Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2721 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 15 April 2012 - 10:48

Andrei a...invitat

La Pasqua è la festa più importante della liturgia ortodossa. In questi giorni i moldavi rispettano tutta una serie di tradizioni e usi.
Oggi purtroppo, causa maltempo, non è possibile fare la grigliata di carne all'aperto. Più che Pasqua sembra Natale!

I

siamo gemellati anche nel tempo che è perfido qui in Italia.

Ci mancava anche il miniciclone Lucy che ancora imperversa nel meridione dove il maestrale arriva a sradicare alberi come in Sardegna.
In questo, anche qui, Natale italiano, niente shaslik, niente Hirstos vaskres perchè da noi è già risorto la settimana scorsa.
I cristiani non riescono a mettersi d'accordo neanche quando c'è da celebrare assieme una solennità tanto importante come la Pasqua, tirando fuori la storia del diverso calendario. Qualche volta accade come l'anno scorso, ma questo non depone certo a favore della chiarezza e dell'ecumenismo.

Ad ogni modo, auguri Pasquali agli ortodossi Valentina (100%) e Nicola (?)!

#2722 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 15 April 2012 - 12:11

Andrei a...invitat

La notte appena passata, i credenti moldavi sono andati in chiesa con la pasca e il cibo da far benedire. E' la notte di "Invieri". Hanno atteso tutta la notte la resurrezione del Cristo.
Al mattino il pope esce dalla chiesa e benedice con l'acqua "sfinta" i credenti.
Poi tutti tornano a casa per dormire qualche ora e aspettare il pranzo pasquale.
La Pasqua è la festa più importante della liturgia ortodossa. In questi giorni i moldavi rispettano tutta una serie di tradizioni e usi.
Oggi purtroppo, causa maltempo, non è possibile fare la grigliata di carne all'aperto. Più che Pasqua sembra Natale!
In tavola non possono mancare le sarmale, le uova colorate, la carne d'agnello. A tavola si "ciocneste", si sbattono le uova sode da mangiare.
I moldavi dicono "Hirstos a inviat", i russi "Voistino Voskres". I moldavi rispondono "Adevarat a inviat". I russi non lo so. :)
Gli italiani osservano rispettosi e possibilmente mangiano. Come farò io.
Per me più che "Hirstos a inviat" è "Andrei...a INVITAT". :)

questa notte finito di lavorare in pizzeria siamo andati a messa qui a Faenza,non avevo mai visto la funzione della pasqua ortodossa
e premetto che non sono un uomo di chiesa e non avevamo preparato nulla o quasi solo 5 uova colorate una ciambella una bottiglia di vino un salame,io e mia moglie abbiamo svegliato nostro figlio di 3 anni e siamo andati.
siamo stati in chiesa da mezzanotte alle 3.30 poi il piccolo è crollato.
la funzione mi è piaciuta molto nonstante capissi meno della metà di ciò che il prete dicesse.sono rimasto sconcertato da quanto la gente Moldava sente questa festa (da noi la pasqua vuol dire pranzo e costolette di agnello fritte)e mi sono sentito attratto da questo modo così diverso dal nostro di prepararsi alla resurrezione.
il prossimo anno abbiamo deciso che ci prepariamo per bene poi verso le 3 andiamo in chiesa a prendere la benedizione

#2723 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 15 April 2012 - 15:52

Ad ogni modo, auguri Pasquali agli ortodossi Valentina (100%) e Nicola (?)!

Eterodosso

Hirstos vaskres

voistena voskrese

#2724 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 April 2012 - 16:56

I cristiani non riescono a mettersi d'accordo neanche quando c'è da celebrare assieme una solennità tanto importante

Quali?

