, poi ognuno è libero di rimanere con le proprie opinioni. Relativamente all'argomento voglio citare la frase riportata nel tuo libro amico GIò "PRIMA DI EMETTERE GIUDIZI E DARE VALUTAZIONI DI MERITO SU UNA REALTA' MISCONOSCIUTA, E' IMPRENSCINDIBILE VIVERE QUESTA REALTA' A STRETTO CONTATTO CON IL PAESE, RINUNCIANDO A CONDIZIONAMENTI DI OGNI SORTA " ; in questa frase colgo l'essenza di una realtà sociale e di una cultura ricca di tradizioni (molto spesso che rasentono l' assurdità ) che fanno parte del patrimonio storico culturale di quel paese.
Penso che tutti noi abbiamo espresso il pensiero su questo argomento ma, considero il racconto dell'amico NIKITA come una pezzo di un libro che narra le vicende di un popolo.
La mia testa non accetta tali usanze ma li rispetto perchè parte integrante della storia culturale del popolo moldavo.

Pallino

giusto. Cio' che rende affascinante il nostro forum è il contrasto delle opinioni.
Cio' che ci fa crescere e arricchisce è la diversità. Guai se non ci fosse...il forum sarebbe destinato ad essere una palude del pensiero.
E l'esperienza altrui puo' essere anche rigettata, perchè si preferisce fare la propria e perchè si giudica quella degli altri riduttiva o enfatizzata. .
E alla fine, amici come prima, senza risentimenti, ripicche, malumori....o quant'altro.

#2795 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 aprile 2012 - 05:23

Diario in pillole

La città di Chisinau è vuota. Ieri sera non si vedeva anima viva in giro. Sono tutti partiti per la Pastele Blajinilor. Chi si vuole gustare la città sono proprio questi i giorni più adatti.
I moldavi si accalcano sulle rutiere e su ogni mezzo per raggiungere il villaggio natio e far visita ai morti. Diciamo che questa è la versione ufficiale.

....................................

In Giugno ci sarà un concerto al Palatul National di Chisinau di Julio Iglesias. Il quasi settantenne Julio ha inserito anche Chisinau nel suo giro mondiale! Sic! I biglietti costeranno dai 600 ai 2500 lei. Un botto!
Ormai Chisinau è inserita nel circuito mondiale delle piazze per far raccimolare qualche soldino ai cantanti spompati sull'orlo dell'oblio. Julio Iglesias...nessuno si era accorto che fosse ancora vivo! Invece sì, è vivo e canta nonostante gli acciacchi dell'età.
Questa estate sono attesi a Chisinau Little Tony e Wilma De Angelis che si esibiranno in vari duetti per la gioia dei chisinauvieni!
L'apripista di questi artisti con qualche annetto sulle spalle è sempre lui: l'intramontabile Toto Cutugno. Il vecchio Toto, incurante dei vari flop che lo affliggono, presto ritornerà a Chisinau per tentare un'altra serata e raccimolare qualche "banuz". La canzoncina dell'italiano vero tira ancora qui in Moldova. Poi il Toto nazionale canterà, oddio...canterà, ci proverà almeno, in altre piazze prestigiose in Kazakistan e Turkemenistan.
L'immarcescibile Cutugno nei suoi concerti spera sempre, più che a riempire teatri, in un temporale improvviso. Come la volta scorsa che ha tentato di esibirsi a Chisinau. E' stato salvato in extremis da un acquazzone.
Meno male che quella sera è piovuto, altrimenti erano guai!

...................................

Ieri sera ho conosciuto un altro pensionato che si è trasferto in Moldova. Ormai gli arrivi sono quasi giornalieri, un vero boom. I pensionati italiani, sfiancati dall'IMU, stanno scegliendo l'opzione moldava dove gli euro della pensione hanno ancora un qualche valore.
Insieme ad altri pensionati-rifugiati stiamo prendendo in considerazione l'idea di fondare il PIM: l'associazione Pensionati Italiani in Moldova.

