Beh, la facilita dei matrimoni e dovuta da quel fatto che in Moldavia ed altri paesi ex-URSS non c'e' quel peso legale ed economico in caso del divorzio e la fase "separazione" non esiste neanche
anche la tradizione italiana di 10203040 anni di fidanzamento prima del matrimonio non mi sembra giusta e poi non era sempre così e arrivata da poco
anche le donne italiani che fanno il primo figlio dopo 40 anni e in 99,99% casi con cesario non mi sembra fanno bene ne per se stessi ne per paese
Vorrei sottolineare che non è la giovane età in sè degli aspiranti coniugi ad essere in discussione, ma il fatto che ci si sposa senza conoscere il partner. Una ragazza di 18-19 anni che sposa il suo compagnuccio del liceo lo conosce veramente? A 18-19 anni si può conoscere a fondo una persona? In base a quali parametri una diciottenne valuta se il proprio partner è in grado di progettare il futuro? Sono queste le domande da porci a mio parere.
" Il mio ex marito beveva!" è la risposta che viene data spesso dalle giovani mamme. Azz...ma tu non ti eri accorta che il giovane beveva? Certo, a diciotto anni prendi la cosa allegramente. I cazzi amari arrivano dopo! Quando nasce Dorinel, il frutto dell'amore!
In Moldova ci si sposa con facilità perchè si può divorziare con facilità?
Bella roba!
E i figli? Da chi sono stati generati? Da tutteddue o da lei sola? Il marito è solo un procacciatore di sperma? Lo possiamo definire un donatore senza obblighi?
A quanto mi risulta, in Moldova è prevista una legislazione che tutela i figli minori dopo il divorzio. Il fatto deplorevole è che non viene mai applicata, cioè la donna divorziata non ricorre quasi mai al giudice per far valere i diritti del figlio minore abbandonato dall'ex marito.
Una tradizione anche questa?
Questa "abitudine" o "tradizione" fa parte della lunga lista deii usi e costumi in voga in Moldova dalle oscure origini. E' come sputare per strada o pisciare in ascensore. E' una delle tante tradizioni di cui non si può essere proprio fieri. Fatalismo slavo della donna, cinica cialtroneria dell'uomo. A farne le spese è sempre la donna che si ritrova sul groppone un bambino piccolissimo da crescere, mentre l'uomo si disinteressa allegramente della prole, resta sordo al cosiddetto "richiamo del sangue". Così, per tradizione.
A una domanda precisa che faccio sempre quando mi capita di incontrare giovani mamme sole mi viene quasi sempre risposto: " Così vanno le cose in Moldova!". Come dire, è una specie di... "tradizione", che ci posso fare. Come che ci posso fare!!?? Vai dal giudice a fai un culo così al tuo ex marito!
Quale giudice mi viene risposto. Hanno ragione purtroppo, i giudici in Moldova applicano le leggi dietro compenso, ci vogliono soldi per pagare l'avvocato e il giudice. Una giovane mamma dove li prende i benedetti soldi?
E poi bisogna fare i conti con il machismo moldavo, il giudice anche lui ha sposato la compagnuccia del liceo e l'ha abbandonata dopo pochi anni con un figlio.
Anche lui rispetta la "tradizione", della legge se ne frega.
Edited by nikita, 19 April 2012 - 03:59.