#2725 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 15 April 2012 - 18:56

Andrei a...invitat

La notte appena passata, i credenti moldavi sono andati in chiesa con la pasca e il cibo da far benedire. E' la notte di "Invieri". Hanno atteso tutta la notte la resurrezione del Cristo.
Al mattino il pope esce dalla chiesa e benedice con l'acqua "sfinta" i credenti.
Poi tutti tornano a casa per dormire qualche ora e aspettare il pranzo pasquale.
In tavola non possono mancare le sarmale, le uova colorate, la carne d'agnello. A tavola si "ciocneste", si sbattono le uova sode da mangiare.
I moldavi dicono "Hirstos a inviat", i russi "Voistino Voskres". I moldavi rispondono "Adevarat a inviat". I russi non lo so. :)
Gli italiani osservano rispettosi e possibilmente mangiano. Come farò io.
Per me più che "Hirstos a inviat" è "Andrei...a INVITAT". :)

Nicò ti sei confuso: ora mettiamo le cose in ordine:
I moldavi dicono "Hristos a inviat", i russi "Hristos voskres" I moldavi rispondono "Adevarat a inviat" I russi rispondono " Voistino Voskres" :)
Anche io oggi sono stato invitat. Si era in sedici di cui solo tre italiani, due barbecue hanno lavorato senza sosta, si è fatto un confronto serrato tra la grappa e la vodka, ed è finita a canti e balli Md. Contento anche il cane, non vedeva tanta ciccia e ossa da un bel pezzo, anche lui non ne poteva più di carne in scatola e croccantini. Buona Pasqua a te, Valentina e tutti i lettori di questa discussione

#2726 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 15 April 2012 - 21:48

questa notte finito di lavorare in pizzeria siamo andati a messa qui a Faenza,non avevo mai visto la funzione della pasqua ortodossa
e premetto che non sono un uomo di chiesa e non avevamo preparato nulla o quasi solo 5 uova colorate una ciambella una bottiglia di vino un salame,io e mia moglie abbiamo svegliato nostro figlio di 3 anni e siamo andati.
siamo stati in chiesa da mezzanotte alle 3.30 poi il piccolo è crollato.
la funzione mi è piaciuta molto nonstante capissi meno della metà di ciò che il prete dicesse.sono rimasto sconcertato da quanto la gente Moldava sente questa festa (da noi la pasqua vuol dire pranzo e costolette di agnello fritte)e mi sono sentito attratto da questo modo così diverso dal nostro di prepararsi alla resurrezione.
il prossimo anno abbiamo deciso che ci prepariamo per bene poi verso le 3 andiamo in chiesa a prendere la benedizione

non sapevo che a Faenza, patria di Toricelli e Bendandi, ci fosse una chiesa ortodossa.
E' chiaro che le funzioni religiose 'ortodosse' sia che si tratti di festività solenni o ad esempio di semplici battesimi, hanno un cerimoniale che ti fanno sentire piu' partecipe e che ti coinvolgono piu' direttamente.......solo che le cerimonie, messe e quant'altro ti schiantano per la loro lunghezza!

#2727 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 15 April 2012 - 21:55

Quali?

i cattolici e gli ortodossi.
Il Cristiano è genericamente colui che crede in Cristo: sono Cristiani i Cattolici, gli Ortodossi, i Protestanti... Il Cattolico è colui che crede in Cristo secondo la dottrina "proposta" dalla Chiesa Cattolica di Roma e dal Papa.
Arguisco che tu sei ortodossa, visto che ti fai le uova colorate per questa giornata.

#2728 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 April 2012 - 22:13

Il Cristiano è genericamente colui che crede in Cristo: sono Cristiani i Cattolici, gli Ortodossi, i Protestanti... Il Cattolico è colui che crede in Cristo secondo la dottrina "proposta" dalla Chiesa Cattolica di Roma e dal Papa.
Arguisco che tu sei ortodossa, visto che ti fai le uova colorate per questa giornata.

Sì sono ortodossa (calendario giuliano) e non voglio festeggiare la Pasqua se non solo secondo questo calendario!
Non si puo' fare pace senza riparare gli errori caro Gio' ;)
E a quanto pare gli errori non di riparano, anzi, quindi...