#2796 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 22 aprile 2012 - 17:43

Mi hanno invitato cortesemente a scrivere la cronaca del mio pranzo pasquale dai russi.
Mi scuserete ma non me sento!
Ieri li osservavo e più che rabbia mi facevano tenerezza. Oggi non riesco ad essere polemico con loro, nonm me la sento di sbeffeggiarli.
Che tristezza!
I miei amici russi, e ne sono fiero, sono come quei bambini che un giorno si sono addormentati alla dolce nenia della mamma per svegliarsi il mattino dopo in una casa sconosciuta. Sono spaventati, disorientati, non vedono più la mamma. Non c'è più la mamma a imboccarli, accarezzarli.
La mamma è morta nel 1992 e loro non se ne fanno una ragione. La rimpiangono giustamente, si sentono soli e abbandonati.
I miei amici russi hanno un titolo di studio importante, ma fanno lavori umili, sottopagati. Non conoscono, purtroppo il romeno, quindi non possono svolgare lavori che li pone a contatto con il pubblico.
Ma loro resistono, non si disperano, vivono nel perenne ricordo della loro madre.

Mi e' piaciuta davvero molto questa metafora...
L'orgoglio,la tradizione e conservazione dell'identitarismo russo...
Fortunatamente per quanto abbastanza chiuso in uscita l'entourage intelettuale e politico russo e' aperto in entrata... nel senso che valuta,osserva e cerca di capire le varie situazioni e vicende che accadono nel mondo... a volte prendono provvedimenti e si avvicinano a quella realta'... forse per questioni di comodita' ed evitare di rimanere isolati o forse per convinzione...
Ad ogni modo il quadro che hai descritto e' la ragione per cui l'impronta e influenza russa rimarra' per sempre anche in Rep. Moldova...
Sinceramente non sono poi cosi' sicuro che la Rep. Moldova possa entrare in Ue... penso che anche i vari sforzi politici e tutte le azioni volte in questo senso si possono vanificare perche' la Fed. Russa ha (se vuole) troppo potere e interessi verso la Rep. Moldova...
Ci sono cose di cui comprendo... come il mantenimento della lingua russa... e' giusto ricordare che (mi pare) 700 mila moldavi lavorano sparsi in Russia e che molti moldavi probabilmente non parlano la lingua romena/moldava... E' importante permettere a questi moldavi se in futuro vengono e ancor di piu' decidono di rimanere per lungo tempo in Moldova di poter comunicare e interagire... Mi immagino la scena di un moldavo che vive in Russia da lungo tempo e per vari motivi vuole ritornare in Moldova...
Accanto a questo contesto che dimostra oltre a senso pratico,rispetto anche profonda civilta' occorre pero' precisare che le diatribe e le speculazioni non portano a sentieri sicuri...
Sulle vicende delle forniture energetiche in cui vigono gia in presente e/o in futuro degli aumenti (se ho letto bene) si possono legare gli introiti che la Russia vuole con la crescita economica... Accanto alle varie motivazioni legittime penso che sia il modo migliore per non provocare problemi ne alle tasche dei consumatori e nemmeno avere disguidi sulle forniture specie in fase di crescita/sviluppo economico/strutturale/organizzativo in cui aumentano le richieste energetiche... In soldoni... se la Rep. Moldova va bene economicamente paga una percentuale alla Russia... cosi' entrambe possono avere motivazioni e incontri senza sfociare in tensioni o ambiguita'...
Per quanto riguarda le paure dettate dall'idea di Romania Mare o da un eccessivo avvicinamento non voluto all'Ue si puo' pensare a destinare una quota minima di scambi economici commerciali... La bilancia economica condiziona anche la politica... ma stavolta,l'auspicio e' che essa abbia e porti a risvolti positivi e non di tensioni come talvolta avute in passato...
Il guaio della Moldova ha vari fattori...
Accanto all'enorme difficolta' nel cambio generazionale e di mentalita' spesso dettato da stereotipi,paure,abitudini,eta',grado di istruzione e cultura si deve predisporre il terreno qualora un domani i moldavi sparsi nel mondo decidano e abbiano la volonta' di dare il loro prezioso ed insostituibile contributo...
La differenza oltre ad ammettere in alcuni casi l'evidente inadeguatezza (specie di politici di lungo o con mentalita' troppo chiusa) la deve fare il nuovo in cui certi punti fissi del passato che hanno costituito un freno lasciano il posto alla soluzione dei vari problemi attraverso la fusione,l'adattabilita' e la conoscenza anche di quelle parti in antitesi ma presenti per i vari motivi conosciuti (etnici,storici...).
