Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Portare figlio in Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
5 risposte a questa discussione

#1 Anna83

Anna83

Newbie

• Members
  • Punto
  • 2 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 18:14

Finalmente fra qualche settimana avrò il PdS.
Ho lasciato in Moldova con il papà il mio bambino che ora ha sette anni e vorrei portarlo in Italia per vivere insieme.

Il desiderio più grande mio e di mio marito (che resterà ancora in Moldova per almeno un anno) sarebbe stato di fare cominciare al bambino la scuola elementare qui in Italia.

Quando sono stata convocata in Questura ho sentito che attualmente i tempi per ottenere il ricongiungimento familiare si aggirano sui 12/14 mesi!
Ma ho sentito anche che il metodo più adottato per chi ha un bambino dell'età del mio, è di fare un visto turistico, perché è il più veloce e di risultato "quasi" sicuro.
Per parte mia, che credo di conoscere i documenti e le pratiche necessarie sia per il ricongiungimento familiare che per il visto turistico, ho detto che mi spaventano i tempi così lunghi! Mi è stato risposto però che per il visto turistico esistono dei metodi per velocizzare l'arrivo del minore?

C'è qualcuno che sa qualcosa in più?

Anche se dovesse cominciare la scuola qualche mese dopo saremmo contenti lo stesso.

Grazie per l'aiuto!!!

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12683 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 18:31

Visualizza MessaggiAnna83, il 20 giugno 2010 - 18:14, ha scritto:

Ma ho sentito anche che il metodo più adottato per chi ha un bambino dell'età del mio, è di fare un visto turistico, perché è il più veloce e di risultato "quasi" sicuro.
:nono2:

PRIMA DI TUTTO NON SONO FESSI IN CONSOLATO

e sarà assai difficile che ti diano il visto turistico

e poi

rischi di condizionare pesantemente la vita futura di tuo figlio

che come clandestino sebbene poi regolarizzato

non avrà le stesse opportuinita' di un figlio regolarmente ricongiunto

Senza contare il rischio
che tuo figlio venga preso in carico dai servizi sociali
i quali a volte sono veramente ....imprevedibili

Per parte mia, che credo di conoscere i documenti e le pratiche necessarie sia per il ricongiungimento familiare che per il visto turistico, ho detto che mi spaventano i tempi così lunghi! Mi è stato risposto però che per il visto turistico esistono dei metodi per velocizzare l'arrivo del minore?

E quindi .......  meglio fare i furbi ..... giusto ?

alla faccia di tutti i tuoi connazionali e non
che seguono le procedure

C'è qualcuno che sa qualcosa in più?

c' è una soluzione , anzi 2 .

La prima e la più ordinaria è avviare la procedura per la richiesta del Nulla Osta

ed una volta consegnata la documentazione in questura

non attendere la consegna del Nulla Osta

(sempre poi che tu abbia la possibilità di ottenerlo)

ma dopo 180 giorni dal il timbro apposto alla consegna dei documenti
andare in MD e chiedere il visto per decorso dei termini .

La seconda è tentare un visto per familiare al seguito , cosa possibile anche ai moldavi
ma che abbiano ottenuto il visto a seguito di assegnazione di quota per lavoro .

Tu come hai ottenuto il PdS ?

Se a seguito di sanatoria di Colf e Badanti

ti dico subito che non ci riuscirai mai con questa procedura

Messaggio modificato da Rick il 20 giugno 2010 - 23:17

#3 Domenico

Domenico

Top Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6394 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 19:34

Visualizza MessaggiDanza, il 05 giugno 2010 - 10:56, ha scritto:

Visualizza Messaggiadri75, il 04 giugno 2010 - 22:42, ha scritto:

un amico di mia moglie  residente in Chisinau sposato regolare e con una bambina si è recato al  consolato italiano di Chisinau
per chiedere l'elenco dei documeni per  ottenere il visto turistico per lui e la famiglia per farsi un paio di  settimane di vacanze
in Italia a Firenze.
Al consolato hanno  risposto che per loro il visto viene rilasciato ma alla bamina no....
Non  capisco dove sia l'intoppo ma se qualcuno sa come poter fare o a chi  rivolgersi mi sarebbe di aiuto.

l'intoppo è che dallo scorso anno fin'adesso tanti  bambini per i quali sono stati rilasciati i visti turistici per poter  passare qualche settimana di vacanza estiva in Italia (genitori o  parenti)

non sono tornati

oppure non hanno rispettato il  regime dei visti

quindi misura di precauzione più che lecita

#4 Anna83

Anna83

Newbie

• Members
  • Punto
  • 2 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 23:20

Grazie per le risposte e grazie per la velocità con cui me le avete date!

Sono una badante regolarizzata con la sanatoria, quindi niente possibilità di visto come familiare al seguito...

Ma anche nessuna intenzione di fare "furberie" o di danneggiare altri.
Non ci si rivolge al forum se si hanno queste intenzioni!!!

Dopo quello che ho sentito alla convocazione, mi sembrava di avere capito e speravo ci fosse qualche altro "metodo" non ancora conosciuto da me.

Temo che dovremo proprio rassegnarci a far fare al bambino un anno di elementari in Moldova ed attendere i tempi del ricongiungimento.

Grazie ciao

#5 emmy

emmy

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 113 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 15:53

Posso chidere una cosa. Una volta entrato in Italia il figlio con il visto per ricongiungimento familiare, so che si deve andare in prefettura per denunciare la presenza e per prendere i moduli compilati. Servono ancora da portare i documenti, e quali? grazie

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12683 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 17:49

detto fra noi

è un passaggio che sui può senza problemi evitare ....

Serve solo a predisporre la compilazione del kit postale per la richiesta di PdS CE

che puoi fare benissimo da solo