Se vuoi, quando hai un po' di tempo leggi questo... articolo:
http://www.orthodoxi...nversazione.php

#2729 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 15 April 2012 - 22:45

Sì sono ortodossa (calendario giuliano) e non voglio festeggiare la Pasqua se non solo secondo questo calendario!
Non si puo' fare pace senza riparare gli errori caro Gio' ;)
E a quanto pare gli errori non di riparano, anzi, quindi...

Se vuoi, quando hai un po' di tempo leggi questo... articolo:
http://www.orthodoxi...nversazione.php

se ti puo' far piacere, giunto alla mia veneranda età, come cattolico mi sento piu' vicino alla confessione ortodossa. E vorrei che le due confessioni facessero pace, per un motivo molto semplice e venale che è quello che caratterizza le due chiese: due Natali e due Pasque...costano oggi troppo per le tasche degli Italiani, costretti a celebrare due volte per avere le mogli/compagne/didanzate dell'Est.

Non trovi, caro il mio avvocato?

E poi lo ripeto in rosso perchè sia piu' chiaro il mio pensiero:

“Il Regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te. Non è negli edifici di pietra e cemento.
Spezza un legno e io ci sarò, alza una pietra e lì mi troverai” (Dal Vangelo di Tommaso).

#2730 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 15 April 2012 - 23:56

non è così sfarzosa come quelle Moldave,anzi direi che forse sono 2 le chiese ortodosse

#2731 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 April 2012 - 04:35

La Pasqua in pillole

Ieri notte le chiese di Chisinau erano stracolme di "credincios". Molti miei amici moldavi hanno partecipato alla veglia pasquale fino all'alba per poi tornare a casa e fare qualche ora di sonno.
E' una bella tradizione della chiesa ortodossa a cui i moldavi tengono molto. Le tradizioni sono una buona cosa se servono a rinsaldare lo spirito di appartenenza etnica. Quella della Pasqua è forse una occasione unica per tutti i moldavi, a prescindere dall'appartenenza etnica, di seguire tutti la stessa la tradizione. Ben venga quindi la Pasqua se serve a questo scopo. Per un giorno, anzi, per una notte, i moldavi non si sono divisi in russi, romeni, bulgari, ucraini. Miracolo della Pasqua!

.........................................

Una pensionata mi ha detto che il sindaco Chirtoaca ha fatto dono di 100 lei a tutti i pensionati in occasione della Pasqua. Non so se questa notizia è vera, mi sembra poco probabile. La solita storiella?
La signora pensionata è filo russa, non dice una parola in romeno nemmeno se le strappi le unghie dei piedi con una pinza. Odia cordialmente Chirtoaca e suo zio. Io, scherzando, le ho detto perchè non fa un gesto eclatante e va al municipio a restituire platealmente i 100 lei a Chirtoaca. Lei mi ha risposto sorniona: " Caro Nicola, i 100 lei li ho già spesi, ho comprato una bottiglia di vodka e l'ho bevuta alla faccia sua!" (di Chirtoaca).

..................................

Al pranzo pasquale c'è la tradizione di "ciocnire" le uova sode colorate. Ognuno prende un uovo sodo e lo sbatte con uno dei commensali per vedere..."chi ce l'ha più duro". La buccia dell'uovo, cosa avete capito!
Ho visto che i russi non hanno questa tradizione, o almeno, la famiglia che mi ha ospitato ieri non l'hanno rispettata. q Lo fanno solo i moldavi di etnia romena? Boh!
Un pò ci sono rimasto male, era l'unica occasione di mangiare le uova sode!
Dai...normalmente chi mangia le uova sode! E' una punizione della carne! Una sofferenza!
Mi viene il sospetto che gli ortodossi vogliono mangiare le uova sode a Pasqua per allievare, con la loro sofferenza, quella del Cristo sulla croce.
Si potrebbe definire la classica sofferenza...del giorno dopo!

....................................