Il governo dell'AIE ha mostrato una migliore abilita' nel fare riforme e specialmente nel creare crescita anche in un contesto sfavorevole globale... presumibilmente l'azione corale e collettiva di piu' anime ha permesso una costruzione e soluzione migliore rispetto alla singola visione talvolta offuscata o non remunerativa come quella che si puo' avere nel caso di una troppo forte ed intransigente leadership poco comunicante e disposta alla partecipazione...
Estrapolando e mettendo a fuoco le risorse moldave penso che "l'ibridizzazione" e la possibilita' concreta di "fluttuare" e di rimanere in entrambe le sponde (se cio' viene concesso e compreso) e' l'unica soluzione politica e di stabilita' realmente possibile...
La Fed. Russa non e' solo potere energetico e blasone politico... ma e' anche vicinanza geografica... nel senso che per quanto la Transnistria si possa o si voglia "demilitarizzare" essa sara' e avra' sempre compito di "prima difesa" ...
Vi sono delle criticita' nella visione russa... forse non facili da accettare...
Mi ricordo delle critiche rivolte all'allora Pres. Vladimir Voronin... e fin dall'inizio e ancora adesso penso che esse siano dovute al "suo rendimento"... rendimento che vuol dire fare in base alle disponibilita' che all'epoca erano assolutamente pendenti a favore del PCRM...
Leggendo taluni commenti intelligenti di utenti e' anche emersa quella figura probabilmente giusta e saggia in cui " l'ucraino dalla vocazione russa ma piu' docile e cedevole " o il moldavo vero (quello realmente pragmatico) siano il tratto d'unione e comune in cui far sfociare entrambi i bacini direzionali di flusso...
La Moldova come cantiere aperto avra' soluzione solo con accordi tra le parti che stanno sopra di essa... tutte le varie azioni e sforzi politici servono per rendere piu' vicino ed essere piu' trasparente e produttivo tutto il sistema conformemente a certe richieste comunitarie...
Vedo la Transnistria come campo in cui il PCRM sfiancato dalle proprie contraddizioni e limiti in cui la difesa a oltranza di un'identita' troppo antica e troppo poco pratica nei problemi del presente e del futuro lascera' spazio a quell'elettorato su cui immagina e fa affidamento il gruppo Dodon e parte del PDM di Lupu...
Sara' l'ingresso e il conseguente peso di una figura carismatica come Vladimir Putin o l'idea e la dichiarazione di un'immaginaria fotografia in cui la falce e il martello perdono consistenza ma questo ha di fatto aumentato la soglia d'allerta...
Sostanzialmente i dubbi che in futuro si possa verificare l'evento di Romania Mare e la debolezza ormai conclamata del PCRM hanno portato come conseguenza un periodo di riflessione e di rallentamento...
Ricordando anche la dichiarazione del Pres. Vladimir Putin sullo scandalo di Wikileaks ("e' questo il senso di democrazia in occidente?) e su come talvolta la presunta superiorita' delle democrazie e ideologie occidentali a volte sono solo frutto di stereotipi bisogna fare anche autocritica in cui l'eccessivo rigore,estremismo e difesa non ha permesso quella ventata di novita' che avrebbe risolto ed evitato alcune situazioni... Il PCRM e i partiti piu' orientati verso la Russia dovrebbero anche ritornare utili per (eventualmente) ammodernare e suggerire soluzioni alla Russia stessa e non essere solo dei baluardi difensivi... In pratica... potevano essere dei politici moldavi a suggerire delle soluzioni al partito Russia Unita per venire incontro e capire le esigenze di alcune richieste da parte dei manifestanti avutesi nel recente passato...
Accanto alla sempre importante e necessaria presenza di "anziani" il cantiere Moldova deve anche comporsi di giovani "realmente giovani"... questa risposta ai problemi,alle ansie e al futuro permette vari benefici in cui l'ammodernamento piu' o meno sentito,richiesto e voluto riguardo la Fed. Russa puo' avere "figure amiche" di esponenti in cui fanno tesoro ed esperienza per portare contributi importanti ad entrambe le parti...
L'unionismo verso qualcosa come tentativo di prevalere o come segno distintivo o come eventuale progetto futuro deve essere visto come irrealizzabile in quanto e' esso stesso il motore di quelle tensioni che hanno portato un allontanamento delle varie parti...
Si dice che l'aspetto emotivo,emozionale non abbia grande peso in politica... qua in Moldova penso che invece sia molto importante... l'equilibrio e la fiducia tra le parti si stabilisce accogliendo le richieste logiche,funzionali e fondate da problemi seri...