A Chisinau anche quest'anno è arrivato il "Foc haric" direttamente da Gerusalemme. E' un fuoco che si genera nella Chiesa della Natività di Jerusalim. Il fuoco si accende non si sa come, altrimenti che razza di miracolo sarebbe, e viene alimentato e trasportato in tutte le chiese della Moldova. E' forse il miracolo più "ripetitivo" della tradizione ortodossa. Un pò come la liquefazione del sangua di S. Gennaro a Napoli che si ripete a cadenza annuale.
Le spese di "trasporto" del fuoco quest'anno è stato a carico del PM Filat. Il Metropolita Vladimir, sempre lui, pare non l'abbia presa troppo bene, è una questione religiosa pare abbia detto, cosa c'entra Filat?
Mah, trasprtare un fuoco, anche se miracoloso, da Gerusalemme a Chisinau costa soldi, bani, dinghi. Come faceva il povero Metropolita Vladimir? Con quali soldi?
Per evitare queste spiacevoli polemiche poco "sfinte", il prossimo anno il Metropolita potrebbe intercedere presso il Nazareno per far scaturire il "Foc Haric" direttamente a Chisinau, così si eviterebbero queste spacevoli polemiche.
Ammesso e non concesso che il povero Nazareno, visto il momento poco propizio, voglia dar retta al Metropolita Vladimir impegnato a urlare contro i froci.

Edited by nikita, 16 April 2012 - 04:48.

#2732 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 16 April 2012 - 08:25

La Pasqua in pillole

Ieri notte le chiese di Chisinau erano stracolme di "credincios". Molti miei amici moldavi hanno partecipato alla veglia pasquale fino all'alba per poi tornare a casa e fare qualche ora di sonno.
E' una bella tradizione della chiesa ortodossa a cui i moldavi tengono molto. Le tradizioni sono una buona cosa se servono a rinsaldare lo spirito di appartenenza etnica. Quella della Pasqua è forse una occasione unica per tutti i moldavi, a prescindere dall'appartenenza etnica, di seguire tutti la stessa la tradizione. Ben venga quindi la Pasqua se serve a questo scopo. Per un giorno, anzi, per una notte, i moldavi non si sono divisi in russi, romeni, bulgari, ucraini. Miracolo della Pasqua!

.........................................

Una pensionata mi ha detto che il sindaco Chirtoaca ha fatto dono di 100 lei a tutti i pensionati in occasione della Pasqua. Non so se questa notizia è vera, mi sembra poco probabile. La solita storiella?
La signora pensionata è filo russa, non dice una parola in romeno nemmeno se le strappi le unghie dei piedi con una pinza. Odia cordialmente Chirtoaca e suo zio. Io, scherzando, le ho detto perchè non fa un gesto eclatante e va al municipio a restituire platealmente i 100 lei a Chirtoaca. Lei mi ha risposto sorniona: " Caro Nicola, i 100 lei li ho già spesi, ho comprato una bottiglia di vodka e l'ho bevuta alla faccia sua!" (di Chirtoaca).

..................................

Al pranzo pasquale c'è la tradizione di "ciocnire" le uova sode colorate. Ognuno prende un uovo sodo e lo sbatte con uno dei commensali per vedere..."chi ce l'ha più duro". La buccia dell'uovo, cosa avete capito!
Ho visto che i russi non hanno questa tradizione, o almeno, la famiglia che mi ha ospitato ieri non l'hanno rispettata. q Lo fanno solo i moldavi di etnia romena? Boh!
Un pò ci sono rimasto male, era l'unica occasione di mangiare le uova sode!
Dai...normalmente chi mangia le uova sode! E' una punizione della carne! Una sofferenza!
Mi viene il sospetto che gli ortodossi vogliono mangiare le uova sode a Pasqua per allievare, con la loro sofferenza, quella del Cristo sulla croce.
Si potrebbe definire la classica sofferenza...del giorno dopo!

....................................

A Chisinau anche quest'anno è arrivato il "Foc haric" direttamente da Gerusalemme. E' un fuoco che si genera nella Chiesa della Natività di Jerusalim. Il fuoco si accende non si sa come, altrimenti che razza di miracolo sarebbe, e viene alimentato e trasportato in tutte le chiese della Moldova. E' forse il miracolo più "ripetitivo" della tradizione ortodossa. Un pò come la liquefazione del sangua di S. Gennaro a Napoli che si ripete a cadenza annuale.
Le spese di "trasporto" del fuoco quest'anno è stato a carico del PM Filat. Il Metropolita Vladimir, sempre lui, pare non l'abbia presa troppo bene, è una questione religiosa pare abbia detto, cosa c'entra Filat?
Mah, trasprtare un fuoco, anche se miracoloso, da Gerusalemme a Chisinau costa soldi, bani, dinghi. Come faceva il povero Metropolita Vladimir? Con quali soldi?
Per evitare queste spiacevoli polemiche poco "sfinte", il prossimo anno il Metropolita potrebbe intercedere presso il Nazareno per far scaturire il "Foc Haric" direttamente a Chisinau, così si eviterebbero queste spacevoli polemiche.
Ammesso e non concesso che il povero Nazareno, visto il momento poco propizio, voglia dar retta al Metropolita Vladimir impegnato a urlare contro i froci.

anche in Italia c'è la tradizione di "cioconire" le uova a Tredozio ridente città dell appennino forlivese il giorno di pasqua c'è il palio dell'uovo che consiste nel vedere chi ce lo ha più duro,l'uovo, poi c'è anche la guerra delle uova una verae propia guerra medioevale a suon di uova e la gara di chi mangia più uova sode il record è di ben 32 uova

#2733 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 16 April 2012 - 08:42

anche in Italia c'è la tradizione di "cioconire" le uova a Tredozio ridente città dell appennino forlivese il giorno di pasqua c'è il palio dell'uovo che consiste nel vedere chi ce lo ha più duro,l'uovo, poi c'è anche la guerra delle uova una verae propia guerra medioevale a suon di uova e la gara di chi mangia più uova sode il record è di ben 32 uova

adesso capisco perchè l'AUSL locale nel report annuale lamenta nella zona dell'Apennino forlivese il piu' alto tasso di
colesterolicemici della regione.
Piu' che uova sante sono bombe per l'organismo che avvicinano più i fedeli cristiani al regno dei cieli!
Forse Tredozio non è poi così 'ridente' !

#2734 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 16 April 2012 - 08:44

mah, mah c'è grande confusione sulle principali dotttrine e confessioni del cristianesimo:

cattolici, protestanti, ortodossi? In realtà mai cosi' nome (etichetta) è sbagliato

E i fondo Gio, non dici una cosa completamente sbagliata:

se ti puo' far piacere, giunto alla mia veneranda età, come cattolico mi sento piu' vicino alla confessione ortodossa.

solo che saresti Protestante! :D

Anzi lo saremmo tutti...

Andiamo con ordine e con gli ortodossi. Molti pensano, dal nome, (ortodossia) che stiamo parlando di radicali e fanatici religiosi,. Tutto al contrario. Partiamo proprio dalla Paqua, anzi da Natale!Per noi ( in senso di nascita intendo) cattolici la festa piu' importante, piu' sentita è il natale. Ma non ha senso La religione cristiana si fonda tutta sulla resurrezione del Cristo! E per gli ortodossi è proprio, e giustamente, la Pasqua la festa piu' importante. Ma non solo. La religione ortodossa è la religione di partenza di tutti i cristiani! E' stato lo scisma a dividerle (non voglio tediarvi con ricerche storiche in merito che non ricordo tutto e non ho neanche tempo) .....e veniamo a ciò che considero la vera anomalia:

I protestanti. No, non considero loro un anomalia Ma il nome che gli si da! (giustamente loro si fanno chamare LUTERANI!) Siamo noi cattolici che li chiamiamo cosi. Ma protestanti di che? Loro sono i piu' ortodossi di tutti! :)