#2797 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 22 aprile 2012 - 21:02

Mi e' piaciuta davvero molto questa metafora...
L'orgoglio,la tradizione e conservazione dell'identitarismo russo...
Fortunatamente per quanto abbastanza chiuso in uscita l'entourage intelettuale e politico russo e' aperto in entrata... nel senso che valuta,osserva e cerca di capire le varie situazioni e vicende che accadono nel mondo... a volte prendono provvedimenti e si avvicinano a quella realta'... forse per questioni di comodita' ed evitare di rimanere isolati o forse per convinzione...
Ad ogni modo il quadro che hai descritto e' la ragione per cui l'impronta e influenza russa rimarra' per sempre anche in Rep. Moldova...
Sinceramente non sono poi cosi' sicuro che la Rep. Moldova possa entrare in Ue... penso che anche i vari sforzi politici e tutte le azioni volte in questo senso si possono vanificare perche' la Fed. Russa ha (se vuole) troppo potere e interessi verso la Rep. Moldova...
Ci sono cose di cui comprendo... come il mantenimento della lingua russa... e' giusto ricordare che (mi pare) 700 mila moldavi lavorano sparsi in Russia e che molti moldavi probabilmente non parlano la lingua romena/moldava... E' importante permettere a questi moldavi se in futuro vengono e ancor di piu' decidono di rimanere per lungo tempo in Moldova di poter comunicare e interagire... Mi immagino la scena di un moldavo che vive in Russia da lungo tempo e per vari motivi vuole ritornare in Moldova...
Accanto a questo contesto che dimostra oltre a senso pratico,rispetto anche profonda civilta' occorre pero' precisare che le diatribe e le speculazioni non portano a sentieri sicuri...
Sulle vicende delle forniture energetiche in cui vigono gia in presente e/o in futuro degli aumenti (se ho letto bene) si possono legare gli introiti che la Russia vuole con la crescita economica... Accanto alle varie motivazioni legittime penso che sia il modo migliore per non provocare problemi ne alle tasche dei consumatori e nemmeno avere disguidi sulle forniture specie in fase di crescita/sviluppo economico/strutturale/organizzativo in cui aumentano le richieste energetiche... In soldoni... se la Rep. Moldova va bene economicamente paga una percentuale alla Russia... cosi' entrambe possono avere motivazioni e incontri senza sfociare in tensioni o ambiguita'...
Per quanto riguarda le paure dettate dall'idea di Romania Mare o da un eccessivo avvicinamento non voluto all'Ue si puo' pensare a destinare una quota minima di scambi economici commerciali... La bilancia economica condiziona anche la politica... ma stavolta,l'auspicio e' che essa abbia e porti a risvolti positivi e non di tensioni come talvolta avute in passato...
Il guaio della Moldova ha vari fattori...
Accanto all'enorme difficolta' nel cambio generazionale e di mentalita' spesso dettato da stereotipi,paure,abitudini,eta',grado di istruzione e cultura si deve predisporre il terreno qualora un domani i moldavi sparsi nel mondo decidano e abbiano la volonta' di dare il loro prezioso ed insostituibile contributo...
La differenza oltre ad ammettere in alcuni casi l'evidente inadeguatezza (specie di politici di lungo o con mentalita' troppo chiusa) la deve fare il nuovo in cui certi punti fissi del passato che hanno costituito un freno lasciano il posto alla soluzione dei vari problemi attraverso la fusione,l'adattabilita' e la conoscenza anche di quelle parti in antitesi ma presenti per i vari motivi conosciuti (etnici,storici...).
Il governo dell'AIE ha mostrato una migliore abilita' nel fare riforme e specialmente nel creare crescita anche in un contesto sfavorevole globale... presumibilmente l'azione corale e collettiva di piu' anime ha permesso una costruzione e soluzione migliore rispetto alla singola visione talvolta offuscata o non remunerativa come quella che si puo' avere nel caso di una troppo forte ed intransigente leadership poco comunicante e disposta alla partecipazione...