Loro credono nel vangelo, non nel papa

Cristo ha detto che nessuno dopo lui farà mai miracoli e loro non credono nei miracoli! :)
Cristo ha detto che spetterà solo al padre suo giudicare e loro non credono nei santi
e nè credono nell' assoluzione data dai preti o in un eventuale pentimento dell' ultimo istante
Cristo non ha mai detto che il clero non doveva sposarsi e i loro preti si sposano (forse lo stesso Cristo aveva una relazione, e per loro non è un sacrilegio pensarlo)
Cristo non ha mai detto di fondare una religione!!! Infatti loro credono in una religione personale senza il bisogno di andare in chiesa.
Le stesse loro chiese sono luoghi di festa,(si balla, si canta, si mangia, si ride) e non di preghiera. Cristo disse chiaramente che il Padre suo non aveva bisogno di essere pregato
nelle loro chiese non ci sono ori e argenti Quante persone sono morte per addobbare le chiese cattoliche ed ortodosse :(

Potrei andare avanti, ma la realtà Gio è che noi cristiani (non creedenti?) siamo tutti protestanti, anzi luterani :)

Edited by jerrydrake, 16 April 2012 - 09:00.

#2735 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 16 April 2012 - 13:03

mah, mah c'è grande confusione sulle principali dotttrine e confessioni del cristianesimo:

cattolici, protestanti, ortodossi? In realtà mai cosi' nome (etichetta) è sbagliato

E i fondo Gio, non dici una cosa completamente sbagliata:

solo che saresti Protestante! :D

Anzi lo saremmo tutti...

Andiamo con ordine e con gli ortodossi. Molti pensano, dal nome, (ortodossia) che stiamo parlando di radicali e fanatici religiosi,. Tutto al contrario. Partiamo proprio dalla Paqua, anzi da Natale!Per noi ( in senso di nascita intendo) cattolici la festa piu' importante, piu' sentita è il natale. Ma non ha senso La religione cristiana si fonda tutta sulla resurrezione del Cristo! E per gli ortodossi è proprio, e giustamente, la Pasqua la festa piu' importante. Ma non solo. La religione ortodossa è la religione di partenza di tutti i cristiani! E' stato lo scisma a dividerle (non voglio tediarvi con ricerche storiche in merito che non ricordo tutto e non ho neanche tempo) .....e veniamo a ciò che considero la vera anomalia:

I protestanti. No, non considero loro un anomalia Ma il nome che gli si da! (giustamente loro si fanno chamare LUTERANI!) Siamo noi cattolici che li chiamiamo cosi. Ma protestanti di che? Loro sono i piu' ortodossi di tutti! :)

Loro credono nel vangelo, non nel papa

Cristo ha detto che nessuno dopo lui farà mai miracoli e loro non credono nei miracoli! :)
Cristo ha detto che spetterà solo al padre suo giudicare e loro non credono nei santi
e nè credono nell' assoluzione data dai preti o in un eventuale pentimento dell' ultimo istante
Cristo non ha mai detto che il clero non doveva sposarsi e i loro preti si sposano (forse lo stesso Cristo aveva una relazione, e per loro non è un sacrilegio pensarlo)
Cristo non ha mai detto di fondare una religione!!! Infatti loro credono in una religione personale senza il bisogno di andare in chiesa.
Le stesse loro chiese sono luoghi di festa,(si balla, si canta, si mangia, si ride) e non di preghiera. Cristo disse chiaramente che il Padre suo non aveva bisogno di essere pregato
nelle loro chiese non ci sono ori e argenti Quante persone sono morte per addobbare le chiese cattoliche ed ortodosse :(

Potrei andare avanti, ma la realtà Gio è che noi cristiani (non creedenti?) siamo tutti protestanti, anzi luterani :)

senti Jerry non ti ho mai sentito così volentieri come in questa occasione.
Dove ti eri cacciato? sei forse risorto come....... Jerry vaskres!

Vedi come tuo gastrologo ancora in carica, nella mia gioventù ho avuto anch'io delle gastroscopie al pensiero di dover accettare tutti i dogmi di Santa Romana Chiesa. Il mio avatar parla al posto mio: giobruno, giordano bruno di nome e di fatto.