Estrapolando e mettendo a fuoco le risorse moldave penso che "l'ibridizzazione" e la possibilita' concreta di "fluttuare" e di rimanere in entrambe le sponde (se cio' viene concesso e compreso) e' l'unica soluzione politica e di stabilita' realmente possibile...
La Fed. Russa non e' solo potere energetico e blasone politico... ma e' anche vicinanza geografica... nel senso che per quanto la Transnistria si possa o si voglia "demilitarizzare" essa sara' e avra' sempre compito di "prima difesa" ...
Vi sono delle criticita' nella visione russa... forse non facili da accettare...
Mi ricordo delle critiche rivolte all'allora Pres. Vladimir Voronin... e fin dall'inizio e ancora adesso penso che esse siano dovute al "suo rendimento"... rendimento che vuol dire fare in base alle disponibilita' che all'epoca erano assolutamente pendenti a favore del PCRM...
Leggendo taluni commenti intelligenti di utenti e' anche emersa quella figura probabilmente giusta e saggia in cui " l'ucraino dalla vocazione russa ma piu' docile e cedevole " o il moldavo vero (quello realmente pragmatico) siano il tratto d'unione e comune in cui far sfociare entrambi i bacini direzionali di flusso...
La Moldova come cantiere aperto avra' soluzione solo con accordi tra le parti che stanno sopra di essa... tutte le varie azioni e sforzi politici servono per rendere piu' vicino ed essere piu' trasparente e produttivo tutto il sistema conformemente a certe richieste comunitarie...
Vedo la Transnistria come campo in cui il PCRM sfiancato dalle proprie contraddizioni e limiti in cui la difesa a oltranza di un'identita' troppo antica e troppo poco pratica nei problemi del presente e del futuro lascera' spazio a quell'elettorato su cui immagina e fa affidamento il gruppo Dodon e parte del PDM di Lupu...
Sara' l'ingresso e il conseguente peso di una figura carismatica come Vladimir Putin o l'idea e la dichiarazione di un'immaginaria fotografia in cui la falce e il martello perdono consistenza ma questo ha di fatto aumentato la soglia d'allerta...
Sostanzialmente i dubbi che in futuro si possa verificare l'evento di Romania Mare e la debolezza ormai conclamata del PCRM hanno portato come conseguenza un periodo di riflessione e di rallentamento...
Ricordando anche la dichiarazione del Pres. Vladimir Putin sullo scandalo di Wikileaks ("e' questo il senso di democrazia in occidente?) e su come talvolta la presunta superiorita' delle democrazie e ideologie occidentali a volte sono solo frutto di stereotipi bisogna fare anche autocritica in cui l'eccessivo rigore,estremismo e difesa non ha permesso quella ventata di novita' che avrebbe risolto ed evitato alcune situazioni... Il PCRM e i partiti piu' orientati verso la Russia dovrebbero anche ritornare utili per (eventualmente) ammodernare e suggerire soluzioni alla Russia stessa e non essere solo dei baluardi difensivi... In pratica... potevano essere dei politici moldavi a suggerire delle soluzioni al partito Russia Unita per venire incontro e capire le esigenze di alcune richieste da parte dei manifestanti avutesi nel recente passato...
Accanto alla sempre importante e necessaria presenza di "anziani" il cantiere Moldova deve anche comporsi di giovani "realmente giovani"... questa risposta ai problemi,alle ansie e al futuro permette vari benefici in cui l'ammodernamento piu' o meno sentito,richiesto e voluto riguardo la Fed. Russa puo' avere "figure amiche" di esponenti in cui fanno tesoro ed esperienza per portare contributi importanti ad entrambe le parti...
L'unionismo verso qualcosa come tentativo di prevalere o come segno distintivo o come eventuale progetto futuro deve essere visto come irrealizzabile in quanto e' esso stesso il motore di quelle tensioni che hanno portato un allontanamento delle varie parti...
Si dice che l'aspetto emotivo,emozionale non abbia grande peso in politica... qua in Moldova penso che invece sia molto importante... l'equilibrio e la fiducia tra le parti si stabilisce accogliendo le richieste logiche,funzionali e fondate da problemi seri...