Ho scoperto GB a Samarcanda, dove la cultura orientale di Averroè e Avicenna è molto piu' aperta all'occidente piu' di quanto la nostra cultura occidentale lo sia nei loro confronti.
Perchè se ne è andato GB? e mi fermo, facendo anch'io una domanda. Quanti di noi, oggi anno domini 2012, sono e si sentono veramente cattolici con tutto quello che comporta essere cattolico?..........................................?................................?............

Vaistino vaskrez, è vero che Cristo è risorto..come altrettanto vero è che Lui non farebbe tante distinzioni tra i credenti cristiani, perchè..... continuerò a ripeterlo fino alla nausea..........e come vedi qui sono sulla tua stessa lunghezza d'onda marconiana:

“Il Regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te. Non è negli edifici di pietra e cemento.
Spezza un legno e io ci sarò, alza una pietra e lì mi troverai” (Dal Vangelo di Tommaso).

PS - non so come mai quando parlo di questioni religiose, spunta sempre il nome del nostro Cemento, quello del forum. Vuoi vedere che è stato lui a sponsorizzare il V Vangelo di Tommaso?

#2736 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 April 2012 - 13:24

Mi hanno invitato cortesemente a scrivere la cronaca del mio pranzo pasquale dai russi.
Mi scuserete ma non me sento!
Ieri li osservavo e più che rabbia mi facevano tenerezza. Oggi non riesco ad essere polemico con loro, nonm me la sento di sbeffeggiarli.
Che tristezza!
I miei amici russi, e ne sono fiero, sono come quei bambini che un giorno si sono addormentati alla dolce nenia della mamma per svegliarsi il mattino dopo in una casa sconosciuta. Sono spaventati, disorientati, non vedono più la mamma. Non c'è più la mamma a imboccarli, accarezzarli.
La mamma è morta nel 1992 e loro non se ne fanno una ragione. La rimpiangono giustamente, si sentono soli e abbandonati.
I miei amici russi hanno un titolo di studio importante, ma fanno lavori umili, sottopagati. Non conoscono, purtroppo il romeno, quindi non possono svolgare lavori che li pone a contatto con il pubblico.
Ma loro resistono, non si disperano, vivono nel perenne ricordo della loro madre.

Edited by nikita, 16 April 2012 - 13:25.

#2737 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 April 2012 - 13:31

http://www.shopmyboo...llo’-sul-Nistro

Abbiamo un fine scrittore sul forum, un nostro caro amico. E' troppo schivo e modesto per dirlo. Lo faccio io molto volentieri.
Ha scritto un libro pregevole sulla Transnistria, credo sia uno dei rarissimi in circolazione.
Chi vuole sapere qualcosa in più sulla Transnistria deve leggerlo assolutamente.
Tanti auguri al nostro amico Giordano Cevolani.

#2738 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 April 2012 - 13:42

leggo di:

(Prednistrovie Moldanskaia Republika, nome russo)

http://www.shopmyboo...llo’-sul-Nistro

Giordanooooooooooo, ti supplico :blink:

almeno il nome :150:

quello corretto è:

Pridnestrovskaia Moldavskaia Respublica

oppure Приднестрóвская Молдáвская Респýблика (russo)

oppure Придністровська Молдавська Республіка (ucraino)

Per il resto...tanti complimenti, leggerò molto volentieri il tuo libro :)

#2739 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 16 April 2012 - 13:44

Grandissimo Gio!

#2740 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 16 April 2012 - 13:54

http://www.shopmyboo...0%99-sul-Nistro

Abbiamo un fine scrittore sul forum, un nostro caro amico. E' troppo schivo e modesto per dirlo. Lo faccio io molto volentieri.
Ha scritto un libro pregevole sulla Transnistria, credo sia uno dei rarissimi in circolazione.
Chi vuole sapere qualcosa in più sulla Transnistria deve leggerlo assolutamente.

La Moldova (Transnistria compresa) si sta rivelando un terreno fecondo per i nostri amici.
E' una delle prove di quanto si possa amare un paese "adottivo".
Bravo Giordano, ma anche bravo Nicola.

Edited by CarloP, 16 April 2012 - 13:57.