ma non puoi essere più sintetico... io non ce la faccio a leggere tutto

#2798 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 aprile 2012 - 03:58

ma non puoi essere più sintetico... io non ce la faccio a leggere tutto

:smileys_it_2170:

Gliel'ho detto anch'io. Evidentemente Alex non ce la fa, è più forte di lui.
Peccato.

#2799 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 aprile 2012 - 04:51

http://www.protv.md/...eci-de-mii.html

Finalmente!
I moldavi cominciano timidamente a porsi certe domande, a riflettere sui paradossi della società moldava. Qualcuno si chiede da dove sbucano fuori tutte quelle auto di gran lusso che circolano a Chisinau. I rivenditori di automobili fanno affari d'oro con le auto costose, le auto di piccola cilindrata non le vuole nessuno.
Ma la Moldova non è il paese più povero d'Europa?
I moldavi fanno una vita miserevole...ma hanno una macchina da 40-50 mila euro parcheggiata sotto casa! Non pagano la bolletta del riscaldamento, mangiano pane e cipolla, ma esibiscono spavaldi la loro Lexus I SF da 80.000 euro!
Qualcuno comincia a porsi delle domande. L'articolo postato ne è la prova.
La Moldova è il paese dove la gente si prende a botte per rovistare nella spazzatura e ci sono più macchine di lusso per abitante che non in California. C'è qualcosa che non quadra!
E' solo stupida esibizione o è anche questa una "tradizione"?
Può essere, ma non una tradizione secolare come gozzovigliare sulla tomba dei morti, è una di quelle recenti. E' nata da qualche anno, forse una decina d'anni, non di più. I moldavi fino a dieci anni fa conducevano carri trainati da cavalli, poi hanno mandato le mogli a lavorare all'estero ed ora siedono al volante di macchine lussuose. Poco importa se vivono in tuguri puzzolenti o i loro genitori nei villaggi muoiono a sessant'anni di vecchiaia. L'importante è possedere un SUV...e farlo sapere a tutti. Tutto il resto che vada a farsi fottere!
Fermatevi per qualche minuto all'incrocio fra SCM e Puskin e osservate le macchine che passano, sembra di essere a Beverly Hills. Viene da stropicciarsi gli occhi e chiedersi " Dove c+++o mi trovo? A Chisinau o a Los Angeles?".
Il povero Stefan Cel Mare in lontananza osserva allibito dal suo piedistallo allo spettacolo che ogni giorno si consuma ai suoi piedi, forse anche con una punta d'invidia, lui era costretto a farsi lunghe galoppate con il suo cavallo. Il cavallo fu per lui croce e delizia. Tanto è vero che fu ferito ad una ganba chiacciato dal suo cavallo nella battaglia di Scheia contro i turchi.
Forse il grande Stefan guarda anche lui con soddisfazione i "progressi motori" del suo popolo che non è più costrtetto a usare i cavalli per viaggiare.
Un SUV non è meglio di un cavallo?

Messaggio modificato da nikita il 23 aprile 2012 - 05:45

#2800 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 aprile 2012 - 07:13

Diario in pillole

La città di Chisinau è vuota. Ieri sera non si vedeva anima viva in giro. Sono tutti partiti per la Pastele Blajinilor. Chi si vuole gustare la città sono proprio questi i giorni più adatti.
I moldavi si accalcano sulle rutiere e su ogni mezzo per raggiungere il villaggio natio e far visita ai morti. Diciamo che questa è la versione ufficiale.

....................................

In Giugno ci sarà un concerto al Palatul National di Chisinau di Julio Iglesias. Il quasi settantenne Julio ha inserito anche Chisinau nel suo giro mondiale! Sic! I biglietti costeranno dai 600 ai 2500 lei. Un botto!
Ormai Chisinau è inserita nel circuito mondiale delle piazze per far raccimolare qualche soldino ai cantanti spompati sull'orlo dell'oblio. Julio Iglesias...nessuno si era accorto che fosse ancora vivo! Invece sì, è vivo e canta nonostante gli acciacchi dell'età.
Questa estate sono attesi a Chisinau Little Tony e Wilma De Angelis che si esibiranno in vari duetti per la gioia dei chisinauvieni!
L'apripista di questi artisti con qualche annetto sulle spalle è sempre lui: l'intramontabile Toto Cutugno. Il vecchio Toto, incurante dei vari flop che lo affliggono, presto ritornerà a Chisinau per tentare un'altra serata e raccimolare qualche "banuz". La canzoncina dell'italiano vero tira ancora qui in Moldova. Poi il Toto nazionale canterà, oddio...canterà, ci proverà almeno, in altre piazze prestigiose in Kazakistan e Turkemenistan.
L'immarcescibile Cutugno nei suoi concerti spera sempre, più che a riempire teatri, in un temporale improvviso. Come la volta scorsa che ha tentato di esibirsi a Chisinau. E' stato salvato in extremis da un acquazzone.
Meno male che quella sera è piovuto, altrimenti erano guai!

...................................

Ieri sera ho conosciuto un altro pensionato che si è trasferto in Moldova. Ormai gli arrivi sono quasi giornalieri, un vero boom. I pensionati italiani, sfiancati dall'IMU, stanno scegliendo l'opzione moldava dove gli euro della pensione hanno ancora un qualche valore.
Insieme ad altri pensionati-rifugiati stiamo prendendo in considerazione l'idea di fondare il PIM: l'associazione Pensionati Italiani in Moldova.

LA E' colpa della tua continua pubblicità. A parte gli scherzi se la situazione continua con queti livelli penso che il numero dei pensionati verso quella frontiera diventerà considerevole. Oramai non si riesce più ad andare avanti , la tassazione ha raggiunto livelli elevatissimi ; l'ultima è stata dichiarata ieri sera , ci sarà in alcuni casi una IMU BIS per fronteggiare opere comunali e un addizionale sui rifiuti; siamo oramai alla frutta. A questi livelli penso che molti , per sbarcare il lunario dovranno fare ì'arduo passo.

PAllino

Messaggio modificato da pallino il 23 aprile 2012 - 07:14